Altezza profilo influisce in salita?

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.498
7.915
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Salve,sono un cicloamatore che fa uscite su percorsi collinari e,vi prego, aspettate solo un attimo prima di scrivere "ma certo !! "
il mio quesito è :
se io cambio le mie Fulcrum racing5 db profilo 25 mm.con ruote che hanno un cerchio di peso uguale ma profilo 50 mm. in carbonio,mozzi e copertoni uguali,tralasciando i possibili (per altri,non per me,io i 40 km/h li supero solo in discesa ) vantaggi in piano,cosa succede in salita? cambia qualcosa e se si,perché?
buone pedalate a tutti.
Secondo me cambia di più se durante la salita stai con la bocca aperta o chiusa...sai...per l'attrito...
o-o
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

vivianarobba

via col vento
12 Dicembre 2019
144
289
29
Asti
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad CF
venendo da un profilo basso non hai idea di quanto da fastidio il vento laterale e con profilo alto direi che è anche pericoloso xché sembra che qualcuno voglia toglierti il manubrio di mano.

Ecco il vantaggio di non aver mai provato ruote a basso profilo, io ho iniziato con ruote alte 50 mm e col vento mi sembrano normalissime :mrgreen: (181 cm x 59 kg)
 

giandokan85

Novellino
20 Febbraio 2013
97
30
capri
Visita sito
Bici
wilier zero slr
È interessante quello che dici ed anche lo sono le esperienze descritte sopra.
ho un po timore di pagare dazi non previsti ordinando dall'Oriente,tutto qui.
buongiorno. i venditori più seri (Farsports nel mio caso) propongono una aggiunta alla tariffa che dovrebbe garantire di non pagare ulteriori dazi all'ingresso nel nostro paese. usano il corriere cinese xdb che offre il servizio "prapaid duty" (intorno ai 40 usd) che poi si appoggia a ups dalla Germania all'Italia. è la prima volta che acquisto un articolo così caro dalla Cina ma da altri thread ho letto che la cosa è affidabile.
 

dannylux

Una vita sui pedali
31 Agosto 2006
151
59
Visita sito
Bici
Pinarello Gan Disc
Dico la mia seguendo le mie scelte forse e dico forse ....logiche e pure sensate:
- In salita una ruota leggere aiuta di molto - Ad esempio tra una Fulcrum 6/7 ed una Fulcrum 1/0 circa mezzo Kg di differenza su parti in rotazione si fa sentire non poco
- in pianura se uno ama andare tranquillo e non supera velocità da "Pro" le ruote a profilo alto non servono; anzi se c'è vento laterale creano più di qualche problema. Considerando che poi con quelle ruote ci vado ad affrontare anche delle salite che sono sul percorso e che notiraimente peseranno di più, il risultato è "Ma chi te lo fa fare?"
- Per le discese, come già qualcun'altro ha accennato, con il profilo alto e vento laterale (ma non solo) se hai alta velocità serve del manico pr controllarle e non finire rovinosamente per terra.
Fattore estetica?
Lasciamo perdere il fattore estetico e guardiamo alla sostanza, alle proprie doti fisiche e cosa ci serve realmente.
Cerchiamo il comfort in selle, gomme larghe, telai endurance e poi acquistiamo cerchi da 60 rigidi come un palo della luce solo per un fattore estetico ...roba da rutti
Venendo alla domanda iniziale:
...a parità di peso?
a parità di peso opterei per una 35mm max sempre con un occhio alla rigidità
 
  • Mi piace
Reactions: golias

FabriTarmac

Novellino
27 Novembre 2019
52
12
62
Venaria Reale
Visita sito
Bici
tarmac
In salita più le ruote sono leggere e meglio è perchè le masse rotanti fanno la differenza, io cercherei un profilo medio più leggero così migliori in piano ma non ci rimetti in discesa e quando c'è vento.
difatti la mia alternativa è quella di un cerchio h = 38 carbonio, che sarebbe la classica via di mezzo.e giocare sulla sezione dei copertoni per compensare qualcosa.
 

