Alpe du zwift

Marco Zwitaly

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il risultato e' coerente coi watt
puo' essere che i tuoi rulli sottostimino i watt. ma per portare su 82 kg a 200 watt , i tempi sono piu' o meno quelli

Concordo, io peso esattamente 82kg come lui, e come miglior prestazione ci ho messo 4min in più a 185w medi, quindi ci siamo come tempi, il suo è realistico, è quello giusto per fare l'Alpe a 200w col nostro peso

1Marco Leone - Zwitaly.eu18 mar 20208,7km/h150bpm185W
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come posso fare per sapere se c'è un errore nella stima dei watt? Rulli praticamente nuovi, li uso da una settimana… (Tacx Flux 2 smart)
allora come i miei
con l'ultimo aggiornamento del firmware , uscito 2 giorni fa, il rullo sottostima di circa 4watt medi . questo paragonandolo col PM che ho nella guarnitura.. questo con la calibrazione " a caldo" (dopo 20min di utilizzo) . con la calibrazione a freddo e' un po' piu' generoso.

piu' che altro scaricati l' app e aggiorna il firmware e calibra il rullo

ps. scusa ho letto solo ora che l'hai gia' fatto
 

Carlao69

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allora come i miei
con l'ultimo aggiornamento del firmware , uscito 2 giorni fa, il rullo sottostima di circa 4watt medi . questo paragonandolo col PM che ho nella guarnitura.. questo con la calibrazione " a caldo" (dopo 20min di utilizzo) . con la calibrazione a freddo e' un po' piu' generoso.

piu' che altro scaricati l' app e aggiorna il firmware e calibra il rullo

ps. scusa ho letto solo ora che l'hai gia' fatto

potrei anche rifare la calibrazione, magari dopo una ventina di minuti "gratis" (senza tirarmi il collo ovviamente)… grazie per le dritte!
 

Carlao69

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Concordo, io peso esattamente 82kg come lui, e come miglior prestazione ci ho messo 4min in più a 185w medi, quindi ci siamo come tempi, il suo è realistico, è quello giusto per fare l'Alpe a 200w col nostro peso

1Marco Leone - Zwitaly.eu18 mar 20208,7km/h150bpm185W
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capito, questo non mi consola… comunque grazie, è una conferma che le impostazioni dovrebbero essere corrette ;-)
 

parolin88

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come posso fare per sapere se c'è un errore nella stima dei watt? Rulli praticamente nuovi, li uso da una settimana… (Tacx Flux 2 smart)

Partendo dal presupposto che tu abbia calibrato correttamente il rullo (prima di ogni allenamento).

In pianura (0%)...a 30kmh quanti watt segna?...a 32Kmh quanti watt segna?....a 40Kmh quanti watt segna?

I valori che ci riferirai saranno un metro (molto approssimativo) per capire quanto eventualmente i rulli sovrastimino e sottostimino la potenza.
 

Carlao69

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Partendo dal presupposto che tu abbia calibrato correttamente il rullo (prima di ogni allenamento).

In pianura (0%)...a 30kmh quanti watt segna?...a 32Kmh quanti watt segna?....a 40Kmh quanti watt segna?

I valori che ci riferirai saranno un metro (molto approssimativo) per capire quanto eventualmente i rulli sovrastimino e sottostimino la potenza.
mi stai dicendo che vanno calibrati ogni volta?
la prima volta che ci salgo faccio come mi hai suggerito… grazie
 

parolin88

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mi stai dicendo che vanno calibrati ogni volta?
la prima volta che ci salgo faccio come mi hai suggerito… grazie

Io uso un powermeter "reale", nel senso che fisicamente avviene la misurazione della forza applicata tramite estensimetri ed integrando con altri sensori (giroscopio ecc) determina la potenza con una percentuale di errore +/-1%. Lo strumento secondo indicazioni del produttore va calibrato prima di ogni uscita (ci impiego circa 30sec).

Quel rullo non misura nulla nel concreto, deriva la potenza espressa sulla base di una serie di calcoli...non dovrebbe sbagliare di molto ma di fatto non la misura, non ha sensori atti a misurare quel parametro.

