Anno costruzione telaio

IronMatte

Novellino
10 Maggio 2016
73
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Specialized Sl7
Buongiorno avrei bisogno di una informazione dai più esperti di voi: ho provato a contattare BMC chiedendogli se dal numero del telaio loro potevano risalire all anno di produzione dello
Stesso. Nessuna risposta. Secondo me non è una richiesta impossibile... avranno un data base. Secondo voi?
Vi ringrazio per le info.
 

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
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Milano
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Olmo Veloce Zerotre 10V
Buongiorno avrei bisogno di una informazione dai più esperti di voi: ho provato a contattare BMC chiedendogli se dal numero del telaio loro potevano risalire all anno di produzione dello
Stesso. Nessuna risposta. Secondo me non è una richiesta impossibile... avranno un data base. Secondo voi?
Vi ringrazio per le info.

Probabilmente si, tuttavia potresti farti un'idea di massima cercando la colorazione del telaio in questione sui vari cataloghi.

Hai una foto?
 

IronMatte

Novellino
10 Maggio 2016
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Specialized Sl7
Buongiorno a tutti, copio qui la discussione aperta altrove ( perdonatemi se non si fa in questo modo ma non son molto pratico) perché volevo raccontare la storia di quanto mi è successo di recente: magari può essere di aiuto a qualcun altro.

In data 01/09/2021 presso Noto rivenditore BMC di Milano, ho acquisto un Kit telaio BMC Teammachine SLR01 2022 Module Var 6 (colorazione grigio-nero) Taglia 54. Viene pattuito con il negoziante che dal prezzo di listino sarebbe stato tolto l’importo dovuto alla permuta del mio telaio Specialized tarmac SL7.

A distanza di un paio di giorni, e superate le prime problematiche di assestamento relative ad un pessimo montaggio da parte del negozio (tubo reggisella molle, sella non avvitata correttamente, supporto computerino non attaccato a dovere) tutto documentato da e-mail, foto e video con il negoziante, mi accorgo che il telaio, appena comprato, presenta graffio sul tubo orizzontale e una macchia simile a grasso.

Pertanto, mi reco immediatamente dal negoziante e, dopo discussione con un collaboratore dello stesso che minimizza il danno sostenendo che fossi io l’artefice dello stesso, alla mia richiesta di un cambio del bene acquistato, mi viene proposto in pronta consegna un telaio BMC Teammachine SLR01 2021colorazione nera e rossa taglia 54. Al mio rifiuto, dovuto al fatto che io avevo acquistato un bene della nuova collezione 2022 e non di quella dell’anno precedente, vengo informato che sarebbe stato aperto un “ticket” per la sostituzione in garanzia dello stesso con la casa Madre.

Passato qualche giorno, contattando sempre io in prima persona il negozio e mai viceversa, vengo informato che per il cambio con il modello esatto da me comprato (quindi la colorazione grigia) i tempi di attesa sarebbero stati di qualche mese, mentre per la colorazione nera e rossa pochi giorni (forse già per indirizzare la mia scelta?). Ovviamente il sottoscritto opta per la seconda ipotesi (perché vuole andare in bici!), sottolineando nuovamente la volontà che il cambio in garanzia fosse effettuato con modelli dello stesso anno, quindi 2022.

Mi reco a ritirare il telaio e mi viene detto che era “proprio” arrivato quella mattina (strano?). lo prelevo e lo porto a montare, questa volta da un meccanico di mia fiducia per evitare altri problemi come già successo in precedenza (ovviamente a mie spese).

A questo punto mi accorgo da piccoli riferimenti (grafica degli adesivi), che il telaio che mi è stato consegnato e che ormai è stato rimontato, era un telaio 2021 come espressamente rifiutato da parte mia.

Per averne conferma del mio sospetto, contatto privatamente la casa Madre BMC in Svizzera, i quali mi forniscono documentazione scritta che il numero di telaio corrisponde ad un telaio di fabbricazione 2021, e che, ancora più grave, il telaio era stato spedito al negozio in questione in data 28/5/2021.

