Anello/i colline piacentine(con strade decenti)

Alvienunospe

Apprendista Passista
24 Settembre 2007
866
18
Milano/prov Ge
Visita sito
Bici
scott foil 20
Buongiorno...abitando nella zona a sud est di milano e non volendo andare sempre nella zona lago di como per fare qualche salita volevo qualche consiglio su anelli con un paio di salite nella zona all‘interno di piacenza.Requisito strade decenti...andando sempre da solo e lontano da casa vorrei evitare problemi tecnici.Ieri a riguardo ho fatto un anello zona bettola(passo del cerro) e zone limitrofe.In macchina ho seguito parte del percorso della granfondo scott che si svolgerà a settembre e ho trovato alcune strade imbarazzanti soprattutto piú ci si allontana dal fondovalle.In bici oltre al passo del cerro ho fatto la salita chiulano da località quadrelli...4 km duretti...in cima tratti sterrati che ho fatto a piedi...vabbeh!Qualche consiglio a riguardo?!Ovviamente senza dovermi fare due ore di macchina!grazie!
 

zioseve

Novellino
25 Febbraio 2012
36
1
sites.google.com
Bici
la vita è più bella vista dalla sella
Alvienunospe ciao,
abito anch'io nella zona sud-est di Milano (vicinanze Melegnano).
Proprio domani andiamo, io ed un mio amico, nella zona di Broni.
Non è il piacentino ma è vicina, ha belle salite, le strade sono praticamente deserte e tutte asfaltate. Ti riassumo il giro che abitualmente facciamo: Broni (puo lasciare la macchina nel parcheggio del cimitero o davanti alla piscina comunale che è di fronte al cimitero), Vallescuropasso, Villa Fornace, Passo del Carmine, Torre d'Alberi, Calghera, Valverde, Zavattarello, Casa Marchese, prima di Caminata girare a sx in salita, Canevino, Montecalvo Versiggia, Cà dei Cristina, Casatana, Broni. Sono circa 75 km.
La pianura, o meglio leggero falsopiano a salire, la trovi solo all'inizio (circa 10 km per scaldare le gambe), poi si sale o si scende.
Spero di esserti stato utile. Ciao.
 

Franzsk

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2012
2.324
428
Visita sito
Bici
Wilier
Di questi tempi è quasi impossibile trovare l'asfalto perfetto, in particolare percorrendo strade e stradine secondarie di collina e montagna.

Per il percorso dipende dai km che vuoi fare ... integrando i piacevoli saliscendi della Val Tidone collinare, potresti affrontare una salita più lunga e decisamente più montana, il Passo Penice :

Salita al Penice parzialmente alternativa e piacevole
, passando da ... Nibbiano-Pecorara-Cadelmonte-Bivio Penice a dx-Passo Penice-Santuario del Penice (opzionale)-Casa Matti-Romagnese- ... a Zavattarello puoi infilarti nel toboga delle colline per ritornare dopo n km a discrezione a Nibbiano o dove decidi di lasciare la macchina.

L'asfalto lungo il percorso indicato non è purtroppo sempre perfetto, diciamo accettabile.
In discesa devi comunque fare sempre molta attenzione e in generale non fidarti, mai, delle zone d'ombra ... occhio alla sabbia/terra presente in alcune curve scendendo da Casa Matti !!
Purtroppo se vuoi continuare a ciclopedalare in zone piacevoli e poco trafficate devi accettare qualche compromesso e fartene una ragione, riducendo velocità e medie ...

NB
Altro ... sarebbero poi disponibili innumerevoli bellissimi percorsi nelle vicine e più selvagge Val Trebbia, Val Nure e Val D'Aveto ...
 

Alvienunospe

Apprendista Passista
24 Settembre 2007
866
18
Milano/prov Ge
Visita sito
Bici
scott foil 20
Alvienunospe ciao,
abito anch'io nella zona sud-est di Milano (vicinanze Melegnano).
Proprio domani andiamo, io ed un mio amico, nella zona di Broni.
Non è il piacentino ma è vicina, ha belle salite, le strade sono praticamente deserte e tutte asfaltate. Ti riassumo il giro che abitualmente facciamo: Broni (puo lasciare la macchina nel parcheggio del cimitero o davanti alla piscina comunale che è di fronte al cimitero), Vallescuropasso, Villa Fornace, Passo del Carmine, Torre d'Alberi, Calghera, Valverde, Zavattarello, Casa Marchese, prima di Caminata girare a sx in salita, Canevino, Montecalvo Versiggia, Cà dei Cristina, Casatana, Broni. Sono circa 75 km.
La pianura, o meglio leggero falsopiano a salire, la trovi solo all'inizio (circa 10 km per scaldare le gambe), poi si sale o si scende.
Spero di esserti stato utile. Ciao.
Grazie per il percorso che mi hai segnalato...diciamo che ha le caratteristiche che preferisco...poi mi studio le salite!Cmq anche io sono della zona di melegnano...quanto ci si mette e che strada fai x andare a broni!?grazie!
 

Alvienunospe

Apprendista Passista
24 Settembre 2007
866
18
Milano/prov Ge
Visita sito
Bici
scott foil 20
Di questi tempi è quasi impossibile trovare l'asfalto perfetto, in particolare percorrendo strade e stradine secondarie di collina e montagna.

Per il percorso dipende dai km che vuoi fare ... integrando i piacevoli saliscendi della Val Tidone collinare, potresti affrontare una salita più lunga e decisamente più montana, il Passo Penice :

Salita al Penice parzialmente alternativa e piacevole
, passando da ... Nibbiano-Pecorara-Cadelmonte-Bivio Penice a dx-Passo Penice-Santuario del Penice (opzionale)-Casa Matti-Romagnese- ... a Zavattarello puoi infilarti nel toboga delle colline per ritornare dopo n km a discrezione a Nibbiano o dove decidi di lasciare la macchina.

L'asfalto lungo il percorso indicato non è purtroppo sempre perfetto, diciamo accettabile.
In discesa devi comunque fare sempre molta attenzione e in generale non fidarti, mai, delle zone d'ombra ... occhio alla sabbia/terra presente in alcune curve scendendo da Casa Matti !!
Purtroppo se vuoi continuare a ciclopedalare in zone piacevoli e poco trafficate devi accettare qualche compromesso e fartene una ragione, riducendo velocità e medie ...

NB
Altro ... sarebbero poi disponibili innumerevoli bellissimi percorsi nelle vicine e più selvagge Val Trebbia, Val Nure e Val D'Aveto ...

Essendo di origine ligure so benissimo che non ci si può aspettare il massimo da certi percorsi con traffico poco o nullo!!(fattore molto positivo)...magari speravo in qualche passo con nuova asfaltatura.Riguardo le medie mi importa poco perché intanto non vado forte e l'altro giorno ero abbastanza terrorizzato da tutte le zone d'ombra che incontravo in discesa !fortunatamente tutto bene!certo che poi ieri facendo un giro zona erba,sormano,Bellagio e ritorno...beh tutta un'altra storia!!
 

zioseve

Novellino
25 Febbraio 2012
36
1
sites.google.com
Bici
la vita è più bella vista dalla sella
da Melegnano a Broni ci vuole circa un'ora, se non c'è traffico anche meno.
Potresti fare questo percorso:
Melegnano, Landriano, Vidigulfo, Ceranova, Lardirago, Due Porte, a Cà della Terra prendi la tangenziale est di Pavia (direz. Broni, Stradella, Autostrada), prosegui fino al Ponte della Becca, Albaredo Arnaboldi, dopo aver scavalcato l'autostrada A21 ti trovi il cimitero di Broni sulla tua sx.

ciao.
Zioseve
 

Alvienunospe

Apprendista Passista
24 Settembre 2007
866
18
Milano/prov Ge
Visita sito
Bici
scott foil 20
da Melegnano a Broni ci vuole circa un'ora, se non c'è traffico anche meno.
Potresti fare questo percorso:
Melegnano, Landriano, Vidigulfo, Ceranova, Lardirago, Due Porte, a Cà della Terra prendi la tangenziale est di Pavia (direz. Broni, Stradella, Autostrada), prosegui fino al Ponte della Becca, Albaredo Arnaboldi, dopo aver scavalcato l'autostrada A21 ti trovi il cimitero di Broni sulla tua sx.

ciao.
Zioseve

Grazie per le indicazioni...ora mi godo il mare,quando tornerò proverò e ti farò sapere!
 

