Ancora sulle assemblate..

Doctor Speck

Ötztalnauta
18 Settembre 2004
13.744
12.196
Nordest
Visita sito
Bici
2
Sto cercando più notizie possibili su come assemblate delle ruote da Gf con molto dislivello ed ho già un'idea quasi definitiva, partendo da mozzi DT, raggi sapim laser o cx-ray e cerchi Mavic reflex CD.
Ho 2 domande:

1)l'incrocio: per me che peso dai 65 ai 67 kg (nel periodo gare...:mrgreen:) pensare ad un radiale anteriore (32) e ad un radiale+seconda per il posteriore è troppo ottimistico?

2)Reflex CD: il riporto ceramico ha bisogno di pattini specifici? Sulle xmax da mtb con riporto ceramico avevo bisogno di pattini ad hoc...

Grazie a chi vorrà rispondere...ma mi aspetto che New sia tra i primi :eek:
 

minaroby

Maglia Iridata
24 Febbraio 2007
12.070
287
ai domiciliari
Visita sito
Bici
con rotelle
1) se devi farci solo gf,veramente ti consiglio di montarle entrambi incrociati in terza (32),ruote molto elastiche e comode che dopo tanti km assorbono meglio tutte le sollecitazioni,e dopo un tot di km te ne accorgi,a meno che non combatti per il podio e ti servono rigide e reattive per rispondere agli scatti e per le volate,allora il discorso cambia,va bene come dici tu.
2)credo che vadano bene anche quelli normali,almeno io li avevo e non ho mai cambiato pattini,forse perchè montavo gli swisstop verdi.
p.s.:mi spiace aver risposto prima di new.:mrgreen:
 

Doctor Speck

Ötztalnauta
18 Settembre 2004
13.744
12.196
Nordest
Visita sito
Bici
2
1) se devi farci solo gf,veramente ti consiglio di montarle entrambi incrociati in terza (32),ruote molto elastiche e comode che dopo tanti km assorbono meglio tutte le sollecitazioni,e dopo un tot di km te ne accorgi,a meno che non combatti per il podio e ti servono rigide e reattive per rispondere agli scatti e per le volate,allora il discorso cambia,va bene come dici tu.
2)credo che vadano bene anche quelli normali,almeno io li avevo e non ho mai cambiato pattini,forse perchè montavo gli swisstop verdi.
p.s.:mi spiace aver risposto prima di new.:mrgreen:

Grazie, esauriente :-)
Ma:
1) se si tratta di comodità no problem, una specifica: che differenza di peso ci può essere tra un'incrocio in terza e quello proposto da me?

2)Non è che magari con delle ruote così tirate poi flettono? Sai, sono abituato a 2 pezzi di marmo come le Racing 1...

3)con i reflex come ti sei trovato in frenata?
 
Ultima modifica:

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
296
49
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
sheldon brown diceva che se hai gli stessi raggi sia all'anteriore, sia al posteriore, probabilmente hai troppo peso all'anteriore per le tue esigenze, o se l'anteriore è dimensionato correttamente, hai il posteriore troppo debole.
lui consiglia 28-32 o 32-36.
sul numero di raggi vai tranquillo, sei leggero e non avrai problemi. attualmente ho anche delle ruote che ho usato in granfondo da 28 raggi davanti e dietro, davanti radiali, dietro radiali lato opposto cassetta e in terza lato cassetta. diametro 1.8 fisso. ne sono soddisfatto e non hanno mai dato segni di cedimento.
tra incrociare in terza e radiale la differenza di peso sta nella maggior lunghezza dei raggi, cifre irrisorie.
non si tratta solo di comodità, una ruota incrociata è più robusta di una nn incrociata. ti consiglierei di fare una 28 raggi incrociata piuttosto che una 32 raggi radiale.
ho avuto gli open cd, i reflex immagino che siano uguali. i pattini non sono specifici, meglio che non siano molto morbidi altrimenti li brucerai in fretta.
sei proprio sicuro della scelta con la pista frenante ceramica? costano parecchio i cerchi.
complimenti per i mozzi, immagino che saranno i dt 240s.
 

