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Anni '40, gli anni del CambioCorsa e del Simplex TourdeFrance
Testo
<blockquote data-quote="Cancelliere" data-source="post: 6078585" data-attributes="member: 40630"><p><strong>Il restauro - il perno del mozzo posteriore</strong></p><p></p><p>Il forcellino sul lato dx è aperto di circa 1,5</p><p>Anche il perno del mozzo posteriore è leggermente schiacciato alla estremità dx, quella dentata liscia, per fortuna non la estremità sx che è dentata ma anche filettata.</p><p></p><p>Prima di procedere a raddrizzare il forcellino, ho risistemato il perno.</p><p></p><p>La ovalizzazione era circa 0,8 : sull'esterno 9,6-10,4 e nell’interno 4,8-5,6</p><p>Il diametro interno del perno è d=5,2</p><p>[ATTACH]157815[/ATTACH]</p><p></p><p>Per ridurre la ovalizzazione ho coniato il foro di dx, forzandoci e facendoci passare attraverso prima una spina diam d=5, poi la testa di una vite a brugola di M3 portata a d=5,1</p><p>[ATTACH]157816[/ATTACH]</p><p></p><p>Infine ci ho forzato la testa di un'altra vite portata a d=5,2, mentre contemporaneamente ho calzato progressivamente sull'esterno un anello con foro d=10.</p><p>Il tutto con abbondante grasso.</p><p>[ATTACH]157817[/ATTACH]</p><p></p><p>Il risultato ottenuto è l'esterno compreso fra 9,9-10,1</p><p>[ATTACH]157818[/ATTACH] </p><p></p><p>Penso sia sufficiente, considerando anche che montando un Simplex, il rotolamento del perno non dovrà necessariamente essere scorrevolissimo, come invece sarebbe opportuno per il funzionamento del CambioCorsa.</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="Cancelliere, post: 6078585, member: 40630"] [B]Il restauro - il perno del mozzo posteriore[/B] Il forcellino sul lato dx è aperto di circa 1,5 Anche il perno del mozzo posteriore è leggermente schiacciato alla estremità dx, quella dentata liscia, per fortuna non la estremità sx che è dentata ma anche filettata. Prima di procedere a raddrizzare il forcellino, ho risistemato il perno. La ovalizzazione era circa 0,8 : sull'esterno 9,6-10,4 e nell’interno 4,8-5,6 Il diametro interno del perno è d=5,2 [ATTACH]157815[/ATTACH] Per ridurre la ovalizzazione ho coniato il foro di dx, forzandoci e facendoci passare attraverso prima una spina diam d=5, poi la testa di una vite a brugola di M3 portata a d=5,1 [ATTACH]157816[/ATTACH] Infine ci ho forzato la testa di un'altra vite portata a d=5,2, mentre contemporaneamente ho calzato progressivamente sull'esterno un anello con foro d=10. Il tutto con abbondante grasso. [ATTACH]157817[/ATTACH] Il risultato ottenuto è l'esterno compreso fra 9,9-10,1 [ATTACH]157818[/ATTACH] Penso sia sufficiente, considerando anche che montando un Simplex, il rotolamento del perno non dovrà necessariamente essere scorrevolissimo, come invece sarebbe opportuno per il funzionamento del CambioCorsa. [/QUOTE]
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