Alpin, chi la conosce? Richiedo info per restauro

Di che colore rifareste il telaio?

• Nero opaco con forcella e carro (si chiama così vero?) cromate

Voti: 0 0,0%

• Votanti
    4
  • Sondaggio terminato .

gianvy

Novellino
20 Agosto 2012
8
0
Visita sito
Bici
Alpin
Ciao a tutti!

Sono Gianvito, vivo in provincia di Bari e non ho mai avuto una bici da corsa finora. Mi è capitato tra le mani questo pezzo, in realta sembra molto malmesso ma credo che a parte una riverniciata integrale di telaio e forca, gli altri pezzi sono tutti recuperabili.

Allego le immagini per vedere se qualcuno tra voi esperti è in grado di darmi qualche indicazione su questo telaio.

I freni sono Balilla, il cambio è la guarnitura sono Huret se leggo bene, i cerchi Ambrosi (non ho foto perchè ho già lucidato tutto e cambiato gomme e camere) il pignone post. è marchiato Regina, il resto nin zo.... ;nonzo%

Mi piacerebbe anche capire se vale la pena ripristinare la vernice originale nel caso abbia una qualche valenza storica, o piuttosto la rifaccio a mio gusto, magari bicolore nero opaco con forcella e la parte inferiore del telaio cromata.

Grazie in anticipo a tutti dei vostri consigli e buona strada a tutti!

picture.php

picture.php

picture.php

picture.php

picture.php

picture.php

EL_ZIO

Pedivella
22 Ottobre 2011
305
10
Vicenza
Visita sito
Bici
liotto super e altre
Secondo me non vale gran chè puoi fare di fantasia, ma scusa se ti chiedo tutto il cromato che dici in foto non si vede, pensi di far ricromare il telaio? In tal caso la cromatura avrà le stesso valore di tutta la bici se non di più. Comunque per me il blù è il colore che mi piace di più ma è soggettivo. Ciao.

gianvy

Novellino
20 Agosto 2012
8
0
Visita sito
Bici
Alpin
Secondo me non vale gran chè puoi fare di fantasia, ma scusa se ti chiedo tutto il cromato che dici in foto non si vede, pensi di far ricromare il telaio? In tal caso la cromatura avrà le stesso valore di tutta la bici se non di più. Comunque per me il blù è il colore che mi piace di più ma è soggettivo. Ciao.

Non si vede perché non c'è :D

Pensavo di tirare a specchio il telaio ma non so ancora quanto è spesso lo strato di vernice e quello di ruggine. Nel caso opteró per un colore chiaro a contrasto. Anche secondo me vale niente, ma dato che dovrei fare tutto da me, spenderò giusto il tempo e un po' di materiali fra vernici e diluenti.

Grazie dei consigli!

nix70

Apprendista Passista
28 Giugno 2011
966
35
Verona
Visita sito
Bici
ancamaxa
se sei al tuo primo restauro vale sempre il tempo perso...
Anzi, direi che una volta terminata il valore (che tu le darai) sarà proporzionale all'impegno profuso nel restauro.
Quindi buon lavoro e tienici aggiornati...

gianvy

Novellino
20 Agosto 2012
8
0
Visita sito
Bici
Alpin
Aggiorno la discussione, aggiungendo le foto del telaio prima della verniciatura che sarà fatta dal carrozziere. Nel frattempo io provvedero alla pulizia di tutti gli altri pezzi...
picture.php

picture.php

Il giornale serve solo per impugnare comodamente il telaio senza lasciarci sopra il sudore che si è rivelato estremamente corrosivo!

Non ho trovato marcature o punzonature che aiutassero a datare ed identificare meglio il telaio, anche in rete non ho trovato nulla su questa bici, doveva essere quasi un rottame anche da nuova...

gianluigi

Apprendista Scalatore
19 Agosto 2009
1.950
182
Visita sito
Bici
Scapin R8, Scapin KS-25
l'hai sverniciato da solo? Complimenti!
Non sembra messo male, ma le zone vicine alle congiunzioni (che sono carine) vanno pulite meglio. Se possibile prova a togliere le calotte della serie sterzo, non è difficile come sembra, basta usare un listello di legno (così non rovini il metallo delle calotte) di diametro leggermente inferiore al canotto, un martello e un po' di buon senso.
E ricorda di proteggere bene dalla nuova vernice anche le filettature del movimento centrale.

gianvy

Novellino
20 Agosto 2012
8
0
Visita sito
Bici
Alpin
l'hai sverniciato da solo? Complimenti!
Non sembra messo male, ma le zone vicine alle congiunzioni (che sono carine) vanno pulite meglio. Se possibile prova a togliere le calotte della serie sterzo, non è difficile come sembra, basta usare un listello di legno (così non rovini il metallo delle calotte) di diametro leggermente inferiore al canotto, un martello e un po' di buon senso.
E ricorda di proteggere bene dalla nuova vernice anche le filettature del movimento centrale.

Grazie dei consigli!
Non pensavo le calotte si smontassero!!!
Domani ci provo seguendo il consiglio dei listelli, ho una morsa da banco che dovrebbe aiutarmi nell'operazione.

Per sverniciare ho usato uno sverniciatore in gel, unito a spazzola metallica, spazzolina metallica montata sul dremel per le parti più insidiose e poi carta abrasiva 240 prima e 600 dopo.

Domani passa dal carrozziere per la mano di aggrappante-antiruggine, dopo aver protetto anche la sede del movimento centrale come mi hai giustamente fatto notare.