Anno 2024: obbiettivo dimagrimento/ricomposizione corporea/dieta

quali obbiettivi per l'anno nuovo?

• perdere peso (+di 5/10 kg)

Voti: 84 60,9%
  • asciugarsi/mantenere o tonificarsi

Voti: 56 40,6%
  • migliorare la dieta

Voti: 31 22,5%

• Votanti
    138

VIK72

Gregario
21 Agosto 2013
682
71
Visita sito
Bici
cannondale
Da fine festività periodo in cui aumento sempre di 2-3 kg ero arrivato a 73.5 per 1.80 ho iniziato a tagliare le calorie eliminando dolci razionando i condimenti e aumentando le fibre per ritornare nel peso forma di 69 kg.
Dopo svariate prove la la maniera più efficace per dimagrire l'ho trovata nel digiuno intermittente, pratica che faccio una/due volte a settimana praticamente faccio passare circa 16 ore tra un pasto e l'altro.
Attualmente sono sceso a 70.9 e mi alleno 5 volte a settimana senza cali di energia.
Sicuramente ci sono molti modi per dimagrire ma questo lo ritengo personalmente il più veloce per chi non ha molta pazienza con diete a lungo termine molto più stressanti da seguire.
Poi domanda ,digiuno completo anche senza liquidi tipo caffe' amaro?

Scud82

Apprendista Passista
5 Aprile 2012
1.168
1.073
43
Roma
Visita sito
Bici
Pinarello F10
Da fine festività periodo in cui aumento sempre di 2-3 kg ero arrivato a 73.5 per 1.80 ho iniziato a tagliare le calorie eliminando dolci razionando i condimenti e aumentando le fibre per ritornare nel peso forma di 69 kg.
Dopo svariate prove la la maniera più efficace per dimagrire l'ho trovata nel digiuno intermittente, pratica che faccio una/due volte a settimana praticamente faccio passare circa 16 ore tra un pasto e l'altro.
Attualmente sono sceso a 70.9 e mi alleno 5 volte a settimana senza cali di energia.
Sicuramente ci sono molti modi per dimagrire ma questo lo ritengo personalmente il più veloce per chi non ha molta pazienza con diete a lungo termine molto più stressanti da seguire.
Fammi capire , in pratica è come se ceni alle 20:00 salti la colazione e poi pranzi per le 13:00 giusto? e questo solo 1/2 volte a settimana o per 1/2 settimane ????? Giusto per curiosità. grazie

• Mi piace
Reactions: Black Mamba 24

Black Mamba 24

Apprendista Velocista
23 Novembre 2020
1.542
3.538
mondo
Visita sito
Bici
Cinelli nemo disc acciaio
Fammi capire , in pratica è come se ceni alle 20:00 salti la colazione e poi pranzi per le 13:00 giusto? e questo solo 1/2 volte a settimana o per 1/2 settimane ????? Giusto per curiosità. grazie
Io lo facevo cosi`.
Cena alle 20:30, pranzo alle 12:30, merenda alle 17:00.
Durante la mattina tanta acqua e basta

• Mi piace
Reactions: Snow and Scud82

Scud82

Apprendista Passista
5 Aprile 2012
1.168
1.073
43
Roma
Visita sito
Bici
Pinarello F10
Io lo facevo cosi`.
Cena alle 20:30, pranzo alle 12:30, merenda alle 17:00.
Durante la mattina tanta acqua e basta
Potrei provarci per questi 40 giorni che mi separano dalla mia prima gara di stagione, anche se andando in bici al lavoro (sono 13 km ma spesso allungo e ne faccio 20/25) ci sarebbe da soffrire un po' nell'attesa del pranzo, ma si sa no pain no gain giusto?

• Mi piace
Reactions: Black Mamba 24

Snow

Pedivella
14 Maggio 2020
358
544
Livorno
Visita sito
Bici
Trek emonda slr
Ciao , normalmente non sono 12 ore?
Ci sono vari metodi per eseguirlo , astenersi per 12 ore è più facile rispetto a 16 ore e va bene magari per chi non lo ha mai fatto, io mi trovo bene col periodo da 16 ore.
Ho provato anche il periodo da 24 ore ma è più stressante da seguire.
Mi aiuta molto bere caffè circa 6 durante il periodo, fa passare la fame.

Snow

Pedivella
14 Maggio 2020
358
544
Livorno
Visita sito
Bici
Trek emonda slr
Con 6 caffè avrei i nervi a pezzi :shock::mrgreen:
Cmq quantifica il "poco" zucchero" perchè già un cucchiano sono circa 20kcal, x 6 caffè diventano 120kcal che sono poco compatibili con il concetto di digiuno secondo me
Un cucchiaino raso misurato sono 4 gr che per 6 fanno 24 gr totale 96kcal nelle 16 ore non mi sembra che modifichi significativamente l'obbiettivo finale .
Lo zucchero per rendere più piacevole il caffè ma volendo si può sostituire con lo Stevia che ha Kcal ridottissime.

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.762
28.346
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
alcuni ammettono, nel periodo di digiuno, il Bulletproof coffee...perchè secondo tali autori il problema sarebbero gli zuccheri...quindi caffè con olio di cocco si può prendere :yoga:

p.s. ci sono molte discussioni che trattano l'argomento...dove si possono trovare altre info in merito

Ultima modifica:
D

Deleted member 2182

Guest
Un cucchiaino raso misurato sono 4 gr che per 6 fanno 24 gr totale 96kcal nelle 16 ore non mi sembra che modifichi significativamente l'obbiettivo finale .
Lo zucchero per rendere più piacevole il caffè ma volendo si può sostituire con lo Stevia che ha Kcal ridottissime.
Nel computo calorico sicuramente no, ma evidentemente abbiamo concezioni diverse della parola digiuno, tutto qui

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.762
28.346
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
D

Deleted member 2182

Guest

:prega:
Non cercare di fermarmi con le opinioni dei nutrizionisti :mrgreen: , ti faccio presente che ho fatto una deviazione lungo un viaggio solo per mangiare questo: https://aboutaberdeen.com/Deep-Fried-Mars-Bar il cameriere dopo avermelo portato mi ha dato una pacca sulla spalla e mi ha fatto gli auguri