Cerca
Cerca solo tra i titoli
Da:
Cerca solo tra i titoli
Da:
Menu
Home
Allerta prezzi
Forum
Nuovi Messaggi
Cerca...
Iscritti
Visitatori online
Novità
Nuovi Messaggi
Nuovi media
Nuovi commenti media
Ultime Attività
Nuove inserzioni nel mercatino
Nuovi commenti nel mercatino
Mercatino
Nuove inserzioni
Nuovi commenti
Latest reviews
Cerca nel mercatino
Feedback
Guarda le statistiche
Training Camp
Pianificazione
MTB
Media
Nuovi media
Nuovi commenti
Cerca media
EBIKE
Accedi
Registrati
Cerca
Cerca solo tra i titoli
Da:
Cerca solo tra i titoli
Da:
Nuovi Messaggi
Cerca...
Iscritti
Visitatori online
Menu
Install the app
Installa
Rispondi alla discussione
JavaScript è disabilitato. Per una migliore esperienza di navigazione attivalo nel tuo programma o nella tua app per navigare prima di procedere.
Stai usando un browser molto obsoleto. Puoi incorrere in problemi di visualizzazione di questo e altri siti oltre che in problemi di sicurezza. .
Dovresti aggiornarlo oppure
usarne uno alternativo, moderno e sicuro
.
Home
Forum
Tecnica
Bici e telai
Vintage
Anni '40, gli anni del CambioCorsa e del Simplex TourdeFrance
Testo
<blockquote data-quote="Cancelliere" data-source="post: 5881267" data-attributes="member: 40630"><p><strong>La ruota libera</strong></p><p></p><p>Ruota libera Regina Extra</p><p>Flangia brunita con scritta "Regina Soc. Ital. Catene Calibrate Merate",</p><p>Filettatura 35 x 24TPI passante,</p><p>Aggancio per estrattore a 4 tacche.</p><p>Rapporti 4V 16-18-20-22 </p><p>Spessore dei pignoni =2, larghezza pacco =20, adatto per catena da 1/8</p><p>Dentatura in ottime condizioni</p><p>E' simile alla ruota libera Regina n° 11568 sul cat Doniselli 1949, ma 4V anzicchè 3V</p><p></p><p><strong>La catena</strong></p><p></p><p>Totale maglie 104</p><p>Everest 1/2 x 1/8 marcata su tutte le maglie</p><p>Due maglie sono invece Regina da 3/32</p><p>I rulli sono Diam =7,7</p><p>Allungamento 133-133,2 , in pratica catena finita.</p><p>L'aggiunta (pasticciata) di 2 maglie fà pensare ad un cambio di rapporti intervenuto in un secondo momento<span style="color: Red">, o alla necessità di tenere la ruota in battutta in fondo al forcellino (vedi forcellino dx deformato)</span></p><p><span style="color: Red">Difficile comunque valutare se la catena è d'epoca o è moderna</span></p><p><span style="font-size: 9px">Aggiornamento del 13nov17</span></p><p><span style="font-size: 9px">Le 102 maglie da 1/8 della catena sono molto probabilmente le originali col CambioCorsa, e le due maglie aggiunte sono servite per allungare la catena</span></p><p><span style="font-size: 9px">per il maggior percorso col SimplexTourdeFrance.</span></p><p><span style="font-size: 9px">Calcolando per 102 maglie l'interasse con il CambioCorsa, con il 1° pignone da z=16 l'interasse risulta 439,75 , mentre con il 4° pignone da z=22 l'interasse è 422,18.</span></p><p><span style="font-size: 9px">Sono due misure che posizionano l'asse del mozzo posteriore nel bel mezzo della possibile escursione sul forcellino dentato, rispettivamente sul 4° e sul 10° dente dal fondo, e questo andrebbe a conferma della ipotesi che sia la catena originale, a meno di una bella coincidenza. vedi anche foto al post#53 </span></p></blockquote><p></p>
[QUOTE="Cancelliere, post: 5881267, member: 40630"] [SIZE="3"][/SIZE][B]La ruota libera[/B] Ruota libera Regina Extra Flangia brunita con scritta "Regina Soc. Ital. Catene Calibrate Merate", Filettatura 35 x 24TPI passante, Aggancio per estrattore a 4 tacche. Rapporti 4V 16-18-20-22 Spessore dei pignoni =2, larghezza pacco =20, adatto per catena da 1/8 Dentatura in ottime condizioni E' simile alla ruota libera Regina n° 11568 sul cat Doniselli 1949, ma 4V anzicchè 3V [B]La catena[/B] Totale maglie 104 Everest 1/2 x 1/8 marcata su tutte le maglie Due maglie sono invece Regina da 3/32 I rulli sono Diam =7,7 Allungamento 133-133,2 , in pratica catena finita. L'aggiunta (pasticciata) di 2 maglie fà pensare ad un cambio di rapporti intervenuto in un secondo momento[COLOR="Red"], o alla necessità di tenere la ruota in battutta in fondo al forcellino (vedi forcellino dx deformato) Difficile comunque valutare se la catena è d'epoca o è moderna[/COLOR] [SIZE="1"]Aggiornamento del 13nov17 Le 102 maglie da 1/8 della catena sono molto probabilmente le originali col CambioCorsa, e le due maglie aggiunte sono servite per allungare la catena per il maggior percorso col SimplexTourdeFrance. Calcolando per 102 maglie l'interasse con il CambioCorsa, con il 1° pignone da z=16 l'interasse risulta 439,75 , mentre con il 4° pignone da z=22 l'interasse è 422,18. Sono due misure che posizionano l'asse del mozzo posteriore nel bel mezzo della possibile escursione sul forcellino dentato, rispettivamente sul 4° e sul 10° dente dal fondo, e questo andrebbe a conferma della ipotesi che sia la catena originale, a meno di una bella coincidenza. vedi anche foto al post#53 [/SIZE] [/QUOTE]
Riporta citazioni...
Verifica Anti SPAM
Invia risposta
Home
Forum
Tecnica
Bici e telai
Vintage
Anni '40, gli anni del CambioCorsa e del Simplex TourdeFrance
Alto
Basso