App o Sito per pianificazione uscite

Colax

Novellino
27 Marzo 2016
19
0
Venaria Reale (TO)
Visita sito
Bici
Scott Speedster 30
Buonasera, non so se sia la sezione giusta e premetto che mi sono avvicinato ora al mondo delle BDC.
La mia domanda era questa: esistono dei siti o app per smartphone che ti permettono di pianificare a tuo piacimento le uscite in bici e tenere traccia dei dati ecc.? Volevo provare qualcosa di diverso dal solito Runtastic; ho letto in rete di Strava...com'è? Ne esistono altri di migliori? Grazie

luca.pani

Novellino
31 Agosto 2012
2
0
Fontane di Villorba
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL 9.0
Io uso abitualmente Strava, da almeno un anno. Diciamo che, almeno nella versione free, lo uso più che altro per calcolare la media oraria, le distanze, le velocità nei singoli segmenti, il dislivello (molto a spanne però)...
Per pianificare le tue uscite ti conviene, secondo me, stabilire già il percorso con qualche sito (tipo mapslow, è il primo che mi viene in mente) e poi caricarlo nel tuo Garmin, se ha il GPS

airmat

Velocista
3 Maggio 2008
4.877
660
52
MO
Visita sito
Bici
Furia CDW
dopo numerosi tentativi (garmin, tracks4bikers, openroad, e altri) sono arrivato alla conclusione che nulla è meglio di tenersi il proprio 'schedario' (magari su strava, runtastic, endomondo, ecc.) con i giri completi ma dove facilmente puoi estrapolare ogni singola salita, dislivello e tempo impiegato. Parlane con amici, compagni di squadra, compagni occasionali d'uscita, sul forum, ecc... e poi capiterà di sbagliarti: sai quante volte son tornato indietro perchè la strada diventava sterrata "Siamo usciti per pedalare, no?!" mi dice in questi casi un amicone ;-)
E prima di quanto ti aspetti diventerai tu quello a cui gli altri chiedono consigli su distanze, salite, dislivelli ,ecc.

Reds

Cronoman
25 Giugno 2012
789
269
Potenza
Visita sito
Bici
Due
dopo numerosi tentativi (garmin, tracks4bikers, openroad, e altri) sono arrivato alla conclusione che nulla è meglio di tenersi il proprio 'schedario' (magari su strava, runtastic, endomondo, ecc.) con i giri completi ma dove facilmente puoi estrapolare ogni singola salita, dislivello e tempo impiegato. Parlane con amici, compagni di squadra, compagni occasionali d'uscita, sul forum, ecc... e poi capiterà di sbagliarti: sai quante volte son tornato indietro perchè la strada diventava sterrata "Siamo usciti per pedalare, no?!" mi dice in questi casi un amicone ;-)
E prima di quanto ti aspetti diventerai tu quello a cui gli altri chiedono consigli su distanze, salite, dislivelli ,ecc.

Io uso abitualmente Strava, da almeno un anno. Diciamo che, almeno nella versione free, lo uso più che altro per calcolare la media oraria, le distanze, le velocità nei singoli segmenti, il dislivello (molto a spanne però)...
Per pianificare le tue uscite ti conviene, secondo me, stabilire già il percorso con qualche sito (tipo mapslow, è il primo che mi viene in mente) e poi caricarlo nel tuo Garmin, se ha il GPS

Quoto in pieno, anche io uso Strava. L'unica cosa in più che faccio quando dovrò percorrere strade mai percorse prima è dare un'occhiata con google maps street view per vedere che tipo di strada è, condizioni manto stradale, scorrimento veloce/extraurbana/strada poderale ecc.

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.323
12.893
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Buonasera, non so se sia la sezione giusta e premetto che mi sono avvicinato ora al mondo delle BDC.
La mia domanda era questa: esistono dei siti o app per smartphone che ti permettono di pianificare a tuo piacimento le uscite in bici e tenere traccia dei dati ecc.? Volevo provare qualcosa di diverso dal solito Runtastic; ho letto in rete di Strava...com'è? Ne esistono altri di migliori? Grazie
Nella sezione informatica del sito c'è la discussione dedicata
http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=56280
Comunque come ti hanno già detto le più usate sono Strava e Runtastic come app. Io ultimamente mi trovo molto bene con l'app dei cugini del mtb-forum che ti permette di farti seguire in tempo reale (se vuoi).
Per pianificare un giro prima guardi se qualcuno lo ha già fatto e i relativi commenti con una semplice ricerca su internet, e poi ti guardi su Google Map in modalità street view gli incroci, i paesi, le fontane, i passi e altri punti critici di riferimento.
Il dislivello è meglio vederlo prima su Openrunner o siti simili!

