La mia situazione è molto particolare, vorrei perdere peso ma non posso permettermi di avere fame perchè se il mostro si risveglia sono fregato
Però abbi pazienza e scusa la franchezza. Ho letto nell altro thread, 5h di rulli, corsetta alla fine...ma che risultati vorresti ottenere con questo tipo di allenamento, in termini di peso? Non capisco. È normale che dopo una roba del genere ti mangeresti un cinghiale al giorno per 3 giorni di fila. I rulli ti sderenano, ne so qualcosa. Boh. Secondo me fai già troppo, poi per poter continuare a mangiare senza pentimenti fai un pò più del troppo, la volta dopo ancora un pò di più....è questo il cane che si morde la coda. Non ne esci cosìLa mia situazione è molto particolare, vorrei perdere peso ma non posso permettermi di avere fame perchè se il mostro si risveglia sono fregato
Ho tolto molte ore di allenamento da quando ho chiuso con la corsa, per me è normale amministrazione. E' chiaro che se volessi perdere peso dovrei diminuire l attività ma sto anche migliorando in termini di watt ed è anche questo che mi ferma. Sono le ultime cartucce che ho, a 50 anni non posso permettermi di fare ancora provePerò abbi pazienza e scusa la franchezza. Ho letto nell altro thread, 5h di rulli, corsetta alla fine...ma che risultati vorresti ottenere con questo tipo di allenamento, in termini di peso? Non capisco. È normale che dopo una roba del genere ti mangeresti un cinghiale al giorno per 3 giorni di fila. I rulli ti sderenano, ne so qualcosa. Boh. Secondo me fai già troppo, poi per poter continuare a mangiare senza pentimenti fai un pò più del troppo, la volta dopo ancora un pò di più....è questo il cane che si morde la coda. Non ne esci così
Per lo meno lo sai, allora. Non capisco perché continuare a crucciarsi allora. Se l'obiettivo è la prestazione che senso ha pensare ai 5kg in più? Sai che se vuoi continuare a migliorare non puoi permetterti di mangiare meno, quindi se vuoi sparare le ultime cartucce mangia e pedala. Poi quando deciderai che sei arrivato al top e per questa vita puoi ritenerti soddisfatto così, calerai l'attività, magari cambierei anche allenamento e ti concentrerai sulla ricomposizione corporea se è quella che cerchi. Non ci vedo nulla di difficile (escludendo miglioramento della prestazione e perdita di peso contemporaneamente visto che sei già in uno stato di performance avanzato, lì entriamo nel campo dell impossibile)Ho tolto molte ore di allenamento da quando ho chiuso con la corsa, per me è normale amministrazione. E' chiaro che se volessi perdere peso dovrei diminuire l attività ma sto anche migliorando in termini di watt ed è anche questo che mi ferma. Sono le ultime cartucce che ho, a 50 anni non posso permettermi di fare ancora prove
sono d'accordo, aumentare la potenza perdendo peso se si è già in una buona condizione (>4 watt/kg ftp) è molto molto difficile. Potrebbe però provare a perdere peso, sacrificando qualche watt, magari nel periodo invernale per poi arrivare nel periodo estivo ad allenarsi ad alta intensità per aumentare la potenza. Non è facile ma è uno dei pochi modi per aumentare il peso potenzaPer lo meno lo sai, allora. Non capisco perché continuare a crucciarsi allora. Se l'obiettivo è la prestazione che senso ha pensare ai 5kg in più? Sai che se vuoi continuare a migliorare non puoi permetterti di mangiare meno, quindi se vuoi sparare le ultime cartucce mangia e pedala. Poi quando deciderai che sei arrivato al top e per questa vita puoi ritenerti soddisfatto così, calerai l'attività, magari cambierei anche allenamento e ti concentrerai sulla ricomposizione corporea se è quella che cerchi. Non ci vedo nulla di difficile (escludendo miglioramento della prestazione e perdita di peso contemporaneamente visto che sei già in uno stato di performance avanzato, lì entriamo nel campo dell impossibile)
ho parlato infatti di atleti evoluti che difficilmente hanno tanto margine, un minimo calo di potenza va messo in conto, il deficit calorico è uno stress per il fisico, poi una volta che ci si assesta su un certo peso si può tornare a lavorare sull'aumento dei wattnon è detto che perdendo peso si perda potenza...
