Anno 2024: obbiettivo dimagrimento/ricomposizione corporea/dieta

quali obbiettivi per l'anno nuovo?

• perdere peso (+di 5/10 kg)

Voti: 76 60,8%
  • asciugarsi/mantenere o tonificarsi

Voti: 50 40,0%
  • migliorare la dieta

Voti: 28 22,4%

• Votanti
    125

Strummer

Pignone
22 Dicembre 2023
225
541
64
Genova
Visita sito
Bici
Cannondale caad 2
@Kicker Leggo che sei 1,88 e che sei arrivato a pesare anche il doppio di quello che pesi ora,se stai bene con te stesso e hai trovato un equilibrio, non mi dannerei per quei 5 kg da tirare giù …

Nel mio caso 1,90, a maggio ho deciso di iniziare una dieta fdt : pasta integrale, zero pane , zero formaggi ,carni rosse, salumi , brioche merendine, dolci e soprattutto ho iniziato a bilanciare carbo e proteine.

La cosa si è tradotta nel superare quella fame compulsiva che mi costringeva a mangiare qualcosa ogni 2 h con sbalzi glicemici ( misurati ) era il cane che si mordeva la coda . Peso ridotto di 6 kg in 5 mesi da 89 a 83 kg , l’ultima volta che avevo visto quel peso era 20 anni fa , kg poi ripresi in poco tempo .

• Mi piace
Reactions: Kicker

Kicker

Apprendista Passista
16 Gennaio 2024
817
583
49
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
credo che fino a che miglioro in termini di watt (anche provando integratori) resterò cosi, poi vedremo, magari con l'avanzare dell'età riuscirò a gestire in modo diverso il pirla dentro di me

• Mi piace
Reactions: Strummer

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
5.830
8.072
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
La mia situazione è molto particolare, vorrei perdere peso ma non posso permettermi di avere fame perchè se il mostro si risveglia sono fregato
Però abbi pazienza e scusa la franchezza. Ho letto nell altro thread, 5h di rulli, corsetta alla fine...ma che risultati vorresti ottenere con questo tipo di allenamento, in termini di peso? Non capisco. È normale che dopo una roba del genere ti mangeresti un cinghiale al giorno per 3 giorni di fila. I rulli ti sderenano, ne so qualcosa. Boh. Secondo me fai già troppo, poi per poter continuare a mangiare senza pentimenti fai un pò più del troppo, la volta dopo ancora un pò di più....è questo il cane che si morde la coda. Non ne esci così

• Mi piace
Reactions: stambe

Kicker

Apprendista Passista
16 Gennaio 2024
817
583
49
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
Però abbi pazienza e scusa la franchezza. Ho letto nell altro thread, 5h di rulli, corsetta alla fine...ma che risultati vorresti ottenere con questo tipo di allenamento, in termini di peso? Non capisco. È normale che dopo una roba del genere ti mangeresti un cinghiale al giorno per 3 giorni di fila. I rulli ti sderenano, ne so qualcosa. Boh. Secondo me fai già troppo, poi per poter continuare a mangiare senza pentimenti fai un pò più del troppo, la volta dopo ancora un pò di più....è questo il cane che si morde la coda. Non ne esci così
Ho tolto molte ore di allenamento da quando ho chiuso con la corsa, per me è normale amministrazione. E' chiaro che se volessi perdere peso dovrei diminuire l attività ma sto anche migliorando in termini di watt ed è anche questo che mi ferma. Sono le ultime cartucce che ho, a 50 anni non posso permettermi di fare ancora prove

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
5.830
8.072
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Ho tolto molte ore di allenamento da quando ho chiuso con la corsa, per me è normale amministrazione. E' chiaro che se volessi perdere peso dovrei diminuire l attività ma sto anche migliorando in termini di watt ed è anche questo che mi ferma. Sono le ultime cartucce che ho, a 50 anni non posso permettermi di fare ancora prove
Per lo meno lo sai, allora. Non capisco perché continuare a crucciarsi allora. Se l'obiettivo è la prestazione che senso ha pensare ai 5kg in più? Sai che se vuoi continuare a migliorare non puoi permetterti di mangiare meno, quindi se vuoi sparare le ultime cartucce mangia e pedala. Poi quando deciderai che sei arrivato al top e per questa vita puoi ritenerti soddisfatto così, calerai l'attività, magari cambierei anche allenamento e ti concentrerai sulla ricomposizione corporea se è quella che cerchi. Non ci vedo nulla di difficile (escludendo miglioramento della prestazione e perdita di peso contemporaneamente visto che sei già in uno stato di performance avanzato, lì entriamo nel campo dell impossibile)

• Mi piace

LIUL

Apprendista Passista
2 Gennaio 2017
846
348
Visita sito
Bici
bo
Per lo meno lo sai, allora. Non capisco perché continuare a crucciarsi allora. Se l'obiettivo è la prestazione che senso ha pensare ai 5kg in più? Sai che se vuoi continuare a migliorare non puoi permetterti di mangiare meno, quindi se vuoi sparare le ultime cartucce mangia e pedala. Poi quando deciderai che sei arrivato al top e per questa vita puoi ritenerti soddisfatto così, calerai l'attività, magari cambierei anche allenamento e ti concentrerai sulla ricomposizione corporea se è quella che cerchi. Non ci vedo nulla di difficile (escludendo miglioramento della prestazione e perdita di peso contemporaneamente visto che sei già in uno stato di performance avanzato, lì entriamo nel campo dell impossibile)
sono d'accordo, aumentare la potenza perdendo peso se si è già in una buona condizione (>4 watt/kg ftp) è molto molto difficile. Potrebbe però provare a perdere peso, sacrificando qualche watt, magari nel periodo invernale per poi arrivare nel periodo estivo ad allenarsi ad alta intensità per aumentare la potenza. Non è facile ma è uno dei pochi modi per aumentare il peso potenza