A questo punto mi pare chiaro che quanto mi era stato proposto, e da me rifiutato, NON fosse stato minimamente considerato dal negoziante e che mi abbia propinato il telaio da lui già in possesso e offertomi in precedenza.

Ho richiamato il negozio e chiesto delucidazioni al riguardo che, ovviamente, sono state eluse con giri di parole e con scarico di responsabilità verso BMC Italia (che adducono essere il loro referente e non la casa madre. Non so cosa cambi, forse scarico di responsabilità?), dicendomi che non ci sarebbero stati problemi e che mi avrebbero ulteriormente cambiato il telaio (smontandolo per la 5 volta!) con uno 2022, ovviamente con tempi molto lunghi (forse per scoraggiare ulteriormente tale richiesta e azioni successive?), e che si sarebbero fatti sentire una volta esaminata le evidenze documentali, da me girate loro via e-mail. Silenzio per 2 settimane

A questo punto faccio un ultimo tentativo in data 9/10/2022 di contattarli via e-mail sottolineando come i documenti in mio possesso, evidenziano un tacito cambio di materiale da me precedentemente ed espressamente rifiutato e un loro continuo tentativo di giustificare questa metodologia truffaldina nei confronti del cliente.

Aggiungo che, viene proposta, prima di una qualsiasi informativa da parte del mio avvocato, una via d’uscita: Io avrei fatto smontare nuovamente il telaio e lo avrei riconsegnato loro (a mie spese), previa restituzione dell’importo da me versato. Il negozio ha accettato tale proposta, ponendo come unico paletto il fatto che la bici fosse nella esatta configurazione di quando mi è stata consegnata, sapendo benissimo che per montare il manubrio integrato, la forcella sarebbe stata tagliata di 1 cm circa. Morale, il mio avvocato mi dice che con ogni probabilità si potrebbe perseguire l’intento di un rimborso totale in sede legale, tuttavia, dato lo scontro che deriverebbe dal taglio della forcella in questione si rischia di andare con tempistiche molto lunghe, ed essendo una diatriba molto tecnica il giudicante potrebbe anche lavarsene le mani e dire di fare a metà con il danno, senza contare che sarebbe meglio non utilizzare il mezzo fino al giudizio.

Ultima evidenza: come si può affermare che il telaio sia stato spedito loro da BMC Italia qualche settimana dopo l'apertura del ticket, quando la documentazione della casa Madre afferma che è stato spedito al negozio il 28/5/2021? Più evidente di cosi…

In definitiva mi sono tenuto il telaio in questione (valutando di venderlo non appena ne avrò l’occasione per non avere mai più a che fare con il suddetto negozio), tuttavia devo dire che è la prima volta che mi capita una situazione a dir poco spiacevole di questo tipo.
 
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gssergio

Domatore di scoiattoli mannari.
22 Aprile 2014
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ADAPTIVE FALATH EVO
Buongiorno a tutti, copio qui la discussione aperta altrove ( perdonatemi se non si fa in questo modo ma non son molto pratico) perché volevo raccontare la storia di quanto mi è successo di recente: magari può essere di aiuto a qualcun altro.

In data 01/09/2021 presso Noto rivenditore BMC di Milano, ho acquisto un Kit telaio BMC Teammachine SLR01 2022 Module Var 6 (colorazione grigio-nero) Taglia 54. Viene pattuito con il negoziante che dal prezzo di listino sarebbe stato tolto l’importo dovuto alla permuta del mio telaio Specialized tarmac SL7.

A distanza di un paio di giorni, e superate le prime problematiche di assestamento relative ad un pessimo montaggio da parte del negozio (tubo reggisella molle, sella non avvitata correttamente, supporto computerino non attaccato a dovere) tutto documentato da e-mail, foto e video con il negoziante, mi accorgo che il telaio, appena comprato, presenta graffio sul tubo orizzontale e una macchia simile a grasso.

