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Anni '40, gli anni del CambioCorsa e del Simplex TourdeFrance
Testo
<blockquote data-quote="Cancelliere" data-source="post: 6662754" data-attributes="member: 40630"><p><strong>Il restauro - la levetta Simplex </strong></p><p></p><p>Nel post #54 avevo ipotizzato che la mancanza sulla mia levetta della rondella di frizione 651, presente nell’esploso del catalogo Simplex Pieces detachees del 1949-50, fosse dovuta a smarrimento o a usura.</p><p><a href="http://www.disraeligears.co.uk/Site/Simplex_-_Pieces_Detachees_1949-50_page_2.html" target="_blank">[ATTACH=full]202432[/ATTACH]</a></p><p><a href="http://www.disraeligears.co.uk/Site/Simplex_-_Pieces_Detachees_1949-50_page_2.html" target="_blank">http://www.disraeligears.co.uk/Site/Simplex_-_Pieces_Detachees_1949-50_page_2.html</a></p><p></p><p>Nel cercare una rondella 651 come ricambio, o come campione per ricostruirne una simile, ho visto, ai vari mercatini, altre levette Simplex complete in buono stato, anch’esse senza la rondella di frizione, e con molla a tazza senza intagli.</p><p></p><p>Ho ricontrollato i ricambi per il Simplex 1948 sui cataloghi Doniselli e Rizzato, dove manca un disegno esploso, ma c’è l’illustrazione dei particolari sciolti.</p><p>Fra questi non compare nessuna rondella di frizione, assenza che sarebbe assai strana proprio per un particolare di consumo.</p><p>Invece sono presenti tutti gli altri pezzi della mia manetta, e inoltre la molla a tazza è senza intagli.</p><p>[ATTACH]202434[/ATTACH][ATTACH]202435[/ATTACH]</p><p></p><p>A questo punto è facile dedurre che la mia levetta, probabilmente del 1949 vista anche la datazione del cambio, è uguale a quella del 1948, senza rondella di frizione e con molla a tazza senza intagli.</p><p></p><p>Ad ulteriore riprova, l’altezza del perno fa il pari con la ranella con fermo, quando questa è montata sulla levetta, e se ci fosse un ulteriore spessore, anche molto sottile, dovuto alla eventuale rondella di frizione, la ranella non resterebbe più centrata sul perno.</p><p></p><p>Unica differenza fra i particolari dei ricambi 1948 e la mia levetta è la presenza del gallettino a farfalla.</p><p>Ma in effetti sul Pieces detachees 1949-50, la vite a galletto 843 è indicata come un opzional “sur demande”</p><p></p><p>In conclusione la mia levetta è della versione antecedente alla versione 1950, e soprattutto, non occorrono particolari per completarla.</p><p></p><p>Aggiorno in proposito il post #54</p><p></p><p>Il terminale del cavo del cambio era malamente incastrato nella sede nella levetta</p><p>[ATTACH]202436[/ATTACH]</p><p></p><p>Si trattava di un cavo riadattato artigianalmente, perché evidentemente il vecchio proprietario si era arrangiato non avendo disponibile un ricambio giusto.</p><p>In effetti le levette Simplex e Huret degli anni ‘40-’50 necessitano di un cavo specifico, con una testa a barilotto con uscita radiale per il cavo, di diam 5 e altezza 3, diversa dalla molto più comune testa con uscita assiale del cavo, di diam 4 altezza 4</p><p>[ATTACH]202437[/ATTACH]</p><p></p><p>Per smontare il cavo è stato necessario estrarre la testa con cacciaspine e martello, fortunatamente senza far troppi danni alla sede.</p><p>[ATTACH]202438[/ATTACH]</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="Cancelliere, post: 6662754, member: 40630"] [B]Il restauro - la levetta Simplex [/B] Nel post #54 avevo ipotizzato che la mancanza sulla mia levetta della rondella di frizione 651, presente nell’esploso del catalogo Simplex Pieces detachees del 1949-50, fosse dovuta a smarrimento o a usura. [URL='http://www.disraeligears.co.uk/Site/Simplex_-_Pieces_Detachees_1949-50_page_2.html'][ATTACH type="full" width="487px" alt="Simplex pieces detachee1949-50 manette pag 2.jpg"]202432[/ATTACH][/URL] [URL]http://www.disraeligears.co.uk/Site/Simplex_-_Pieces_Detachees_1949-50_page_2.html[/URL] Nel cercare una rondella 651 come ricambio, o come campione per ricostruirne una simile, ho visto, ai vari mercatini, altre levette Simplex complete in buono stato, anch’esse senza la rondella di frizione, e con molla a tazza senza intagli. Ho ricontrollato i ricambi per il Simplex 1948 sui cataloghi Doniselli e Rizzato, dove manca un disegno esploso, ma c’è l’illustrazione dei particolari sciolti. Fra questi non compare nessuna rondella di frizione, assenza che sarebbe assai strana proprio per un particolare di consumo. Invece sono presenti tutti gli altri pezzi della mia manetta, e inoltre la molla a tazza è senza intagli. [ATTACH alt="cat Doniselli 1949 pagg 60 61 Ricambi Simplex TdF.jpg"]202434[/ATTACH][ATTACH alt="componenti manetta.JPG"]202435[/ATTACH] A questo punto è facile dedurre che la mia levetta, probabilmente del 1949 vista anche la datazione del cambio, è uguale a quella del 1948, senza rondella di frizione e con molla a tazza senza intagli. Ad ulteriore riprova, l’altezza del perno fa il pari con la ranella con fermo, quando questa è montata sulla levetta, e se ci fosse un ulteriore spessore, anche molto sottile, dovuto alla eventuale rondella di frizione, la ranella non resterebbe più centrata sul perno. Unica differenza fra i particolari dei ricambi 1948 e la mia levetta è la presenza del gallettino a farfalla. Ma in effetti sul Pieces detachees 1949-50, la vite a galletto 843 è indicata come un opzional “sur demande” In conclusione la mia levetta è della versione antecedente alla versione 1950, e soprattutto, non occorrono particolari per completarla. Aggiorno in proposito il post #54 Il terminale del cavo del cambio era malamente incastrato nella sede nella levetta [ATTACH alt="testa cavo forzato nella levetta.JPG"]202436[/ATTACH] Si trattava di un cavo riadattato artigianalmente, perché evidentemente il vecchio proprietario si era arrangiato non avendo disponibile un ricambio giusto. In effetti le levette Simplex e Huret degli anni ‘40-’50 necessitano di un cavo specifico, con una testa a barilotto con uscita radiale per il cavo, di diam 5 e altezza 3, diversa dalla molto più comune testa con uscita assiale del cavo, di diam 4 altezza 4 [ATTACH alt="testa cavo cambio, a destra Simplex Huret anni '40-'50.jpg'40-'50.jpg"]202437[/ATTACH] Per smontare il cavo è stato necessario estrarre la testa con cacciaspine e martello, fortunatamente senza far troppi danni alla sede. [ATTACH alt="levetta.JPG"]202438[/ATTACH] [/QUOTE]
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