• Mi piace

LIUL

Apprendista Passista
2 Gennaio 2017
846
348
Visita sito
Bici
bo
non è detto che perdendo peso si perda potenza...
il peso in se non dice nulla...
basta perdere kg non funzionali...(grasso)
poi è logico che se uno è all'8% di grasso corporeo, (numeri messi come esempio) non ha tanti margini, anzi...
non è semplice, ma si fa...
ho parlato infatti di atleti evoluti che difficilmente hanno tanto margine, un minimo calo di potenza va messo in conto, il deficit calorico è uno stress per il fisico, poi una volta che ci si assesta su un certo peso si può tornare a lavorare sull'aumento dei watt

• Mi piace

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
28.084
23.914
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
ho parlato infatti di atleti evoluti che difficilmente hanno tanto margine, un minimo calo di potenza va messo in conto, il deficit calorico è uno stress per il fisico, poi una volta che ci si assesta su un certo peso si può tornare a lavorare sull'aumento dei watt
certamente, ma io mi focalizzavo quasi esclusivamente sulla composizione corporea...un atleta amatoriale, anche evoluto (poi bisogna definire che significa, tot anni di allenamento pregresso? già discreti risultati?) non è scontato che abbia una composizione corporea da "atleta"...se ha un percentuale di grasso tale da poterci lavorare si fa, altrimenti, IMHO, se è già all'8% , per usare il numero del mio esempio, lascerei stare proprio...(in ambito amatoriale naturalmente)
anche perchè quel peso "eccessivo" con bassa BF, fa pensare a masse muscolari importanti anche sul tronco...ecco, lì basta smettere di allenarsi, senza dieta, facendo endurance e qualcosina si cala naturalmente...

Ultima modifica:

Kicker

Apprendista Passista
16 Gennaio 2024
817
583
49
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
Il mio problema o almeno quello che fa aumentare il peso è la pelle in eccesso che purtroppo non puoi togliere se non chirurgicamente ma poi c'ho anche un po di grasso. Ho gambe enormi (proprio enormi, circa 65cm nel punto piu largo), polpacci enormi e fisico esile

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.330
6.118
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
di solito però credo che si faccia il contrario, ovvero prima si pensa ad aumentare i watt, magari nel periodo invernale, per poi cercare di limare il peso durante la stagione e forse così è meno difficile diminuire i w/kg...?!?!?!

LIUL

Apprendista Passista
2 Gennaio 2017
846
348
Visita sito
Bici
bo
di solito però credo che si faccia il contrario, ovvero prima si pensa ad aumentare i watt, magari nel periodo invernale, per poi cercare di limare il peso durante la stagione e forse così è meno difficile diminuire i w/kg...?!?!?!
non sono d'accordo, perdere peso durante la syagione porta spesso a cali di prestazioni assurde, visto su di me e su diversi amici... molto meglio lavorare sul peso in inverno quando le intensità sono più basse e c'è tempo per rimediare ad eventuali errori

• Mi piace
Reactions: stambe and bagga

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.330
6.118
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
non sono d'accordo, perdere peso durante la syagione porta spesso a cali di prestazioni assurde, visto su di me e su diversi amici... molto meglio lavorare sul peso in inverno quando le intensità sono più basse e c'è tempo per rimediare ad eventuali errori
ha una logica e questo inverno vorrei provare a farlo per limare 1kg (o magari 2) e vedere cosa succede ma negli altri anni ho sempre fatto come detto e non ho mai avuto cali di prestazione ma in effetti durante l'inverno mettevo su qualcosa che poi toglievo, insieme a qualcosa in più, durante la stagione...

• Mi piace
Reactions: LIUL

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.975
18.881
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
consiglio spassionato
mai, e dico mai, andare a nuotare a stomaco vuoto per poi finire che è ora di cena.........
mi son mangiato il mondo ieri sera, ed oggi, era giornata di pesata :yoga:
vabbè, passiamo alla prossima pesata (questa non è mai esistita)

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
3.443
2.071
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc
consiglio spassionato
mai, e dico mai, andare a nuotare a stomaco vuoto per poi finire che è ora di cena.........
Ma come ???
Devi pensare all Otzy del prossimo anno...non puoi sgarrare :mrgreen: :wacko:

Kicker

Apprendista Passista
16 Gennaio 2024
817
583
49
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
consiglio spassionato
Io non ho questi problemi, io non nuoto, galleggio e se ci fosse anche una valutazione nel galleggiare, direi anche male

• Haha
  • Wow
Reactions: bagga and fabiopon

fabiopon

Maglia Gialla
19 Novembre 2009
10.297
9.114
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
consiglio spassionato
Non valeeeee!!
Allora lo faccio anch'io... :==

ps-sono andato in Romagna un fine settimana e, stando attento, ho preso più di un kilo. :cry: