Apertura Lombarda e Fauniera

hulk

Maglia Gialla
4 Gennaio 2010
11.217
523
Visita sito
Bici
anziznottza quasi come me
Quotone!!
Ci si può punzecchiare goliardicamente sui tempi, ma restiamo tutti quanti, chi un pò più e chi un pò meno, dei pipponi! Merita andare in bici finchè ci si diverte e ci fa stare bene fisicamente e mentalmente... Dopo di che se questo viene a mancare senza alcun rimpianto si molla. E i tempi in tutto questo non c'entrano nulla o-o

Capperi. Non so se se la mia vetustaggine ti ha contagiato o se è tutta farina del tuo sacco. In ogni caso chapeau.
 

manuel.cavecchi

Novellino
19 Ottobre 2014
36
3
Visita sito
Bici
Cube Streamer
Ciao a tutti,
Domani faccio la Fausto Coppi e lunedì volevo fare la strada del vallone di elva.

Ho letto con orrore che è chiusa, in bici si fa? È pericolosa?

Ho cercato info ma ho trovato solo cose vecchie.


Sapete dirmi? Grazie!
 

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.285
573
30
Cuneo
Visita sito
Bici
Corsa: Caad12 Ultegra; Fondriest MAX Carb - mtb: Giant Terrago
Ciao a tutti,
Domani faccio la Fausto Coppi e lunedì volevo fare la strada del vallone di elva.

Ho letto con orrore che è chiusa, in bici si fa? È pericolosa?

Ho cercato info ma ho trovato solo cose vecchie.


Sapete dirmi? Grazie!

Ciao!
Se ne parla già di qua, chiedo ai mod di spostare la discussione...
http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=219535

In ogni caso, prima di tutto benvenuto (o bentornato) e buona Coppi domani! Incroceremo le ruote per strada, lungo o corto? o-o
La strada del vallone, purtroppo, è formalmente chiusa da qualche anno.... Formalmente perchè volendo, a tuo rischio e pericolo, puoi salire. La strada è un pò sporca, ci sono un pò di pietre, ma in bici si sale e non saresti di certo il primo della stagione a salire. Chiedere a [MENTION=18465]matteof93[/MENTION] che ci è andato qualche settimana fa.
Fai tu le tue valutazioni... Se decidi di salire comunque abbi solo l'accortezza di scendere su Stroppo poi, quindi nuovamente in Val Maira. Perchè la strada che porta a Sampeyre invece, in Val Varaita, pur essendo aperta è messa molto molto male.
 

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.568
2.828
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
Ciao a tutti,
Domani faccio la Fausto Coppi e lunedì volevo fare la strada del vallone di elva.

Ho letto con orrore che è chiusa, in bici si fa? È pericolosa?

Ho cercato info ma ho trovato solo cose vecchie.


Sapete dirmi? Grazie!
Fatta qualche settimana fa sia in salita sia in discesa. Tutto perfettamente percorribile, solo un po' sporchino ogni tanto con qualche sassolino.

Pericolosa? Secondo me no, nel senso che di pietre ne porta giù parecchie ma per essere esattamente in quel punto in quel momento devi essere proprio sfigato...tieni presente che comunque può capitare, specie nei momenti durante e dopo grossi temporali oppure a inizio stagione con il disgelo. Certo non è per claustrofobici, sia per via del paio di gallerie (corte comunque) senza luce sia per quel paio di passaggi non in galleria dove però si passa sotto la pietra direttamente a sbalzo sulla strada (fanno impressione, meglio non alzare la testa altrimenti vedi che stai passando sotto qualche tonnellata di roccia tutta fessurata).

Insomma andare puoi andare ma a tuo rischio e pericolo...esattamente come quando fai un'escursione in montagna (montagna vera, non le stradine e i sentierini preparati per i merenderos che arrivano con le espadrillas dalla città).
 
Ultima modifica:

mitico_2

Passista
6 Dicembre 2009
3.847
146
piemonte
Visita sito
Bici
--
Fatta qualche settimana fa sia in salita sia in discesa. Tutto perfettamente percorribile, solo un po' sporchino ogni tanto con qualche sassolino.

Pericolosa? Secondo me no, nel senso che di pietre ne porta giù parecchie ma per essere esattamente in quel punto in quel momento devi essere proprio sfigato...tieni presente che comunque può capitare, specie nei momenti durante e dopo grossi temporali oppure a inizio stagione con il disgelo. Certo non è per claustrofobici, sia per via del paio di gallerie (corte comunque) senza luce sia per quel paio di passaggi non in galleria dove però si passa sotto la pietra direttamente a sbalzo sulla strada (fanno impressione, meglio non alzare la testa altrimenti vedi che stai passando sotto qualche tonnellata di roccia tutta fessurata).

Insomma andare puoi andare ma a tuo rischio a pericolo...esattamente come quando fai un'escursione in montagna (montagna vera, non le stradine e i sentierini preparati per i merenderos che arrivano con le espadrillas dalla città).

