Angolo piantone e trasformazione in crono

frenkysbr

Novellino
29 Giugno 2018
13
0
50
manfredonia
Visita sito
Bici
kuota kebel
Ad ottobre ho intenzione di partecipare ad un 70.3 con una bici crono.
Ho una bdc con cui mi alleno e una aero che trasformerei in crono.
La aero è una dedacciai atleta del 2018, con un angolo piantone di 74,5°.
Vi chiedo....
Basta come angolazione per avere una posizione crono decente e abbastanza caricata sugli avambracci?

p.s.
la aero con manubrio e posizione bdc è davvero rigida e poco sfruttabile per quel che ho provato.
l'altra bici, con impostazione classica, mi permette di allenarmi meglio
 

frenkysbr

Novellino
29 Giugno 2018
13
0
50
manfredonia
Visita sito
Bici
kuota kebel
Ad ottobre ho intenzione di partecipare ad un 70.3 con una bici crono.
Ho una bdc con cui mi alleno e una aero che trasformerei in crono.
La aero è una dedacciai atleta del 2018, con un angolo piantone di 74,5°.
Vi chiedo....
Basta come angolazione per avere una posizione crono decente e abbastanza caricata sugli avambracci?

p.s.
la aero con manubrio e posizione bdc è davvero rigida e poco sfruttabile per quel che ho provato.
l'altra bici, con impostazione classica, mi permette di allenarmi meglio
deda.jpg
 

joe_caltotip

Apprendista Passista
26 Settembre 2013
1.134
240
torino
Visita sito
Bici
Scott Foil / BMC TM02
cosa intendi per trasformarla?

se si tratta di mettere delle aerobar su quel manubrio, togliere gli spessori ed avanzare un po' la sella ben venga, è questione di poco lavoro e poca spesa.
se invece si tratta di sostituire tutto il manubrio, con annessi comandi ecc non credo ne valga la pena.
 
  • Mi piace
Reactions: frenkysbr

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.455
1.255
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Il primo problema che vedo è che la piega non è una compact, e levare gli spessori da un lato aiuterebbe ad avere un assetto più aerodinamico, montando per esempio delle aerobar tipo Profile Design V2, ma dall'altro significherebbe pedalare in presa bassa con le ginocchia in bocca, quindi l'assetto andrebbe considerato in base alle caratteristiche del pilota.

Poi dato che il reggisella non si può girare, bisogna cambiare la sella montandone una con il carrello lungo, tipo le ISM, che possono essere avanzate sensibilmente rispetto a quelle normali.
 
  • Mi piace
Reactions: frenkysbr

Fitzcarraldo

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2008
3.443
1.821
Visita sito
Bici
klein, lynskey, sunn
da quel che ho provato, a cercare di trasformare una bdc in una tt si ottengono pessimi risultati.
servono un angolo sella molto più verticale ed un front center molto più lungo.
 
  • Mi piace
Reactions: frenkysbr

frenkysbr

Novellino
29 Giugno 2018
13
0
50
manfredonia
Visita sito
Bici
kuota kebel
Il primo problema che vedo è che la piega non è una compact, e levare gli spessori da un lato aiuterebbe ad avere un assetto più aerodinamico, montando per esempio delle aerobar tipo Profile Design V2, ma dall'altro significherebbe pedalare in presa bassa con le ginocchia in bocca, quindi l'assetto andrebbe considerato in base alle caratteristiche del pilota.

Poi dato che il reggisella non si può girare, bisogna cambiare la sella montandone una con il carrello lungo, tipo le ISM, che possono essere avanzate sensibilmente rispetto a quelle normali.
Ma il progetto prevederebbe un manubrio crono con annessa posizione
 

frenkysbr

Novellino
29 Giugno 2018
13
0
50
manfredonia
Visita sito
Bici
kuota kebel
da quel che ho provato, a cercare di trasformare una bdc in una tt si ottengono pessimi risultati.
servono un angolo sella molto più verticale ed un front center molto più lungo.
È proprio questo che mi preoccupa.
C'è qualcuno che mi dice che si riesce ad avere una buona posizione anche con un angolo piantone di 75°, come nel mio caso
 

Fitzcarraldo

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2008
3.443
1.821
Visita sito
Bici
klein, lynskey, sunn
È proprio questo che mi preoccupa.
C'è qualcuno che mi dice che si riesce ad avere una buona posizione anche con un angolo piantone di 75°, come nel mio caso
se vuoi ottenere una buona posizione per triathlon no draft, secondo me non è una buona soluzione.
se invece vuoi modificare il minimo la bici per fare una gara aggiungendo prolunghe al manubrio bdc puoi provare e vedere come ti trovi, la spesa non sarebbe eccessiva in quel caso.
visto che dici che così com'è la bici la trovi poco sfruttabile, se pensi di praticare il no draft io la cambierei con una TT, il rischio è trasformarla e poi venderla dopo per cambiarla, perchè prevedibilmente non ti soddisferà.
 
