Alzo le mani e la bici si piega a sinistra....

mathammy

Apprendista Velocista
30 Ottobre 2009
1.357
111
Visita sito
Bici
Cervelo S5
Direte.........eccolo qua....il solito che si fa le s..ghe mentali, ma.....a me sta capitando na roba strana e ve la espongo in modo tale da capire meglio se c'è qualcosa che non va. Ho un paio di FFWD F4R in carbonio da 42 per tubolare, che utilizzo tutta l'estate. Mi capita in qualche occasione lasciare le mani dal manubrio per mettere la mantellina o semplicemente lasciare il manubrio e alzare la schiena per sgranchirsi ed è in questo frangente che la bici ha tendenza a piegarsi- inclinarsi a sinistra.....anche se pedalo un po, oppure stendendo la gamba diritta sul pedale sx, in modo da bilanciare il peso, la cosa migliora poco. Questa settimana, ho montato un paio di ruote in alluminio Veltec speed Al sempre da 42, che utilizzo durante l'inverno con copertoncino e stranamente ho avuto modo di costatare che questo problema non lo fa proprio. Anzi è ben allineata. Pensavo inizialmente ad un problema dovuto al peso della guarnitura ,catena ecc. che sbilancia la bici:espulso.....ma non può essere cosi dato che ho sostituito le ruote ed il problema è sparito..
Domanda: a cosa può essere quindi dovuto??? Io personalmente ho pensato ad un problema di non corretta campanatura delle ruote in carbonio........ma sto sparando a caso. Avete un idea di cosa possono avere???;nonzo%
Ahhh.....un particolare ma non so se centra. Appena montate quelle in alluminio ho inserito i pattini idonei, ma ho dovuto pure regolare il supporto pattino con le piste, benchè i pattini siano di dimensioni e uguali a quelle in carbonio.;nonzo%
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
probabile siano scampanate, capitò a me con delle vecchie ruote (assemblate), ero caduto e rotto dei raggi...io meccanico che aveva fatto il lavoro l'aveva fatto a ----- e la prima volta che tolsi le mani per poco non volavo in un fiume (mi piace pedalare senza mani e se non ci sono auto o incorci mi faccio pure qualche km)... altri 2 meccanici sistemarono la ruota ma niente...finkè quello che poi sarebbe diventato il mio titolare la controllò e dopo più di un anno finlmente tornai a pedalare senza mani

fai una prova, vedi se monta una volta l'anteriore e una volta il posteriore..così capisci quale ruota ti da problemi. poi rivolgiti ad un meccanico che sappia il fatto suo in fatto di ruote oppure se in garanzia mandale all' azienda
 

mathammy

Apprendista Velocista
30 Ottobre 2009
1.357
111
Visita sito
Bici
Cervelo S5
probabile siano scampanate, capitò a me con delle vecchie ruote (assemblate), ero caduto e rotto dei raggi...io meccanico che aveva fatto il lavoro l'aveva fatto a ----- e la prima volta che tolsi le mani per poco non volavo in un fiume (mi piace pedalare senza mani e se non ci sono auto o incorci mi faccio pure qualche km)... altri 2 meccanici sistemarono la ruota ma niente...finkè quello che poi sarebbe diventato il mio titolare la controllò e dopo più di un anno finlmente tornai a pedalare senza mani

fai una prova, vedi se monta una volta l'anteriore e una volta il posteriore..così capisci quale ruota ti da problemi. poi rivolgiti ad un meccanico che sappia il fatto suo in fatto di ruote oppure se in garanzia mandale all' azienda

Si sono in garanzia, non sono mai caduto. Essendo pure di medio alto livello mi sembra strano che facciano di queste cappelle. Quindi pensi che sia la campanatura anche te??? Comunque il negoziante che me le ha vendute dovrebbe vedere subito se con l'attrezzo se lo sono o meno, giusto??? Io intanto faccio come mi hai suggerito, provo prima l'anteriore in carbonio e post allu. e poi viceversa giusto??
 

servarel

Passista
20 Gennaio 2009
4.773
1.841
la leggenda narra che esista, ma, come per il mio
Visita sito
Bici
con RUOTE in numero di...mah...DUE?
avevo pensato anch'io alla serie sterzo troppo serrata,perchè è esattamente quello che succedeva a me,ma se dici che gira bene (cioè sollevando la bici gira a destra e sinista senza alcuno sforzo,solo inclinando la bici),e cambiando le ruote il problema sparisce,allora sono le ruote,portale dal meccanico,gli basta poco per dirtelo

p.s.mentre vai con le mani sulla piega,noti un anche impercettibile sforzo con le braccia per tenere dritta la bici?
 

flavio-san

Apprendista Velocista
27 Agosto 2010
1.588
134
Milano Sud-Ovest
Visita sito
Bici
daccordiSL-masterpiù
vedere se una ruota è campanata correttamente è molto semplice ed alla portata di tutti anche senza farsi il sofisticatissimo utensile (magari di cartone ondulato) per la campanatura (l'ultimo ci ho messo ben 6 minuti per farmelo)

ti basta avere un buon tavolo due riferimenti uguali dove poggiare il cerchio sulle piste frenanti e poi degli spessori.....