Pertanto, mi reco immediatamente dal negoziante e, dopo discussione con un collaboratore dello stesso che minimizza il danno sostenendo che fossi io l’artefice dello stesso, alla mia richiesta di un cambio del bene acquistato, mi viene proposto in pronta consegna un telaio BMC Teammachine SLR01 2021colorazione nera e rossa taglia 54. Al mio rifiuto, dovuto al fatto che io avevo acquistato un bene della nuova collezione 2022 e non di quella dell’anno precedente, vengo informato che sarebbe stato aperto un “ticket” per la sostituzione in garanzia dello stesso con la casa Madre.

Passato qualche giorno, contattando sempre io in prima persona il negozio e mai viceversa, vengo informato che per il cambio con il modello esatto da me comprato (quindi la colorazione grigia) i tempi di attesa sarebbero stati di qualche mese, mentre per la colorazione nera e rossa pochi giorni (forse già per indirizzare la mia scelta?). Ovviamente il sottoscritto opta per la seconda ipotesi (perché vuole andare in bici!), sottolineando nuovamente la volontà che il cambio in garanzia fosse effettuato con modelli dello stesso anno, quindi 2022.

Mi reco a ritirare il telaio e mi viene detto che era “proprio” arrivato quella mattina (strano?). lo prelevo e lo porto a montare, questa volta da un meccanico di mia fiducia per evitare altri problemi come già successo in precedenza (ovviamente a mie spese).

A questo punto mi accorgo da piccoli riferimenti (grafica degli adesivi), che il telaio che mi è stato consegnato e che ormai è stato rimontato, era un telaio 2021 come espressamente rifiutato da parte mia.

Per averne conferma del mio sospetto, contatto privatamente la casa Madre BMC in Svizzera, i quali mi forniscono documentazione scritta che il numero di telaio corrisponde ad un telaio di fabbricazione 2021, e che, ancora più grave, il telaio era stato spedito al negozio in questione in data 28/5/2021.

A questo punto mi pare chiaro che quanto mi era stato proposto, e da me rifiutato, NON fosse stato minimamente considerato dal negoziante e che mi abbia propinato il telaio da lui già in possesso e offertomi in precedenza.

Ho richiamato il negozio e chiesto delucidazioni al riguardo che, ovviamente, sono state eluse con giri di parole e con scarico di responsabilità verso BMC Italia (che adducono essere il loro referente e non la casa madre. Non so cosa cambi, forse scarico di responsabilità?), dicendomi che non ci sarebbero stati problemi e che mi avrebbero ulteriormente cambiato il telaio (smontandolo per la 5 volta!) con uno 2022, ovviamente con tempi molto lunghi (forse per scoraggiare ulteriormente tale richiesta e azioni successive?), e che si sarebbero fatti sentire una volta esaminata le evidenze documentali, da me girate loro via e-mail. Silenzio per 2 settimane

A questo punto faccio un ultimo tentativo in data 9/10/2022 di contattarli via e-mail sottolineando come i documenti in mio possesso, evidenziano un tacito cambio di materiale da me precedentemente ed espressamente rifiutato e un loro continuo tentativo di giustificare questa metodologia truffaldina nei confronti del cliente.

Aggiungo che, viene proposta, prima di una qualsiasi informativa da parte del mio avvocato, una via d’uscita: Io avrei fatto smontare nuovamente il telaio e lo avrei riconsegnato loro (a mie spese), previa restituzione dell’importo da me versato. Il negozio ha accettato tale proposta, ponendo come unico paletto il fatto che la bici fosse nella esatta configurazione di quando mi è stata consegnata, sapendo benissimo che per montare il manubrio integrato, la forcella sarebbe stata tagliata di 1 cm circa. Morale, il mio avvocato mi dice che con ogni probabilità si potrebbe perseguire l’intento di un rimborso totale in sede legale, tuttavia, dato lo scontro che deriverebbe dal taglio della forcella in questione si rischia di andare con tempistiche molto lunghe, ed essendo una diatriba molto tecnica il giudicante potrebbe anche lavarsene le mani e dire di fare a metà con il danno, senza contare che sarebbe meglio non utilizzare il mezzo fino al giudizio.

