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Angolo dietro al ginocchio...
Testo
<blockquote data-quote="Doctorbox" data-source="post: 2994614" data-attributes="member: 23092"><p>Occorre distinguere tra angolo in statica (bici su rullo, distensione della gamba fino al punto morto inferiore) e in dinamica (durante la pedalata vera e propria). Quest'ultimo sarà sempre più chiuso rispetto al primo a causa della flessione plantare della caviglia. Un angolo di 150° potrebbe riferirsi quindi ad un angolo statico, più difficilmente ad un angolo dinamico, perchè in questo caso la sella sarebbe posizionata a mio parere (ma evidentemente anche a parere di molti pro) troppo in alto.</p><p>L'angolo che conta veramente è quello in dinamica, per il quale un valore intorno ai 140° rappresenta secondo me un buon compromesso (nel caso di alcuni pro può essere ancora più chiuso, per altri un po' più aperto).</p><p>E' poi evidente che l'altezza sella è una di quelle cose su cui esistono svariate teorie, più o meno fondate, ciascuna con pregi e difetti, per cui può anche essere che qualcuno ritenga che 150° sia un valore adeguato per un angolo dinamico.</p><p>In base alla mia esperienza, angoli dinamici di molto superiori a 140° finiscono per far perdere rotondità della pedalata, con conseguente diminuzione della potenza (non credete a chi dice che la sella alta favorisce la potenza, semplicemente agevola il superamento del pms, a scapito però di tutte le altre fasi della pedalata!), e affaticano pericolosamente le catene muscolari posteriori (polpacci, muscoli posteriori della coscia e, non ultimi, muscoli lombari). Viceversa, angoli di molto inferiori a 140° sovraccaricano ginocchia e quadricipiti e fanno anch'essi perdere potenza (difficile superamento del pms).</p><p>Resta infine da dire che è proprio l'angolo in dinamica (tibio-femorale ma anche della caviglia e dell'anca) il vero e inconfutabile paramentro da considerare nel posizionamento dell'altezza sella, mentre QUALSIASI metodo basato su misura del cavallo (tipicamente poco ripetibile) e relativi coefficenti (obsoleti) può dare solo un'indicazione di massima, che è in fin dei conti poco utile (talvolta dannosa).</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="Doctorbox, post: 2994614, member: 23092"] Occorre distinguere tra angolo in statica (bici su rullo, distensione della gamba fino al punto morto inferiore) e in dinamica (durante la pedalata vera e propria). Quest'ultimo sarà sempre più chiuso rispetto al primo a causa della flessione plantare della caviglia. Un angolo di 150° potrebbe riferirsi quindi ad un angolo statico, più difficilmente ad un angolo dinamico, perchè in questo caso la sella sarebbe posizionata a mio parere (ma evidentemente anche a parere di molti pro) troppo in alto. L'angolo che conta veramente è quello in dinamica, per il quale un valore intorno ai 140° rappresenta secondo me un buon compromesso (nel caso di alcuni pro può essere ancora più chiuso, per altri un po' più aperto). E' poi evidente che l'altezza sella è una di quelle cose su cui esistono svariate teorie, più o meno fondate, ciascuna con pregi e difetti, per cui può anche essere che qualcuno ritenga che 150° sia un valore adeguato per un angolo dinamico. In base alla mia esperienza, angoli dinamici di molto superiori a 140° finiscono per far perdere rotondità della pedalata, con conseguente diminuzione della potenza (non credete a chi dice che la sella alta favorisce la potenza, semplicemente agevola il superamento del pms, a scapito però di tutte le altre fasi della pedalata!), e affaticano pericolosamente le catene muscolari posteriori (polpacci, muscoli posteriori della coscia e, non ultimi, muscoli lombari). Viceversa, angoli di molto inferiori a 140° sovraccaricano ginocchia e quadricipiti e fanno anch'essi perdere potenza (difficile superamento del pms). Resta infine da dire che è proprio l'angolo in dinamica (tibio-femorale ma anche della caviglia e dell'anca) il vero e inconfutabile paramentro da considerare nel posizionamento dell'altezza sella, mentre QUALSIASI metodo basato su misura del cavallo (tipicamente poco ripetibile) e relativi coefficenti (obsoleti) può dare solo un'indicazione di massima, che è in fin dei conti poco utile (talvolta dannosa). [/QUOTE]
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