Appoggio Mani

FabryBahi

Pedivella
12 Maggio 2014
458
219
Pisa
Visita sito
Bici
Branca Vintage / Blackmatt
Ciao, ho da poco intrapreso l'avventura del ciclista, per adesso giri da 40/50km, nella zona dove abito, si riesce anche a fare dei bei giretti impegnativi anche senza fare 100km, ma dopo una decina di giri, dove non ho mai avuto la stessa posizione in sella, perchè sto cercando la migliore, ho avuto una tendinite alla base del pollice della mano sinistra.
Ragionando sul perchè, non ho misure estreme, ho molta flessibilità al busto, scarto sella manubrio 9 e spiccioli, mi è venuto un dubbio: mi sembra, mentre pedalo, di stare appoggiato a braccia tese sul manubrio, di conseguenza caricandole, ma non è che bisognerebbe sostenerle con la schiena e di conseguenza avendola in tensione si lavora meglio con tutta la parte muscolare del bacino e delle gambe?
Non so se sono stato chiaro...
 

FabryBahi

Pedivella
12 Maggio 2014
458
219
Pisa
Visita sito
Bici
Branca Vintage / Blackmatt
Il peso del corpo non deve essere scaricato sulle braccia ma sulle ossa ischiatiche, quindi sulla sella.

Le braccia hanno la funzione di guidare ed eventualmente ammortizzare le vibrazioni.
Se senti che stai scaricando peso sulle braccia sei messo male in sella.
Allora, non so se sto scaricando peso o no, siccome sono novizio e credo sia così, la mia domanda è la schiena va tenuta lente di muscolatura, solo ad accompagnare le braccia sul manubrio, o deve essere in tensione e sostenere il busto?
forse sono stato un pelo più chiaro??
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.735
8.194
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Allora, non so se sto scaricando peso o no, siccome sono novizio e credo sia così, la mia domanda è la schiena va tenuta lente di muscolatura, solo ad accompagnare le braccia sul manubrio, o deve essere in tensione e sostenere il busto?
forse sono stato un pelo più chiaro??
sei stato chiaro ma secondo me devi prima guardare un'altra cosa (quella ben detta da @arwen ) : le ossa ischiatiche le senti ben piantate sulla sella o no? cioè hai la sensazione di essere ben seduto, col peso che scarica sulle ossa, oppure ti senti leggero in quella zona?
perchè altrimenti prima del busto\braccia\mani devi sistemare il cul@
3 appoggi\punti di contatto tra ciclista e biciletta: piedi, cul@, mani ... da sistemare in sequenza come scritte
 

FabryBahi

Pedivella
12 Maggio 2014
458
219
Pisa
Visita sito
Bici
Branca Vintage / Blackmatt
sei stato chiaro ma secondo me devi prima guardare un'altra cosa (quella ben detta da @arwen ) : le ossa ischiatiche le senti ben piantate sulla sella o no? cioè hai la sensazione di essere ben seduto, col peso che scarica sulle ossa, oppure ti senti leggero in quella zona?
perchè altrimenti prima del busto\braccia\mani devi sistemare il cul@
3 appoggi\punti di contatto tra ciclista e biciletta: piedi, cul@, mani ... da sistemare in sequenza come scritte

Per il cul@ ho appena cambiato sella perchè con l'altra non trovavo posto, questo potrebbe essere un motivo, ma credo di tenerlo ben appoggiato perchè mi faceva male, ora con la nuova provo a sentire bene come mi trovo con le braccia...
I piedi sembra che vadano, non ho dolori particolari alle giuntine, se non che mi si informicolano un po', ma ho delle scarpe di merdaccia pagate meno di 30€ 11 anni fa al decatlon, quelle ad agosto per il compleanno rimedio, e per il resto appena sto meglio provo bene
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.497
7.914
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Per il cul@ ho appena cambiato sella perchè con l'altra non trovavo posto, questo potrebbe essere un motivo, ma credo di tenerlo ben appoggiato perchè mi faceva male, ora con la nuova provo a sentire bene come mi trovo con le braccia...
I piedi sembra che vadano, non ho dolori particolari alle giuntine, se non che mi si informicolano un po', ma ho delle scarpe di merdaccia pagate meno di 30€ 11 anni fa al decatlon, quelle ad agosto per il compleanno rimedio, e per il resto appena sto meglio provo bene
La sella è in bolla o al massimo pochissimo inclinata verso il basso? Che sella è?
Fai una prova: in condizioni di sicurezza metti solo il taglio delle mani sul manubrio (come ad affettarlo) e vai per un po'.
Quindi "senti" cosa succede.
In linea generale il manubrio va afferrato saldamente con le mani ma con i gomiti e le braccia rilassate.
Un'altra cosa che devi vedere è se in presa sui comandi tendi ad appoggiarti sui palmi oppure ad "appenderti" sui pollici.

