Cerca
Cerca solo tra i titoli
Da:
Cerca solo tra i titoli
Da:
Menu
Home
Allerta prezzi
Forum
Nuovi Messaggi
Cerca...
Iscritti
Visitatori online
Novità
Nuovi Messaggi
Nuovi media
Nuovi commenti media
Ultime Attività
Nuove inserzioni nel mercatino
Nuovi commenti nel mercatino
Mercatino
Nuove inserzioni
Nuovi commenti
Latest reviews
Cerca nel mercatino
Feedback
Guarda le statistiche
Training Camp
Pianificazione
MTB
Media
Nuovi media
Nuovi commenti
Cerca media
EBIKE
Accedi
Registrati
Cerca
Cerca solo tra i titoli
Da:
Cerca solo tra i titoli
Da:
Nuovi Messaggi
Cerca...
Iscritti
Visitatori online
Menu
Install the app
Installa
Rispondi alla discussione
JavaScript è disabilitato. Per una migliore esperienza di navigazione attivalo nel tuo programma o nella tua app per navigare prima di procedere.
Stai usando un browser molto obsoleto. Puoi incorrere in problemi di visualizzazione di questo e altri siti oltre che in problemi di sicurezza. .
Dovresti aggiornarlo oppure
usarne uno alternativo, moderno e sicuro
.
Home
Forum
Tecnica
Bici e telai
Vintage
Anni '40, gli anni del CambioCorsa e del Simplex TourdeFrance
Testo
<blockquote data-quote="Cancelliere" data-source="post: 5800616" data-attributes="member: 40630"><p><strong>l telaio</strong></p><p></p><p>Lungo il profilo esterno dei forcellini posteriori c'è un sottile bordino, alto meno di mezzo mm </p><p></p><p>Forse erano proprio forcellini originali Campagnolo anni '50, quelli indicati a catalogo col codice 1009, a cui è stata asportata di molatura la costola di rinforzo. </p><p>Questo spiegherebbe anche la mancanza degli occhielli per il parafango, che sono applicati più in alto sui pendenti.</p><p></p><p>Per quale motivo molare i forcellini? Alleggerimento? </p><p>In effetti, anche le congiunzioni sembrano assottigliate a lima.</p><p>Forse questo telaio è stato costruito per qualcuno mooolto attento al peso.</p><p></p><p>I forcellini sono stati modificati al momento della fabbricazione del telaio, e non successivamente, come dimostra la cromatura presente.</p><p>Questa evidenza manca sulle congiunzioni eventualmente limate, perchè lì di cromatura non è rimasta traccia.</p><p></p><p>L'allegerimento di forcellini originali Campagnolo potrebbe essere una spiegazione anche per la mancanza delle incisioni "Brev.Campagnolo".</p><p>Nella foga dell'alleggerimento, forse sono stati sbassati.</p><p>Lo spessore attuale di questi forcellini è 7mm</p><p></p><p>Se qualcuno ha sottomano una bici coi forcellini cod. 1009 originali ed un calibro, e mi misura lo spessore, mi farebbe una cosa utilissima per verificare l' ipotesi che siano stati sbassati</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="Cancelliere, post: 5800616, member: 40630"] [B]l telaio[/B] Lungo il profilo esterno dei forcellini posteriori c'è un sottile bordino, alto meno di mezzo mm Forse erano proprio forcellini originali Campagnolo anni '50, quelli indicati a catalogo col codice 1009, a cui è stata asportata di molatura la costola di rinforzo. Questo spiegherebbe anche la mancanza degli occhielli per il parafango, che sono applicati più in alto sui pendenti. Per quale motivo molare i forcellini? Alleggerimento? In effetti, anche le congiunzioni sembrano assottigliate a lima. Forse questo telaio è stato costruito per qualcuno mooolto attento al peso. I forcellini sono stati modificati al momento della fabbricazione del telaio, e non successivamente, come dimostra la cromatura presente. Questa evidenza manca sulle congiunzioni eventualmente limate, perchè lì di cromatura non è rimasta traccia. L'allegerimento di forcellini originali Campagnolo potrebbe essere una spiegazione anche per la mancanza delle incisioni "Brev.Campagnolo". Nella foga dell'alleggerimento, forse sono stati sbassati. Lo spessore attuale di questi forcellini è 7mm Se qualcuno ha sottomano una bici coi forcellini cod. 1009 originali ed un calibro, e mi misura lo spessore, mi farebbe una cosa utilissima per verificare l' ipotesi che siano stati sbassati [/QUOTE]
Riporta citazioni...
Verifica Anti SPAM
Invia risposta
Home
Forum
Tecnica
Bici e telai
Vintage
Anni '40, gli anni del CambioCorsa e del Simplex TourdeFrance
Alto
Basso