Analisi Cardiache

Micheal Taggart

Pignone
24 Giugno 2020
161
79
33
Belluno
Visita sito
Bici
Moser
Buongiorno a tutti, una domanda: ma qualcuno qui ha mai svolto delle analisi al cuore, propedeutiche allo sport?

Effettivamente spesso si sa poco di problemi ereditari o congeniti. Per non parlare del fatto che capita anche a professionisti controllati 24/7 di avere problemi cardiaci.

E poi ci siamo noi, che per svariate ore magari tiriamo a 160/170/180/190 (in base all'età) bpm senza mollare, in piano come in salite al 20% dove si sputano i polmoni, tranquilli che vada tutto bene.

Avete consigli o raccomandazioni in merito?

Grazie!
 

scorpio66

Apprendista Velocista
27 Gennaio 2019
1.325
804
Monza
Visita sito
Bici
Giant TCR ADV PRO TEAM 2021
Buongiorno a tutti, una domanda: ma qualcuno qui ha mai svolto delle analisi al cuore, propedeutiche allo sport?

Effettivamente spesso si sa poco di problemi ereditari o congeniti. Per non parlare del fatto che capita anche a professionisti controllati 24/7 di avere problemi cardiaci.

E poi ci siamo noi, che per svariate ore magari tiriamo a 160/170/180/190 (in base all'età) bpm senza mollare, in piano come in salite al 20% dove si sputano i polmoni, tranquilli che vada tutto bene.

Avete consigli o raccomandazioni in merito?

Grazie!
si fa la visita medico/sportiva sotto sforzo annuale ... se fatta bene si può vedere se il cuore ha dei problemi o no.
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.564
2.604
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
comunque ,c'è da dire che in generale non bisogna preoccuparci se mettiamo sotto sforzo il cuore, il quale è un organo fantastico e se in regola non deve preoccupare.
Cmq in molte regioni fanno dei screening in day hospital dove vengono fatte una serie di analisi e di screening anche con liquido a contrato per verificare l'efficienza del muscolo cardiaco.
 
  • Mi piace
Reactions: Giuseppe Pistillo

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.393
4.379
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Ecocardio. A mio parere dovrebbe essere obbligatorio ogni due anni per chi ha il certificato agonistico (lo so è una spesa ulteriore, ma prevenire è meglio che curare).
Esame cardiopolmonare, molto più accurato rispetto al cicloergometro. Per intenderci quello con la mascherina.
 
  • Mi piace
Reactions: Giuseppe Pistillo

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.493
5.880
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Nel centro medico dove mi rivolgo io per il certificato agonistico, ma forse è una disposizione della Regione Lombardia, a tutti quelli che hanno fatto il Covid-19 obbligano a fare un ecocolordoppler. Tra l'altro, con il rilascio dell'ultimo certificato (maggio 2021) mi hanno fatto firmare un foglio in cui dichiaro che se dovessi contrarre il Covid il certificato non è più valido e richiede una nuova visita medica.

A prescindere dallo sbattimento che potrebbero creare allo sportivo, se non altro dimostra una certa "attenzione" alla serietà con cui viene rilasciato il certificato. Poi, è chiaro che quel foglio ha solo un valore "noi l'abbiamo scritto", ma questo sta alla serietà di ognuno di noi rispettarlo o meno.

Per il resto, se il cuore è sano, e non si fa uso di sostanza proibite difficile morire d'infarto. Piuttosto il cuore manda un segnale al cervello di oscurare vista e equilibrio e si sviene a terra.
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.393
4.379
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Per il resto, se il cuore è sano, e non si fa uso di sostanza proibite difficile morire d'infarto. Piuttosto il cuore manda un segnale al cervello di oscurare vista e equilibrio e si sviene a terra.
Non c'è solo l'infarto, ci sono altre patologie che possono risultare difficili con esami di "base".
 

Giuseppe Pistillo

Aiuto gregario
20 Marzo 2018
100
64
63
San Severo
Visita sito
Bici
Orbea Orca M20
Nel centro medico dove mi rivolgo io per il certificato agonistico, ma forse è una disposizione della Regione Lombardia, a tutti quelli che hanno fatto il Covid-19 obbligano a fare un ecocolordoppler. Tra l'altro, con il rilascio dell'ultimo certificato (maggio 2021) mi hanno fatto firmare un foglio in cui dichiaro che se dovessi contrarre il Covid il certificato non è più valido e richiede una nuova visita medica.

A prescindere dallo sbattimento che potrebbero creare allo sportivo, se non altro dimostra una certa "attenzione" alla serietà con cui viene rilasciato il certificato. Poi, è chiaro che quel foglio ha solo un valore "noi l'abbiamo scritto", ma questo sta alla serietà di ognuno di noi rispettarlo o meno.

Per il resto, se il cuore è sano, e non si fa uso di sostanza proibite difficile morire d'infarto. Piuttosto il cuore manda un segnale al cervello di oscurare vista e equilibrio e si sviene a terra.
Mi è quasi accaduto. Mi sono fermato qualche secondo prima. Le forze mi son tornate dopo oltre due ore.
Prima delle due vaccinazioni Astrazeneca, ossia prima del 23 aprile, andavo come un trenino anche in salita, dopo ho iniziato ad avere meno forza, fino all'epilogo accennato. (Visita con ECG da sforzo febbraio 2021)
Ora ECG male, eco male, da sforzo peggio, presto coronarografia ....
Un consiglio se vi rendete conto di essere meno performanti, specialmente se avete fatto il Covid oppure le vaccinazioni approfondite senza attendere.
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.493
5.880
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Mi è quasi accaduto. Mi sono fermato qualche secondo prima. Le forze mi son tornate dopo oltre due ore.
Prima delle due vaccinazioni Astrazeneca, ossia prima del 23 aprile, andavo come un trenino anche in salita, dopo ho iniziato ad avere meno forza, fino all'epilogo accennato. (Visita con ECG da sforzo febbraio 2021)
Ora ECG male, eco male, da sforzo peggio, presto coronarografia ....
Un consiglio se vi rendete conto di essere meno performanti, specialmente se avete fatto il Covid oppure le vaccinazioni approfondite senza attendere.
Mi spiace per quello che ti sta accadendo e ti auguro che tu possa tornare esattamente come prima e anche meglio.
 