Inviato seduto in bagno BDC-Forum mobile app
 

FabryBahi

Pedivella
12 Maggio 2014
458
219
Pisa
Visita sito
Bici
Branca Vintage / Blackmatt
La sella è in bolla o al massimo pochissimo inclinata verso il basso? Che sella è?
Fai una prova: in condizioni di sicurezza metti solo il taglio delle mani sul manubrio (come ad affettarlo) e vai per un po'.
Quindi "senti" cosa succede.
In linea generale il manubrio va afferrato saldamente con le mani ma con i gomiti e le braccia rilassate.
Un'altra cosa che devi vedere è se in presa sui comandi tendi ad appoggiarti sui palmi oppure ad "appenderti" sui pollici.

Inviato seduto in bagno BDC-Forum mobile app

Sella in bolla, fino ad ora montavo una prologo kappa evo, adesso ho montato una specialized toupe carbon, l'avevo avuta qualche anno fa e mi ricordo che non ci stavo male, la misura sono sicuro che è giusta perchè mi presero la misura con l'aggeggio specialized e mi dava che mi ci voleva la 143, e questa è tale, la prologo era una 147.
Con le mani a taglio che dovrebbe succedere? Appena rimonto in bici provo...
Io in generale tendo a tenere le braccia tese e rigide e quindi il peso va sulle mani, almeno credo, stesso discorso, appena rimonto in bici ci faccio attenzione.
Ultima cosa, forse avevo il manubrio, o meglio le leve un pelo ruotate in avanti, il che portava ad un appoggio effettivo sull'arcata del pollice, credo, ora ho ruotato un pelo indietro, anche questo dovrebbe aiutarmi a migliorare la condizione.
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.497
7.914
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Sella in bolla, fino ad ora montavo una prologo kappa evo, adesso ho montato una specialized toupe carbon, l'avevo avuta qualche anno fa e mi ricordo che non ci stavo male, la misura sono sicuro che è giusta perchè mi presero la misura con l'aggeggio specialized e mi dava che mi ci voleva la 143, e questa è tale, la prologo era una 147.
Con le mani a taglio che dovrebbe succedere? Appena rimonto in bici provo...
Io in generale tendo a tenere le braccia tese e rigide e quindi il peso va sulle mani, almeno credo, stesso discorso, appena rimonto in bici ci faccio attenzione.
Ultima cosa, forse avevo il manubrio, o meglio le leve un pelo ruotate in avanti, il che portava ad un appoggio effettivo sull'arcata del pollice, credo, ora ho ruotato un pelo indietro, anche questo dovrebbe aiutarmi a migliorare la condizione.
Non afferrando il manubrio con le mani piene sei costretto a non caricare in avanti. Quindi dovresti capire se e quanto la schiena può sostenerti. Mi raccomando fallo in pianura e piano perchè altrimenti si rischia.
Comunque se tieni le braccia rigide avrai sempre qualche problema.
 

FabryBahi

Pedivella
12 Maggio 2014
458
219
Pisa
Visita sito
Bici
Branca Vintage / Blackmatt
Non afferrando il manubrio con le mani piene sei costretto a non caricare in avanti. Quindi dovresti capire se e quanto la schiena può sostenerti. Mi raccomando fallo in pianura e piano perchè altrimenti si rischia.
Comunque se tieni le braccia rigide avrai sempre qualche problema.

Ad essere novizio, sono i dazi che si pagano, se uno che non a mai giocato a calcio, viene con me, posso dargli tanti indizi per non durare fatica in determinate situazioni o accortezze tattiche per rischiare il meno possibile col minore sforzo.
Voi mi state dando alcune dritte per migliorare, appena riesco le metto in pratica...
 