Doctor Speck

Ötztalnauta
18 Settembre 2004
13.744
12.196
Nordest
Visita sito
Bici
2
sheldon brown diceva che se hai gli stessi raggi sia all'anteriore, sia al posteriore, probabilmente hai troppo peso all'anteriore per le tue esigenze, o se l'anteriore è dimensionato correttamente, hai il posteriore troppo debole.
lui consiglia 28-32 o 32-36.
sul numero di raggi vai tranquillo, sei leggero e non avrai problemi. attualmente ho anche delle ruote che ho usato in granfondo da 28 raggi davanti e dietro, davanti radiali, dietro radiali lato opposto cassetta e in terza lato cassetta. diametro 1.8 fisso. ne sono soddisfatto e non hanno mai dato segni di cedimento.
tra incrociare in terza e radiale la differenza di peso sta nella maggior lunghezza dei raggi, cifre irrisorie.
non si tratta solo di comodità, una ruota incrociata è più robusta di una nn incrociata. ti consiglierei di fare una 28 raggi incrociata piuttosto che una 32 raggi radiale.
ho avuto gli open cd, i reflex immagino che siano uguali. i pattini non sono specifici, meglio che non siano molto morbidi altrimenti li brucerai in fretta.
sei proprio sicuro della scelta con la pista frenante ceramica? costano parecchio i cerchi.
complimenti per i mozzi, immagino che saranno i dt 240s.

Grazie 1000 :eek:
Per il 28 fori mi hai convinto.
I reflex CD li trovo ad un ottimo prezzo, probabilmente fondo di magazzino visto che immagino non li producano più.
La pista dei reflex non si rovina come quella degli Ambrosio vero?
 

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
296
49
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
Grazie 1000 :eek:
I reflex CD li trovo ad un ottimo prezzo, probabilmente fondo di magazzino visto che immagino non li producano più.
La pista dei reflex non si rovina come quella degli Ambrosio vero?
quali ambrosio? i cronof20 che avevo io non si rovinavano. tutte le piste si consumano, più o meno velocemente. so che i mavic ceramici da mtb si rovinavano bene, tra botte e sassi, non mi pare che i miei open pro cd si rovinassero. ora li ho venduti quindi non so dirti.
per i cerchi, valuta anche qualcosa di molto sfizioso tipo i drc focus 290, dove 290 sta per i grammi del cerchio. li danno per persone che pesino sopra gli 80 kg.
ne parlava anche andrea ridley in qualche post qui sul forum.
 

Doctor Speck

Ötztalnauta
18 Settembre 2004
13.744
12.196
Nordest
Visita sito
Bici
2
quali ambrosio? i cronof20 che avevo io non si rovinavano. tutte le piste si consumano, più o meno velocemente. so che i mavic ceramici da mtb si rovinavano bene, tra botte e sassi, non mi pare che i miei open pro cd si rovinassero. ora li ho venduti quindi non so dirti.
per i cerchi, valuta anche qualcosa di molto sfizioso tipo i drc focus 290, dove 290 sta per i grammi del cerchio. li danno per persone che pesino sopra gli 80 kg.
ne parlava anche andrea ridley in qualche post qui sul forum.

Ho visto degli F20 a macchie, forse per via del fatto che non hanno la pista rettificata... mentre reflex a macchie non ne ho visti.
Le piste Ceramic delle Xmax han tenuto 3 stagioni senza problemi a livello di usura, ma chiramente dove han cozzato le pietre (che in strada spero di non trovare :mrgreen:) il CD si è sbeccato.
Sentirò il Guslo per i DRC ;-)
 

alefra

Pignone
16 Dicembre 2007
135
0
41
Voghera PV
twitter.com
se posso intromettermi nel discorso...
i mavic reflex cd mi sembra siano ancora in produzione.
Anche io sono un patito di ruote assemblate e se posso consigliarti io farei un 32 fori ant e post se non badi troppo al peso (anche se la differenza e di pochi grammi!) I cerchi mavic reflex sno ottimi anche se io uso ambrosio nemesis con mozzi record neri !Per quanto riguarda la piste frenante secondo me sono meglio i mavic perche e leggermente piu alta ed è rettificata mentre negli ambrosio vi è sempre uno piccolo scalino!I mozzi dt li ho usati e sono mozzi ottimi anche se sono un po troppo cari...per carità sono affidabili leggeri ma il listino dei 190 con cuscinetti in ceramica mi sembra improponibile alla gente!Un ultima cosa sui raggi: ho usato i dt revolution ma non li consiglio perche fanno rumore essendo molto piu duri e ...."acciaiosi"!tubolari: veloflex o vittoria per stare tranquilli e non spendere moltissimo...sennò i competition continental sono una bomba!
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.112
6.125
Visita sito
Bici
Gianni2
Sto cercando più notizie possibili su come assemblate delle ruote da Gf con molto dislivello ed ho già un'idea quasi definitiva, partendo da mozzi DT, raggi sapim laser o cx-ray e cerchi Mavic reflex CD.
Ho 2 domande:

1)l'incrocio: per me che peso dai 65 ai 67 kg (nel periodo gare...:mrgreen:) pensare ad un radiale anteriore (32) e ad un radiale+seconda per il posteriore è troppo ottimistico?

