Approvata la nuova normativa amatoriale: rivoluzione etica e tutela della salute

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

o.simo

Moderatore corsaiolo
24 Settembre 2007
6.499
176
Lucca
Visita sito
Bici
Rose XEON CRS
Sto cercando squalifiche o condanne penali in rete, ma non ne trovo......
Anzi, ho trovato un'archiviazione. http://www.sportlive.it/ciclismo/co...007-archiviata-pratica-giuseppe-corsello.html

Andy

PS: non so neanche chi sia io, sia chiaro.

Questa notizia riguarda un altro fatto. Corsello è stato coinvolto in un'indagine di EPO rubata nell'ospedale nel quale lavorava (mi risulta in seguito sia stato trasferito), immagino che la vicenda non sia ancora conclusa a livello legale, o comunque non sia stato condannato a più di sei mesi, anche perché i suoi presunti furti non sarebbero stati fatti per spaccio ma "solo" per uso personale e di un suo amico. Entrambi dalla vicenda hanno sempre continuato a correre, andando però molto più piano di prima, immagino a causa della mancata tranquillità, questo fino ad ieri.

Qua le cronache di due anni fa
http://bologna.repubblica.it/cronaca/2012/07/24/news/doping_sant_orsola-39627806/

Reactions: mescal

Surplace

Track Coach FCI
12 Ottobre 2006
4.135
104
Portogruaro
www.surplace.it
Bici
Pina & Surplace

Ah, capito, quindi il codice etico è a posto, formalmente parlando.

Andy

danny

Apprendista Scalatore
27 Maggio 2004
2.628
50
Arezzo
www.danny.it

si esatto è già noto fin dall'inizio dell'anno che alcuni noti senza scrupoli abbiano istituito nuove società sportive di cui sono i presidenti per poi autotesserarsi. Potrebbe si essere un buco della normativa ma dopotutto è solo il primo anno e quindi è normale che ci sia da fare i dovuti accertamenti magari per il prossimo anno sistemeranno questa cosa.
Vi dico inoltre (sono a contatto diretto con giudici uisp) che la Consulta ha diffuso un elenco (black list) dei non tesserabili costituito dal solo Nome e Cognome, capirete voi che ovviamente non può bastare essendoci problemi di omonimia e di fatti è capitato alle nostre gare di avere ominimi e non poter far niente perchè se un atleta ha una tessera valida in mano non può essere fermato.

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
uno che ruba dell epo dall'ospedale per bombarsi in una gara amatoriale del codice morale se ne frega altamente,e questo è un vero schifo
Se la causa in corso va avanti, acclara i fatti e si conclude con una condanna allora hai ragione (però a quel punto credo che farà la fine dei "colleghi" piemontesi che hanno accumulate decine di anni squalifica).
Ma fino a quel momento è solo un indagine...

Good.Riddance

Apprendista Scalatore
30 Novembre 2009
1.928
27
Cassiopea via lattea num.13
Visita sito
Bici
Ford Focus team sl

si sperando che la consulta faccia qualcosa perche se fa come per l elenco degli ex profeSsionisti e dilettanti siamo a posto
http://www.federciclismo.it/attivita/amatoriale/attivita_limitata.pdf

razor 1

Apprendista Scalatore
15 Febbraio 2012
2.243
1.072
val petronio, entroterra sestrese
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Evo HM

Che tristezza . Speriamo che tutto ciò serva per migliorare ancora la normativa e che si riesca a prendere le adeguate misure, altrimenti era come non aver fatto nulla.

In grassetto ciò che va rivisto quanto prima.

Surplace

Track Coach FCI
12 Ottobre 2006
4.135
104
Portogruaro
www.surplace.it
Bici
Pina & Surplace
Non capisco perchè parlate di buco nella normativa.....
Mettiamo che io, ex dopato, mi faccia una ASD in cui sia pure presidente.
Non mi faccio (o mi faccio cambia poco) la certificazione e richiedo la tessera.
Domani vado a correre.
Dopodomani Tu mi vedi e fai denuncia alla Consulta.
La Consulta scrive all'Ente richiedendo copia della Certificazione Etica.
L'Ente mi scrive e io a sto punto ho due scelte, o la compilo, e spero non vada in mano a qualche legale (ma poi sono anche sicuro che arriveranno altre segnalazioni), oppure non la complilo e rispondo all'Ente picche.
L'Ente mi ritira la tessera.

E' chiaro che ci vuole un pò di tempo, ma il buco dov'è ? Tant'è che le missive (abbiamo già visto), sono abbastanza pubbliche.

Andy

Surplace

Track Coach FCI
12 Ottobre 2006
4.135
104
Portogruaro
www.surplace.it
Bici
Pina & Surplace

Good.Riddance

Apprendista Scalatore
30 Novembre 2009
1.928
27
Cassiopea via lattea num.13
Visita sito
Bici
Ford Focus team sl
Cosa ha che non va questo elenco ?
E' l'elenco (estratto da FattoreK) di tutti i tesserati FCI (non esteri) degli ultimi 4 anni.

Andy

l elenco è giusto peccato che in alcuni casi non abbiano ancora ritirato le teSsere si rimbalzano la cosa l un l altro...

gli organizzatori li fanno partire dicendo che loro non posso avere l elenco da visionare e non possono conoscere tutti i corridor...i la consulta dice di aver provveduto ad informare l ente dei tesserati in questione ... l ente dice di aver ritirato la tessera... insomma si rimbalzano le cose..

Surplace

Track Coach FCI
12 Ottobre 2006
4.135
104
Portogruaro
www.surplace.it
Bici
Pina & Surplace

Allora non è un problema FCI.....
Ma chi sono ? Nome e Cognome non è protetto da Privacy, c'è pure l'elenco
Così scrivo anche io.

Andy

Reactions: RicktheQuick

xtrncpb

via col vento
8 Gennaio 2011
3.553
113
60
Milano
Visita sito
Bici
la mia e basta
ma ricordo male o inizialmente la responsabilità della dichiarazione ricadeva anche sui presidenti?
Inizialmente avevano proposto una roba del genere.
Ma siccome i presidenti non hanno possibilità di indagine (i dati storici del CONI riguardanti le squalifiche non potevano essere messi a disposizione), la responsabilità è stata deviata interamente sull'atleta.
Certo che quando atleta e presidente sono la stessa persona... è condannato l'atleta ma anche il presidente (non si può presiedere una società se si ha in corso una squalifica del CONI per un qualsiasi motivo).

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.