Optimus Prime

Apprendista Velocista
6 Settembre 2011
1.531
226
Cybertron
Visita sito
Bici
MERIDA
Buonasera , mi collego a questo post per avere info su un giretto che vorrei fare , vi posto una foto così è più chiaro l'itinerario che voglio fare. Mi piacerebbe sapere se a livello panoramico questo giro offre una bella visuale sui colli. Premetto che il luogo di partenza vorrei fosse Nibbiano , altrimenti vado troppo fuori mano.
Km massimo 70 non di più. Che mi potete dire di questo giro? Grazie Screenshot_2020-09-09-21-20-12.png
 

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.411
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
Buonasera , mi collego a questo post per avere info su un giretto che vorrei fare , vi posto una foto così è più chiaro l'itinerario che voglio fare. Mi piacerebbe sapere se a livello panoramico questo giro offre una bella visuale sui colli. Premetto che il luogo di partenza vorrei fosse Nibbiano , altrimenti vado troppo fuori mano.
Km massimo 70 non di più. Che mi potete dire di questo giro? Grazie Vedi l'allegato 229607

Ciao, è un giro che faccio ogni tanto, cosa vorresti sapere?
Perché vuoi salire a Ruino e scendere dalla stessa strada? se vuoi aggiungere una salita allora meglio salire dal "piccolo Stelvio" e scendere dal Carmine secondo me, altrimenti tira dritto verso il Penice.
 
  • Mi piace
Reactions: Optimus Prime

Optimus Prime

Apprendista Velocista
6 Settembre 2011
1.531
226
Cybertron
Visita sito
Bici
MERIDA
Ciao, è un giro che faccio ogni tanto, cosa vorresti sapere?
Perché vuoi salire a Ruino e scendere dalla stessa strada? se vuoi aggiungere una salita allora meglio salire dal "piccolo Stelvio" e scendere dal Carmine secondo me, altrimenti tira dritto verso il Penice.
Ciao
Quello che volevo sapere è se panoramicamente merita come giro. Poi ho modificato il percorso , aggiungendo Passo Carmine , in sostanza farei Penice e Carmine. Che ne pensi?
 

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.411
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
Il Piccolo Stelvio è quello cerchiato in rosso, a fine salita al bivio giri a sinistra e scendi dal Carmine e ritorni sulla strada per il Penice.
Secondo me è un giro molto bello, soprattutto il piccolo Stelvio è una salita molto panoramica sulla valle, calcola però che è tutta al sole, poi anche la discesa dal Penice da Pecorara è molto bella e poco frequentata, che poi non è tutta discesa Screenshot_2020-09-09-21-20-12 copia.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: Optimus Prime

Optimus Prime

Apprendista Velocista
6 Settembre 2011
1.531
226
Cybertron
Visita sito
Bici
MERIDA
Il Piccolo Stelvio è quello cerchiato in rosso, a fine salita al bivio giri a sinistra e scendi dal Carmine e ritorni sulla strada per il Penice.
Secondo me è un giro molto bello, soprattutto il piccolo Stelvio è una salita molto panoramica sulla valle, calcola però che è tutta al sole, poi anche la discesa dal Penice da Pecorara è molto bella e poco frequentata, che poi non è tutta discesa Vedi l'allegato 229677
Ti ringrazio molto dei consigli . .Farò sicuramente questo giro
Grazie
 

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.411
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
Ti ringrazio molto dei consigli . .Farò sicuramente questo giro
Grazie

mi permetto di darti un ultimo consiglio, arrivato al passo del Penice, se hai tempo e voglia, sali in vetta, sono ancora 3 km di salita e il fondo non è il massimo (soprattutto per la discesa) ma il panorama merita veramente un ultimo sforzo essendo una delle cime più alte della zona.
 
  • Mi piace
Reactions: Optimus Prime

Sharkelli

Pignone
10 Maggio 2018
104
36
34
Pavia
Visita sito
Bici
Al momento nessuna :(
mi permetto di darti un ultimo consiglio, arrivato al passo del Penice, se hai tempo e voglia, sali in vetta, sono ancora 3 km di salita e il fondo non è il massimo (soprattutto per la discesa) ma il panorama merita veramente un ultimo sforzo essendo una delle cime più alte della zona.
Se non si sale fino alle antenne, non si può dire di essere andati al Penice :mrgreen: