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Anni '40, gli anni del CambioCorsa e del Simplex TourdeFrance
Testo
<blockquote data-quote="Cancelliere" data-source="post: 6307764" data-attributes="member: 40630"><p><strong>Il restauro - I freni Universal mod. 39 brev. 361666, dadi e rondelle </strong></p><p><strong></strong></p><p>Ho cercato di risalire alla configurazione che dovevano avere in origine i miei freni Universal mod 39 brev 361666</p><p>Li ho trovati montati con dadi e rondelle in un misto fra probabilmente originali e sicuramente non originali (vedi post#36)</p><p></p><p>Per risalire con certezza alla composizione originale, purtroppo non ho trovato nessuna documentazione.</p><p>In rete non sono disponibili disegni tecnici o esplosi con la nomenclatura dei particolari, analoghi a quelli del catalogo Universal del 1978, utilissimi per i freni più recenti: <a href="http://www.velo-pages.com/main.php?g2_itemId=114" target="_blank">http://www.velo-pages.com/main.php?g2_itemId=114</a></p><p></p><p>Di nessuna utilità i pochi freni mod 39 brev361666 esposti sulle bici al Museo Bartali, perché anche loro assemblati con improbabili mescoloni di bulloneria varia.</p><p></p><p>Qualche indicazione viene dalle foto disponibili in rete, e dai disegni illustrativi sulle pubblicità e cataloghi dell’epoca.</p><p>[ATTACH]172966[/ATTACH]</p><p></p><p>Comunque, selezionando i dadi in ottone cromato come quelli probabilmente originali, rifacendomi alle immagini, ed andando per analogia e differenze rispetto ai più recenti Universal mod. 51, 68, e Sport , dovrei aver messo insieme la serie per completare correttamente almeno uno dei due freni.</p><p>[ATTACH]172967[/ATTACH]</p><p></p><p>Dovrebbe essere questa, che riporto sulla illustrazione estratta dal catalogo Doniselli:</p><p>[ATTACH=full]172969[/ATTACH]</p><p></p><p>A- dado semicieco in ottone cromato M6 esagono 9</p><p>F- dado basso in ottone cromato M6 esagono 11</p><p></p><p>G- dado cieco in ottone cromato M6 esagono 11</p><p>Di questi, ho un esemplare per tipo.</p><p></p><p>Per quel che riguarda le rondelle, ho:</p><p>C e D – rondelle acciaio 15 sp 0,5</p><p>mentre non ho trovato fra le mie rondelle nessuna in ottone o alluminio che possano andare nella posizione E, tipo le rondella 15 sp0,5 ottone oppure 13x1 alluminio, montate sui freni del catalogo 1978</p><p>Forse c’erano tre rondelle di acciaio, tutte uguali?</p><p>Per ora rimonto i freni con tre rondelle uguali 15 sp 0,5 in acciaio, nelle pos C, D, E.</p><p></p><p>B-rondella 11 x 6 in acciaio zincato</p><p></p><p>Un altro dubbio riguarda la presenza o meno di una ulteriore rondella in alluminio fra la rondella E e il dado F, come è presente sui modelli successivi, vedi pos M =234 di mod. 51 <a href="http://www.velo-pages.com/main.php?g2_itemId=25119" target="_blank">http://www.velo-pages.com/main.php?g2_itemId=25119</a> e di mod. 68 <a href="http://www.velo-pages.com/main.php?g2_itemId=25125" target="_blank">http://www.velo-pages.com/main.php?g2_itemId=25125</a> e la L=273/r del mod. Sport <a href="http://www.velo-pages.com/main.php?g2_itemId=25143" target="_blank">http://www.velo-pages.com/main.php?g2_itemId=25143</a></p><p>Dai disegni dell’epoca del mod. 39, sembrerebbe che ci fosse una rondella singola.</p><p></p><p>I morsetti fermacavo H sono in ottone cromato, ed hanno tutta l’aria di essere gli originali. Il dado è semicieco M5</p><p>Lo stesso per i fermaguaina I, del tipo senza registro.