Cerca
Cerca solo tra i titoli
Da:
Cerca solo tra i titoli
Da:
Menu
Home
Allerta prezzi
Forum
Nuovi Messaggi
Cerca...
Iscritti
Visitatori online
Novità
Nuovi Messaggi
Nuovi media
Nuovi commenti media
Ultime Attività
Nuove inserzioni nel mercatino
Nuovi commenti nel mercatino
Mercatino
Nuove inserzioni
Nuovi commenti
Latest reviews
Cerca nel mercatino
Feedback
Guarda le statistiche
Training Camp
Pianificazione
MTB
Media
Nuovi media
Nuovi commenti
Cerca media
EBIKE
Accedi
Registrati
Cerca
Cerca solo tra i titoli
Da:
Cerca solo tra i titoli
Da:
Nuovi Messaggi
Cerca...
Iscritti
Visitatori online
Menu
Install the app
Installa
Rispondi alla discussione
JavaScript è disabilitato. Per una migliore esperienza di navigazione attivalo nel tuo programma o nella tua app per navigare prima di procedere.
Stai usando un browser molto obsoleto. Puoi incorrere in problemi di visualizzazione di questo e altri siti oltre che in problemi di sicurezza. .
Dovresti aggiornarlo oppure
usarne uno alternativo, moderno e sicuro
.
Home
Forum
Tecnica
Bici e telai
Vintage
Anni '40, gli anni del CambioCorsa e del Simplex TourdeFrance
Testo
<blockquote data-quote="Cancelliere" data-source="post: 6615078" data-attributes="member: 40630"><p><strong>marzo2020 - 3/32 !</strong></p><p></p><p>Dopo la lunghissima pausa dovuta al susseguirsi di altri impegni, in questi giorni, complice anche la sosta forzata delle altre attività a causa del Coronavirus (#iostoacasa), ho finalmente ripreso in mano la CambioCorsa/TourDeFrance, che avevo accantonato.</p><p></p><p>Non è che me ne fossi completamente dimenticato.</p><p>Ma mi erano sorti alcuni dubbi su come procedere, essendomi reso conto che non si trattava solo di restaurare e rimontare i componenti che avevo trovato sulla bici.</p><p></p><p>Infatti sulla bici, nelle condizioni in cui la avevo trovata, ci sarebbe la incongruenza fra la guarnitura adatta per catena da 1/8, ed un cambio forse adatto per catena da 3/32.</p><p>In pratica la possibilità che fosse un assemblaggio pasticciato (vedi post #60), comunque da sistemare.</p><p></p><p>Riassumendo i fatti, e le ipotesi:</p><p></p><p>- La corona della guarnitura ha i denti larghi 3, quindi è indiscutibilmente per catena da 1/8</p><p></p><p>Era la guarnitura originale, di quando la bici era montata col CambioCorsa?</p><p>Da quando ho cominciato a farci caso, le poche bici col CambioCorsa che ho avuto modo di vedere da vicino avevano tutte la catena da 3/32.</p><p>D’altra parte non ho trovato neanche documentazione che prescrivesse, per il Cambio Corsa, il tipo di catena, se da 3/32 o anche da 1/8.</p><p>Teoricamente, almeno sui cataloghi dell’epoca, esisteva anche la catena di larghezza intermedia da 2/19, ma in pratica non mi è mai capitato di vederne una.</p><p></p><p>- La ruota libera ha i pignoni con denti di spessore 2,1, spaziati di 3,9, compatibile sia con la la catena 1/8 che con la 3/32</p><p></p><p>- Il cambio Simplex TdF è il componente su cui, ad oggi, ho ancora un pò di incertezza.</p><p></p><p>E’ un Simplex Tour de France Made in Italy, della versione 1949.</p><p>E’ per ruote libere 4V, come indica esplicitamente la marcatura “Tipe Competition 4 Ve”.</p><p>Al contrario delle versione successive, non riporta però alcuna indicazione sul tipo di catena.</p><p>[ATTACH]198302[/ATTACH]</p><p></p><p>Mi era venuto il dubbio che, sul Made in Italy versione 1949, l’indicazione “Tipe Competion” sottintendesse: “adatto per catena da 3/32”, ma non ho trovato una documentazione specifica, e neppure ho trovato traccia di una ipotetica versione Made in Italy “non Competion”, specificatamente per catene 1/8</p><p></p><p></p><p></p><p>I cambi Simplex Tour de France della versione 1950, per lo meno sulla documentazione in lingua francese, esistevano in ben cinque versioni, due per catena da 1/8 (chaine 3,17) a 3V e 4 V, e tre per catena da 3/32 (chaine 2,38) a 3V, 4V e 5V.</p><p>La indicazione delle V e del tipo di Chaine era marcata esplicitamente sulla gabbia , ad esempio come su questo (foto da ebay)</p><p>[ATTACH]198307[/ATTACH]</p><p></p><p>Le differenze fra i due tipi 4V del 1950 riguardano la escursione, e le rotelle (vedi catalogo pièces détachées.1949-50)</p><p>[ATTACH]198306[/ATTACH]</p><p></p><p>Dalla analisi dei componenti del mio esemplare versione 1949, confrontandoli con la documentazione della versione 1950 , sembrerebbe proprio che il mio sia per la catena 3/32, per la presenza di un distanziale simile al pezzo 848, assente nella versione da 1/8.