Cerca
Cerca solo tra i titoli
Da:
Cerca solo tra i titoli
Da:
Menu
Home
Forum
Nuovi Messaggi
Cerca...
Iscritti
Visitatori online
Novità
Nuovi Messaggi
Nuovi media
Nuovi commenti media
Ultime Attività
Nuove inserzioni nel mercatino
Nuovi commenti nel mercatino
Mercatino
Nuove inserzioni
Nuovi commenti
Latest reviews
Cerca nel mercatino
Feedback
Guarda le statistiche
Training Camp
Pianificazione
MTB
Media
Nuovi media
Nuovi commenti
Cerca media
EBIKE
Accedi
Registrati
Cerca
Cerca solo tra i titoli
Da:
Cerca solo tra i titoli
Da:
Nuovi Messaggi
Cerca...
Iscritti
Visitatori online
Menu
Install the app
Installa
Rispondi alla discussione
JavaScript è disabilitato. Per una migliore esperienza di navigazione attivalo nel tuo programma o nella tua app per navigare prima di procedere.
Stai usando un browser molto obsoleto. Puoi incorrere in problemi di visualizzazione di questo e altri siti oltre che in problemi di sicurezza. .
Dovresti aggiornarlo oppure
usarne uno alternativo, moderno e sicuro
.
Home
Forum
Tecnica
Bici e telai
Vintage
Anni '40, gli anni del CambioCorsa e del Simplex TourdeFrance
Testo
<blockquote data-quote="Cancelliere" data-source="post: 6293194" data-attributes="member: 40630"><p><strong>Leve freno Balilla – datazione, e versioni di epoca diversa</strong></p><p></p><p>Stimolato dal thread di @<u>mari.mariano</u><a href="https://www.bdc-mag.com/forum/threads/sostituzione-cavo-freno-su-leve-vintage-balilla.239120/#post-6292056" target="_blank"> </a></p><p><a href="https://www.bdc-mag.com/forum/threads/sostituzione-cavo-freno-su-leve-vintage-balilla.239120/#post-6292056" target="_blank">https://www.bdc-mag.com/forum/threads/sostituzione-cavo-freno-su-leve-vintage-balilla.239120/#post-6292056</a> in Officina e manutenzione, </p><p>ho ripreso fuori le leve Balilla, per sbloccare il nipplo incastrato nella leva del freno anteriore Vedi post #38 e #50</p><p></p><p>Confrontandole con quelle di mari.mariano, anche se uguali di aspetto esteriore, noto che i barilotti sono differenti</p><p></p><p>Nelle mie il barilotto è di ottone (brunito, o scurito dal tempo), con foro per il cavo di diam. 2,5 e sede per il nipplo diam. 6 profonda 4 all'inizio della svasatura</p><p>Il diametro esterno del barilotto sembrerebbe 9 (ci si entra malissimo col calibro!)</p><p></p><p>In quella di mari.mariano invece si vede un barilotto di diametro maggiore con due smussi alle estremità per rientrare nell'ingombro della leva, e con il foro per il cavo capace di alloggiare anche il gambo del nipplo. Il barilotto ha una finitura zincata</p><p>[ATTACH]171732[/ATTACH]</p><p> </p><p>Ho guardato allora con più attenzione anche le leve Balilla che sono montate sulla mia Atala nell’allestimento da Eroica.</p><p>Anche queste hanno il barilotto maggiorato. Provando con un magnete, non lo attrae; quasi certamente è sempre ottone, ma zincato</p><p></p><p>Probabilmente si tratta di leve di due versioni successive.</p><p></p><p>Il barilotto maggiorato fà pensare che sia una miglioria per irrobustirlo, anche perché una sede radiale di 6, in un cilindro di ottone diam 9 non è proprio il massimo della robustezza.</p><p></p><p>Quindi quelle trovate sulla mia CambioCorsa/SimplexTdF potrebbero essere la versione più vecchia.</p><p></p><p>Di che anno saranno? Possibile che siano del primo montaggio, di metà anni ‘40?</p><p></p><p>Quando le ho viste montate anche sulla Olmo a Brolio (vedi post#83) ancora non avevo notato l’esistenza di versioni di epoche successive; peccato, sarebbe stato interessante vedere il tipo di barilotto.</p><p></p><p>Sulle leve Balilla, in rete non si trova nessun tipo di documentazione che aiuti a datarle.