  • Mi piace
Reactions: Giuseppe Pistillo

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.493
5.880
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Non c'è solo l'infarto, ci sono altre patologie che possono risultare difficili con esami di "base".
Sì, concordo. Il cardiogramma da sforzo serve infatti per approfondire un po' di più di un normale ECG, e far emergere anche altri piccoli problemi che potrebbero restare latenti a frequenze normali. La sicurezza del 100% non l'avremo con alcun esame.
Rimane comunque il fatto che l'infarto viene per un problema al cuore non per uno sforzo. Una volta raggiunta la frequenza massima non si rompe, più di così non va anche se volessimo spingere oltre.
 

Giuseppe Pistillo

Aiuto gregario
20 Marzo 2018
100
64
63
San Severo
Visita sito
Bici
Orbea Orca M20
Sì, concordo. Il cardiogramma da sforzo serve infatti per approfondire un po' di più di un normale ECG, e far emergere anche altri
Mi spiace per quello che ti sta accadendo e ti auguro che tu possa tornare esattamente come prima e anche meglio.
Ti ringrazio per l'augurio che ora, più di ogni altro, mi rende felice.
piccoli problemi che potrebbero restare latenti a frequenze normali. La sicurezza del 100% non l'avremo con alcun esame.
Rimane comunque il fatto che l'infarto viene per un problema al cuore non per uno sforzo. Una volta raggiunta la frequenza massima non si rompe, più di così non va anche se volessimo spingere oltre.
 
  • Mi piace
Reactions: EliaCozzi

Giuseppe Pistillo

Aiuto gregario
20 Marzo 2018
100
64
63
San Severo
Visita sito
Bici
Orbea Orca M20
Dopo ulteriori esami clinici, il 17/11 sono stato sottoposto ad intervento chirurgico per doppio by-pass coronarico.
A parte l'intervento già di per sé invasivo, per mia fortuna non ho avuto complicazioni di sorta e a meno di un mese e mezzo, posso affermare di stare abbastanza bene.
Dopo pochi giorni, in ospedale facevo fisiotetapia per il recupero cardiologico e aerobico e tra i diversi esercizi, mi facevano fare mezz'ora di cyclette, chiaramente ad adeguata intensità.
Premesso ciò mi chiedevo se tra gli iscritti al blog ci fosse qualcuno che ha patito ll mio stesso tipo di intervento e se, successivamente, sia tornato a praticare il nostro amato sport.
Grazie in anticipo per le eventuali risposte.
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.230
17.218
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Dopo ulteriori esami clinici, il 17/11 sono stato sottoposto ad intervento chirurgico per doppio by-pass coronarico.
A parte l'intervento già di per sé invasivo, per mia fortuna non ho avuto complicazioni di sorta e a meno di un mese e mezzo, posso affermare di stare abbastanza bene.
Dopo pochi giorni, in ospedale facevo fisiotetapia per il recupero cardiologico e aerobico e tra i diversi esercizi, mi facevano fare mezz'ora di cyclette, chiaramente ad adeguata intensità.
Premesso ciò mi chiedevo se tra gli iscritti al blog ci fosse qualcuno che ha patito ll mio stesso tipo di intervento e se, successivamente, sia tornato a praticare il nostro amato sport.
Grazie in anticipo per le eventuali risposte.

in bocca al lupo per una pronta ripresa!!!!!!!! o-o
 
  • Mi piace
Reactions: Giuseppe Pistillo

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.564
2.604
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
guarda, credo che puoi tornare a fare una vita ciclistica pressoche normale, confidando nel fatto che abbiano fatto un ottimo lavoro e che non tu non abbia altri punti critici, pero sinceramente eviterei di porre la domanda nel forum, ogni risposta ricevuta, sinceramente non sarebbe utile...
 

Giuseppe Pistillo

Aiuto gregario
20 Marzo 2018
100
64
63
San Severo
Visita sito
Bici
Orbea Orca M20
guarda, credo che puoi tornare a fare una vita ciclistica pressoche normale, confidando nel fatto che abbiano fatto un ottimo lavoro e che non tu non abbia altri punti critici, pero sinceramente eviterei di porre la domanda nel forum, ogni risposta ricevuta, sinceramente non sarebbe utile...
Certo, non da tenerne conto da un punto di vista medico....
Grazie per la tua risposta.
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.564
2.604
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Certo, non da tenerne conto da un punto di vista medico....
Grazie per la tua risposta.
ma tutti i punti di vista, guarda capisco che hai bisogno di un incoraggiamento psicologico, o cmq ti va di condividere la cosa, pero ogni perosna fa caso a se, ogni caso è da valutare ovviamente con un medico. la pare riabilitativa è che perche purtroppo ho paura che ti abbiano aperto la cassa toracica? (strano di solito gli stent si possono fare anche in angioplastica, o se fosse cosi, come vedi la mia è una rispsota da perfetto ignorante, dunque valore zero...e a dirti la verita degli stent coronaric non sono da prendere propri alla leggera..
 
  • Mi piace
Reactions: Giuseppe Pistillo