Antiossidante....quale scegliere?

pecoranera

CicloGladiamatore
14 Novembre 2011
9.064
3.806
52
Roma
Visita sito
Bici
Colnago c68 LA MAIALA=C-Taurine
ma sia il mirtillo che la itis sono 2 antiossidanti e direi della stessa specie...boh;nonzo%

ma problemi alle vie urinarie curati con vitamina A e C ;nonzo%
Il mirtillo è per le vie urinarie,la vitis per la pelle,almeno mi sono state prescritte per problemi inerenti....................................................
Nemorino,mi stanno curando(un triumvirato-Urologo,dermatologo,Chirurgo-------ma credo che ci dovrò aggiungere l'immunologo) con carrettate di antibiotici,......le vitamine da quello che ne posso capire sono a supporto.........
Ma stiamo andando o.t.....:mrgreen:
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
51
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Il mirtillo è per le vie urinarie,la vitis per la pelle,almeno mi sono state prescritte per problemi inerenti....................................................
Nemorino,mi stanno curando(un triumvirato-Urologo,dermatologo,Chirurgo-------ma credo che ci dovrò aggiungere l'immunologo) con carrettate di antibiotici,......le vitamine da quello che ne posso capire sono a supporto.........
Ma stiamo andando o.t.....:mrgreen:

ah ok.... quindi vitamine anche per compensare gli effetti collaterali degli antibiotici o-o
 

pecoranera

CicloGladiamatore
14 Novembre 2011
9.064
3.806
52
Roma
Visita sito
Bici
Colnago c68 LA MAIALA=C-Taurine
ah ok.... quindi vitamine anche per compensare gli effetti collaterali degli antibiotici o-o
Yes............
Il sistema immunitario è sceso di brutto,a parte i soliti fermenti(prescritti comunque in ritardo:angrymod:),hanno aggiunto gli antiossidanti...................
Comunque,non mi sono accorto(come Sepica:mrgreen:) se funzionano.............
Debbo dire che però,ho notato la tendenza(almeno nel mio caso) di "limitare" un uso di medicinali a favore degli antiossidanti vitaminici,e credeteci ultimamente ne ho frequentati di medici fin troppi...:cry:...........
agli stessi posso ascrivere una poca voglia di "spiegare" il perchè di queste prescrizioni,liquidandomi spesso con appena sufficienti nozioni di massima.........
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
51
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
come gia' detto personalmente a qualcuno,i post in inglese per quanto interessanti,perdono il loro valore.
Peccato.
PS:non venitemi a dire che esiste google translate o simile..

ciao, ho "sintetizzato" il succo del discorso nel post.... pare che sto frutto abbia sì proprietà antiossidanti ma in vitro.

In pratica e quindi nel corpo umano invece gli effetti sono estremamente ridotti e limitati.

insomma... una mezza bufala, più fenomeno creato attraverso internet che reale

o-o
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
51
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
qui invece si parla (in Italiano) del Goji:

http://www.vivaiprandini.com/produzione/frutti_particolari/goji/goji.htm

Riporto un passo dell'articolo sottolineando che oltre al Goji ne esce alla grande un frutto nostrano e decisamente gradevole quale il melograno



[FONT=&quot]Senz'altro il marketing ha un ruolo molto importante nel creare la sua immagine, ma va detto che le proprietà racchiuse nelle piccole bacche sono ormai confermate da moltissimi studi scientifici come pure i benefici che il fisico dell'uomo ne trae.

Una ricerca realizzata nel 1999 a Boston presso la Tufts Univerity, ha stabilito un punteggio per gli alimenti prendendo in considerazione la “Oxygen Radical Absorbance Capacity” ((Capacità di Assorbimento dei Radicali dell'Ossigeno), conosciuta con l’acronimo ORAC: maggiore è il potere antiossidante dell’alimento, più alto è il punteggio ORAC assegnato. Alimenti come la carota hanno appurato un contenuto di 300 unità ORAC, agli spinaci 2.500, more 2.650, mirtilli 3.750, melograno 10.500, alla bacca del Goji ben 30.000 per unità di misura.

Sappiamo che gli antiossidanti combattono i radicali liberi che sono responsabili dell’invecchiamento delle cellule e che è stato stimato in 5.000 unità ORAC il fabbisogno giornaliero per mantenere mente e fisico attivi e giovani.

Non sono solo gli antiossidanti a essere presenti in forma così massiccia: anche l’acido ascorbico, la comune vitamina C, è superiore di 500 volte a quella contenuta nelle arance, contiene più beta-carotene delle carote, sempre per unità di misura.

Sono presenti anche molte altre vitamine tra cui: B1, B2, B6, E, moltissimi amminoacidi, più di venti oligoelementi, è stato appurato che controlla il colesterolo, migliora il sistema immunitario e molto altro ancora.





[/FONT]
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.551
2.602
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Rispolvero questa discussione, perche amio avviso, sottovalutiamo l'importanza degli antiossidanti, sopratutto per chi fa tanto sport e per chi oramai è "anta".....
io ho preso per mesi le bacche di gji e devo dire che anche a liello "estetico" mi davano benefici la pelle rimaneva molto piu eleastica.
Se prima pensvo che le bacche fossero il top a livello di antiossdiativo, adesso ho scoperto un altra sostanza che sulla scala ORAC, suepri veramente tutti.... la CHAGA , che è un gungo siberiano.