Anomalo spostamento telaio-forcellino-cambio

mathammy

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Cervelo S5
Buona sera. Ho notato tempo fa un anomalo spostamento del telaio e forcellino supporto cambio e cambio in fase di chiusura-apertura ruota della mia Cervelo S3. Tale operazione è stata eseguita solamente aprendo e chiudendo lo sgancio rapido solamente parzialmente, se effettuavo la chiusura completa si spostava ancora. Inoltre ho provato ben due ruote diverse per verificare che non fosse dovuto a problemi sui mozzi, ma il risultato non cambia. Mentre il perfetto allineamento del forcellino è stato controllato mediante l'apposito attrezzo. Il cambio non ha ricevuto nessun colpo o caduta!!!!!!!!! Posto qua un breve filmato. Notare anche la piccola fessura che si crea tra parte zigrinata mozzo e telaio.
https://www.youtube.com/watch?v=fWNIvVM1V_I
 

mathammy

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Cervelo S5
Foto forcellino e telaio.
Altra anomalia, il consumo dei fianchi pignoni più grandi (allego foto). Durante l'utilizzo di pignoni più grandi, il cambio tende a spingersi verso il centro ruota, creando il "masticamento" degli stessi da parte della catena, mentre su quelli più piccoli, il cambio rimane allineato verso l'esterno.(vedi foto cambio). Al centro tutto perfetto. Preciso che ho sostituito guaine, cercato eventuali strozzature dei cavi sulla piega e sul telaio, catena nuova, due cassette......ma nulla. Può centrare eventuali problematiche inerente al carro posteriore telaio?
 

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mathammy

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Naturalmente con la conseguenza di una catena e pignoni che creano i classici rumori di un cambio non ben registrato..........se almeno non ben lubrificato in ultra abbondanza!!!!!!!:bua: Scusate ma non ho eseguito foto cambio-catena-pignoni sulle ultime posizioni, giusto per rendere idea. Provvederò.
 

mathammy

Apprendista Velocista
30 Ottobre 2009
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hai controllato che il forcellino sia bene fissato?
forse si sono allentate le viti che lo tengono attaccato al telaio...

Confermo!!!!!! E per sicurezza anche un meccanico, che mi ha verificato con l'attrezzo, il perfetto allineamento dello stesso. Lui dice che è il telaio ad avere qualche piega................non avevo parole...........:bua::bua:
 

mathammy

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Cervelo S5
Confermo!!!!!! E per sicurezza anche un meccanico, che mi ha verificato con l'attrezzo, il perfetto allineamento dello stesso. Lui dice che è il telaio ad avere qualche piega................non avevo parole...........:bua::bua:

Ho addirittura pensato all'utilizzo di una catena 11v.......essendo più stretta dovrei alleviare al problemi di sfregamento........ma ancora spese :bua: .Vi risulta che sia compatibile su uno sram red 2012 10v.???
Ma mi sa che una volta regolato perfettamente il cambio sui pignoni alti, gratta sui denti, più che i fianchi, di quelli bassi..............
 
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Foto forcellino e telaio.
Altra anomalia, il consumo dei fianchi pignoni più grandi (allego foto). Durante l'utilizzo di pignoni più grandi, il cambio tende a spingersi verso il centro ruota, creando il "masticamento" degli stessi da parte della catena, mentre su quelli più piccoli, il cambio rimane allineato verso l'esterno.(vedi foto cambio). Al centro tutto perfetto. Preciso che ho sostituito guaine, cercato eventuali strozzature dei cavi sulla piega e sul telaio, catena nuova, due cassette......ma nulla. Può centrare eventuali problematiche inerente al carro posteriore telaio?

