Altezza e dimensione telaio

Agostino66

Novellino
29 Maggio 2020
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Castellaneta
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Bottecchia
Salve. Io sono alto 183 cm e 88 cm al cavallo. La mia bici é una Bottecchia storica del 99 con cambio al telaio taglia 56 con la quale faccio uscite sporadiche. Ho trovato una Bottecchia supernova sp9 con telaio 57 (XL). Il prezzo mi sembra buono, 700 euro, ma mi preoccupa La taglia. Pensate che una 57 sia eccessiva per le mie misure? Grazie
 

noone_84

Pignone
25 Aprile 2008
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Pepino CHP 380
Salve, mi accodo a questa discussione, se off-topic eventualmente apro un nuovo thread. Partendo dalla richiesta dell'utente, gradirei capire da quali particolari nelle misure di un telaio si ha la possibilità di capire se lo stesso è adatto a un normolineo, piuttosto che a un brevilineo o longilineo (con le geometrie sloping è un pò più complicato). Vi ringrazio.
 

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Passista
12 Giugno 2017
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Salve, mi accodo a questa discussione, se off-topic eventualmente apro un nuovo thread. Partendo dalla richiesta dell'utente, gradirei capire da quali particolari nelle misure di un telaio si ha la possibilità di capire se lo stesso è adatto a un normolineo, piuttosto che a un brevilineo o longilineo (con le geometrie sloping è un pò più complicato). Vi ringrazio.
Devi guardare l'orizzontale virtuale (o effettivo secondo certi produttori), cioè la misura parallela al suolo che va dal centro del tubo stezo al centro del reggisella. Detto questo, i normolinei sono quelli fortunati poiché han meno problemi dato che le misure di tubo verticale e orizzontale risultano proporzionate ( i produttori usano più o meno gli stessi angoli di piantone e sterzo per le varie taglia). I brevilinei e i longilinei spesso finiscono in mezzo fra due taglie: i brevilinei - avendo cavallo corto rispetto al tronco - prediligeranno telai con tubi sterzo (stack) non eccessivi poiché altrimenti non riescono a impostare un dislivello sella manubrio corretto, mentre per i longilinei sarà il contrario (stack elevati e poco sloping, d'altronde le taglie più grandi hanno sempre un angolo di sloping inferiore rispetto alle piccole. Per quanto riguarda la scelta di una geometria, se hai una bici con cui ti trovi bene devi trovare una geometria che abbia lo stesso stack, reach e angolo piantone, partendo dal presupposto di non avere più di 1-2 spessori sotto l'attacco manubrio e un attacco compreso tra 90 e 110 per le taglie piccole e 100-120 per quelle grandi.
PS endurance (stack alto) non è sinonimo di comodo, la comodità si ottiene con la geometria più adatta per le proprie misure.

Grazie. Che misura dovrei prendere?
Quella con un orizzontale virtuale intorno a 56-57.
 
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noone_84

Pignone
25 Aprile 2008
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Pepino CHP 380
Capisco, grazie per la risposta. In particolare mi chiedevo se guardando le misure, ad esempio orizzontale virtuale assieme a stack (oppure lunghezza tubo sella effettiva/virtuale), si potesse capire se un determinato telaio fosse più o meno indicato per un brevilineo come me piuttosto che indicato per un longilineo. Ad esempio un rapporto tra le due misure in questione può dare un'idea di massima sul tipo di telaio? Oppure tutti i costruttori si mantengono su telai con geometrie adatte a corporature normolinee?
Quoto totalmente l'ultima affermazione, la comodità parte da una geometria adatta alle proprie proporzioni.
 

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Passista
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Capisco, grazie per la risposta. In particolare mi chiedevo se guardando le misure, ad esempio orizzontale virtuale assieme a stack (oppure lunghezza tubo sella effettiva/virtuale), si potesse capire se un determinato telaio fosse più o meno indicato per un brevilineo come me piuttosto che indicato per un longilineo. Ad esempio un rapporto tra le due misure in questione può dare un'idea di massima sul tipo di telaio? Oppure tutti i costruttori si mantengono su telai con geometrie adatte a corporature normolinee?
Quoto totalmente l'ultima affermazione, la comodità parte da una geometria adatta alle proprie proporzioni.
In genere i costruttori sono fedeli a quella che ritengono una geometria ottimale, però alcune dimensioni - tipo il tubo sella - sono meno importanti poiché c'è l'estensione del reggisella.
Per quanto riguarda i brevilinei (o longilinei) una misura che da una certa idea è il rapporto stack/reach, nel tuo caso devi orientarti su bici sloping e che abbiano un valore non superiore a 1,45; poi subentrano anche altri paramentri personali tipo flessibilità della colonna vertebrale e in quel caso si fa di necessità virtù perché variano da persona a persona.