  • Mi piace
Reactions: frenkysbr

frenkysbr

Novellino
29 Giugno 2018
13
0
50
manfredonia
Visita sito
Bici
kuota kebel
se vuoi ottenere una buona posizione per triathlon no draft, secondo me non è una buona soluzione.
se invece vuoi modificare il minimo la bici per fare una gara aggiungendo prolunghe al manubrio bdc puoi provare e vedere come ti trovi, la spesa non sarebbe eccessiva in quel caso.
visto che dici che così com'è la bici la trovi poco sfruttabile, se pensi di praticare il no draft io la cambierei con una TT, il rischio è trasformarla e poi venderla dopo per cambiarla, perchè prevedibilmente non ti soddisferà.
Ok
Mi sto rendendo conto che i miei dubbi erano fondati e soprattutto che ho buttato al cesso i soldi per una aero‍♂️
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.455
1.255
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Ma il progetto prevederebbe un manubrio crono con annessa posizione

A questo punto il problema non è più di assetto ma di rapporto costo beneficio, montare un manubrio TT, più le prolunghe, più i manettini del cambio, più i freni costerebbe troppo per poi trovarsi con un assetto che non è ne carne ne pesce.

Se proprio vuoi levarti lo sfizio fai come ho fatto io sulla mia Colgano V1-r, lascia la piega da bdc, prendi un paio di prolunghe tipo le Profile Design V2 che sono ottime per questo impiego, te la cavi con un centone e fai tutte le prove del caso, almeno se non sei contento non ti sei svenato.
 
  • Mi piace
Reactions: frenkysbr

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.912
1.930
Visita sito
A questo punto il problema non è più di assetto ma di rapporto costo beneficio, montare un manubrio TT, più le prolunghe, più i manettini del cambio, più i freni costerebbe troppo per poi trovarsi con un assetto che non è ne carne ne pesce.

Se proprio vuoi levarti lo sfizio fai come ho fatto io sulla mia Colgano V1-r, lascia la piega da bdc, prendi un paio di prolunghe tipo le Profile Design V2 che sono ottime per questo impiego, te la cavi con un centone e fai tutte le prove del caso, almeno se non sei contento non ti sei svenato.

dalla foto mi sembra una piega a base piatta, sulla quale è impossibile montare le prolunghe
 
  • Mi piace
Reactions: frenkysbr

elteo79

Pignone
10 Gennaio 2012
189
39
Fraud, Venice
Visita sito
Bici
vecchio cancello
Per curiosità cos'ha la tua aero che non ti permette di usarla come bici principale?
Una dedacciai simile a quella era una delle alternative che avevo 3 anni fa quando ho cambiato bici.
Poi ho preso una cervelo s5 del 2013 e la adoro, ci ho fatto anche 5-6 ore in sella senza particolari problemi.
 
  • Mi piace
Reactions: frenkysbr

frenkysbr

Novellino
29 Giugno 2018
13
0
50
manfredonia
Visita sito
Bici
kuota kebel
Per curiosità cos'ha la tua aero che non ti permette di usarla come bici principale?
Una dedacciai simile a quella era una delle alternative che avevo 3 anni fa quando ho cambiato bici.
Poi ho preso una cervelo s5 del 2013 e la adoro, ci ho fatto anche 5-6 ore in sella senza particolari problemi.
Non riesco a spiegarlo bene, sono un neofita della bici
sostanzialmente è troppo rigida e con un angolo di telaio che ti carica troppo in avanti
poi ho comunque esigenza di montare una crono per una gara di triathlon no-draft
 

elteo79

Pignone
10 Gennaio 2012
189
39
Fraud, Venice
Visita sito
Bici
vecchio cancello
Io venivo da una dedacciai in carbonio dei primi 2000 che forse nell'utilizzo aveva perso molta rigidità, però ora con la Cervelo mi sembra di fare metà fatica, ogni minima spinta sui pedali si traduce in movimento, quando mi alzo mi sembra che scatti da sola! La salita al solito la subisco invece di farla, ma mi sembra di far decisamente meno fatica!
 

frenkysbr

Novellino
29 Giugno 2018
13
0
50
manfredonia
Visita sito
Bici
kuota kebel
Io venivo da una dedacciai in carbonio dei primi 2000 che forse nell'utilizzo aveva perso molta rigidità, però ora con la Cervelo mi sembra di fare metà fatica, ogni minima spinta sui pedali si traduce in movimento, quando mi alzo mi sembra che scatti da sola! La salita al solito la subisco invece di farla, ma mi sembra di far decisamente meno fatica!
Non credo che all'epoca dedacciai facesse qualche telaio aero/crono
L'atleta è un telaio rigidissimo
Nella configurazione xs, ha un triangolo talmente piccolo che non si infila la borraccia