Ora se uno strumento che fisicamente misura la potenza va calibrato prima di ogni seduta secondo consiglio del costruttore mi viene da pensare che a maggior ragione vada calibrato il rullo tecnicamente non la misura ma la calcola derivando altri parametri (e quindi soggetto a più margini di errore).

Comunque ti invito a fare la prova delle velocità che ti ho riportato.
 

Marco Zwitaly

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Un consiglio, usali senza tante paturnie.

Concordo; io se mi ricordo ricontrollo la calibrazione una volta al mese, e solo perchè ho un rullo wheel-on e quindi ho da verificare la tensione del blocco e la pressione dello pneumatico; avessi un direct drive lo calibrerei una volta e poi ciao ;pirlùn^
 
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RedCaad

Guest
Concordo; io se mi ricordo ricontrollo la calibrazione una volta al mese, e solo perchè ho un rullo wheel-on e quindi ho da verificare la tensione del blocco e la pressione dello pneumatico; avessi un direct drive lo calibrerei una volta e poi ciao ;pirlùn^
Con pressioni più basse rispetto alla strada mi trovo meglio.

Si sgonfia meno rapidamente ed ha un appoggio migliore sul rullo.

Tra i 6/7
 

Marco Zwitaly

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Con pressioni più basse rispetto alla strada mi trovo meglio.

Si sgonfia meno rapidamente ed ha un appoggio migliore sul rullo.

Tra i 6/7

Io tengo a 6bar, ma ho un 28C; 6bar è la pressione raccomabdata su strada per il mio peso. Sul rullo la tiene bene e non si sgonfia, perde circa 1bar ogni 15/20gg ad occhio, poca roba, a 5bar è ancora bella dura ovviamente.
 
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I valori che ci riferirai saranno un metro (molto approssimativo) per capire quanto eventualmente i rulli sovrastimino e sottostimino la potenza.

Eccomi qui, ho fatto la prova che dicevi, con rilevazione a 25, 30, 35 e 40 km/h, ripetendo 2 volte per ogni step, i watt rilevati (dal Garmin 1030, con resistenza impostata a 0) sono questi:
a 25 km/h, circa 100 W, a 30 circa 120, a 35 circa 140, a 40 km/h circa 165 W...
 

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
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Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
Eccomi qui, ho fatto la prova che dicevi, con rilevazione a 25, 30, 35 e 40 km/h, ripetendo 2 volte per ogni step, i watt rilevati (dal Garmin 1030, con resistenza impostata a 0) sono questi:
a 25 km/h, circa 100 W, a 30 circa 120, a 35 circa 140, a 40 km/h circa 165 W...
Mi sembra una curva troppo poco pendente (cioè troppi i Watt alle basse velocità e troppo pochi alle alte velocità).

Valori teorici in base ai tuoi dati (e ovviamente ad una serie di altre ipotesi sullo stato dell'asfalto, aerodinamica ecc ecc):
25km/h 80Watt
30km/h 125Watt
35km/h 190Watt
40km/h 270Watt

Ovviamente quelli sopra sono derivati da puri calcoli teorici, quindi c'è senz'altro un margine di errore. Ma fare 40 km/h (che è un bell'andare) con soli 165 Watt (che riesce a produrre anche uno poco allenato per 15 minuti) ... mi sembra un pò improbabile.

Oggi provo a fare lo stesso test sul mio rullo e ti dico.
 

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a 25 km/h, circa 100 W, a 30 circa 120, a 35 circa 140, a 40 km/h circa 165 W...
Fatta la prova con il rullo (io peso 85 + 7,5 di bici):

25km/h 90-95 Watt
30km/h 140.145 Watt
35km/h 215-220 Watt
40km/h 300-305 Watt

1586531407135.png

Secondo me c'è qualcosa che non va ed i miei valori sono più plausibili.
Prova a fare la calibrazione con l'App di Tacx (ci vuole 30 secondi: ti chiede di salire a 30 km/h e poi smettere di pedalare e far fermare lentamente la ruota. fatto !!!).
 
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