Ancora un consiglio sulla misura

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.444
8.023
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Cari tutti,

siamo alle solite: chiedo consiglio agli esperti su misure bici!!!

Spiego la situazione: al momento pedalo su una bici diciamo "non nuovissima", quindi in acciaio e con geometria super-tradizionale, su cui non ho nessun dolore (anche stando in sella sei ore in un giorno, con pause) tranne dei dolori alla cervicale (e un po' al trapezio) se sto a lungo in presa bassa con le mani sui freni (insomma, su una discesa ripida e lunga); ma questi presumibilmente hanno a che fare con la mia cervicale e non solo con la bici. In ogni caso la mia schiena non è mai stata molto flessibile.

Pensavo di approfittare delle varie offerte che ci sono in giro per prendere una bici nuova, ma naturalmente non vorrei proprio sbagliare misura!

A me sembra di essere un 54 pieno (ma non so se i comandi moderni. essendo più lunghi, richiedano di tenersi un po' più corti che non sul classico), ma oltre a chiedere la vostra consulenza, e conferma che devo sopratutto guardare alla lunghezza virtuale, ed alla altezza del canotto, ho una domanda specifica:

Se non trovassi un 54 (ad esempio perché se prendo una Nirone ci sono 53 e 55), è meglio appunto 53 o 55 ? E più in generale se prendo un usato, quali sono le misure max e min per non cercare guai?


Le mie misure, prese più volte e con cura, sono queste:

Altezza 176
Cavallo 82
Busto 63
Braccia 63

Invece le misure della mia bici attuale e di come l'ho sistemata sono queste [per l'altezza sella, tenete conto che non pedalo con attacchi (paura di guai al ginocchio, avendone avuti correndo), quindi c'è lo spessore dei pedali più quello delle scarpe, ed ecco perché sembra alta]

Orizzontale c/c 54.0
Piantone c/c 53.0
Tubo/canotto sterzo 15.0
Attacco 12.5
H sella 74.0
H man (da base canotto) 24.0
Dislivello +7.0


GRAZIE !!!
 

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
177
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
Grazie ! Era proprio da te che speravo di avere una risposta!o-o

Scusa, mi stai dicendo che meglio cambiare modello ed evitare quelli che hanno solo le taglie dispari ? (In effetti così taglio metà delle possibilità e la scelta diventa più semplice...) O un cm in più o in meno mi è concesso ?

No...puoi anche avvicinarti alla tua misura ideale...l'importante è che valuti bene anche l'altezza del tubo sterzo x impostare un dislivello corretto senza troppi distanziali...

Es. sulla Nirone ti converrebbe andare sulla 55 con attacco 11 dato che ha uno sterzo da 145....mentre la 53 avrebbe uno sterzo troppo basso.
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.444
8.023
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
No...puoi anche avvicinarti alla tua misura ideale...l'importante è che valuti bene anche l'altezza del tubo sterzo x impostare un dislivello corretto senza troppi distanziali...

Es. sulla Nirone ti converrebbe andare sulla 55 con attacco 11 dato che ha uno sterzo da 145....mentre la 53 avrebbe uno sterzo troppo basso.


Grazie, era esattamente quello che volevo sapere!

o-oo-oo-o




adesso la parola al portafogli.... :cry: