Anno 2025: obbiettivo dimagrimento/ricomposizione corporea/dieta

Quali obbietti per l’anno nuovo?’

• Perdere peso (+ di 5/10 kg)

Voti: 40 47,1%
  • Asciugarsi/mantenersi/tonificarsi

Voti: 36 42,4%
  • Dieta/miglioramento della coscienza alimentare

Voti: 9 10,6%

• Votanti
    85

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
7.789
11.253
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Tired Spongebob Squarepants GIF
Terapeutici dai...mi facevano tornare nel mondo dei vivi :mrgreen:

• Mi piace
Reactions: Luke26 and Marmuel

Luke26

Gregario
28 Aprile 2020
587
1.137
46
Torino
Visita sito
Bici
Pinarello Galileo
Che ricordi mi avete risvegliato :))):
Mi alzavo (anzi mi imponeva di buttarmi giù dal letto) tra mezzogiorno e l'una in pieno hangover, caffe latte con i biscotti e via in bici a cercare di riprendermi. Però erano giri bellissimi
Avevo 21 anni, Ibiza, villaggio, serata precedente Pacha (serata italiana con Coccoluto), tornato che c'era gia il sole. Dormito un paio d'ore. Colazione un powergate blue ed un twix. Buttato in mare per svegliarmi. Partecipato al torneo di Beach volley...
...vinto!

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.427
23.607
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Avevo 21 anni, Ibiza, villaggio, serata precedente Pacha (serata italiana con Coccoluto), tornato che c'era gia il sole. Dormito un paio d'ore. Colazione un powergate blue ed un twix. Buttato in mare per svegliarmi. Partecipato al torneo di Beach volley...
...vinto!
:ola::hail::hail::hail:

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
7.789
11.253
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
...vinto!
E sono soddisfazioni :mrgreen:
Però in effetti, a ripensarci, a volte capitava di tornare a casa in ginocchio e dopo qualche ora stampare il pr in salita. Non sempre ovviamente, anzi, ma quando capitava rimanevo sempre basito

pshyco otter

Cronoman
28 Gennaio 2019
713
833
42
Genova, Liguria, Italy
Visita sito
Bici
Orbea orca
Buongiorno, toccato il fondo della mia forma fisica ho deciso che anche per me è giunto il momento per un cut calorico, obiettivo ricomposizione. Sto alternando allenamento con tre sedute settimanali sovraccarichi e due sui pedali. Deficit calorico circa 430 Calorie al giorno. I macro non li sto monitorando attentamente, ho alzato le proteine a quasi 2 g/Kg contro le mie abitudini solo per effetto tampone sul catabolismo muscolare, il resto pochi grassi e carbo più alti i giorni in bici. Un giorno a settimana nel quale sgarrare senza fare disastri da 10.000 calorie. La tabella è di monitoraggio di una settimana tipo.

Per ora energia abbastanza buona, solo ieri ho preso recupero non previsto perché durante ripetute Z4 ho dovuto abbassare l'impostazione della potenza del 5%.

Confronti, consigli? con i pesi so bene come gestire le mie energie, con la bici mi riesce più difficile, l'ipocalorica poi è un terreno a me sconosciuto.

Allegati

• Screenshot 2026-03-07 123130.png
    Screenshot 2026-03-07 123130.png
    20,1 KB · Visite: 21
  • Mi piace
Reactions: romulano

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
7.789
11.253
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
-430 è tantissimo se anche pedali per di più con della z4...quanto è il deficit in percentuale?
Di base, personalmente, eviterei il giorno dell'abbuffata (o presunta tale) e farei un deficit costante e meno marcato

• Mi piace
Reactions: pshyco otter

pshyco otter

Cronoman
28 Gennaio 2019
713
833
42
Genova, Liguria, Italy
Visita sito
Bici
Orbea orca
-430 è tantissimo se anche pedali per di più con della z4...quanto è il deficit in percentuale?
Di base, personalmente, eviterei il giorno dell'abbuffata (o presunta tale) e farei un deficit costante e meno marcato
Ok non saprei, io sono in iper da tutta la vita ahaha.. che sappia da 300a 500 è considerato un deficit moderato. a questo regime sono a una perdita di grasso teorica di 250/300 g a settimana forse il problema è che dovrei fare cose più tranquille della Z4. Il deficit è tipo il 14% non mi pare esageratissimo

• Mi piace
Reactions: WTM

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
7.789
11.253
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Ok non saprei, io sono in iper da tutta la vita ahaha.. che sappia da 300a 500 è considerato un deficit moderato. a questo regime sono a una perdita di grasso teorica di 250/300 g a settimana forse il problema è che dovrei fare cose più tranquille della Z4. Il deficit è tipo il 14% non mi pare esageratissimo
Minghia, quindi in normocalorica sei a poco più di 3000kcal? Complimenti :mrgreen:
Allora secondo me come proporzione ci sta, ma eviterei di spingermi troppo oltre la z2, magari giusto qualche "sparata in 3, moderatamente