Ultima evidenza: come si può affermare che il telaio sia stato spedito loro da BMC Italia qualche settimana dopo l'apertura del ticket, quando la documentazione della casa Madre afferma che è stato spedito al negozio il 28/5/2021? Più evidente di cosi…

In definitiva mi sono tenuto il telaio in questione (valutando di venderlo non appena ne avrò l’occasione per non avere mai più a che fare con il suddetto negozio), tuttavia devo dire che è la prima volta che mi capita una situazione a dir poco spiacevole di questo tipo.
Che il negozio non sia stato trasparente con te è indubbio, ma perché vorresti vendere il telaio che hai ora? Ne perderesti ancora.
 

N.O.T.B.

via col vento
24 Febbraio 2019
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In definitiva mi sono tenuto il telaio in questione (valutando di venderlo non appena ne avrò l’occasione per non avere mai più a che fare con il suddetto negozio), tuttavia devo dire che è la prima volta che mi capita una situazione a dir poco spiacevole di questo tipo.
Dura a che fare certe volte con clienti molto particolari.
 
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Alepol

Novellino
1 Agosto 2016
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A distanza di un paio di giorni, e superate le prime problematiche di assestamento relative ad un pessimo montaggio da parte del negozio (tubo reggisella molle, sella non avvitata correttamente, supporto computerino non attaccato a dovere) tutto documentato da e-mail, foto e video con il negoziante, mi accorgo che il telaio, appena comprato, presenta graffio sul tubo orizzontale e una macchia simile a grasso.
Qui la situazione è border line.
Un graffio su tubo orizzontale ed una "macchia di grasso" sono "difetti" riscontrabili in fase d'acquisto e quindi avresti dovuto indicarli prima dell'acquisto, molti rivenditori avrebbero indicato il difetto come "riscontrabile con diligenza dell'acquirente" (che pare non ci sia stata) e quindi non ti avrebbero mai ascoltato ne data sostituzione in garanzia.

Questo graffio non è un difetto di conformità riscontrabile al produttore, il sivende non può inserire una richiesta di garanzia se è palese che il "graffio" sia successivo alla consegna al sivende, dunque il sivende poteva solamente muoversi in autonomia.
L'unica possibilità qui per lui era la sostituzione con il telaio che ha in casa o l'ordine di un nuovo kit telaio, a spese sue e con tempistiche sicuramente molto lunghe..

Tu non hai accettato il telaio ed è nei tuoi diritti, ma sinceramente penso sia la scelta sbagliata:
Così ti trovi senza bicicletta (che penso sia l'unica cosa che volessi), con delle grane e spese (il legale), e senza la sicurezza di riuscire a cavarci molto.

L'opzione migliore qui era domandare una scontistica ulteriore al sivende, tenendo il telaio 2022 se volevi le grafiche nuove oppure con il telaio 2021 per averlo intonso, senza graffio.
 
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Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
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Olmo Veloce Zerotre 10V
Qui la situazione è border line.
Un graffio su tubo orizzontale ed una "macchia di grasso" sono "difetti" riscontrabili in fase d'acquisto e quindi avresti dovuto indicarli prima dell'acquisto, molti rivenditori avrebbero indicato il difetto come "riscontrabile con diligenza dell'acquirente" (che pare non ci sia stata) e quindi non ti avrebbero mai ascoltato ne data sostituzione in garanzia.

Questo graffio non è un difetto di conformità riscontrabile al produttore, il sivende non può inserire una richiesta di garanzia se è palese che il "graffio" sia successivo alla consegna al sivende, dunque il sivende poteva solamente muoversi in autonomia.
L'unica possibilità qui per lui era la sostituzione con il telaio che ha in casa o l'ordine di un nuovo kit telaio, a spese sue e con tempistiche sicuramente molto lunghe..

Tu non hai accettato il telaio ed è nei tuoi diritti, ma sinceramente penso sia la scelta sbagliata:
Così ti trovi senza bicicletta (che penso sia l'unica cosa che volessi), con delle grane e spese (il legale), e senza la sicurezza di riuscire a cavarci molto.