Ottima analisi.
Fatta anch'io settimana scorsa (in moto), strada sporca ma percorribile tranquillamente in salita. In discesa non consigliabile, a meno di fare alcuni tratti veramente a passo d'uomo.
 

peggio

Mod da quasi kom
20 Aprile 2006
15.932
280
49
Centumcellae - Terra di Cafoni
Visita sito
Bici
Semiprofessionale con meccanismo ragazzo di campagna
Ciao!
Se ne parla già di qua, chiedo ai mod di spostare la discussione...
http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=219535

In ogni caso, prima di tutto benvenuto (o bentornato) e buona Coppi domani! Incroceremo le ruote per strada, lungo o corto? o-o
La strada del vallone, purtroppo, è formalmente chiusa da qualche anno.... Formalmente perchè volendo, a tuo rischio e pericolo, puoi salire. La strada è un pò sporca, ci sono un pò di pietre, ma in bici si sale e non saresti di certo il primo della stagione a salire. Chiedere a [MENTION=18465]matteof93[/MENTION] che ci è andato qualche settimana fa.
Fai tu le tue valutazioni... Se decidi di salire comunque abbi solo l'accortezza di scendere su Stroppo poi, quindi nuovamente in Val Maira. Perchè la strada che porta a Sampeyre invece, in Val Varaita, pur essendo aperta è messa molto molto male.
Ho unito le discussionio-o
Alhoa
 

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.568
2.828
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
Ottima analisi.
Fatta anch'io settimana scorsa (in moto), strada sporca ma percorribile tranquillamente in salita. In discesa non consigliabile, a meno di fare alcuni tratti veramente a passo d'uomo.
eh ma lo sai che in discesa io non mi faccio tanti problemi visto che sono abituato a ben di peggio. l'unico pezzo che mi ha fatto girare le scatole è quello sempre all'ombra che si trova, scendendo, prima della parte "rocciosa" del vallone. non so se hai presente, sono 200m dove spiana e si passa se non sbaglio in mezzo ai faggi...lì la strada è proprio devastata, per il resto normalissima amministrazione rispetto alla colletta di paesana o rucas.
 

mitico_2

Passista
6 Dicembre 2009
3.847
146
piemonte
Visita sito
Bici
--
eh ma lo sai che in discesa io non mi faccio tanti problemi visto che sono abituato a ben di peggio. l'unico pezzo che mi ha fatto girare le scatole è quello sempre all'ombra che si trova, scendendo, prima della parte "rocciosa" del vallone. non so se hai presente, sono 200m dove spiana e si passa se non sbaglio in mezzo ai faggi...lì la strada è proprio devastata, per il resto normalissima amministrazione rispetto alla colletta di paesana o rucas.

Lo so' che in discesa sei "pazzo", ma qui il vero problema non sono tanto le buche o asfalto rovinato ma la possibilita' di trovare pietre e detriti rocciosi dietro ogni curva (naturalmente nel tratto delle gallerie); pensa che è caduto un mio amico in moto (senza danni, per fortuna) centrandone una .....
 

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.568
2.828
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
Lo so' che in discesa sei "pazzo", ma qui il vero problema non sono tanto le buche o asfalto rovinato ma la possibilita' di trovare pietre e detriti rocciosi dietro ogni curva (naturalmente nel tratto delle gallerie); pensa che è caduto un mio amico in moto (senza danni, per fortuna) centrandone una .....
No no una volta andavo molto di più in discesa, adesso vado normalmente anzi superati i 65\70 km\h tiro i freni. Mi riferivo semplicemente al fatto che essendo abituato a strade con asfalto pessimo e sporco non mi faccio troppi problemi e scendo a velocità non troppo moderata anche quando il fondo è bruttino.

D'accordissimo comunque sui detriti, le gallerie infatti le ho percorse molto piano primo perchè non vedevo nulla secondo perchè dovevo essere pronto e mantenere l'equilibrio in caso avessi preso una buca o una pietra. Quando son passato io dal vallone comunque le pietre più grosse lungo la carreggiata erano grandi come palline da ping pong, forse qualcosina in più ma nulla di che. Quelle più grosse erano tutte a lato.
 

Sampoo87

Apprendista Scalatore
2 Aprile 2016
2.062
1.341
Visita sito
Bici
Il vecchio bolide e la nuova Wilier.
Ma la Lombarda invece, che mi manca ancora? Merita la gita? Strada nelle solite condizioni dei nostri passi alpini o peggio?
Pensavo di andarci nei prossimi giorni ma non ci sono mai stato..
 

Gozu

Pignone
15 Settembre 2009
245
3
Visita sito
Bici
Ma la Lombarda invece, che mi manca ancora? Merita la gita? Strada nelle solite condizioni dei nostri passi alpini o peggio?
Pensavo di andarci nei prossimi giorni ma non ci sono mai stato..

Ci sono stato lo scorso anno per il giro.
Sì, merita eccome. Bella salita! Panorami stupendi e strada in buone condizioni, a tratti ottime condizioni.