il peso in se non dice nulla...
basta perdere kg non funzionali...(grasso)
poi è logico che se uno è all'8% di grasso corporeo, (numeri messi come esempio) non ha tanti margini, anzi...
non è semplice, ma si fa...
certamente, ma io mi focalizzavo quasi esclusivamente sulla composizione corporea...un atleta amatoriale, anche evoluto (poi bisogna definire che significa, tot anni di allenamento pregresso? già discreti risultati?) non è scontato che abbia una composizione corporea da "atleta"...se ha un percentuale di grasso tale da poterci lavorare si fa, altrimenti, IMHO, se è già all'8% , per usare il numero del mio esempio, lascerei stare proprio...(in ambito amatoriale naturalmente)ho parlato infatti di atleti evoluti che difficilmente hanno tanto margine, un minimo calo di potenza va messo in conto, il deficit calorico è uno stress per il fisico, poi una volta che ci si assesta su un certo peso si può tornare a lavorare sull'aumento dei watt
di solito però credo che si faccia il contrario, ovvero prima si pensa ad aumentare i watt, magari nel periodo invernale, per poi cercare di limare il peso durante la stagione e forse così è meno difficile diminuire i w/kg...?!?!?!ho parlato infatti di atleti evoluti che difficilmente hanno tanto margine, un minimo calo di potenza va messo in conto, il deficit calorico è uno stress per il fisico, poi una volta che ci si assesta su un certo peso si può tornare a lavorare sull'aumento dei watt
non sono d'accordo, perdere peso durante la syagione porta spesso a cali di prestazioni assurde, visto su di me e su diversi amici... molto meglio lavorare sul peso in inverno quando le intensità sono più basse e c'è tempo per rimediare ad eventuali erroridi solito però credo che si faccia il contrario, ovvero prima si pensa ad aumentare i watt, magari nel periodo invernale, per poi cercare di limare il peso durante la stagione e forse così è meno difficile diminuire i w/kg...?!?!?!
hai praticato bodybuilding?Il mio problema o almeno quello che fa aumentare il peso è la pelle in eccesso che purtroppo non puoi togliere se non chirurgicamente ma poi c'ho anche un po di grasso. Ho gambe enormi (proprio enormi, circa 65cm nel punto piu largo), polpacci enormi e fisico esile
ha una logica e questo inverno vorrei provare a farlo per limare 1kg (o magari 2) e vedere cosa succede ma negli altri anni ho sempre fatto come detto e non ho mai avuto cali di prestazione ma in effetti durante l'inverno mettevo su qualcosa che poi toglievo, insieme a qualcosa in più, durante la stagione...non sono d'accordo, perdere peso durante la syagione porta spesso a cali di prestazioni assurde, visto su di me e su diversi amici... molto meglio lavorare sul peso in inverno quando le intensità sono più basse e c'è tempo per rimediare ad eventuali errori
No, anni e anni di corsa in montagna con esercizi propedeutici a questahai praticato bodybuilding?
Ma come ???consiglio spassionato
mai, e dico mai, andare a nuotare a stomaco vuoto per poi finire che è ora di cena.........
mi son mangiato il mondo ieri sera, ed oggi, era giornata di pesata
vabbè, passiamo alla prossima pesata (questa non è mai esistita)
Io non ho questi problemi, io non nuoto, galleggio e se ci fosse anche una valutazione nel galleggiare, direi anche maleconsiglio spassionato
mai, e dico mai, andare a nuotare a stomaco vuoto per poi finire che è ora di cena.........
Non valeeeee!!consiglio spassionato