Anch'io nel club!

waxe

Novellino
6 Novembre 2011
26
42
56
Firenze
Visita sito
Bici
bianchi spillo rubino
Dopo anni di uso della bicicletta per fini esclusivamente pratici (tragitto casa-lavoro) con una ormai vecchia bici trekking, ho acquistato la mia prima bdc. Da qualche tempo mi sto appassionando a qualche girata in solitaria nei weekend, ma fare 50/60/80 km con la vecchia, nobile ma pesante bici da trekking è diventato un po' una sofferenza, soprattutto in salita. Invogliato da un amico, sono entrato in negozio con l'idea di cercare un'entry level usata, da spendere poco, ma il fato (benevolo!) ha voluto che non ci fosse niente di economicamente avvicinabile in taglia 50 (la mia). La logica conseguenza è che ho ordinato una Bianchi via Nirone 7 105 gamma 2020 - nera, perché per averla celeste avrei dovuto aspettare novembre...:cry L'ho forse pagata un po' cara: 1200 euro con pedali scarpe e casco (la bici di listino costa 1299 euro), ma, se ho ben capito, oltre alla qualità si paga un po' anche il nome del brand. Tuttavia a cuor non si comanda...
La prossima settimana posto le foto.
 
  • Mi piace
Reactions: ita_2806

vincenzo F

Pedivella
12 Febbraio 2012
343
25
Visita sito
Bici
columbus spirit, record 10 v
Dopo anni di uso della bicicletta per fini esclusivamente pratici (tragitto casa-lavoro) con una ormai vecchia bici trekking, ho acquistato la mia prima bdc. Da qualche tempo mi sto appassionando a qualche girata in solitaria nei weekend, ma fare 50/60/80 km con la vecchia, nobile ma pesante bici da trekking è diventato un po' una sofferenza, soprattutto in salita. Invogliato da un amico, sono entrato in negozio con l'idea di cercare un'entry level usata, da spendere poco, ma il fato (benevolo!) ha voluto che non ci fosse niente di economicamente avvicinabile in taglia 50 (la mia). La logica conseguenza è che ho ordinato una Bianchi via Nirone 7 105 gamma 2020 - nera, perché per averla celeste avrei dovuto aspettare novembre...:cry L'ho forse pagata un po' cara: 1200 euro con pedali scarpe e casco (la bici di listino costa 1299 euro), ma, se ho ben capito, oltre alla qualità si paga un po' anche il nome del brand. Tuttavia a cuor non si comanda...
La prossima settimana posto le foto.



Bella bici ed
affidabilissima. Buone pedalate e divertiti.
 
  • Mi piace
Reactions: waxe

geb

Pedivella
27 Aprile 2019
445
57
29
Palermo
Visita sito
Bici
Wilier GTR Team - Scott 970 Scale
Dopo anni di uso della bicicletta per fini esclusivamente pratici (tragitto casa-lavoro) con una ormai vecchia bici trekking, ho acquistato la mia prima bdc. Da qualche tempo mi sto appassionando a qualche girata in solitaria nei weekend, ma fare 50/60/80 km con la vecchia, nobile ma pesante bici da trekking è diventato un po' una sofferenza, soprattutto in salita. Invogliato da un amico, sono entrato in negozio con l'idea di cercare un'entry level usata, da spendere poco, ma il fato (benevolo!) ha voluto che non ci fosse niente di economicamente avvicinabile in taglia 50 (la mia). La logica conseguenza è che ho ordinato una Bianchi via Nirone 7 105 gamma 2020 - nera, perché per averla celeste avrei dovuto aspettare novembre...:cry L'ho forse pagata un po' cara: 1200 euro con pedali scarpe e casco (la bici di listino costa 1299 euro), ma, se ho ben capito, oltre alla qualità si paga un po' anche il nome del brand. Tuttavia a cuor non si comanda...
La prossima settimana posto le foto.

Guarda il lato positivo, il nero si abbina e sta bene con tutto ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: waxe

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.411
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
ciao e ben arrivato.
Essendo un modello nuovo del 2020 i negozi non fanno grandi sconti, però se ti hanno dato anche l'attrezzatura per iniziare è comunque buono.
Poi quando sale la scimmia non c'è niente da fare, se una bici ti piace non stare a guardare il capello.
Buone pedalate
 
  • Mi piace
Reactions: waxe

Denilson 5

Gregario
28 Agosto 2017
529
785
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR1, Bianchi SL Lite Alloy
Ciao! Anche a mio avviso il prezzo, al netto anche di accessori che ti hanno dato, può starci, a maggior ragione per un modello 2020. Molto bene il cambio 105, a mio avviso un signor cambio. Anche io fino a 3 anni fa facevo molte uscite con la bici da Trekking e con vecchie MTB Bianchi Ragno. Ora la bici da Trekking la tengo solo per cicloturismo, le Ragno per giri intorno ai 50 km mentre con la bici da corsa posso fare tantissima strada in più, è incredibile la differenza che c’è con gli altri tipi di bicicletta
 