</p><p></p><p>Inoltre:</p><p>- la escursione del mio Simplex è 18,5mm, e sembra adeguata per deragliare la catena sulla ruota libera, che è larga 20</p><p>- passando nella gabbia una catena da 3/32, questa stà bene in guida sulle pulegge, mentre la 1/8, meno guidata dalle rotelle, arriva a strusciare sulla gabbia, che infatti risulta segnata</p><p>[ATTACH]198309[/ATTACH][ATTACH]198310[/ATTACH]</p><p></p><p>Per avere una conferma definitiva forse dovrei procurarmi un esemplare 1950 del 4V Chaine 2,38, e fare un confronto punto per punto col mio.</p><p></p><p>Alla fine ho deciso di restaurare la bici per catena da 3/32.</p><p>Monterò il mio cambio Simplex, e mi sono messo alla ricerca di una corona da 3/32, compatibile con il girobulloni della guarnitura, o una guarnitura completa.</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="Cancelliere, post: 6615078, member: 40630"] [B]marzo2020 - 3/32 ![/B] Dopo la lunghissima pausa dovuta al susseguirsi di altri impegni, in questi giorni, complice anche la sosta forzata delle altre attività a causa del Coronavirus (#iostoacasa), ho finalmente ripreso in mano la CambioCorsa/TourDeFrance, che avevo accantonato. Non è che me ne fossi completamente dimenticato. Ma mi erano sorti alcuni dubbi su come procedere, essendomi reso conto che non si trattava solo di restaurare e rimontare i componenti che avevo trovato sulla bici. Infatti sulla bici, nelle condizioni in cui la avevo trovata, ci sarebbe la incongruenza fra la guarnitura adatta per catena da 1/8, ed un cambio forse adatto per catena da 3/32. In pratica la possibilità che fosse un assemblaggio pasticciato (vedi post #60), comunque da sistemare. Riassumendo i fatti, e le ipotesi: - La corona della guarnitura ha i denti larghi 3, quindi è indiscutibilmente per catena da 1/8 Era la guarnitura originale, di quando la bici era montata col CambioCorsa? Da quando ho cominciato a farci caso, le poche bici col CambioCorsa che ho avuto modo di vedere da vicino avevano tutte la catena da 3/32. D’altra parte non ho trovato neanche documentazione che prescrivesse, per il Cambio Corsa, il tipo di catena, se da 3/32 o anche da 1/8. Teoricamente, almeno sui cataloghi dell’epoca, esisteva anche la catena di larghezza intermedia da 2/19, ma in pratica non mi è mai capitato di vederne una. - La ruota libera ha i pignoni con denti di spessore 2,1, spaziati di 3,9, compatibile sia con la la catena 1/8 che con la 3/32 - Il cambio Simplex TdF è il componente su cui, ad oggi, ho ancora un pò di incertezza. E’ un Simplex Tour de France Made in Italy, della versione 1949. E’ per ruote libere 4V, come indica esplicitamente la marcatura “Tipe Competition 4 Ve”. Al contrario delle versione successive, non riporta però alcuna indicazione sul tipo di catena. [ATTACH alt="Simplex TdF marcatura.JPG"]198302[/ATTACH] Mi era venuto il dubbio che, sul Made in Italy versione 1949, l’indicazione “Tipe Competion” sottintendesse: “adatto per catena da 3/32”, ma non ho trovato una documentazione specifica, e neppure ho trovato traccia di una ipotetica versione Made in Italy “non Competion”, specificatamente per catene 1/8 I cambi Simplex Tour de France della versione 1950, per lo meno sulla documentazione in lingua francese, esistevano in ben cinque versioni, due per catena da 1/8 (chaine 3,17) a 3V e 4 V, e tre per catena da 3/32 (chaine 2,38) a 3V, 4V e 5V. La indicazione delle V e del tipo di Chaine era marcata esplicitamente sulla gabbia , ad esempio come su questo (foto da ebay) [ATTACH alt="da ebay esempio marcatura 4vit chaine 2,38.jpg"]198307[/ATTACH] Le differenze fra i due tipi 4V del 1950 riguardano la escursione, e le rotelle (vedi catalogo pièces détachées.1949-50) [ATTACH alt="ricambi_tabella x versioni 1950.JPG"]198306[/ATTACH] Dalla analisi dei componenti del mio esemplare versione 1949, confrontandoli con la documentazione della versione 1950 , sembrerebbe proprio che il mio sia per la catena 3/32, per la presenza di un distanziale simile al pezzo 848, assente nella versione da 1/8. Inoltre: - la escursione del mio Simplex è 18,5mm, e sembra adeguata per deragliare la catena sulla ruota libera, che è larga 20 - passando nella gabbia una catena da 3/32, questa stà bene in guida sulle pulegge, mentre la 1/8, meno guidata dalle rotelle, arriva a strusciare sulla gabbia, che infatti risulta segnata [ATTACH alt="confronto passaggio catene.jpg"]198309[/ATTACH][ATTACH alt="fiancata posteriore gabbia- usura.JPG"]198310[/ATTACH] Per avere una conferma definitiva forse dovrei procurarmi un esemplare 1950 del 4V Chaine 2,38, e fare un confronto punto per punto col mio. Alla fine ho deciso di restaurare la bici per catena da 3/32. Monterò il mio cambio Simplex, e mi sono messo alla ricerca di una corona da 3/32, compatibile con il girobulloni della guarnitura, o una guarnitura completa. [/QUOTE]
Riporta citazioni...
Verifica Anti SPAM
Invia risposta
Home
Forum
Tecnica
Bici e telai
Vintage
Anni '40, gli anni del CambioCorsa e del Simplex TourdeFrance
Alto
Basso