1590940537821.png
 

zuzzurellone

Pignone
21 Aprile 2020
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Appennino...tra la montagna e il mare
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Tante...
Salve. Io sono alto 183 cm e 88 cm al cavallo. La mia bici é una Bottecchia storica del 99 con cambio al telaio taglia 56 con la quale faccio uscite sporadiche. Ho trovato una Bottecchia supernova sp9 con telaio 57 (XL). Il prezzo mi sembra buono, 700 euro, ma mi preoccupa La taglia. Pensate che una 57 sia eccessiva per le mie misure? Grazie
Se vendi la bottecchia storica fammi sapere....sono anni che ne cerco una..grazie
 
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Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
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Nußdorf am Inn, Bayern
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Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
In genere i costruttori sono fedeli a quella che ritengono una geometria ottimale, però alcune dimensioni - tipo il tubo sella - sono meno importanti poiché c'è l'estensione del reggisella.
Per quanto riguarda i brevilinei (o longilinei) una misura che da una certa idea è il rapporto stack/reach, nel tuo caso devi orientarti su bici sloping e che abbiano un valore non superiore a 1,45; poi subentrano anche altri paramentri personali tipo flessibilità della colonna vertebrale e in quel caso si fa di necessità virtù perché variano da persona a persona.

Vedi l'allegato 204324
Interessante, grazie delle dritte!
La mia Evo fa 1,42 di S/R, decisamente Sportiva, peccato il ciclista!
 

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Passista
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Interessante, grazie delle dritte!
La mia Evo fa 1,42 di S/R, decisamente Sportiva, peccato il ciclista!*
La mia 1,38 ma ho uno spessore da 10 mm sotto l'attacco quindi telai solo racing: ho le gambe leggermente segate... :mrgreen:

:offtopic:
* Non parlare di corda in casa dell'impiccato: ieri ci siamo fatti una salita di una dozzina di km e siamo stati legnati da uno di 78 anni :azz, va beh faccio finta di consolarmi pensando che è un ex campione di sci di fondo - ha fatto 3 volte la Marcialonga - ma è dura scoprire che uno più vecchio di quasi 20 anni te le suona. :doh: :cry:
 
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In genere i costruttori sono fedeli a quella che ritengono una geometria ottimale, però alcune dimensioni - tipo il tubo sella - sono meno importanti poiché c'è l'estensione del reggisella.
Per quanto riguarda i brevilinei (o longilinei) una misura che da una certa idea è il rapporto stack/reach, nel tuo caso devi orientarti su bici sloping e che abbiano un valore non superiore a 1,45; poi subentrano anche altri paramentri personali tipo flessibilità della colonna vertebrale e in quel caso si fa di necessità virtù perché variano da persona a persona.

Vedi l'allegato 204324
Capito perfettamente, ti ringrazio. Quindi già un telaio con lo stack del 45 % più lungo rispetto al reach sarebbe da scartare perchè molto sviluppato in altezza piuttosto che in lunghezza (cosa non corretta per una persona con le gambe in proporzione più corte rispetto al busto). Seguendo il tuo ragionamento quindi (correggimi se sbaglio) le bici che i produttori, come ad esempio canyon, vendono come geometria race ( sviluppate suppongo per normotipi o longilinei) in realtà per un brevilineo potrebbero essere bici che, con le opportune regolazioni, sarebbero da considerare "comode" (vedi il concetto di endurance bike) e perfettamente calzanti rispetto alle proprie misure antropometriche. Ho bene inteso? Grazie ancora per la spiegazione.
 
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La mia 1,38 ma ho uno spessore da 10 mm sotto l'attacco quindi telai solo racing: ho le gambe leggermente segate... :mrgreen:

:offtopic:
* Non parlare di corda in casa dell'impiccato: ieri ci siamo fatti una salita di una dozzina di km e siamo stati legnati da uno di 78 anni :azz, va beh faccio finta di consolarmi pensando che è un ex campione di sci di fondo - ha fatto 3 volte la Marcialonga - ma è dura scoprire che uno più vecchio di quasi 20 anni te le suona. :doh: :cry:
:offtopic: L'etä purtroppo non conta, io ho zero Talento ed ho sempre fatto schifo in tutto quello che ho provato a fare ma, potrebbe andar peggio, potrebbe piovere :)))::offtopic:
 
