Altezza profilo influisce in salita?

FabriTarmac

Novellino
27 Novembre 2019
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finchè stai a bocca chiusa non migliori... ogni tanto va "aperta" :)

riguardo alle ruote.. se devi cambiare ruota SOLO per questioni estetiche fallo pure. La bici per chi non la vede come mezzo da competizione per arrivare fra i primi, deve essere un mezzo che piace e che ti riempie gli occhi e te li fa venire a cuoricino : )

fra basso e alto profilo in salita, come ti hanno detto, la differenza nei tempi di percorrenza la fa il peso.
diversa invece la sensazione che ti danno. un profilo da 25-30mm quando ti alzi sui pedali senti la bici più snella come se fosse "snodata". un profilo da 50mm sempre alzandoti sui pedali e ondeggiando, la senti leggermente più "pesa" cioè da stare inclinata a dx e passare a sx e viceversa sembra che ci sia qualcosa che te la tiene... è solo il cerchio che fa resistenza all'aria.
un alto profilo in salita è bene usarlo per andature costanti e in caso di cambio ritmo fare delle progressioni ma sempre seduti.
poi.. dici che fai percorsi ondulati, non salite "dolomitiche" quindi l'alto profilo è top.

per il vento in discesa, a meno che uno voglia seminare se stesso, se c'è VENTO uno va più piano.. se poi uno si scapicolla in discesa perchè ha da dire che a fine giro ha fatto la media alta ( per com
finchè stai a bocca chiusa non migliori... ogni tanto va "aperta" :)

riguardo alle ruote.. se devi cambiare ruota SOLO per questioni estetiche fallo pure. La bici per chi non la vede come mezzo da competizione per arrivare fra i primi, deve essere un mezzo che piace e che ti riempie gli occhi e te li fa venire a cuoricino : )

fra basso e alto profilo in salita, come ti hanno detto, la differenza nei tempi di percorrenza la fa il peso.
diversa invece la sensazione che ti danno. un profilo da 25-30mm quando ti alzi sui pedali senti la bici più snella come se fosse "snodata". un profilo da 50mm sempre alzandoti sui pedali e ondeggiando, la senti leggermente più "pesa" cioè da stare inclinata a dx e passare a sx e viceversa sembra che ci sia qualcosa che te la tiene... è solo il cerchio che fa resistenza all'aria.
un alto profilo in salita è bene usarlo per andature costanti e in caso di cambio ritmo fare delle progressioni ma sempre seduti.
poi.. dici che fai percorsi ondulati, non salite "dolomitiche" quindi l'alto profilo è top.

per il vento in discesa, a meno che uno voglia seminare se stesso, se c'è VENTO uno va più piano.. se poi uno si scapicolla in discesa perchè ha da dire che a fine giro ha fatto la media alta ( per compensare la bassa velocità fatta in salita ) allora è un altro discorso... uno si allena..va più veloce in salita e la media si alza da se...senza fa staccate alla VR46 :)
secondo te,quanto peso in meno serve sulle ruote,o meglio sui cerchi,per avere dei benefici oggettivi ?
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
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Nell'ambito delle ruote in commercio i benefici oggettivi dati da peso minore da portarsi in salita ci sono sempre.

Il problema è che altrettanto sempre sono talmente piccoli da trasformarsi più che altro in sensazioni.

Però le sensazioni sono molto importanti, se ad un amatore medio si tolgono anche le sensazioni non resta quasi nulla.

Poi c'è chi ha sensazioni positive da un etto, chi da mezzo chilo e c'è chi le ha da una finitura accurata, c'è addirittura chi le ha da cuscinetti ceramici di una marca piuttosto che un'altra.

Sono comunque tutti amatori, una buona sensazione vale sempre la spesa sostenuta, una bella soddisfazione la vale ancora di più.
 

FabriTarmac

Novellino
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Nell'ambito delle ruote in commercio i benefici oggettivi dati da peso minore da portarsi in salita ci sono sempre.

Il problema è che altrettanto sempre sono talmente piccoli da trasformarsi più che altro in sensazioni.

Però le sensazioni sono molto importanti, se ad un amatore medio si tolgono anche le sensazioni non resta quasi nulla.

Poi c'è chi ha sensazioni positive da un etto, chi da mezzo chilo e c'è chi le ha da una finitura accurata, c'è addirittura chi le ha da cuscinetti ceramici di una marca piuttosto che un'altra.

Sono comunque tutti amatori, una buona sensazione vale sempre la spesa sostenuta, una bella soddisfazione la vale ancora di più.
grazie.
D'altronde,è per questo che si monta in sella.
per cercare le belle sensazioni che la bici può dare !!