Colax

Novellino
27 Marzo 2016
19
0
Venaria Reale (TO)
Visita sito
Bici
Scott Speedster 30
Grazie x le risposte! Al momento sto usando Strava e mi sembra un prodotto abbastanza valido anche nella versione FREE per me che per adesso non ho esigenze particolari. Ovviamente immagino che con uno smartphone in tasca dietro la schiena l'esattezza dei dati non sarà molto precisa.

Imperatore1985

Gregario
16 Giugno 2015
637
20
Visita sito
Bici
Fondriest
Grazie x le risposte! Al momento sto usando Strava e mi sembra un prodotto abbastanza valido anche nella versione FREE per me che per adesso non ho esigenze particolari. Ovviamente immagino che con uno smartphone in tasca dietro la schiena l'esattezza dei dati non sarà molto precisa.
Io ho fatto delle prove tenendolo sulla schiena e i dati riportati di distanza e velocità erano pressoché identici al ciclocomputer sul manubrio. L'unica cosa che strava sballa di brutto in qualsiasi condizione è il dislivello, sovrastimato sempre di un bel po'

Inviato dal mio LG G4 con Tapatalk

Johnny.29

Gregario
20 Dicembre 2015
674
177
Lombardia
Visita sito
Bici
con le rotelle
Esiste una app che si chiama orux maps. È un po difficilotta da usare, io dopo aver scaricato le mappe offline la uso solo quando vado a farmi una camminata in montagna per tenere traccia della mia posizione sulla mappa in caso di bisogno. Ma è un vero e proprio gps con la quale puoi programmare le tracce (o scaricarle da internet) oppure registrare il tuo percorso tenendo memoria della distana, tempo, altezza dal mare e anche frequenza cardiaca.
È davvero un ottima app, peccato che è anche molto incasinata. In internet cmq ci sono delle guide. Io al max posso darti delle dritte per scaricare mappe e tracce offline e per caricarle.

Johnny.29

Gregario
20 Dicembre 2015
674
177
Lombardia
Visita sito
Bici
con le rotelle
Come diario delle uscite uso runtastic e mi trovo bene. Ci collego anche un cardiofrequenzimetro senza avere problemi di nessun tipo. Però non si possono programmare le uscite né caricarle per poterle seguire.
Se mi capita di voler andare in un posto nuovo del quale non conosco bene la strada per raggiungerlo, mi studio prima il percorso e per non sbagliare mi scrivo su un foglietto i paesi che attraverserò...e al max ho sempre lo smartphone. in un modo o nell'altro me la cavo. Lo so è un po' da svitati! L'ultima volta mi sono trovato davanti una salita pazzesca!!

Johnny.29

Gregario
20 Dicembre 2015
674
177
Lombardia
Visita sito
Bici
con le rotelle
ciao colax, guardando le statistiche su runtastic ho scoperto che anche con quest'app puoi scaricare tracce gia create da altri utenti e seguirle oppure crearne di tue. Dal pc clicca su "routes" sulla barra principale del sito e poi "create new route". Quando hai finito di impostare il tragitto, lo nomini, lo descrivi e poi prima di salvare clicci sul luccetto in basso a sinistra per tenere la traccia riservata, altimenti è impostata sul mondo ed è pubblica. non ho ancora provato a seguire la traccia ma lo farò presto, è davvero una figata!!

Johnny.29

Gregario
20 Dicembre 2015
674
177
Lombardia
Visita sito
Bici
con le rotelle
dimenticavo: per seguire il percorso col cel, dopo aver aperto runtastic, apri il meno laterale, selezioni "percorsi" e sotto l'icona della bandiera hai i percorsi degli altri utenti che hai segnato, sotto la matita hai i percorsi che hai creato tu...e niente, selezioni quello che vuoi e poi "utilizza questo percorso". Così facendo ti colora di nero la strada da fare sulla mappa.

Per avare il cel sott'occhio personalmente ho preso il porta smartphone del decathlon...quello con lo strap da far girare attorno alla pipa (c'è anche per i cel grandi). sarà anche un po' nerd ma a parte il sensore di cadenza non mi manca nulla rispetto ai gps super fighi e super costosi, anzi, credo di essere messo meglio!

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.283
6.192
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
Ciao ragazzi,visto che sono sempre in giro per l’Italia per lavoro,con appresso la mia bici,ho la possibilità a volte di farmi qualche giro.

Visto che sono sempre giri per me nuovi e strade che non conosco,avrei bisogno di un app sul smartphone,dove poter trovare un elenco di percorsi fatti da altri,con tutti i dati relativi(per regolarmi del tempo in relazione alla mia disponibilità)e seguirli.

Ieri ero in Liguria e mi sono imbattuto con l’app wikiloc che fa proprio ciò che cercavo(5€ all’anno),anche se seguendo una traccia,mi son trovato con 400mt di dislivello in meno rispetto a quanto era riportato sul percorso.

Comunque non trovando molte informazioni online,per niente sul bus forum, su wikiloc ho pensato che magari è poco usata e c’è qualcosa di meglio.

Consigli in merito?