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Vintage
Anni '40, gli anni del CambioCorsa e del Simplex TourdeFrance
Testo
<blockquote data-quote="Cancelliere" data-source="post: 5759431" data-attributes="member: 40630"><p>Ho smontato il telaio</p><p>Il peso totale, completo di forcella, serie sterzo e movimento centrale è 3,10 Kg.</p><p>Il solo telaio completamente a nudo pesa 1,99 Kg, e la forcella 0,63Kg</p><p></p><p>Ho ripulito le parti cromate dalla vernice zincante, e sui forcellini, sia anteriori che posteriori non c'è la tipica marcatura "Brev Campagnolo".</p><p>Anche la forma è diversa da quella che si vede sui cataloghi.</p><p></p><p>Se non sono di Campagnolo, c'è da scoprire se altri producevano forcellini dentati per il cambio a stecche, o ci sia stato un periodo in cui Campagnolo stesso non li marcava.</p><p></p><p>L'attacco per il cambio è una rondella saldata a elettrodo.</p><p>Invece il forcellino Campagnolo cod 2009, quello dell'inizio anni '50, e predisposto sia per il cambio a stecche che per il nuovo cambio Sport, nasceva forgiato di pezzo.</p><p></p><p>Si tratta evidentemente di una modifica artigianale.</p><p></p><p>Può essere stato un corridore che, sul finire degli anni '40, fece modificare il suo vecchio telaio per adattarlo al Simplex, frustrato dagli sberleffi degli avversari che col Simplex, all'inizio della salita, lo lasciavano indietro mentre lui tramenava col cambio a steccche.</p><p></p><p>Oppure un artigiano telaista, con lo scaffale pieno di costosi forcellini dentati, e con ordinativi solo per telai adatti al Simplex (all'epoca non si rottamava nulla, si recuperava tutto, erano altri tempi!). Ma assolutamente improbabile, visto che avrebbe dovuto montare anche i perni dentati.</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="Cancelliere, post: 5759431, member: 40630"] Ho smontato il telaio Il peso totale, completo di forcella, serie sterzo e movimento centrale è 3,10 Kg. Il solo telaio completamente a nudo pesa 1,99 Kg, e la forcella 0,63Kg Ho ripulito le parti cromate dalla vernice zincante, e sui forcellini, sia anteriori che posteriori non c'è la tipica marcatura "Brev Campagnolo". Anche la forma è diversa da quella che si vede sui cataloghi. Se non sono di Campagnolo, c'è da scoprire se altri producevano forcellini dentati per il cambio a stecche, o ci sia stato un periodo in cui Campagnolo stesso non li marcava. L'attacco per il cambio è una rondella saldata a elettrodo. Invece il forcellino Campagnolo cod 2009, quello dell'inizio anni '50, e predisposto sia per il cambio a stecche che per il nuovo cambio Sport, nasceva forgiato di pezzo. Si tratta evidentemente di una modifica artigianale. Può essere stato un corridore che, sul finire degli anni '40, fece modificare il suo vecchio telaio per adattarlo al Simplex, frustrato dagli sberleffi degli avversari che col Simplex, all'inizio della salita, lo lasciavano indietro mentre lui tramenava col cambio a steccche. Oppure un artigiano telaista, con lo scaffale pieno di costosi forcellini dentati, e con ordinativi solo per telai adatti al Simplex (all'epoca non si rottamava nulla, si recuperava tutto, erano altri tempi!). Ma assolutamente improbabile, visto che avrebbe dovuto montare anche i perni dentati. [/QUOTE]
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