2)Reflex CD: il riporto ceramico ha bisogno di pattini specifici? Sulle xmax da mtb con riporto ceramico avevo bisogno di pattini ad hoc...

Grazie a chi vorrà rispondere...ma mi aspetto che New sia tra i primi :eek:

cerchi AmClassic sprint o DT, dt revolution (mooolto meglio dei laser), mozzi dt o american classic. I cerchi mavic sono moolto morbidi, io prenderei qualcosa di più rigido verticalmente, ad esempio dt o am classic (che sono leggerissimi e hanno un profilo un pelino più alto)
tu sei leggero, puoi optare per un 24 anteriore e 28 posteriore, entrambe in seconda.
sconsiglio il radiale all'ant e se opti per 32 dietro non è possibile in seconda, viene una schifezza e l'incrocio non "lavorerebbe".
l'incrocio serva a bilanciare meglio le forze di torsione mozzo ma anche a distribuire su due raggi i picchi di trazione che avresti su un singolo raggio. se l'incrocio è troppo vicino alla flangia (32 in seconda) nn serve a nulla se non a stressare inutilmente la testa del raggio.
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.112
6.125
Visita sito
Bici
Gianni2
: ho usato i dt revolution ma non li consiglio perche fanno rumore essendo molto piu duri e ...."acciaiosi"

secondo me è il motivo per cui sono preferibili ai sapim.
Non mi ritrovo inotre con la storia del rumore, i raggi non si muovono se sono alla corretta tensione.
Scusa, ma se monti dei raggi sfinati morbidi, sarà oppurtuno che siano fatti con un materiale molto rigido e resistente alla trazione. Ho montato myself una volta in un treno mtb wheelsmith 2-1,5, ma non lo rifarò più. Sebbene la presenza di frenafiletti,si allungavano e con frequenza costante li dovevo tirare tutti. Per quanto sentito, i sapim hanno la stessa caretteristica dei wheelsmith.
Alla fine li ho gettati quando a causa dell'allungamento cominciavano a spuntare dal nipple e mi ero stufato di dove r rivcentrare tutta la ruota. I Revolution sono molto più solidi e rigidi. Proprio quello che ci vuole, e dopo il primo serraggio non devo più metterci le mani fino alla sostituzione del cerchio. hanno solo un difettino
 
Ultima modifica:

alefra

Pignone
16 Dicembre 2007
135
0
41
Voghera PV
twitter.com
La mia esperienza mi dice di non riusarli piu..infatti ho rimesso i dt 2-1,8 e zero rumore.Montati in terza dietro e davanti sonoruote che potrei lanciare contro un muro senza problema!occhio ai dt revolution che essendo duri e inestensibili fanno partire il cerchio........e anche per questo non li consiglio....
 

RE_Bike

Gregario
2 Agosto 2005
696
9
52
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Litespeed Archon
per quel che riguarda i Mavic Open Pro esiste differenza tra i "CD" ed i "CD Ceramic".

Maggiori dettagli li trovi sul sito ufficiale. Io possiedo i CD e ti posso assicurare che dopo 35000 Km il lato del cerchio è in condizioni ottime. La frenata è nettamente superiore a quelli normali (possiedo anche quelli).

P.S. il prezzo dei CD è quasi equivalente a quelli normali. I CD Ceramic costano circa il doppio.
 

minaroby

Maglia Iridata
24 Febbraio 2007
12.070
287
ai domiciliari
Visita sito
Bici
con rotelle
Grazie, esauriente :-)
Ma:
1) se si tratta di comodità no problem, una specifica: che differenza di peso ci può essere tra un'incrocio in terza e quello proposto da me?

2)Non è che magari con delle ruote così tirate poi flettono? Sai, sono abituato a 2 pezzi di marmo come le Racing 1...

3)con i reflex come ti sei trovato in frenata?
allora andiamo in ordine,la differenza di peso è irrisoria,le ruote non flettono e in compenso sono molto più resistenti,o come dice new,robuste o-o