</p><p></p><p>Con la minuteria di cui sopra dovrei avere completato il freno anteriore.</p><p></p><p>Per rimontare il freno posteriore adopererò, provvisoriamente, dadi moderni in acciaio, nella speranza di trovare in futuro una serie originale in ottone cromato.</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="Cancelliere, post: 6307764, member: 40630"] [B]Il restauro - I freni Universal mod. 39 brev. 361666, dadi e rondelle [/B] Ho cercato di risalire alla configurazione che dovevano avere in origine i miei freni Universal mod 39 brev 361666 Li ho trovati montati con dadi e rondelle in un misto fra probabilmente originali e sicuramente non originali (vedi post#36) Per risalire con certezza alla composizione originale, purtroppo non ho trovato nessuna documentazione. In rete non sono disponibili disegni tecnici o esplosi con la nomenclatura dei particolari, analoghi a quelli del catalogo Universal del 1978, utilissimi per i freni più recenti: [URL]http://www.velo-pages.com/main.php?g2_itemId=114[/URL] Di nessuna utilità i pochi freni mod 39 brev361666 esposti sulle bici al Museo Bartali, perché anche loro assemblati con improbabili mescoloni di bulloneria varia. Qualche indicazione viene dalle foto disponibili in rete, e dai disegni illustrativi sulle pubblicità e cataloghi dell’epoca. [ATTACH]172966[/ATTACH] Comunque, selezionando i dadi in ottone cromato come quelli probabilmente originali, rifacendomi alle immagini, ed andando per analogia e differenze rispetto ai più recenti Universal mod. 51, 68, e Sport , dovrei aver messo insieme la serie per completare correttamente almeno uno dei due freni. [ATTACH]172967[/ATTACH] Dovrebbe essere questa, che riporto sulla illustrazione estratta dal catalogo Doniselli: [ATTACH=full]172969[/ATTACH] A- dado semicieco in ottone cromato M6 esagono 9 F- dado basso in ottone cromato M6 esagono 11 G- dado cieco in ottone cromato M6 esagono 11 Di questi, ho un esemplare per tipo. Per quel che riguarda le rondelle, ho: C e D – rondelle acciaio 15 sp 0,5 mentre non ho trovato fra le mie rondelle nessuna in ottone o alluminio che possano andare nella posizione E, tipo le rondella 15 sp0,5 ottone oppure 13x1 alluminio, montate sui freni del catalogo 1978 Forse c’erano tre rondelle di acciaio, tutte uguali? Per ora rimonto i freni con tre rondelle uguali 15 sp 0,5 in acciaio, nelle pos C, D, E. B-rondella 11 x 6 in acciaio zincato Un altro dubbio riguarda la presenza o meno di una ulteriore rondella in alluminio fra la rondella E e il dado F, come è presente sui modelli successivi, vedi pos M =234 di mod. 51 [URL]http://www.velo-pages.com/main.php?g2_itemId=25119[/URL] e di mod. 68 [URL]http://www.velo-pages.com/main.php?g2_itemId=25125[/URL] e la L=273/r del mod. Sport [URL]http://www.velo-pages.com/main.php?g2_itemId=25143[/URL] Dai disegni dell’epoca del mod. 39, sembrerebbe che ci fosse una rondella singola. I morsetti fermacavo H sono in ottone cromato, ed hanno tutta l’aria di essere gli originali. Il dado è semicieco M5 Lo stesso per i fermaguaina I, del tipo senza registro. Con la minuteria di cui sopra dovrei avere completato il freno anteriore. Per rimontare il freno posteriore adopererò, provvisoriamente, dadi moderni in acciaio, nella speranza di trovare in futuro una serie originale in ottone cromato. [/QUOTE]
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