  • Mi piace
Reactions: waxe

waxe

Novellino
6 Novembre 2011
26
42
56
Firenze
Visita sito
Bici
bianchi spillo rubino
È finalmente arrivata. Come le migliori donne è più bella dal vivo che in foto. In omaggio, oltre alle scarpe (Northwave jet pro), ai pedali (Look Keo Classic) e al casco (Giro Foray) anche portaborraccia, borraccia Bianchi, borsetta sottosella e camera d'aria). Ci ho appena fatto qualche giro intorno all'isolato e devo dire che è una sensazione un po' strana. Come dire? mi pare molto reattiva in confronto alla mia pesante bici trekking. Spero di prendere confidenza col sistema di aggancio-sgancio dei pedali, che ho trovato un po' difficoltoso - soprattutto l'aggancio.
 

Allegati

  • IMG_20190829_194842.jpg
    IMG_20190829_194842.jpg
    277,6 KB · Visite: 71
Ultima modifica:

geb

Pedivella
27 Aprile 2019
445
57
29
Palermo
Visita sito
Bici
Wilier GTR Team - Scott 970 Scale
È finalmente arrivata. Come le migliori donne è più bella dal vivo che in foto. In omaggio, oltre alle scarpe (Northwave jet pro), ai pedali (Look Keo Classic) e al casco (Giro Foray) anche portaborraccia, borraccia Bianchi, borsetta sottosella e camera d'aria). Ci ho appena fatto qualche giro intorno all'isolato e devo dire che è una sensazione un po' strana. Come dire? mi pare molto reattiva in confronto alla mia pesante bici trekking. Spero di prendere confidenza col sistema di aggancio-sgancio dei pedali, che ho trovato un po' difficoltoso - soprattutto l'aggancio.

Anche io prima di prendere la mia Wilier GRT Team (poco più di un mese fa) provenivo da una Bici Trekking, precisamente una Riverside 500 della B'Twin, e la differenza in reattività e scorrevolezza a primo impatto è stato impressionante, specie in discesa dove la BDC scende sola sola e prende velocità molto più velocemente, ma anche in pianura e in salita.

Comunque inizialmente pure a me sembrava strana, è solo abitudine, però ancora devo abitarmi ad agganciare per bene, lo sgancio mi riesce egregiamente, ma certe volte faccio fatica ad agganciarmi.
 
  • Mi piace
Reactions: waxe

waxe

Novellino
6 Novembre 2011
26
42
56
Firenze
Visita sito
Bici
bianchi spillo rubino
Anch'io trovo molte difficoltà nell'agganciare la scarpa al pedale. In effetti la bdc rende sensazioni molto differente da una trekking (io ho la Cube Travel Pro del 2012 - freni a disco), soprattutto in discesa ho un po' di paura a causa dei freni: mi sembra di non frenare! Oggi quasi andavo più piano in discesa che in salita. Però, proprio in salita, è un altro mondo!
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.357
7.897
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
se hai difficoltà ad agganciare poco male, l'importante è non avere problemi nello sgancio ! Che tacchette ti hanno messe ? Grigie ?

Per i freni, è solo un'impressione: se freni "da panico" riesci a ribaltarti... non provare ! però può essere che i tacchetti nuovi frenino poco, devi rodarli un po' (o dare una grattatina sulla gomma con della carta vetrata a grana un po' grossa, tipo 120), oltre che controllare che la distanza dei freni dal cerchio sia corretta. O anche che tu sia abituato a fare meno forza sulla leva, se sulla MTB hai dei dischi idraulici. In realtà la differenza diventa rilevante solo sotto pioggia battente o in discese lunghe assai.

Ottima bici
 
  • Mi piace
Reactions: waxe

waxe

Novellino
6 Novembre 2011
26
42
56
Firenze
Visita sito
Bici
bianchi spillo rubino
se hai difficoltà ad agganciare poco male, l'importante è non avere problemi nello sgancio ! Che tacchette ti hanno messe ? Grigie ?

Per i freni, è solo un'impressione: se freni "da panico" riesci a ribaltarti... non provare ! però può essere che i tacchetti nuovi frenino poco, devi rodarli un po' (o dare una grattatina sulla gomma con della carta vetrata a grana un po' grossa, tipo 120), oltre che controllare che la distanza dei freni dal cerchio sia corretta. O anche che tu sia abituato a fare meno forza sulla leva, se sulla MTB hai dei dischi idraulici. In realtà la differenza diventa rilevante solo sotto pioggia battente o in discese lunghe assai.

