Anello Passo di Lagastrello

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.550
4.572
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Volevo avere informazioni su un eventuale anello per il Passo di Lagastrello. Io partirei da Monzone, vicino Fivizzano, ma da Google Maps non riesco a vedere un itinerario sui 100/120 Km. chi mi riportasse a casa base, senza fare 50 Km. di salita.
Che mi dite voi della zona?

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.550
4.572
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Mah... io qualche giro in zone l'ho fatto questa estate... però un anello con non troppa salita, da dove parti te, credo sia impossibile...

Va be', ho capito. Dovrò sudare e sudare e... sudare...
Datemi un paio di percorsi lo stesso e se saranno troppo lunghi andrò fino in cima e tornerò indietro, non che la cosa mi piaccia molto, ma se non posso fare diversamente...

Ad ogni maniera un classico sarebbe: Cerreto+Pratizzano+Lagastrello... km non so quanti siano, ma di salita un po' ce n'è...

No, la condizione fissa è fare il versante da Licciana Nardi. Io ho la casa a Vinca http://www.salite.ch/10819.asp?mappa=, scendo con la macchina a Monzone e parto verso Aulla, non posso fare diversamente.

Plata

Apprendista Cronoman
9 Giugno 2008
3.690
46
Staffoli (PI)
Visita sito
Bici
Carro scopa
Ah! Allora basta tu lo faccia al contrario! Fra l'altro io, in giri diversi, ho fatto i versanti come li vuoi fare tu...

Il Lagastrello è una bella salita... piuttosto tranquilla e lontana dal traffico! Il Pratizzano non lo conosco... mentre il Cerreto è prima un insieme di sali e scendi, e solo gli ultimi km sono di salita vera!

Gialdo

Apprendista Cronoman
1 Agosto 2010
2.810
18
Visita sito
Bici
con le ruote
ciao , dunque potresti fare Licciana nardi , Psso Lagastrello scendere dal versante di REggio e quindi Miscoso poi al bivio volti per Succiso Nuovo , Passo Scalucchia scendi a Collagna e vai a fare il Cerreto....anello perfetto...secondo me rimani sotto ai 50 Km di salita....

Aresius

Pignone
8 Agosto 2007
184
1
46
Parma
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-Works (2017)
Secondo me l'anello più bello che puoi fare in zona è questo:
[url]http://freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=7490887[/URL]

E' più corto ma con più salita e prevede l'ascesa al più bello e tranquillo Passo del Giogo invece del Lagastrello (arrivi sempre al Lagastrello ma da una stradina secondaria).
Dopo questo si può fare il Pratizzano o meglio ancora la Scalucchia, infine il Cerreto. Partendo da Fivizzano la prima salita è invece il micidiale Valico della Caprettana (non Caverdana come scritto nel link)

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.550
4.572
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary

Io scherzavo quando intendevo rimanere sotto i 50 chilometri di salita. Che, mi volete ammazzare?

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.550
4.572
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary

oltretutto la strada del passo del giogo (che parte da Comano) come fondo è migliore
di quella del lagastrello da Licciana

Grazie a tutti. L'anello che ha proposto Aresius mi sembra molto carino. Il Cerreto l'ho fatto un paio di volte dal versante di Aulla, ma sono sempre arrivato in cima e poi sono tornato indietro. Poi dovevo fare Vinca e gli ultimi 4 Km. dicono la loro.
Ora, non so se con gli amici andremo in autunno oppure rimanderemo alla primavera prossima.
Se avete altri percorsi fatemeli conoscere, che a parte qualche giretto, non so nulla della zona.

Plata

Apprendista Cronoman
9 Giugno 2008
3.690
46
Staffoli (PI)
Visita sito
Bici
Carro scopa
Ti consignio di andare nella sezione itinerari in bdc e sulla discussione "Alpi apuane n°1", lì troverai un po' di materiale... e chiedendo ti risponderanno i veri esperti della zona.

saurox

Apprendista Scalatore
29 Giugno 2009
2.500
64
Val di Magra (SP)
Visita sito
Bici
In arrivo

Ciao a Luglio, in compagnia di Arcasimone e Servarel, abbiamo fatto un bellissimo giro che ti propongo.
Passo Carpinelli, ma se vuoi puoi fare Minucciano Gramolazzo, poi si arriva sempre a Piazza al Serchio, Passo Pradarena, Ligonchio, Collagna, Passo Cerretto e rientro.
Noi l'abbiamo fatto in una bella giornata di sole, me lo ricordo ancora adesso, siamo partiti un pò tardi e arrivati a casa con le prime ombre della Notte ....

Ghila

Passista
18 Giugno 2009
4.453
185
45
Maranello
www.ghila.it
Bici
Specialized Tarmac SL4 S-Works

molto bello quel giro, anche fatto al contrario. c'è solo il pezzo di ospitaletto, prima di pradarena, che da un po da fare.

saurox

Apprendista Scalatore
29 Giugno 2009
2.500
64
Val di Magra (SP)
Visita sito
Bici
In arrivo
Si la strada è molto peggiorara, io l'ho fatta a luglio ed era ancora discreta, poi le ultime piogge hanno dato il colpo di grazia, tratti senza asfalto e piccole frane, c'è una frana che si è mangiata mezza sede stradale anche su al passo lagastrello, ci sono stato i primi di settembre in macchina

Aresius

Pignone
8 Agosto 2007
184
1
46
Parma
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-Works (2017)

Che peccato!...