5338795108_c1573b63dd.jpg
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
Si sono in garanzia, non sono mai caduto. Essendo pure di medio alto livello mi sembra strano che facciano di queste cappelle. Quindi pensi che sia la campanatura anche te??? Comunque il negoziante che me le ha vendute dovrebbe vedere subito se con l'attrezzo se lo sono o meno, giusto??? Io intanto faccio come mi hai suggerito, provo prima l'anteriore in carbonio e post allu. e poi viceversa giusto??


si, potrebbe anche essere che flettono leggermente sotto carico e quindi causano questo problema, quindi messe sul centra ruote sembrano perfette. ecco xkè ti dicevo di fare la prova
 

mathammy

Apprendista Velocista
30 Ottobre 2009
1.357
111
Visita sito
Bici
Cervelo S5
vedere se una ruota è campanata correttamente è molto semplice ed alla portata di tutti anche senza farsi il sofisticatissimo utensile (magari di cartone ondulato) per la campanatura (l'ultimo ci ho messo ben 6 minuti per farmelo)

ti basta avere un buon tavolo due riferimenti uguali dove poggiare il cerchio sulle piste frenanti e poi degli spessori.....

5338795108_c1573b63dd.jpg

Accidenti!!!!! Ingegnoso!!!! Stasera..........se mi si addormenta sul divano moglie e bimbo ci provo:==
Stessa cosa naturalmente per quella posteriore????

Lo sterzo e comunque altri componenti bici mi son sempre arrangiato a far manutenzione e funziona beneo-o. Unica cosa diciamo sono le ruote in carbonio che preferisco non toccare.
In ogni modo la campanatura non l'ho mai eseguita. Poi faccio una prova come consigliato da Kar38......Una volta verificato di persona, le porto al negoziante dove le ho acquistate........sempre che non mi dica di lasciargliele per controllarle:bua:, ma non credo che lo farò dato che mi dite che ci vuole ben poco con l'attrezzo per verificare.o-o
 

mascalzone fiammingo

Apprendista Scalatore
18 Agosto 2010
2.005
98
anversa(BE) / genova
Visita sito
Bici
italiane preferibilmente
Perdonami ma non capisco il nesso.......forse intendi che la serie sterzo potrebbe essere leggermente bloccata? Gira liscia come l'olio.....
Quando chiudi troppo la vite del tappo dello stem (prima di chiudere le viti laterali del medesimo) anche se lo sterzo sembra girare bene da fermo in movimento può dare quel problema che a volte può essere causato da un errato posizionamento delle guaine
 

mathammy

Apprendista Velocista
30 Ottobre 2009
1.357
111
Visita sito
Bici
Cervelo S5
Accidenti!!!!! Ingegnoso!!!! Stasera..........se mi si addormenta sul divano moglie e bimbo ci provo:==
Stessa cosa naturalmente per quella posteriore????

Lo sterzo e comunque altri componenti bici mi son sempre arrangiato a far manutenzione e funziona beneo-o. Unica cosa diciamo sono le ruote in carbonio che preferisco non toccare.
In ogni modo la campanatura non l'ho mai eseguita. Poi faccio una prova come consigliato da Kar38......Una volta verificato di persona, le porto al negoziante dove le ho acquistate........sempre che non mi dica di lasciargliele per controllarle:bua:, ma non credo che lo farò dato che mi dite che ci vuole ben poco con l'attrezzo per verificare.o-o

Ho eseguito l'esperimento indicato mediante barattoli di vetro. Allora.....le Veltec Speed sia anteriore che posteriore, sono di una perfezione disarmante!!!! Anche la FFWD posteriore è precisa come si evince dalla foto 2 e 3, mentre l'anteriore, sul lato sx, l'ho trovata spostata di 4.5 decimi circa, in quanto ho dovuto togliere una rondella da 1.95 per aggiungerne una di ottone da 1.45 -1.48. come da foto 4 e 5.
N.B.: le rondelle non erano a contatto, ma si sfilavano.....diciamo che sfioravano il mozzo.
Domanda: 5 decimi possono creare questo problema di spostamento bici???
Ora non rimane di provarla su strada magari invertendo il lato chiusura del mozzo sulla forcella.....cosa ne pensate.
 

Allegati

  • Appoggio cerchio FWWD.jpg
    Appoggio cerchio FWWD.jpg
    249,2 KB · Visite: 100
  • Mozzo FFWD post2.jpg
    Mozzo FFWD post2.jpg
    189,4 KB · Visite: 99
  • Mozzo FFWDpost1.jpg
    Mozzo FFWDpost1.jpg
    191 KB · Visite: 92
  • FFWD ant dx.jpg
    FFWD ant dx.jpg
    190,7 KB · Visite: 91
  • FFWD ant sx.jpg
    FFWD ant sx.jpg
    190 KB · Visite: 82

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.967
7.605
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Ho eseguito l'esperimento indicato mediante barattoli di vetro. Allora.....le Veltec Speed sia anteriore che posteriore, sono di una perfezione disarmante!!!! Anche la FFWD posteriore è precisa come si evince dalla foto 2 e 3, mentre l'anteriore, sul lato sx, l'ho trovata spostata di 4.5 decimi circa, in quanto ho dovuto togliere una rondella da 1.95 per aggiungerne una di ottone da 1.45 -1.48. come da foto 4 e 5.
N.B.: le rondelle non erano a contatto, ma si sfilavano.....diciamo che sfioravano il mozzo.
Domanda: 5 decimi possono creare questo problema di spostamento bici???
Ora non rimane di provarla su strada magari invertendo il lato chiusura del mozzo sulla forcella.....cosa ne pensate.

No secondo me no, il tuo esperimento controlla la campanatura della ruota , ma uno scampanamento di 5 decimi pregiudica niente
 

drowssap00

Apprendista Velocista
2 Novembre 2009
1.202
44
Cosenza
Visita sito
Bici
Giant Defy
p.s.mentre vai con le mani sulla piega,noti un anche impercettibile sforzo con le braccia per tenere dritta la bici?

mi aggiungo alla discussione per necessità e chiedo aiuto, in quanto io non sento lo sforzo nel tenere la bici dritta, ma se guardo verso il basso, vedo addirittura tutta la bici inclinata da un lato e quindi riesco a vedere il tubo obliquo del telaio! ruota e pipa non sono disallineate...

penso di pedalare proprio storto io (anche se non sembra nè a detta dei test, nè di chi pedala con me)...e ovviamente se lascio il manubrio e pedalo senza mani vado a finire in un burrone (ma il buon senso mi fa intervenire ben prima del necessario :mrgreen: )...anche la sella è allineata col telaio e non è "sfondata" da nessun lato!

...che sarà?
 

flavio-san

Apprendista Velocista
27 Agosto 2010
1.588
134
Milano Sud-Ovest
Visita sito
Bici
daccordiSL-masterpiù
5 decimi di scostamento sono generalmente in tolleranza e non si dovrebbero sentire, si possono comunque migliorare dando più tensione ai raggi dal lato dove i 5 decimi ti mancano ma correggere di 2.5 decimi è dura io non toccherei niente.

Molto probabilmente c'è qualche altro problema, ad esempio, sei sicuro che inserendo le ruote nel telaio vadano tutte esattamente in battuta nei forcellini sia anteriori che posteriori?

Ricordo bene, cambiando ruote la bici va dritta?
Cambiando copertoni/tubolari?
F
 

PiCcHiO78

Gregario
25 Gennaio 2013
630
4
Visita sito
Bici
bdc
Ho eseguito l'esperimento indicato mediante barattoli di vetro. Allora.....le Veltec Speed sia anteriore che posteriore, sono di una perfezione disarmante!!!! Anche la FFWD posteriore è precisa come si evince dalla foto 2 e 3, mentre l'anteriore, sul lato sx, l'ho trovata spostata di 4.5 decimi circa, in quanto ho dovuto togliere una rondella da 1.95 per aggiungerne una di ottone da 1.45 -1.48. come da foto 4 e 5.
N.B.: le rondelle non erano a contatto, ma si sfilavano.....diciamo che sfioravano il mozzo.
Domanda: 5 decimi possono creare questo problema di spostamento bici???
Ora non rimane di provarla su strada magari invertendo il lato chiusura del mozzo sulla forcella.....cosa ne pensate.

Io l' avrei provata direttamente invertita (montata al contrario ) sul mozzo!!!! per vedere il risultato e non avere più dubbi!!