L'opzione migliore qui era domandare una scontistica ulteriore al sivende, tenendo il telaio 2022 se volevi le grafiche nuove oppure con il telaio 2021 per averlo intonso, senza graffio.

Credo che la questione sia che il venditore gli abbia dato il telaio my 2021 che già aveva in casa spacciandolo per quello my 2022 inviato in sostituzione da BMC.

In realtà lui la bicicletta, con telaio MY 2021, ce l'ha.

Purtroppo ormai penso che la situazione sia diventata troppo complicata per trovare un accordo però, al netto dell'arrabbiatura relativa a tutta la questione, io penserei a godermi la bici nuova.

E non la venderei alla prima occasione, ci si smenerebbero solo dei soldi senza di certo creare disturbo al negoziante.
 

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.879
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Basilicata del sud
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Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Credo che la questione sia che il venditore gli abbia dato il telaio my 2021 che già aveva in casa spacciandolo per quello my 2022 inviato in sostituzione da BMC.

In realtà lui la bicicletta, con telaio MY 2021, ce l'ha.

Purtroppo ormai penso che la situazione sia diventata troppo complicata per trovare un accordo però, al netto dell'arrabbiatura relativa a tutta la questione, io penserei a godermi la bici nuova.

E non la venderei alla prima occasione, ci si smenerebbero solo dei soldi senza di certo creare disturbo al negoziante.
Credo che questo sia un po' romanzare e fantasticare sull'accaduto senza avere certezze.
Quello che è sicuro è che il venditore gli ha cambiato il telaio, che NON sarebbe passato in garanzia secondo me, perchè un conto è far vedere al momento della consegna che c'è un graffio, un'altro è dopo qualche giorno.
Già per questo il negozio è da elogiare perchè ha creduto alla parola del cliente.
Se non gli stava bene l'altro telaio doveva dirlo al momento e pretendere la restituzione dei soldi o comunque trovare un accordo, non ora che ormai non serve più a nulla.
 

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
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Olmo Veloce Zerotre 10V
Credo che questo sia un po' romanzare e fantasticare sull'accaduto senza avere certezze.
Quello che è sicuro è che il venditore gli ha cambiato il telaio, che NON sarebbe passato in garanzia secondo me, perchè un conto è far vedere al momento della consegna che c'è un graffio, un'altro è dopo qualche giorno.
Già per questo il negozio è da elogiare perchè ha creduto alla parola del cliente.
Se non gli stava bene l'altro telaio doveva dirlo al momento e pretendere la restituzione dei soldi o comunque trovare un accordo, non ora che ormai non serve più a nulla.
Ovviamente, non avendo un riscontro diretto del negoziante, parlo attenendomi a quanto scritto dall'autore.
 

IronMatte

Novellino
10 Maggio 2016
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Specialized Sl7
Credo che questo sia un po' romanzare e fantasticare sull'accaduto senza avere certezze.
Quello che è sicuro è che il venditore gli ha cambiato il telaio, che NON sarebbe passato in garanzia secondo me, perchè un conto è far vedere al momento della consegna che c'è un graffio, un'altro è dopo qualche giorno.
Già per questo il negozio è da elogiare perchè ha creduto alla parola del cliente.
Se non gli stava bene l'altro telaio doveva dirlo al momento e pretendere la restituzione dei soldi o comunque trovare un accordo, non ora che ormai non serve più a nulla.
Primo qui non si romanza nulla perché ci sono mail da BMC che affermano sia che il telaio è un 2021 sia che è stato fornito al negozio a Maggio 2021 quindi dovresti leggere meglio... Secondo: io ho scritto che mi è stato proposto il telaio 2021 ma ho rifiutato. Terzo punto: se non fosse passata in garanzia, come dici, non fai finta di aprire un ticket, mi dici che me l’hanno cambiato in garanzia e poi fai il furbo con un telaio che avevi in casa! Fai l’onesto e mi dici che la garanzia non risponde e ti dispiace( forse c’era qualcosa da nascondere in partenza?) ... quindi il negoziante non è da elogiare proprio un bel caxxo!