Appannamento vista

jaws diam

Pedivella
1 Giugno 2012
345
10
fossacesia/modena
Visita sito
Bici
Focus cayo
Salve, vengo da un periodo di buon allenamento con circa 700km mensili e cerco di mangiare ogni 30 km durante le uscite.. oggi però mi è capitata una cosa stranissima ovvero per i primi 40 km di percorso tallonato e salita per arrivare ai 1000 m di quota tutto ok con battiti nella media di circa 160 con picchi a 180 che corrisponde alla mia soglia anaerobica, prendo una discesa molto tecnica e piena di buche tanto che per circa 15 minuti non sono riuscito a pedalare portando la fre. cardiaca a 110 battiti...di colpo però mi trovo un cavalcavia ripido di 200 metri tanto che decido di passarlo di slancio...ma non appena finito con la f.cardiaca a circa 167 battiti avverto un fortissimo appannamento della vista che mi ha costretto a fermarmi, dopo un minuto è passato tutto ed ho fatto altri 50 km normalmente... considerando che ho già in programma di fare un elettrocardiogramma e rmn alla testa per problemi di cefalea secondo voi cosa può esser successo? La spiegazione che mi son dato è di sequestro di sangue improvviso da parte delle gambe...vi è mai capitato?
 

Allegati

  • 20200117_190220.jpg
    20200117_190220.jpg
    68 KB · Visite: 27

N.O.T.B.

via col vento
24 Febbraio 2019
7.220
4.674
.
Visita sito
Bici
.
 

N.O.T.B.

via col vento
24 Febbraio 2019
7.220
4.674
.
Visita sito
Bici
.
di colpo però mi trovo un cavalcavia ripido di 200 metri tanto che decido di passarlo di slancio...ma non appena finito con la f.cardiaca a circa 167 battiti avverto un fortissimo appannamento della vista che mi ha costretto a fermarmi, dopo un minuto è passato tutto ed ho fatto altri 50 km normalmente... considerando che ho già in programma di fare un elettrocardiogramma e rmn alla testa per problemi di cefalea

Ma non è il caso di fare prima gli esami strumentali...Visti i problemi con la cefalea.
 
  • Mi piace
Reactions: GRM

ManniWaldner

Apprendista Velocista
13 Giugno 2013
1.245
577
36
Bolzano
Visita sito
Bici
Rewel CSL - Campagnolo Record - Winspace Hyper | Radon ZR Race 8.0 29" | Canyon Inflite CF SLX
Salve, vengo da un periodo di buon allenamento con circa 700km mensili e cerco di mangiare ogni 30 km durante le uscite.. oggi però mi è capitata una cosa stranissima ovvero per i primi 40 km di percorso tallonato e salita per arrivare ai 1000 m di quota tutto ok con battiti nella media di circa 160 con picchi a 180 che corrisponde alla mia soglia anaerobica, prendo una discesa molto tecnica e piena di buche tanto che per circa 15 minuti non sono riuscito a pedalare portando la fre. cardiaca a 110 battiti...di colpo però mi trovo un cavalcavia ripido di 200 metri tanto che decido di passarlo di slancio...ma non appena finito con la f.cardiaca a circa 167 battiti avverto un fortissimo appannamento della vista che mi ha costretto a fermarmi, dopo un minuto è passato tutto ed ho fatto altri 50 km normalmente... considerando che ho già in programma di fare un elettrocardiogramma e rmn alla testa per problemi di cefalea secondo voi cosa può esser successo? La spiegazione che mi son dato è di sequestro di sangue improvviso da parte delle gambe...vi è mai capitato?

Fatti la visita e vedi cosa dice un medico. Possibile la tua teoria, può aver influenzato anche il freddo, molte variabili in gioco.

Dopo la discussione su dolore alle gambe forse ci viene fuori pure qui una bella discussione piena di ot :D
 

jaws diam

Pedivella
1 Giugno 2012
345
10
fossacesia/modena
Visita sito
Bici
Focus cayo
Fatti la visita e vedi cosa dice un medico. Possibile la tua teoria, può aver influenzato anche il freddo, molte variabili in gioco.