Guarda che li è tutto normale.
Una vola che il forcellino è andato in battuta, non ci sono assolutamente problemi , li si regola il cambio.
Lo smangiamento che tu denunci, non è altro che il normale sfregamento della catena sul fianco dei pignoni durante la cambiata, o durante il normale utilizzo, non tutte le posizione sono perfettamente regolate su un cambio a 10 /11 v almeno che non sia elettronico , in tal caso si aggiusta da solo.
L'importante è che non sia rumoroso , allora in tal caso va agito sui registri, ma le cassette si consumano così
 

Lynx

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Che non sia il pacco pignoni. Tempo fa chiesi ad un biciclettaio un pacco 11v 11-25 ma arrivato a casa non riuscivo a montarlo, in quel momento mi sentivo un imbranato. Dopo, controllando bene notai che c'erano spessori 10s invece che 11s; magari da te è il contrario.
Però non so se con sram è come shimano.
 

SCR1

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Gli spessori 10 S differiscono in spessore ma diametralmente sono identici, dunque alloggiano perfettamente nella cassetta , magari il cambio diventa irregistrabile, ma per il resto non ci sono problemi
 

davlak

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ho fatto il tagliando alla cervelo s3 di un mio amico amico e ho riscontrato anche a lui l'usura maggiore dei pignoni grandi.
credo sia una questione di linea di catena.
comunque, alla fine sono riuscito a registrargli il tutto in modo perfetto, ma ce n'è voluta. :wacko:
per non saper né leggere né scrivere comunque gli ho messo uno spessore da 1 mm. prima del pignone più grande.
la ghiera si è stretta per miracolo, ma comunque è ok.
 

Lynx

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Gli spessori 10 S differiscono in spessore ma diametralmente sono identici, dunque alloggiano perfettamente nella cassetta , magari il cambio diventa irregistrabile, ma per il resto non ci sono problemi

Appunto.
Se lo registri bene con i rapporti lunghi succede che poi sferraglia con i rapporti corti e viceversa.
 

mathammy

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ho fatto il tagliando alla cervelo s3 di un mio amico amico e ho riscontrato anche a lui l'usura maggiore dei pignoni grandi.
credo sia una questione di linea di catena.
comunque, alla fine sono riuscito a registrargli il tutto in modo perfetto, ma ce n'è voluta. :wacko:
per non saper né leggere né scrivere comunque gli ho messo uno spessore da 1 mm. prima del pignone più grande.
la ghiera si è stretta per miracolo, ma comunque è ok.

Potrei provareo-o.........spessori ne ho.......ma su quelli più piccoli non avevi sentori di rumori catena dovuti al fatto che aveva tendenza di andare a scendere o sempre sul salire???
Il mio cambio su quelli piccoli tende a spostare la catena esternamente, creando pur sempre un leggero sfregamento, mentre su quelli grandi appunto sfregano dalla parte opposta e cioè verso interno ruota:bua:.........sul pignone centrale si nota anche ad occhio l'allineamento cambio e perfetto!!!!
 

mathammy

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Cervelo S5
Ho indicato con la freccia rossa i punti dove la catena ha tendenza a strusciare mentre parte opposta rimane spazio e dove la ruota dentata del cambio tende a spostarsi più a sx o dx a seconda di dove si trovi. La parte centrale non è male, ma abbassandosi di un dente già l'allineamento della gabbia si sposta.
 

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Recordman
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Ho indicato con la freccia rossa i punti dove la catena ha tendenza a strusciare mentre parte opposta rimane spazio e dove la ruota dentata del cambio tende a spostarsi più a sx o dx a seconda di dove si trovi. La parte centrale non è male, ma abbassandosi di un dente già l'allineamento della gabbia si sposta.

I tuoi sono ad 11V, da notare il colore metallo , nel 10V sono neri
 

fedewheels

Guest
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bike_mine
Guarda che li è tutto normale.
Una vola che il forcellino è andato in battuta, non ci sono assolutamente problemi , li si regola il cambio.
Lo smangiamento che tu denunci, non è altro che il normale sfregamento della catena sul fianco dei pignoni durante la cambiata, o durante il normale utilizzo, non tutte le posizione sono perfettamente regolate su un cambio a 10 /11 v almeno che non sia elettronico , in tal caso si aggiusta da solo.
L'importante è che non sia rumoroso , allora in tal caso va agito sui registri, ma le cassette si consumano così

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