Alu e Carb come mai cosi tanta differenza

Lennon

Pignone
23 Maggio 2008
143
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Scusatemi se intervengo con una domanda alquanto banale.
Non riesco a capire come mai ci sia una cosi tanta differenza di prezzo tra un telaio di alta gamma in alu tipo Allez e un telaio di alta gamma in carbo tipo non so il pro sl per rimanere in casa Specy.
capisco la moda, il marketing, ma a livello prestazionale, a parte una migliore comodità per il carbo non ci dovrebbero essere differenze a parità di montaggio.
o sbaglio?
grazie e scusatemi da novello.
 

accinson

Passista
1 Novembre 2007
3.937
79
Arcata, CA
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Ok il fatto della moda, pubblicità ecc però io pensavo che produrre un telaio top di gamma in carbon costasse molto di più!

hai visto come vengono fatti?
ci sono un paio di video di de rosa e colnago.
si prendono i tubi, si mette un po' di colla alle estremita', si montano nelle cungiunzioni, si fissano, e si mettono a cuocere. non serve ne' tempo, ne mano d'opera specializzata, imo.
vuoi mettere invece fabbricare un telaio metallico?
 

Lennon

Pignone
23 Maggio 2008
143
1
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grazie, ma quindi diciamo...se lo stesso corridore si trovasse in mano lo stesso telaio ma uno in carbo e l'altro in alu (per estremo) montato uguale, la prestazione sarebbe identica, forse solo un po più male di ciapet?
Ma allora perchè tutti spendono il doppio per prendere un telaio in carbo, ok più comodo, ma a volte meno reattivo?
 

Sciliberto

Pignone
27 Gennaio 2008
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grazie, ma quindi diciamo...se lo stesso corridore si trovasse in mano lo stesso telaio ma uno in carbo e l'altro in alu (per estremo) montato uguale, la prestazione sarebbe identica, forse solo un po più male di ciapet?
Ma allora perchè tutti spendono il doppio per prendere un telaio in carbo, ok più comodo, ma a volte meno reattivo?

Magie della pubblicità.
Comunque diciamo che un piccolo vantaggio il carbonio ce l'ha, dovrebbe teoricamente essere del tutto immune (o comunque molto di più) all'usura, intesa come danneggiamento a fatica ed agli agenti corrosivi (il confronto lo devi fare con il top di gamma dell'alluminio, quindi serie 7XXX per intenderci); questa caratteristica la potresti notare diciamo dopo 50'000 o 100'000 km o giù di li.
 
B

Biciblu

Guest
quindi a parte il peso minore, anche se visto il telaio alu della bianchi 1,07kg neanche tanto, non ha migliori prestazioni a parte la comodità?
 

Lennon

Pignone
23 Maggio 2008
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Grazie...
scusate sta domanda stupida, ma sto pensando finalmente di comprarmi un bici tutta mia, ero in prestito da un paio di anni ed ero partito con il carbonio tipo pro sl... o look 586....ma mi chiedo se non vale la pensa prendere un allez per intenderci e montarlo leggero con ruote e gruppo di livello.
Penso che allo stesso prezzo l'avrei montata meglio e peso "simile"
o no?
 

Fuoco

Velocista
17 Settembre 2008
5.539
132
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Bici
Ibrida home made
grazie, ma quindi diciamo...se lo stesso corridore si trovasse in mano lo stesso telaio ma uno in carbo e l'altro in alu (per estremo) montato uguale, la prestazione sarebbe identica, forse solo un po più male di ciapet?
Ma allora perchè tutti spendono il doppio per prendere un telaio in carbo, ok più comodo, ma a volte meno reattivo?

Se la metti cosi però è un pò riduttiva e fa apparire tutti gli utenti con bici in carbonio poco acuti...

A me non piace perchè in mtb ritengo che i contro siano molto più dei vantaggi però comunque parliamo di telai che riescono a pesare 3-400gr meno, assorbono meglio le vibrazioni (e dopo 5-6 ore in sella non è cosa da poco) e se progettati bene credo che riescano ad essere comunque reattivi.

Certo che poi, quando introduciamo il fattore "prezzo" allora ognuno a seconda del proprio cc vedrà le cose in modo differente
 

rusty

Pignone
11 Aprile 2009
244
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se vuoi un ottimo telaio la look fa 700 euro di sconto sul telaio 585 origin pro team, ma se tu rottami un vecchio telaio(qualsiasi, anche la graziella)...
sembra vantaggioso anche se il 585 è un vecchio telaio...
se vuoi alluminio guarda canyon che ha prezzi molto bassi e ottima qualità, in più se hai la tessera federale hai 400 euro di sconto...
 

Sciliberto

Pignone
27 Gennaio 2008
127
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quindi a parte il peso minore, anche se visto il telaio alu della bianchi 1,07kg neanche tanto, non ha migliori prestazioni a parte la comodità?

Bhè, la comodità non è cosa da poco se stai molte ore in bici; diciamo anche che tutto dipende dalla rigidezza, un telaio in alluminio "estremo" sarà più cedevole di un telaio in carbonio ben dimensionato, e i pesi dovrebbero essere paragonabili.
L'eccesso del carbonio è sopratutto nel prezzo.
 

cabecabe

Novellino
24 Maggio 2009
10
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hai visto come vengono fatti?
ci sono un paio di video di de rosa e colnago.
si prendono i tubi, si mette un po' di colla alle estremita', si montano nelle cungiunzioni, si fissano, e si mettono a cuocere. non serve ne' tempo, ne mano d'opera specializzata, imo.
vuoi mettere invece fabbricare un telaio metallico?

questo è asssemblaggio di parti finite in composito di carbonio,
la differenza la fa la lavorazione insita in ogni elemento: layup delle fibre, stratificazione con resine, cicli di cura in autoclave a pressione e temperature controllate...
es. costruzione telaio trek madone
http://www.youtube.com/watch?v=2nVbmcnsXXs