Altezza profilo influisce in salita?

FabriTarmac

Novellino
27 Novembre 2019
52
12
62
Venaria Reale
Visita sito
Bici
tarmac
Salve,sono un cicloamatore che fa uscite su percorsi collinari e,vi prego, aspettate solo un attimo prima di scrivere "ma certo !! "
il mio quesito è :
se io cambio le mie Fulcrum racing5 db profilo 25 mm.con ruote che hanno un cerchio di peso uguale ma profilo 50 mm. in carbonio,mozzi e copertoni uguali,tralasciando i possibili (per altri,non per me,io i 40 km/h li supero solo in discesa ) vantaggi in piano,cosa succede in salita? cambia qualcosa e se si,perché?
buone pedalate a tutti.
 
  • Mi piace
Reactions: pianopiano

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Salve,sono un cicloamatore che fa uscite su percorsi collinari e,vi prego, aspettate solo un attimo prima di scrivere "ma certo !! "
il mio quesito è :
se io cambio le mie Fulcrum racing5 db profilo 25 mm.con ruote che hanno un cerchio di peso uguale ma profilo 50 mm. in carbonio,mozzi e copertoni uguali,tralasciando i possibili (per altri,non per me,io i 40 km/h li supero solo in discesa ) vantaggi in piano,cosa succede in salita? cambia qualcosa e se si,perché?
buone pedalate a tutti.
A parità di peso, in salita, direi che la differenza sarà pressochè nulla. Il diverso profilo lo sentirai grandemente nei tratti veloci in pianura e in saliscendi, allorché una ruota aerodinamica si sente molto.
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.325
4.880
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
A parte il notevole migliramento estetico a livello prestazionale non ti cambierà niente. Mettessi una ruota nettamente più leggera allora si potrebbe parlare anche di prestazione ma a parità di peso la differenza starà solo nell'aerodinamica a velocità sostenute. Inoltre considera che profili da 50 sono sicuramente più impegnativi da guidare soprattutto in discesa. o-o
 
  • Mi piace
Reactions: FabriTarmac

THE MATRIX M+

Passista
15 Novembre 2012
4.522
1.677
36
Konstanz
Visita sito
Bici
Wilier zero 7 black/red Record
Salve,sono un cicloamatore che fa uscite su percorsi collinari e,vi prego, aspettate solo un attimo prima di scrivere "ma certo !! "
il mio quesito è :
se io cambio le mie Fulcrum racing5 db profilo 25 mm.con ruote che hanno un cerchio di peso uguale ma profilo 50 mm. in carbonio,mozzi e copertoni uguali,tralasciando i possibili (per altri,non per me,io i 40 km/h li supero solo in discesa ) vantaggi in piano,cosa succede in salita? cambia qualcosa e se si,perché?
buone pedalate a tutti.
Le sentirai più reattive delle Racing 5. Gli altri vantaggi sono tutti in pianura, discesa e nei saliscendi. Però come dicono qui sopra non sono per tutti perché più impegnative.
 
  • Mi piace
Reactions: FabriTarmac

FabriTarmac

Novellino
27 Novembre 2019
52
12
62
Venaria Reale
Visita sito
Bici
tarmac
A parità di peso, in salita, direi che la differenza sarà pressochè nulla. Il diverso profilo lo sentirai grandemente nei tratti veloci in pianura e in saliscendi, allorché una ruota aerodinamica si sente molto.
Mi sembra una considerazione molto sensata.
Lascia perplesso però vedere un discreto numero di ruote usate profilo 50 o giù di li in vendita nei ari mercatini,mentre chi ha medio profilo
sembra volersele tenere. Spesso però sono per tubolare.
Forse acquisti di ruote pesanti quelle alto profilo da 1500g di peso o anche meno costicchiano abbastanza.
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.580
2.123
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Capisco. A me interessa non peggiorare le cose in salita,in discesa vado piano già adesso :-)xxxx:-)xxxx:-)xxxx:-)xxxx
Volendo darti una risposta sempre diretta, Ti dirò tra le varie coppie di ruote che ho annovero le spada oxygeno in alluminio profilo 23 mm 1200 gr la coppia sempre montate tubeless e le Madfiber in carbonio profilo 66 mm 1050 gr la coppia a tubolari. Le madfiber ti danno una continuità di pedalata che neppure puoi immaginare proprio in salita, le oxygeno le ho sempre considerate le migliori ruote da salita in alluminio al livello delle ruote ottime in carbonio per il loro agevole cambio di passo anche pedalando da seduti però a confronto con le Madfiber non vi è storia in salita, tutto ciò a parità di ciclista naturalmente
 
