Anno 2025: obbiettivo dimagrimento/ricomposizione corporea/dieta

Quali obbietti per l’anno nuovo?’

• Perdere peso (+ di 5/10 kg)

Voti: 40 47,1%
  • Asciugarsi/mantenersi/tonificarsi

Voti: 36 42,4%
  • Dieta/miglioramento della coscienza alimentare

Voti: 9 10,6%

• Votanti
    85
25 Luglio 2023
206
128
41
Val di Susa
Visita sito
Bici
Martano old
Questo weekend concludo la terza settimana di chetogenica, peso ovviamente calato di molto ma non ci bado più di tanto perché sono in gran parte liquidi, quello che conta sono le circonferenze che scendono. Chiaramente in questo contesto pedalo perlopiù in z2, diciamo che metto le basi per la bella stagione, l' obiettivo non è solo sgrassare, per quello andrebbe bene anche una IPO ben fatta, ma spegnere qualche infiammazione e soprattutto ristabilire una certa sensibilità insulinica, è un regime che una volta ogni tot mi metto a seguire e ne ho sempre trovato giovamento.
Poi per la mia testa di cavolo riesco a seguire meglio un regime con regole rigide come questo (es. solo così riesco a stare settimane senza bere alcolici).

romulano

Apprendista Scalatore
30 Ottobre 2022
2.022
1.122
Polinesia
Visita sito
Bici
titanio
Questo weekend concludo la terza settimana di chetogenica, peso ovviamente calato di molto ma non ci bado più di tanto perché sono in gran parte liquidi, quello che conta sono le circonferenze che scendono. Chiaramente in questo contesto pedalo perlopiù in z2, diciamo che metto le basi per la bella stagione, l' obiettivo non è solo sgrassare, per quello andrebbe bene anche una IPO ben fatta, ma spegnere qualche infiammazione e soprattutto ristabilire una certa sensibilità insulinica, è un regime che una volta ogni tot mi metto a seguire e ne ho sempre trovato giovamento.
Poi per la mia testa di cavolo riesco a seguire meglio un regime con regole rigide come questo (es. solo così riesco a stare settimane senza bere alcolici).
l' infiammazione l'abbassi per l' ipocalorica senza eliminare intere categorie di alimenti e perdendo peso (ritornando al tuo peso forma) e questo vale anche con la sensibilità insulinica
Questi problemi sono dovuti da un' ipercalorica cronica potatta per diverso tempo

• Mi piace
Reactions: pshyco otter
25 Luglio 2023
206
128
41
Val di Susa
Visita sito
Bici
Martano old
l' infiammazione l'abbassi per l' ipocalorica senza eliminare intere categorie di alimenti e perdendo peso (ritornando al tuo peso forma) e questo vale anche con la sensibilità insulinica
Questi problemi sono dovuti da un' ipercalorica cronica potatta per diverso tempo
Si condivido, premesso che arrivo da un lungo periodo di normocalorica (infatti il peso era fermo da mesi), preferisco questo regime per me in questo momento, sembra paradossale ma ho la testa per fare questo e rimettermi in carreggiata.

pshyco otter

Cronoman
28 Gennaio 2019
713
831
42
Genova, Liguria, Italy
Visita sito
Bici
Orbea orca
Calorie totali giornaliere? Come fai a tenere 2g/kg di proteine, per me alzare le proteine è la cosa più difficile ...
Sono a 3000 TDEE giorno pesi a per i giorni bici calcolo 2600 TDEE base + sommo di volta in volta il consumo stimato da garmin con misuratore e cardio, quindi circa 2550/2600 calorie giorno pesi, variabili in base al consumo giorno bici (totale TDEE del giorno - deficit target) arrivo facilmente sopra le 4000 in genere sto intorno alle 3600. Per le proteine 2 g/Kg sono un regime che tengo solo in deficit calorico altrimenti sto più basso, io uso allegramente whey in polvere.. un paio di scoop al giorno e sono 60 g di proteine, con un target intorno alle 170 il resto lo raggiungo facilmente.

pshyco otter

Cronoman
28 Gennaio 2019
713
831
42
Genova, Liguria, Italy
Visita sito
Bici
Orbea orca
Negli anni ho provato più volte... la chetogenica non è proprio per me, ci sono persone per le quali funziona, io mi sono ritrovato con il reale impulso di rubare le pizze dallo scooter incustodito di un runner.
Per quel che riguarda l'infiammazione il problema è multifattoriale, ci sono molti aspetti da considerare; anche alcuni grassi (trans) o acidi grassi omega 6 concorrono nel produrre infiammazione, così come le alterazione del microbiota, il profilo ormonale determinato dal grasso viscerale, nonché l apporto calorico totale sono solo alcuni fattori..
è vero che mediamente l'iperglicemia è la causa principe d'infiammazione e che la secrezione di insulina è stimolata dagli zuccheri, il problema però non sono gli zuccheri in sé, quanto come questi vengono assunti (in che forma, quantità e qualità, momento, contesto dietetico ecc..).
In pratica una dieta chetogenica non è di per sé garanzia di dieta antinfiammatoria, come una col 50% di carboidrati non è detto che produca infiammazione.
A mio avviso la chetogenica con l'attività aerobica si sposa davvero male, fisicamente ti svuoti, a me non piace come mi fa sentire però quello che non funziona per qualcuno magari funziona bene per altri. Considera inoltre che poi il passaggio all'assunzione di zuccheri dovrebbe essere graduale, non è che se domani inizi a fare della z4 passi a scofanarti 200 g di basmati pesato a crudo.. lo vedo un limite abbastanza evidente nel ciclismo.