Lucio63

Novellino
3 Novembre 2019
4
0
60
Verona
Visita sito
Bici
Swoks sl6
Ciao io da poco sono passato a ruote disc , e quindi da lì in poi ruote carbonio a profilo da 32 , la bici inizialmente aveva profilo 38 ed essendo uno scalatore ho sentito subito la differenza xke appunto come qualcuno ti ha già suggerito sono impegnative, ed io che sono anche basso non mi abituavo , basta un po’ di vento e ti senti insicuro
 

FabriTarmac

Novellino
27 Novembre 2019
52
12
62
Venaria Reale
Visita sito
Bici
tarmac
Ciao io da poco sono passato a ruote disc , e quindi da lì in poi ruote carbonio a profilo da 32 , la bici inizialmente aveva profilo 38 ed essendo uno scalatore ho sentito subito la differenza xke appunto come qualcuno ti ha già suggerito sono impegnative, ed io che sono anche basso non mi abituavo , basta un po’ di vento e ti senti insicuro
Fammi capire,please. hai sentito differenza per quanto riguarda le ruote tra un profilo 32 ed uno 38 ? onestamente,mi sembra difficile x la sola altezza del cerchio
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.623
18.821
.
Visita sito
Bici
mia
Fammi capire,please. hai sentito differenza per quanto riguarda le ruote tra un profilo 32 ed uno 38 ? onestamente,mi sembra difficile x la sola altezza del cerchio
Probabile che oltre al differente profilo fosse diverso anche il "disegno" conformazione del cerchio (difficile distinguere un diverso comportamento a parita di disegno tra un 38 e 32 mm)
 
  • Mi piace
Reactions: FabriTarmac

puma75

Velocista
28 Dicembre 2009
5.152
1.674
lontano
Visita sito
Bici
un mulo
Sicuro,infatti per " corretta respirazione" intendevo a bocca chiusa :-)xxxx:-)xxxx:-)xxxx
finchè stai a bocca chiusa non migliori... ogni tanto va "aperta" :)

riguardo alle ruote.. se devi cambiare ruota SOLO per questioni estetiche fallo pure. La bici per chi non la vede come mezzo da competizione per arrivare fra i primi, deve essere un mezzo che piace e che ti riempie gli occhi e te li fa venire a cuoricino : )

fra basso e alto profilo in salita, come ti hanno detto, la differenza nei tempi di percorrenza la fa il peso.
diversa invece la sensazione che ti danno. un profilo da 25-30mm quando ti alzi sui pedali senti la bici più snella come se fosse "snodata". un profilo da 50mm sempre alzandoti sui pedali e ondeggiando, la senti leggermente più "pesa" cioè da stare inclinata a dx e passare a sx e viceversa sembra che ci sia qualcosa che te la tiene... è solo il cerchio che fa resistenza all'aria.
un alto profilo in salita è bene usarlo per andature costanti e in caso di cambio ritmo fare delle progressioni ma sempre seduti.
poi.. dici che fai percorsi ondulati, non salite "dolomitiche" quindi l'alto profilo è top.

per il vento in discesa, a meno che uno voglia seminare se stesso, se c'è VENTO uno va più piano.. se poi uno si scapicolla in discesa perchè ha da dire che a fine giro ha fatto la media alta ( per compensare la bassa velocità fatta in salita ) allora è un altro discorso... uno si allena..va più veloce in salita e la media si alza da se...senza fa staccate alla VR46 :)
 
Ultima modifica:

slalomaro

Novellino
23 Dicembre 2013
8
2
Visita sito
Bici
olmo impact
Ciao a tutti, io (cicloamatore) monto normalmente su bici MERIDA REACTO le mavic ksyrium exalith e mi trovo bene, sull' altra bici (FELT DA4) ha le MICHE Supertype 558 RS e dovendo fare delle volte anche delle salite 8/9%
non ho trovato molta differenza con le Mavic, morale la base fondamentale sono le gambe se hai quelle il resto e' noia..................