Ottima bici
Sì, ho le tacchette grige. Per quello che riguarda i freni, penso anch'io che sia solo una questione di abitudine (e di posizione): sicuramente fra poco inizierò a prendere confidenza con questi freni, che sono molto diversi da quelli a disco che uso quotidianamente sulla trekking.
 

alicudi28cent

Novellino
26 Giugno 2018
17
8
Rivoli (TO)
Visita sito
Bici
Defy
È finalmente arrivata. Come le migliori donne è più bella dal vivo che in foto. In omaggio, oltre alle scarpe (Northwave jet pro), ai pedali (Look Keo Classic) e al casco (Giro Foray) anche portaborraccia, borraccia Bianchi, borsetta sottosella e camera d'aria). Ci ho appena fatto qualche giro intorno all'isolato e devo dire che è una sensazione un po' strana. Come dire? mi pare molto reattiva in confronto alla mia pesante bici trekking. Spero di prendere confidenza col sistema di aggancio-sgancio dei pedali, che ho trovato un po' difficoltoso - soprattutto l'aggancio.
Hai detto bene: è più reattiva. Questo perché la bici da corsa è più leggera, ha un telaio più rigido e pneumatici più stretti e scorrevoli, specifici per la strada e non costretti a compromessi come quelli da trekking. È normale che tu ora la trovi "strana": sei abituato a dover spingere sui pedali o a "forzarla" nelle curve in discesa. La bici da corsa in confronto va "accarezzata". L'importante è che piano piano tu prenda confidenza senza scoraggiati. Per quanto riguarda il discorso pedali: ti è mai capitato di provare ostinatamente ad agganciare il piede senza riuscirci, poi prendere un sobbalzo, una buca o un tombino e sentire la tacchetta andare in posizione in un amen? All'inizio la tua difficoltà è normale. Prova a essere più rilassato durante la fase di aggancio, è questione di allineamento tacchetta-pedale, non di forza impressa. Buone pedalate e facci sapere I tuoi progressi.
 
  • Mi piace
Reactions: waxe

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.114
5.892
38
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
confermo per quanto riguarda l'aggancio al pedale, è questione di abitudine, anche io le prime volte facevo "fatica" ma dopo poche uscite mi viene quasi automatico...
 
  • Mi piace
Reactions: waxe

Denilson 5

Gregario
28 Agosto 2017
529
785
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR1, Bianchi SL Lite Alloy
È finalmente arrivata. Come le migliori donne è più bella dal vivo che in foto. In omaggio, oltre alle scarpe (Northwave jet pro), ai pedali (Look Keo Classic) e al casco (Giro Foray) anche portaborraccia, borraccia Bianchi, borsetta sottosella e camera d'aria). Ci ho appena fatto qualche giro intorno all'isolato e devo dire che è una sensazione un po' strana. Come dire? mi pare molto reattiva in confronto alla mia pesante bici trekking. Spero di prendere confidenza col sistema di aggancio-sgancio dei pedali, che ho trovato un po' difficoltoso - soprattutto l'aggancio.
Molto bene, buoni km! Se ti può consolare, per il discorso pedali io devo ancora superare alcune mie paure. Gli attacchi li ho solo su una delle mie BDC...
 
  • Mi piace
Reactions: waxe

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.114
5.892
38
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
che tipo di paure…?tipo cadere perché non riesci a staccare un piede…?

mia suocera (che ha suo padre e suo marito ciclisti) appena ho preso la bdc mi ha detto di "prepararmi che prima o poi cadrò per colpa degli attacchi" e così è stato dopo neanche due settimane mi pare :specc::))):
 
  • Mi piace
Reactions: waxe

waxe

Novellino
6 Novembre 2011
26
42
56
Firenze
Visita sito
Bici
bianchi spillo rubino
Beh, io sono caduto praticamente da fermo alla mia prima uscita perché non riuscivo ad agganciare il pedale. Mi sa che è lo scotto da pagare.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: bagga

Denilson 5

Gregario
28 Agosto 2017
529
785
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR1, Bianchi SL Lite Alloy
che tipo di paure…?tipo cadere perché non riesci a staccare un piede…?

mia suocera (che ha suo padre e suo marito ciclisti) appena ho preso la bdc mi ha detto di "prepararmi che prima o poi cadrò per colpa degli attacchi" e così è stato dopo neanche due settimane mi pare :specc::))):
Si, oppure non riuscire a staccarlo in tempo in caso di emergenza.... ma devo solo farci l’abitudine probabilmente. Comunque si, qualche caduta l’ho fatta anche io, come tutti penso
 
  • Mi piace
Reactions: waxe