FabryBahi

Pedivella
12 Maggio 2014
458
219
Pisa
Visita sito
Bici
Branca Vintage / Blackmatt
Allora, ieri sera ho fatto le varie prove, e allego foto di posizione in sella, come arretramento di sella e altezza credo di andare bene, per le mani, mi sono accorto che le carico tanto, perchè pensando a stare in posizione a braccia piegate, mi fanno male i tricipiti, cosa che non avevo mai provato, quindi stavo male io, e mi è venuto il dubbio che ho l'attacco manubrio corto, rivedendo le foto mi pare anche da lì la stessa cosa.
Che ne pensate? Secondo me anche di tanto, ora monto un 80, penso di poter andare 110 tranquillamente ma anche 120 Foto 18-07-18, 12 11 23.jpg Foto 18-07-18, 12 16 03.jpg
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.325
4.880
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
La posizione che hai in foto andrebbe tenuta in salita. Generalmente in pianura si alternano presa alta sulle corna e presa bassa mentre in discesa prevalentemente presa bassa. Le braccia vanno tenute leggermente flesse come ti hanno già detto senza gravare con tutto il peso sui polsi. La cosa ottimale sarebbe avere allenati addominali e lombari per questo. Se hai una pipa da 80 c'è sicuramente qualcosa di sbagliato, di solito pipe così corte si usano per ciclisti molto bassi e non mi sembra il tuo caso. Non conosco le tue misure e la taglia della bici ma a me pare un pò piccolina o-o
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.497
7.914
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Allora, ieri sera ho fatto le varie prove, e allego foto di posizione in sella, come arretramento di sella e altezza credo di andare bene, per le mani, mi sono accorto che le carico tanto, perchè pensando a stare in posizione a braccia piegate, mi fanno male i tricipiti, cosa che non avevo mai provato, quindi stavo male io, e mi è venuto il dubbio che ho l'attacco manubrio corto, rivedendo le foto mi pare anche da lì la stessa cosa.
Che ne pensate? Secondo me anche di tanto, ora monto un 80, penso di poter andare 110 tranquillamente ma anche 120 Vedi l'allegato 166292 Vedi l'allegato 166293
Le pipe da 80 sono molto corte, vengono utilizzate raramente. Però la lunghezza della pipa va decisa in concerto alle altre misure.
Dalle bruttissime foto che hai messo sembrerebbe che tu sia molto avanzato o con la bici piccola. Ma le foto sono veramente pessime.
 

FabryBahi

Pedivella
12 Maggio 2014
458
219
Pisa
Visita sito
Bici
Branca Vintage / Blackmatt
E lo so che le foto fanno cacare, avanzato non mi parrebbe guardando il ginocchio con la pedivella, magari un 1/2 cm l'arretro la sella, ma la pipa sicuro che è corta, quando ho preso la bici c'era quella e sto evolvendo la posizione
La bici in se per se non dovrebbe essere piccola, è un 55 o x 54 v, dovrebbe servirmi un 55 quadro
Come misure ho: 1,83 altezza, 85,5 cavallo.
Altezza sella 75
 
Ultima modifica:

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.325
4.880
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
E lo so che le foto fanno cacare, avanzato non mi parrebbe guardando il ginocchio con la pedivella, magari un 1/2 cm l'arretro la sella, ma la pipa sicuro che è corta, quando ho preso la bici c'era quella e sto evolvendo la posizione
La bici in se per se non dovrebbe essere piccola, è un 55 o x 54 v, dovrebbe servirmi un 55 quadro
Come misure ho: 1,83 altezza, 85,5 cavallo.

Per me è piccola
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.464
8.072
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
con le tue misure ci starebbe meglio un 57 che un 55... comunque adesso ce l'hai, quindi cerca di sistemarla al meglio.

se riguardi la prima foto vedi che il ginocchio è mooolto più avanti della pedivella, magari oltre ad arretrare la sella puoi procurarti un reggisella con arretramento da 3 cm (un tipico reggisella base ma buono costa sui 20 euro, si può fare; tra l'altro è lo stesso prezzo di un attacco sempre base ma buono - tipo un Deda). Un attacco da 80 m è un tentativo di suicidio, anche per l'instabilità nella guida di una bici di quella taglia. Direi che con le tue misure ci andrà minimo un 110 se non un 120 o più
 
  • Mi piace
Reactions: Petgold969

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.325
4.880
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Dai vari siti che ho trovato per fare i calcoli mi danno 55 o 55,5

Premesso che per calcolare bene un telaio bisogna prima di tutto prendere bene le misure, magari facendosi aiutare perchè alcune non è facile prendele da soli. Poi per carità uno può anche affidarsi a dei siti ma a parere mio meglio sentire il parere di un'esperto. Tornando alla tua bici comunque sei troppo avanzato di sella e hai il manubrio troppo vicino e anche molto dislivello sella manubrio. Prova ad arretrare e monta una pipa più lunga che così è proprio sballata. o-o