finchè stai a bocca chiusa non migliori... ogni tanto va "aperta" :)
riguardo alle
ruote.. se devi cambiare ruota SOLO per questioni estetiche fallo pure. La bici per chi non la vede come mezzo da competizione per arrivare fra i primi, deve essere un mezzo che piace e che ti riempie gli occhi e te li fa venire a cuoricino : )
fra basso e alto profilo in salita, come ti hanno detto, la differenza nei tempi di percorrenza la fa il peso.
diversa invece la sensazione che ti danno. un profilo da 25-30mm quando ti alzi sui pedali senti la bici più snella come se fosse "snodata". un profilo da 50mm sempre alzandoti sui pedali e ondeggiando, la senti leggermente più "pesa" cioè da stare inclinata a dx e passare a sx e viceversa sembra che ci sia qualcosa che te la tiene... è solo il cerchio che fa resistenza all'aria.
un alto profilo in salita è bene usarlo per andature costanti e in caso di cambio ritmo fare delle progressioni ma sempre seduti.
poi.. dici che fai percorsi ondulati, non salite "dolomitiche" quindi l'alto profilo è top.
per il vento in discesa, a meno che uno voglia seminare se stesso, se c'è VENTO uno va più piano.. se poi uno si scapicolla in discesa perchè ha da dire che a fine giro ha fatto la media alta ( per com
finchè stai a bocca chiusa non migliori... ogni tanto va "aperta" :)
riguardo alle ruote.. se devi cambiare ruota SOLO per questioni estetiche fallo pure. La bici per chi non la vede come mezzo da competizione per arrivare fra i primi, deve essere un mezzo che piace e che ti riempie gli occhi e te li fa venire a cuoricino : )
fra basso e alto profilo in salita, come ti hanno detto, la differenza nei tempi di percorrenza la fa il peso.
diversa invece la sensazione che ti danno. un profilo da 25-30mm quando ti alzi sui pedali senti la bici più snella come se fosse "snodata". un profilo da 50mm sempre alzandoti sui pedali e ondeggiando, la senti leggermente più "pesa" cioè da stare inclinata a dx e passare a sx e viceversa sembra che ci sia qualcosa che te la tiene... è solo il cerchio che fa resistenza all'aria.
un alto profilo in salita è bene usarlo per andature costanti e in caso di cambio ritmo fare delle progressioni ma sempre seduti.
poi.. dici che fai percorsi ondulati, non salite "dolomitiche" quindi l'alto profilo è top.
per il vento in discesa, a meno che uno voglia seminare se stesso, se c'è VENTO uno va più piano.. se poi uno si scapicolla in discesa perchè ha da dire che a fine giro ha fatto la media alta ( per compensare la bassa velocità fatta in salita ) allora è un altro discorso... uno si allena..va più veloce in salita e la media si alza da se...senza fa staccate alla VR46 :)
secondo te,quanto peso in meno serve sulle ruote,o meglio sui cerchi,per avere dei benefici oggettivi ?