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Passista
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Capito perfettamente, ti ringrazio. Quindi già un telaio con lo stack del 45 % più lungo rispetto al reach sarebbe da scartare perchè molto sviluppato in altezza piuttosto che in lunghezza (cosa non corretta per una persona con le gambe in proporzione più corte rispetto al busto). Seguendo il tuo ragionamento quindi (correggimi se sbaglio) le bici che i produttori, come ad esempio canyon, vendono come geometria race ( sviluppate suppongo per normotipi o longilinei) in realtà per un brevilineo potrebbero essere bici che, con le opportune regolazioni, sarebbero da considerare "comode" (vedi il concetto di endurance bike) e perfettamente calzanti rispetto alle proprie misure antropometriche. Ho bene inteso? Grazie ancora per la spiegazione.
Sì, corretto chi ha il cavallo corto rispetto al busto se prende una cosiddetta endurance si ritrova con il manubrio in bocca e potrebbe non riuscire a impostare un dislivello s-m manubrio corretto. I longilinei che prendono una race dovrebbero invece avera una flessibilità tale da riuscire a gestire un dislivello superiore ai 10 cm: es. Wiggins usava una 56 pur essendo alto 190 cm, ma loro se lo possono permettere.
 

Agostino66

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Devi guardare l'orizzontale virtuale (o effettivo secondo certi produttori), cioè la misura parallela al suolo che va dal centro del tubo stezo al centro del reggisella. Detto questo, i normolinei sono quelli fortunati poiché han meno problemi dato che le misure di tubo verticale e orizzontale risultano proporzionate ( i produttori usano più o meno gli stessi angoli di piantone e sterzo per le varie taglia). I brevilinei e i longilinei spesso finiscono in mezzo fra due taglie: i brevilinei - avendo cavallo corto rispetto al tronco - prediligeranno telai con tubi sterzo (stack) non eccessivi poiché altrimenti non riescono a impostare un dislivello sella manubrio corretto, mentre per i longilinei sarà il contrario (stack elevati e poco sloping, d'altronde le taglie più grandi hanno sempre un angolo di sloping inferiore rispetto alle piccole. Per quanto riguarda la scelta di una geometria, se hai una bici con cui ti trovi bene devi trovare una geometria che abbia lo stesso stack, reach e angolo piantone, partendo dal presupposto di non avere più di 1-2 spessori sotto l'attacco manubrio e un attacco compreso tra 90 e 110 per le taglie piccole e 100-120 per quelle grandi.
PS endurance (stack alto) non è sinonimo di comodo, la comodità si ottiene con la geometria più adatta per le proprie misure.

Quella con un orizzontale virtuale intorno a 56-57.
Grazie per la consulenza.
 
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Agostino66

Novellino
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Bottecchia
. Il proprietario sostiene che va bene per un ciclista alto fa 180 a 200 con. A me sembra piccolina. Voi cosa ne pensate?
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
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qualunquemente
. Il proprietario sostiene che va bene per un ciclista alto fa 180 a 200 con. A me sembra piccolina. Voi cosa ne pensate?
che non esistono misure in grado di coprire un range di altezza del ciclista di ben venti centimetri... non fidarti mai di quello che dichiarano i venditori!
la misura è effettivamente grande, il modello dovrebbe essere una Khan Team (il modello 'Team' da solo non esiste), e questa è la geometria: http://www.kuotacycle.it/int-en/node/1617
se è una XL è troppo grande per te, con un orizzontale virtuale di 575mm, mentre se è una L con 560mm dovrebbe andar bene.
non si capisce a cosa si riferisca il venditore con quel '52', se è la lunghezza del piantone vuol dire che è una L.
a controprova, chiedigli la lunghezza del tubo sterzo; se è di 160mm è una L, se è di 180mm è una XL.
 

Agostino66

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Bottecchia
che non esistono misure in grado di coprire un range di altezza del ciclista di ben venti centimetri... non fidarti mai di quello che dichiarano i venditori!
la misura è effettivamente grande, il modello dovrebbe essere una Khan Team (il modello 'Team' da solo non esiste), e questa è la geometria: http://www.kuotacycle.it/int-en/node/1617
se è una XL è troppo grande per te, con un orizzontale virtuale di 575mm, mentre se è una L con 560mm dovrebbe andar bene.
non si capisce a cosa si riferisca il venditore con quel '52', se è la lunghezza del piantone vuol dire che è una L.
a controprova, chiedigli la lunghezza del tubo sterzo; se è di 160mm è una L, se è di 180mm è una XL.
Ciao bradipus. Ha messo queste misure Misure in cm.: H 52 c/c - 56 c/f x L 58 c/c - 60 c/f. Per uno alto 183 cm e cavallo 88 cm potrebbero essere adatte?
 

bradipus

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Ciao bradipus. Ha messo queste misure Misure in cm.: H 52 c/c - 56 c/f x L 58 c/c - 60 c/f. Per uno alto 183 cm e cavallo 88 cm potrebbero essere adatte?
non si capisce un granché, la misura del piantone sembra essere quella della L (giusta per te), quella dell'orizzontale della XL (troppo grande).
fai la prova del nove e chiedigli quella del tubo sterzo.