Anteriore e Posteriore diverse ?

srinivasa

Scalatore
11 Ottobre 2005
7.600
90
51
Via Lattea
Visita sito
Secondo voi avrebbe senso montare ruote di tipo diverso ?
L'idea mi è venuta ripensando al famigerato test fatto da Tour nel quale le Eurus risultavano rigidissime al posteriore e nella media (alta) all'anteriore. Ora si potrebbe pensare a qualcosa del tipo Eurus G3 al posteriore ed una DT RR1450 o una Neutron all'anteriore per non avere problemi di guidabilità e per gudagnare in comodità (dato il profilo basso)... che dite ? Sragiono ? :-)
 

Sikhandar

Scalatore
14 Maggio 2006
6.867
111
43
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Pedalforce QS4, Merida Scultura 906, Dolan DF3 (pista)
Io problemi di guidabilità non ne ho mai avuti anche con ruote a profilo alto. Secondo me il profilo differenziato, finchè si parla di ruote con profili fino a 5 centimetri, è una trovata commerciale e niente più. Se dovessi ragionare su questa questione escluderei il considerare la guidabilità come un parametro su cui soffermarsi.
 

srinivasa

Scalatore
11 Ottobre 2005
7.600
90
51
Via Lattea
Visita sito
Lo fanno in tanti. E anche io spesso utilizzouna soluzione del genere. Circuiti tortuosi o con discese, oppure presenza di vento

Ma tu guarda... ed io che pensavo fosse una stupidaggine...

Cmq con le ruote a profilo già medio non mi trovo benissimo proprio in presenza di vento laterale. Con le AC420 ogni raffica di venticello diventava un problema. Con le DT sono molto più stabile, ma forse è anche una questione di aumentata esperienza e migliorata posizione in sella, e mi pare d'avvetrire una maggiore guidabilità in discesa.

DT all'anteriore ed Eurus al posteriore... hmmmmmm :-)