sheldon brown diceva che se hai gli stessi raggi sia all'anteriore, sia al posteriore, probabilmente hai troppo peso all'anteriore per le tue esigenze, o se l'anteriore è dimensionato correttamente, hai il posteriore troppo debole.
lui consiglia 28-32 o 32-36.
veramente,gli "anziani" del luogo me lo hanno sempre sconsigliato,non ho ben capito il perchè,ma una volta ne ho montata una a 32 ant. ed una a 36 post.e alla fine me le hanno fatte cambiare,parlo di meccanici che le ruote le montavano anche ad orecchio se era il caso,è da loro che senza nozioni specifiche,ho imparato a montare le ruote di ogni genere,andandoli a seguire sin da piccolo in officina.
per i pattini effettivamente i swisstop con le piste in ceramica mi duravano da natale a s.stefano,ma la frenata era eccezionale.
quali ambrosio? i cronof20 che avevo io non si rovinavano. tutte le piste si consumano, più o meno velocemente. so che i mavic ceramici da mtb si rovinavano bene, tra botte e sassi, non mi pare che i miei open pro cd si rovinassero. ora li ho venduti quindi non so dirti.
per i cerchi, valuta anche qualcosa di molto sfizioso tipo i drc focus 290, dove 290 sta per i grammi del cerchio. li danno per persone che pesino sopra gli 80 kg.
ne parlava anche andrea ridley in qualche post qui sul forum.
come cerchi io monto in questo momento degli ambrosio excellight s.s.c. TQB montati in terza con 32 raggi in entrambe le ruote con mozzi DA e mi ci trovo da dio con peso molto ridotto.o-o
 

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
296
49
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
a minaroby: sheldon brown parte da una considerazione, dove si hanno problemi di ruota poco robusta? al posteriore. quindi l'anteriore può essere meno robusta, e quindi più leggera. lo trovo sensato. io davanti non ho mai rotto un raggio, li ho sempre rotti al posteriore lato cassetta.
 

minaroby

Maglia Iridata
24 Febbraio 2007
12.070
287
ai domiciliari
Visita sito
Bici
con rotelle
a minaroby: sheldon brown parte da una considerazione, dove si hanno problemi di ruota poco robusta? al posteriore. quindi l'anteriore può essere meno robusta, e quindi più leggera. lo trovo sensato. io davanti non ho mai rotto un raggio, li ho sempre rotti al posteriore lato cassetta.
si si perfettamente d'accordo,anche a me ne salta ogni tanto qualcuno dietro,e nessuno mi ha mai spiegato bene il perchè di quella affermazione,tantè che io ci ho pure corso con le ruote da me montate in quel modo e non ho mai avuto problemi,adesso infatti nelle ruote in vendita già assemblate le ant. sono tutte con meno raggi,e le ultime che ho montato per le cronoscalate sono 28 radiali ant. e 32 radiali a sx e incrociati a dx post.,ma forse all'epoca,e parlo di circa 20 anni fa,i mozzi non erano programmati a qualsiasi tipo di montaggio,tanto che se ben ricordi o ti è mai capitato di sentirlo dire,le prime ruote leggere radiali e raggi differenziati nello spessore e nel numero,fu frm che ebbe notevoli problemi,con rotture delle flange del mozzo dove erano fissati i raggi,per cui penso che da li chi montava le ruote evitava di mettere pochi raggi e radiali,infatti frm sugli stessi mozzi per evitarne la rottura le montò in seconda o addirittura in terza.
 
Ultima modifica:

Kéo

Maglia Amarillo
31 Gennaio 2006
8.693
1.771
SICILY
Visita sito
I reflex sono ottimi cerchi..ma il fatto della pista frenante rettificata o meno non t deve disturbare più d tanto..io ho i nemesis hanno le makkie ma frenano alla grande benissimo direi..
Quanto all'incrocio per il tuo peso in seconda davanti e dietro è sufficiente secondo me..
Io peso 10 kili + d te ed ho l'incrocio in seconda..mai una centratura vanno benissimo..
 

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
296
49
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
Kéo;1412548 ha scritto:
I reflex sono ottimi cerchi..ma il fatto della pista frenante rettificata o meno non t deve disturbare più d tanto..io ho i nemesis hanno le makkie ma frenano alla grande benissimo direi..
Quanto all'incrocio per il tuo peso in seconda davanti e dietro è sufficiente secondo me..
Io peso 10 kili + d te ed ho l'incrocio in seconda..mai una centratura vanno benissimo..
l'incrocio in seconda non aggiunge niente alla ruota. aumenta solo lo stess sulle flange.
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.112
6.125
Visita sito
Bici
Gianni2
La mia esperienza mi dice di non riusarli piu..infatti ho rimesso i dt 2-1,8 e zero rumore.Montati in terza dietro e davanti sonoruote che potrei lanciare contro un muro senza problema!occhio ai dt revolution che essendo duri e inestensibili fanno partire il cerchio........e anche per questo non li consiglio....
i dt revolution sono dello stesso materiale dei competition. i 2-1.8 sono ancora più inestensibili piu rigidi e pesi. comunque il problema che tu lamenti dipende dal cattivo montaggio e non dal tipo di raggio.
i dt revolution sono dei gran raggi. i cerchi che si rompono per eccessiva ternsione sono delle ciofeche. per eccessiva tensione si dovrebbe rompere prima la testa del nipple.