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ancora sui freni...
Testo
<blockquote data-quote="peppe59" data-source="post: 6476276" data-attributes="member: 35589"><p>nell'ordine, direi:</p><p></p><p>- pulire la pista frenante (sgrassante, al limite carta vetrata)</p><p>- se non basta, grattare i gommini</p><p>- se non basta, cambiare i (gommini dei) pattini</p><p>- se non basta, montare freni a doppio infulcro.</p><p></p><p>La mia personale esperienza, è che su una pista sporca non c'è modo di frenare, e che la qualità dei tacchetti incide molto; su una vecchia bici ho anche cambiato i freni a singolo infulcro con degli economici Miche a doppio infulcro, e anche qui ho avuto una bella soddisfazione (ma se cambi freni, ti consiglio di NON risparmiare su questo!).</p><p></p><p>Il "passare a bici con freni a doppio perno" non esiste, i freni sono una componente che si cambia come tutte le altre, anzi non servono neanche attrezzi specifici, fai tu il lavoro in pochi minuti - ed una uscita di prova!; per i freni a disco invece il telaio è diverso. Ma siccome con i freni caliper si riesce a cappottarsi, direi che non è così indispensabile avere il disco. Poi se fai discese lunghe sotto la pioggia è un'altra storia; a me è capitato con una bici a noleggio che aveva i dischi (meccanici) su una strada esposta, e sono stato molto contento di avere i dischi, anche se abbiamo incontrato uno che scendeva tranquillamente (in realtà più veloce di noi) con i suoi caliper.</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="peppe59, post: 6476276, member: 35589"] nell'ordine, direi: - pulire la pista frenante (sgrassante, al limite carta vetrata) - se non basta, grattare i gommini - se non basta, cambiare i (gommini dei) pattini - se non basta, montare freni a doppio infulcro. La mia personale esperienza, è che su una pista sporca non c'è modo di frenare, e che la qualità dei tacchetti incide molto; su una vecchia bici ho anche cambiato i freni a singolo infulcro con degli economici Miche a doppio infulcro, e anche qui ho avuto una bella soddisfazione (ma se cambi freni, ti consiglio di NON risparmiare su questo!). Il "passare a bici con freni a doppio perno" non esiste, i freni sono una componente che si cambia come tutte le altre, anzi non servono neanche attrezzi specifici, fai tu il lavoro in pochi minuti - ed una uscita di prova!; per i freni a disco invece il telaio è diverso. Ma siccome con i freni caliper si riesce a cappottarsi, direi che non è così indispensabile avere il disco. Poi se fai discese lunghe sotto la pioggia è un'altra storia; a me è capitato con una bici a noleggio che aveva i dischi (meccanici) su una strada esposta, e sono stato molto contento di avere i dischi, anche se abbiamo incontrato uno che scendeva tranquillamente (in realtà più veloce di noi) con i suoi caliper. [/QUOTE]
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