25 Luglio 2023
206
128
41
Val di Susa
Visita sito
Bici
Martano old
Negli anni ho provato più volte... la chetogenica non è proprio per me, ci sono persone per le quali funziona, io mi sono ritrovato con il reale impulso di rubare le pizze dallo scooter incustodito di un runner.
Per quel che riguarda l'infiammazione il problema è multifattoriale, ci sono molti aspetti da considerare; anche alcuni grassi (trans) o acidi grassi omega 6 concorrono nel produrre infiammazione, così come le alterazione del microbiota, il profilo ormonale determinato dal grasso viscerale, nonché l apporto calorico totale sono solo alcuni fattori..
è vero che mediamente l'iperglicemia è la causa principe d'infiammazione e che la secrezione di insulina è stimolata dagli zuccheri, il problema però non sono gli zuccheri in sé, quanto come questi vengono assunti (in che forma, quantità e qualità, momento, contesto dietetico ecc..).
In pratica una dieta chetogenica non è di per sé garanzia di dieta antinfiammatoria, come una col 50% di carboidrati non è detto che produca infiammazione.
A mio avviso la chetogenica con l'attività aerobica si sposa davvero male, fisicamente ti svuoti, a me non piace come mi fa sentire però quello che non funziona per qualcuno magari funziona bene per altri.
Come ben dici alcune cose sono molto soggettive, altre no. Io mi ci trovo bene, una volta a regime mi spegne la fame (la faccio associata a digiuno 16/8). Ovviamente super pulita, fonti buone, zero roba keto per confezionata o porcate simili. È chiaro che mi scordo le prestazioni sportive, in z2 puoi andare avanti un giorno intero a pedalare, ma le prestazioni che si basano sul sistema glicolitico me le scordo in questa fase.

pshyco otter

Cronoman
28 Gennaio 2019
713
831
42
Genova, Liguria, Italy
Visita sito
Bici
Orbea orca
Come ben dici alcune cose sono molto soggettive, altre no. Io mi ci trovo bene, una volta a regime mi spegne la fame (la faccio associata a digiuno 16/8). Ovviamente super pulita, fonti buone, zero roba keto per confezionata o porcate simili. È chiaro che mi scordo le prestazioni sportive, in z2 puoi andare avanti un giorno intero a pedalare, ma le prestazioni che si basano sul sistema glicolitico me le scordo in questa fase.

Non so quale sia la tua situazione a livello di BF ma insomma, cheto + digiuno + ipo sono tutte cose che possono starci, fatti insieme però mi sembrano provvedimenti decisamente eccessivi sia a livello di stress organico che di sostenibilità senza effetti rebound.

• Mi piace
Reactions: andry96

pshyco otter

Cronoman
28 Gennaio 2019
713
831
42
Genova, Liguria, Italy
Visita sito
Bici
Orbea orca
Ma il calcolo sul quantitativo delle proteine lo fate sul peso di partenza o sul peso reale?
L'apporto proteico concorre a determinare l introito calorico, se sei una persona normopeso lo calcoli sul peso che rilevi sulla bilancia, nei sovrappeso e negli obesi sarebbe bene calcolarle sul peso ideale o comunque più basso perché il tessuto adiposo è metabolicamente meno attivo di quello muscolare e richiede meno introito, un obeso di 100 Kg assumerà le stesse proteine di un atleta di forza che a 100 Kg è al 15% di BF.

pshyco otter

Cronoman
28 Gennaio 2019
713
831
42
Genova, Liguria, Italy
Visita sito
Bici
Orbea orca
@pshyco otter qualche post fa hai detto che stai al 18% di bf, posso chiederti come lo fai a dire ?
Hai fatto DEXA o calcoli teorici?
A occhio, ne ho fatte in passato di plicometrie e BIA professionali, poi sono sempre stato a contatto con vari body builders e powerlifters, un pò d'occhio almeno su di me ce l ho. mi do un +/- 3% di accuratezza a questo livello di grasso.

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
11.313
6.021
60
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Qualcuno fa digiuno Intemittente?
io sono 3 mesi che lo faccio e oltre ad aver perso 4 kg e 6 cm di pancia sto benissimo
certo le uscite in bici a digiuno sono in zona 2 e di un paio ore (1000 calorie +-)
a differenza della dieta precedente pur continuando a mangiare bene e sano non soffro proprio nulla

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
11.313
6.021
60
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Io lo faccio da qualche anno con periodi di pausa, mangio tra le 13 e le 21 e a pranzo ci arrivo meglio se digiuno piuttosto che se faccio colazione che poi a metà mattina ho fame.
Eh io dalle 12 alle 20 5 giorni a settimana
e due giorni a settimana salto cena facendo una bella merenda intorno alle 17….
molta più energia e voglia di fare….
veramente contento e soddisfatto
sinceramente quando facevo colazione arrivavo tranquillo a pranzo ma penso dipenda da cosa si mangi…
perosnalmente proteine e grassi con frutta di stagione

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.462
3.416
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Eh io dalle 12 alle 20 5 giorni a settimana
e due giorni a settimana salto cena facendo una bella merenda intorno alle 17….
molta più energia e voglia di fare….
veramente contento e soddisfatto
sinceramente quando facevo colazione arrivavo tranquillo a pranzo ma penso dipenda da cosa si mangi…
perosnalmente proteine e grassi con frutta di stagione
complimentoni, e io che ero soddisfatto per aver fatto 24h di digiuno totale, per lo stati influenzato avuto

• Mi piace
  • Haha
Reactions: fabiopon and Maceio