Cerca
Cerca solo tra i titoli
Da:
Cerca solo tra i titoli
Da:
Menu
Home
Forum
Nuovi Messaggi
Cerca...
Iscritti
Visitatori online
Novità
Nuovi Messaggi
Nuovi media
Nuovi commenti media
Ultime Attività
Nuove inserzioni nel mercatino
Nuovi commenti nel mercatino
Mercatino
Nuove inserzioni
Nuovi commenti
Latest reviews
Cerca nel mercatino
Feedback
Guarda le statistiche
Training Camp
Pianificazione
MTB
Media
Nuovi media
Nuovi commenti
Cerca media
EBIKE
Accedi
Registrati
Cerca
Cerca solo tra i titoli
Da:
Cerca solo tra i titoli
Da:
Nuovi Messaggi
Cerca...
Iscritti
Visitatori online
Menu
Install the app
Installa
Rispondi alla discussione
JavaScript è disabilitato. Per una migliore esperienza di navigazione attivalo nel tuo programma o nella tua app per navigare prima di procedere.
Stai usando un browser molto obsoleto. Puoi incorrere in problemi di visualizzazione di questo e altri siti oltre che in problemi di sicurezza. .
Dovresti aggiornarlo oppure
usarne uno alternativo, moderno e sicuro
.
Home
Forum
Tecnica
Principianti
alzarsi sui pedali e le discese specie le curve...capire la bici...
Testo
<blockquote data-quote="drago.andre71" data-source="post: 5604577" data-attributes="member: 93130"><p>Salve ragazzi, vi espongo due problemi dovuti al mio esordio in bdc, mezzo con cui devo prendere confidenza ma che mi spiazza...</p><p></p><p>1) quesito alzarsi sui pedali...</p><p>Mi sono alzato per un pò di fuorisella in salita e a momomenti perdevo l' equilibrio e cadevo...</p><p>In pratica nella fase di spinta non riuscivo a controllare bene il manubrio della bici ed ho ondeggiato pericolosamente...ho riprovato in piano sia in presa alta che bassa le cose sono migliorate un pò ma è un attimo ritrovarsi il manubrio girato...con il mio fido mtb 29 mai successa una cosa del genere...e di alzate sui pedali ne ho fatte...ma la bici è stabile e va dritta.</p><p>Devo tenerla con forza o è una sensazione normale questo notevole ondeggiamento</p><p></p><p>2) la discesa e curvare sui tornanti...</p><p>anche qui tutti i parametri ed i riferimenti in mtb mi si sono azzerati...</p><p>La velocità aumenta notevolemente ed il "nervosismo/rigidezza della bici rende ogni buca una possibile fonte di perdita di controllo</p><p>con il manubrio stretto è molto difficile curvare è la sterzata è in genere molto minore che in mtb cosi come la frenata più lunga e meno efficace (abituato a 2 dischi da 180 mm).</p><p>Qui ho notato che bisogna essere più accorti nella traiettoria con minori possibilità di correzione ma in presa bassa sterzare e magari anche frenare leggermente diventa molto difficoltoso è normale?</p><p>E' solo questiono di prendere confidenza con questo attrezzo?</p><p></p><p>Perchè devo ammettere che in mtb mi viene tutto naturale e con una discreta confidenza non sono un grandissimo discesista ma me la cavo senza problemi...ho fatto la discesa dal monte grappa (lato semonzo) con la fida mtb in qualche tratto ho fatto punte di oltre 70 km/h e non mi son mai sentito al limite come con la bdc a velocità nettamente inferiori tanto che i compagni di uscita mi hanno dovuto attendere...poco ma avevano potuto iniziare a mettere piede a terra...</p><p></p><p>Non è paura di scendere o non conoscere le traiettoire è riuscire a farle senza sentirsi impiccati e barcollanti, senza in pratica essere pienamente nel controlo del mezzo...</p><p></p><p>Insomma il passaggio mtb - bdc si sta rivelando alquanto spiazzante </p><p></p><p>Utilizzo dei vittoria zaffiro nero da 23 (avranno qualche anno come la bici) che sia anche una questione di gomma lo scarso o nullo feeling che avverto, una tendenza a scivolare questo sia in salita che in discesa Pressioni 6 ant post 7 io peso circa 68/70 kg vestito e tutto</p><p></p><p>Grazie delle risposte</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="drago.andre71, post: 5604577, member: 93130"] Salve ragazzi, vi espongo due problemi dovuti al mio esordio in bdc, mezzo con cui devo prendere confidenza ma che mi spiazza... 1) quesito alzarsi sui pedali... Mi sono alzato per un pò di fuorisella in salita e a momomenti perdevo l' equilibrio e cadevo... In pratica nella fase di spinta non riuscivo a controllare bene il manubrio della bici ed ho ondeggiato pericolosamente...ho riprovato in piano sia in presa alta che bassa le cose sono migliorate un pò ma è un attimo ritrovarsi il manubrio girato...con il mio fido mtb 29 mai successa una cosa del genere...e di alzate sui pedali ne ho fatte...ma la bici è stabile e va dritta. Devo tenerla con forza o è una sensazione normale questo notevole ondeggiamento 2) la discesa e curvare sui tornanti... anche qui tutti i parametri ed i riferimenti in mtb mi si sono azzerati... La velocità aumenta notevolemente ed il "nervosismo/rigidezza della bici rende ogni buca una possibile fonte di perdita di controllo con il manubrio stretto è molto difficile curvare è la sterzata è in genere molto minore che in mtb cosi come la frenata più lunga e meno efficace (abituato a 2 dischi da 180 mm). Qui ho notato che bisogna essere più accorti nella traiettoria con minori possibilità di correzione ma in presa bassa sterzare e magari anche frenare leggermente diventa molto difficoltoso è normale? E' solo questiono di prendere confidenza con questo attrezzo? Perchè devo ammettere che in mtb mi viene tutto naturale e con una discreta confidenza non sono un grandissimo discesista ma me la cavo senza problemi...ho fatto la discesa dal monte grappa (lato semonzo) con la fida mtb in qualche tratto ho fatto punte di oltre 70 km/h e non mi son mai sentito al limite come con la bdc a velocità nettamente inferiori tanto che i compagni di uscita mi hanno dovuto attendere...poco ma avevano potuto iniziare a mettere piede a terra... Non è paura di scendere o non conoscere le traiettoire è riuscire a farle senza sentirsi impiccati e barcollanti, senza in pratica essere pienamente nel controlo del mezzo... Insomma il passaggio mtb - bdc si sta rivelando alquanto spiazzante Utilizzo dei vittoria zaffiro nero da 23 (avranno qualche anno come la bici) che sia anche una questione di gomma lo scarso o nullo feeling che avverto, una tendenza a scivolare questo sia in salita che in discesa Pressioni 6 ant post 7 io peso circa 68/70 kg vestito e tutto Grazie delle risposte [/QUOTE]
Riporta citazioni...
Verifica Anti SPAM
Invia risposta
Home
Forum
Tecnica
Principianti
alzarsi sui pedali e le discese specie le curve...capire la bici...
Alto
Basso