</p><p></p><p>Una indicazione per capire a quando risalire indietro nel tempo, e quindi se è ipotizzabile che fossero di primo montaggio nella seconda metà degli anni ‘40, avrebbe potuto darla il fissaggio con fascetta a tiraggio dall’interno, anzicchè a morsetto esterno, ma quel periodo è proprio epoca di transizione fra i due tipi di fissaggio.</p><p></p><p>Per avere un riferimento, guardando la più documentata produzione Universal, si vede che le leve freno anteguerra, come le mod. 39 brev 361666, avevano il morsetto esterno laterale, e che a partire dalle mod.50 (1950?) erano già a fascetta.</p><p></p><p>Nei cataloghi Doniselli e Rizzato, di fine anni’40, non si vedono leve con fascetta a tiraggio interno</p><p>[ATTACH]171733[/ATTACH] [ATTACH]171734[/ATTACH] [ATTACH]171735[/ATTACH]</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="Cancelliere, post: 6293194, member: 40630"] [B]Leve freno Balilla – datazione, e versioni di epoca diversa[/B] Stimolato dal thread di @[U]mari.mariano[/U][URL='https://www.bdc-mag.com/forum/threads/sostituzione-cavo-freno-su-leve-vintage-balilla.239120/#post-6292056'] [/URL] [URL]https://www.bdc-mag.com/forum/threads/sostituzione-cavo-freno-su-leve-vintage-balilla.239120/#post-6292056[/URL] in Officina e manutenzione, ho ripreso fuori le leve Balilla, per sbloccare il nipplo incastrato nella leva del freno anteriore Vedi post #38 e #50 Confrontandole con quelle di mari.mariano, anche se uguali di aspetto esteriore, noto che i barilotti sono differenti Nelle mie il barilotto è di ottone (brunito, o scurito dal tempo), con foro per il cavo di diam. 2,5 e sede per il nipplo diam. 6 profonda 4 all'inizio della svasatura Il diametro esterno del barilotto sembrerebbe 9 (ci si entra malissimo col calibro!) In quella di mari.mariano invece si vede un barilotto di diametro maggiore con due smussi alle estremità per rientrare nell'ingombro della leva, e con il foro per il cavo capace di alloggiare anche il gambo del nipplo. Il barilotto ha una finitura zincata [ATTACH]171732[/ATTACH] Ho guardato allora con più attenzione anche le leve Balilla che sono montate sulla mia Atala nell’allestimento da Eroica. Anche queste hanno il barilotto maggiorato. Provando con un magnete, non lo attrae; quasi certamente è sempre ottone, ma zincato Probabilmente si tratta di leve di due versioni successive. Il barilotto maggiorato fà pensare che sia una miglioria per irrobustirlo, anche perché una sede radiale di 6, in un cilindro di ottone diam 9 non è proprio il massimo della robustezza. Quindi quelle trovate sulla mia CambioCorsa/SimplexTdF potrebbero essere la versione più vecchia. Di che anno saranno? Possibile che siano del primo montaggio, di metà anni ‘40? Quando le ho viste montate anche sulla Olmo a Brolio (vedi post#83) ancora non avevo notato l’esistenza di versioni di epoche successive; peccato, sarebbe stato interessante vedere il tipo di barilotto. Sulle leve Balilla, in rete non si trova nessun tipo di documentazione che aiuti a datarle. Una indicazione per capire a quando risalire indietro nel tempo, e quindi se è ipotizzabile che fossero di primo montaggio nella seconda metà degli anni ‘40, avrebbe potuto darla il fissaggio con fascetta a tiraggio dall’interno, anzicchè a morsetto esterno, ma quel periodo è proprio epoca di transizione fra i due tipi di fissaggio. Per avere un riferimento, guardando la più documentata produzione Universal, si vede che le leve freno anteguerra, come le mod. 39 brev 361666, avevano il morsetto esterno laterale, e che a partire dalle mod.50 (1950?) erano già a fascetta. Nei cataloghi Doniselli e Rizzato, di fine anni’40, non si vedono leve con fascetta a tiraggio interno [ATTACH]171733[/ATTACH] [ATTACH]171734[/ATTACH] [ATTACH]171735[/ATTACH] [/QUOTE]
Riporta citazioni...
Verifica Anti SPAM
Invia risposta
Home
Forum
Tecnica
Bici e telai
Vintage
Anni '40, gli anni del CambioCorsa e del Simplex TourdeFrance
Alto
Basso