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Bici e telai
Vintage
Anni '40, gli anni del CambioCorsa e del Simplex TourdeFrance
Testo
<blockquote data-quote="Cancelliere" data-source="post: 5837395" data-attributes="member: 40630"><p><strong>Il mozzo posteriore</strong></p><p></p><p>sui cataloghi Campagnolo di inizio anni '50 c'è l'elenco numerato dei componenti.</p><p>Fra il Parigi-Roubaix ed il CambioCorsa la differenza è solo nel perno, mentre coni, controconi, rondella e distanziale sono gli stessi. Anche il corpo mozzo è lo stesso.</p><p></p><p>La mia ruota, che stavo esaminamdo proprio in questi giorni, ha il perno lungo <strong>128,5</strong>. Non sò se era per Paris-Roubaix, o per CambioCorsa, essendo la bici modificata con il SimplexTourdeFrance </p><p></p><p>A confrontare le figure sul catalogo, sembra che il perno del Paris-Roubaix sia più sporgente, lato dx. Se le cose stanno così, il mio potrebbe essere P-R ed il tuo CC</p><p></p><p>Anche nel mio caso qualcosa è stato rimaneggiato: il controcono sinistro è diverso dal destro, mentre anche sulla documentazione anni '40 i controconi risultano gli stessi su entrambi i lati . </p><p>Anche sulle foto che trovo in rete, i controconi sono uguali.</p><p></p><p>Ti riassumo le misure </p><p>La battuta, misurata sul mozzo così come è attualmente, è 113,5, con sporgenza del perno 7 sul lato dx e 8 sul sx. Infatti lo spessore del dado (non originale) che fà da controcono sx è = 5, mentre quello del controcono dx (originale) è =6.</p><p>La battuta originale probabilmente dovrebbe essere quindi <strong>114,5</strong></p><p>La misura interno forcellini sul mio telaio è circa <strong>116</strong></p><p></p><p>Lo spessore del distanziale dx lato cambio =<strong>5,5</strong></p><p></p><p>Spero che qualcuno più esperto, o dotato di mozzi del tutto originali, ti possa dire di più, e di più certo</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="Cancelliere, post: 5837395, member: 40630"] [B]Il mozzo posteriore[/B] sui cataloghi Campagnolo di inizio anni '50 c'è l'elenco numerato dei componenti. Fra il Parigi-Roubaix ed il CambioCorsa la differenza è solo nel perno, mentre coni, controconi, rondella e distanziale sono gli stessi. Anche il corpo mozzo è lo stesso. La mia ruota, che stavo esaminamdo proprio in questi giorni, ha il perno lungo [B]128,5[/B]. Non sò se era per Paris-Roubaix, o per CambioCorsa, essendo la bici modificata con il SimplexTourdeFrance A confrontare le figure sul catalogo, sembra che il perno del Paris-Roubaix sia più sporgente, lato dx. Se le cose stanno così, il mio potrebbe essere P-R ed il tuo CC Anche nel mio caso qualcosa è stato rimaneggiato: il controcono sinistro è diverso dal destro, mentre anche sulla documentazione anni '40 i controconi risultano gli stessi su entrambi i lati . Anche sulle foto che trovo in rete, i controconi sono uguali. Ti riassumo le misure La battuta, misurata sul mozzo così come è attualmente, è 113,5, con sporgenza del perno 7 sul lato dx e 8 sul sx. Infatti lo spessore del dado (non originale) che fà da controcono sx è = 5, mentre quello del controcono dx (originale) è =6. La battuta originale probabilmente dovrebbe essere quindi [B]114,5[/B] La misura interno forcellini sul mio telaio è circa [B]116[/B] Lo spessore del distanziale dx lato cambio =[B]5,5[/B] Spero che qualcuno più esperto, o dotato di mozzi del tutto originali, ti possa dire di più, e di più certo [/QUOTE]
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