Dopo la discussione su dolore alle gambe forse ci viene fuori pure qui una bella discussione piena di ot :D
si, dimentico che dentro ci ho messo anche un eco per scongiurare la presenza di forame al cuore...volendo potrei fare anche un test sottosforzo tantè... ma credo che questi eventi sono difficili da indagare se avvengono ogni tot in modo random
 

ManniWaldner

Apprendista Velocista
13 Giugno 2013
1.245
577
36
Bolzano
Visita sito
Bici
Rewel CSL - Campagnolo Record - Winspace Hyper | Radon ZR Race 8.0 29" | Canyon Inflite CF SLX
si, dimentico che dentro ci ho messo anche un eco per scongiurare la presenza di forame al cuore...volendo potrei fare anche un test sottosforzo tantè... ma credo che questi eventi sono difficili da indagare se avvengono ogni tot in modo random

Fai annualmente la visita medico sportiva?
 

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.412
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
Le cause possono essere molte, difficile dare una risposta sensata.
I 700 km mensili possono essere tanti o pochi, è soggettivo, io li faccio quando faccio un'uscita a settimana e mi sento una chiavica, quindi dipende.
Come scritto prima ci possono essere molti fattori, a volte quella sensazione può venire quando si è in fase di digestione e le gambe richiamano il sangue impegnato allo stomaco, oppure un colpo di freddo, oppure anche la cervicale molto sollecitata, le variabili sono infinite. Il mio consiglio è di sentire il tuo medico.
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.735
8.194
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
si, dimentico che dentro ci ho messo anche un eco per scongiurare la presenza di forame al cuore...volendo potrei fare anche un test sottosforzo tantè... ma credo che questi eventi sono difficili da indagare se avvengono ogni tot in modo random
come ti hanno già scritto, fai la visita medico sportiva?
se non l'hai fatta il mio consiglio è di farla subito in attesa dei vari esami che hai già prenotato
costa poco ed è comunque un buon test con ecg sotto sforzo ecc
fatti consigliare un ambulatorio che la faccia bene e seriamente e racconta al dottore che la farà i tuoi problemi, compreso l'appannamento
 

jaws diam

Pedivella
1 Giugno 2012
345
10
fossacesia/modena
Visita sito
Bici
Focus cayo
Fatta visita al cardiologo, test da sforzo su tapis roulant con 15 minuti di recupero in piedi al caldo testando la pressione, doppler transcranico...risultato nulla di nulla....eppure ieri con 15 °C tra una salita ed un altra dopo una discesa di 10 minuti ho avuto di nuovo un'aura all'occhio sinistro seguito da un drastico calo dei battiti che non sono più saliti oltre lo z2...fatto sta che ho notato che in discesa causa cattiva conoscenza delle strade che faccio, moto contromano, del brecciolino e delle buche mi succede che non riesco a far girare le gambe che restano ferme ad impostare i tornanti e da 175 battiti passo di colpo a 110 battiti...poi basta che incontri una rampetta che sono fuori gioco
 

ManniWaldner

Apprendista Velocista
13 Giugno 2013
1.245
577
36
Bolzano
Visita sito
Bici
Rewel CSL - Campagnolo Record - Winspace Hyper | Radon ZR Race 8.0 29" | Canyon Inflite CF SLX
Fatta visita al cardiologo, test da sforzo su tapis roulant con 15 minuti di recupero in piedi al caldo testando la pressione, doppler transcranico...risultato nulla di nulla....eppure ieri con 15 °C tra una salita ed un altra dopo una discesa di 10 minuti ho avuto di nuovo un'aura all'occhio sinistro seguito da un drastico calo dei battiti che non sono più saliti oltre lo z2...fatto sta che ho notato che in discesa causa cattiva conoscenza delle strade che faccio, moto contromano, del brecciolino e delle buche mi succede che non riesco a far girare le gambe che restano ferme ad impostare i tornanti e da 175 battiti passo di colpo a 110 battiti...poi basta che incontri una rampetta che sono fuori gioco

Che ti ha detto il cardiologo?