Alta Val Parma

dorzo71

Pedivella
29 Maggio 2008
400
5
Visita sito
Si la conosco . Scendendo dal Passo Cirone (immagino tu provenga da Pontremoli) , arrivi ad una paese di nome Bosco di Corniglio . Li prosegui per Corniglio dove girerai per indicazione per Monchio transitando per il Passo del Ticchiano . Da li scenderai a Monchio . Una volta arrivato a Monchio credo tu voglia tornare verso il mare e quindi prenderai la strada verso il Passo del Lagastrello .
Posti bellissimi e strade in buone condizioni
Ciao

Mario

Sergio Servadio

Apprendista Scalatore
23 Marzo 2006
2.341
44
Visita sito
Posti bellissimi e strade in buone condizioni
Ciao

Ottimo!
Lo metto certamente in programma. Non ci sono mai stato, ma scrutando le creste dalla Cisa o da Pontremoli mi sono sempre immaginato che dall'altra parte dev'erre meritevole di una 'gita fuori porta'.

Qualche anno fa fui abbastanza deluso, scollinando il Cerreto e tornando da Pradarena, del paesaggio sul versante Emiliano.
Sbaglio o l'ambiente montano appena piu' a Nord e' piu' interessante?

Sergio
Pisa

dorzo71

Pedivella
29 Maggio 2008
400
5
Visita sito

Uhmm l'anno scorso ho fatto Cerreto e Pradarena partendo da Carrara . Sicuramente il Pradarena Toscana side è molto piu' bello . Cmnq sono posti belli comunque .

La vallata che ti porterà su al P.sso Cirone è molto bella e suggestiva , non rimarrai deluso . Quale percorso avevi in mente ? L'anno scorso ho fatto : Carrara - Pontremoli via S.S Cisa , poi P.sso Cirone , Bosco di Corniglio - Corniglio - P.sso del Ticchiano - Monchio - P.sso del Lagastrello - Carrara .

Saluti

Mario

Sergio Servadio

Apprendista Scalatore
23 Marzo 2006
2.341
44
Visita sito

Aresius

Pignone
8 Agosto 2007
184
1
46
Parma
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-Works (2017)
Confermo: strada nel complesso in buone condizioni e bel paesaggio. (l'ho fatta 3 settimane fa). Molto bella la vista dell'Alpe di Succiso dal Ticchiano. Oltretutto le uniche difficoltà sono nell'ultimo km prima del passo.
Fontanelle non ne ricordo (non escludo ce ne siano), ma sicuramente a Bosco o a Monchio ci sono dei bar.

Piuttosto il Cirone come asfalto lo ricordo un po' malmesso (il versante toscano).

Tempo fa chiedevi del Chiodo, se non sbaglio. Ebbene, ci sono stato la settimana scorsa e la strada era ancora chiusa per neve: puoi vedere le foto nel 3d Parma e provincia, andando qualche pagina indietro. Forse con la settimana di bel tempo che c'è stata se n'è andata, chissà...

Sergio Servadio

Apprendista Scalatore
23 Marzo 2006
2.341
44
Visita sito

Il Chiodo, da Pontestrambo. e' una gran bella salita.
Ci sono passato due volte e spero di tornarci presto. Peccato che l'ultimo tratto sia davvero cosi' mal messo (e anche mal segnalato).

Sergio
Pisa