  • Mi piace
Reactions: FabriTarmac

Paolore

via col vento
13 Luglio 2012
2.009
1.929
57
albinea
Visita sito
Bici
Nevi titanio
Capisco. A me interessa non peggiorare le cose in salita,in discesa vado piano già adesso :-)xxxx:-)xxxx:-)xxxx:-)xxxx
Ciao. Estetica sicuramente, rigidità forse. Per me la cosa più importante che mi ha fatto abbandonare le alto profilo è stata la discesa, ma non per la velocità più alta o bassa ma per le sbandate che un filo di vento ti può far prendere. Mi è capitato un paio di vte, strada in discesa sbandare vistosamente (e ti assicuro che non è bello) con veicoli che ti passano a 10 cm...... Mai più. Molto più equilibrate le medio profilo, tipo bora 35, belle e rigide anche loro ma molto meno sensibili all aria laterale.
Paolo
 

FabriTarmac

Novellino
27 Novembre 2019
52
12
62
Venaria Reale
Visita sito
Bici
tarmac
Volendo darti una risposta sempre diretta, Ti dirò tra le varie coppie di ruote che ho annovero le spada oxygeno in alluminio profilo 23 mm 1200 gr la coppia sempre montate tubeless e le Madfiber in carbonio profilo 66 mm 1050 gr la coppia a tubolari. Le madfiber ti danno una continuità di pedalata che neppure puoi immaginare proprio in salita, le oxygeno le ho sempre considerate le migliori ruote da salita in alluminio al livello delle ruote ottime in carbonio per il loro agevole cambio di passo anche pedalando da seduti però a confronto con le Madfiber non vi è storia in salita, tutto ciò a parità di ciclista naturalmente
Assai interessante,anche se hai spostato un poco il mio quesito di partenza introducendo i tubolari che,credo,ci mettono del loro nel creare un insieme di continuità e scorrevolezza.
Ma di sicuro,per me che pedalo quasi sempre seduto,stai rendendo interessanti le ruote da 50.
 

FabriTarmac

Novellino
27 Novembre 2019
52
12
62
Venaria Reale
Visita sito
Bici
tarmac
Ciao. Estetica sicuramente, rigidità forse. Per me la cosa più importante che mi ha fatto abbandonare le alto profilo è stata la discesa, ma non per la velocità più alta o bassa ma per le sbandate che un filo di vento ti può far prendere. Mi è capitato un paio di vte, strada in discesa sbandare vistosamente (e ti assicuro che non è bello) con veicoli che ti passano a 10 cm...... Mai più. Molto più equilibrate le medio profilo, tipo bora 35, belle e rigide anche loro ma molto meno sensibili all aria laterale.
Paolo
ciao Paolo ,quanto pesi?
 

THE MATRIX M+

Passista
15 Novembre 2012
4.522
1.677
36
Konstanz
Visita sito
Bici
Wilier zero 7 black/red Record
Ciao. Estetica sicuramente, rigidità forse. Per me la cosa più importante che mi ha fatto abbandonare le alto profilo è stata la discesa, ma non per la velocità più alta o bassa ma per le sbandate che un filo di vento ti può far prendere. Mi è capitato un paio di vte, strada in discesa sbandare vistosamente (e ti assicuro che non è bello) con veicoli che ti passano a 10 cm...... Mai più. Molto più equilibrate le medio profilo, tipo bora 35, belle e rigide anche loro ma molto meno sensibili all aria laterale.
Paolo
Ciao, con i nuovi cerchi non è più così, ho una coppia di ruote da 45 mm che soffrono meno il vento delle bora da 35 tanto è vero che le uso d'inverno. Tutto sta come sono fatte. Comunque con cerchi moderni il problema del vento è diventato relativo.