angoli attacco manubrio - differenze

Alias

Pedivella
11 Luglio 2007
342
40
Visita sito
In attesa di cambiare sella e soprattutto del responso dell'urologo, avendo qualche problema di prostata e avendo una voglia matta di uscire nonostante tutto, mi sono ingegnato a trovare una posizione la più comoda possibile. ora, questa posizione prevede un abbassamento dell'attacco manubrio di 1 cm (sono passato da un 100mm a un 90). tutto bene, senonchè mi spunta all'altezza dello sterzo una specie di "corno" fatto da uno spessore di 2cm + spessore da 1 cm del gruppo sterzo. l'estetica ne risente, anche se la prostata viene "molto" prima dell'estetica, è chiaro...
avrei pensato, per ovviare al problema, di comprare un attacco da -17 e recuperare così almeno 1cm. il problema è che non saprei fare i calcoli necessari per stabilire se il manubrio sarebbe alla stessa altezza di adesso, con attacco da -6.
chi mi aiuta?
angolo sterzo a 72,25
 
9 Novembre 2016
116
14
Visita sito
Bici
Umberto Dei

Sei convinto che alzando la schiena, il peso si schiacci meno sull'appoggio prostatico? In teoria più stai basso, più scarichi peso su mani, avambraccia, braccia spalle e schiena...
 

Alias

Pedivella
11 Luglio 2007
342
40
Visita sito
no no, ora sono più basso di prima. con il -17 potrei alzare l'attacco di almeno 1cm e ovviare al problema estetico. pero vorrei verificare che il manubrio non venga atrovarsi più basso o più alto della posizione attuale
 

xVALERIOx

Apprendista Velocista
21 Giugno 2014
1.628
263
Prato
Visita sito
Bici
Tarmac sl6-Giant tcr
no no, ora sono più basso di prima. con il -17 potrei alzare l'attacco di almeno 1cm e ovviare al problema estetico. pero vorrei verificare che il manubrio non venga atrovarsi più basso o più alto della posizione attuale

Scusami , ma non ha senso montare un-17º con spessori sotto per togliere il pisellino da sopra l'attacco ..
Io per motivi biomeccanici uso un -16º senza spessori su entrambe le bici (Tarmac e diverge ) x aumentare il dislivello tra sella e piega (8,5 cm sul Tarmac e 5,5 sul diverge )
 

Alias

Pedivella
11 Luglio 2007
342
40
Visita sito
forse non ho spiegato bene: prima avevo un attacco da 100mm e spessore da 2cm sotto. ora ho attacco da 90 con spessore da 1 cm, sempre sotto. sopra l'attacco c'e lo spessore da 2 + lo spessore da 1 cm del gruppo sterzo. vorrei riportare l'attacco nella posizione originale (2 cm di spessore sotto, 1 cm + 1 cm sopra) per farlo ho pensato ad un attacco da 90mm con angolo da - 17, in modo da non spostare il manubrio dalla posizione attuale, che va bene. non so pero se cosi facendo il manubrio si posziona più in basso o più in alto di adesso. ecco il perché della necessita di qualche calcolo..
 

xVALERIOx

Apprendista Velocista
21 Giugno 2014
1.628
263
Prato
Visita sito
Bici
Tarmac sl6-Giant tcr
Allora da -6º a -16º io ho guadagnato 1cm con 72,2º di angolo sterzo , quindi credo che anche tu stia sul cm..
Io fossi in te lascerei codesto attacco e segherei il cannotto forca lasciandoci un cm.io ho fatto così ...e tutto sommato mi sembra la cosa da fare
 

Allegati

  • IMG_0513.jpg
    284,6 KB · Visite: 239

Nicola's

Apprendista Cronoman
21 Luglio 2007
3.025
641
58
Visita sito
Bici
Tarmac S-Works
Scusa ma la bicicletta è più estetica quando l'attacco manubrio va a battuta sul telaio, ovvero, senza gli spessori sotto... la cosa più logica è lasciare la bici così com'è eliminando solo quel "corno", lasciando il tappo di chiusura o al massimo uno 0,5/1,0 cm. per la rivendibilità o cambio di assetto biomeccanico. Che ce vò...
 
Ultima modifica:

scotts50

Apprendista Velocista
13 Maggio 2011
1.677
73
Tuskany
Visita sito
Bici
Bianchi - Bottecchia - Viner
Buongiorno,

ieri il biomeccanico mi ha consigliato, previa visita un attacco manubrio con inclinazione negativa. Ma riesco a trovare poco o nulla in rete con queste caratteristiche. L'unico potrebbe essere il Deda Zero 100 Team 70° che sono minori dei canonici 80° e passa quindi più inclinato . Ma come devo interpretare l'inclinazione se invece che in gradi negativi è espressa in gradi positivi??????
 

gomma88

Gregario
28 Aprile 2017
626
13
Visita sito
Bici
Bianchi XL Carbon
17 gradi, insieme a quello da 6 gradi, sono le due inclinazioni più diffuse...per passare da inclinazione positiva a negativa basta girare l'attacco al contrario e viceversa
 

scotts50

Apprendista Velocista
13 Maggio 2011
1.677
73
Tuskany
Visita sito
Bici
Bianchi - Bottecchia - Viner
17 gradi, insieme a quello da 6 gradi, sono le due inclinazioni più diffuse...per passare da inclinazione positiva a negativa basta girare l'attacco al contrario e viceversa

Ti ringrazio per la risposta, ma non ho capito bene. Il mio attacco dovrebbe un angolo di +/- 7°. Il biomeccanico ha detto che non va bene e ne devo mettere uno da -17° . Cercando in rete ho trovato il Deda che citavo che dovrebbe avere inclinazione negativa..... solo che nella scheda tecnica indica 70° gradi che non so come interpretare rispetto ai miei 7 o 17 di cui sopra
 

gomma88

Gregario
28 Aprile 2017
626
13
Visita sito
Bici
Bianchi XL Carbon

scotts50

Apprendista Velocista
13 Maggio 2011
1.677
73
Tuskany
Visita sito
Bici
Bianchi - Bottecchia - Viner


mi serve da 90......

Mi avevano, forse erroneamente indicato Deda col discorso dei 70° che alla fine non sono riuscito ad interpretare......

grazie per il tuo aiuto!!!!!!!
 

xVALERIOx

Apprendista Velocista
21 Giugno 2014
1.628
263
Prato
Visita sito
Bici
Tarmac sl6-Giant tcr

Lo specialized comp puoi regolarlo a -17º ... io ce l'ho
 

Allegati

  • IMG_1016.jpg
    223,6 KB · Visite: 177