Approvata la nuova normativa amatoriale: rivoluzione etica e tutela della salute

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
E' equivalente alla vecchia tessera cicloturistica, ovvero non permette l'inserimento nelle classifiche cronometrate.
E perchè rifarne un'altra, allora, visto che la vecchia cicloturistica continua a esistere?
E' una evidente marcia indietro. Forse parziale, per ora, ma sempre di marcia indietro si tratta. Un ammorbidimento della norma certamente non auspicabile.....tranne che dagli ex squalificati, ovviamente.

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
932
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
E' equivalente alla vecchia tessera cicloturistica, ovvero non permette l'inserimento nelle classifiche cronometrate.

di questo siamo sicuri? link?

che poi non capisco il senso
1- di una nuova categoria
2- del perchè il requisito etico debba essere presentato solo dagli agonisti e non anche da questi ciclosportivi

vogliamo scommettere che tempo 1-2 anni e ricompaiono di nuovo in classifica?

Novità dal fronte della battaglia al doping del mondo amatoriale? Oltre alla normativa etica, che ormai è vecchiotta e quasi aggirata...cioè superata... ci sono nuove iniziative? Ulteriori controlli?
O il problema è risolto e non ce ne siamo accorti?

Queste ultime domande ovviamente non rivolte a [MENTION=47664]cacciatorino[/MENTION]

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
201
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5

Il senso penso sia quello di costringere anche i vecchi "cicloturisti" a fare la visita agonistica. In sostanza e' stata introdotta una nuova tessera verso il basso, che ha preso il nome della vecchia cicloturistica, mentre il concetto della vecchia cicloturistica e' stata rinomata in "ciclosportiva", con in piu' la visita agonistica.

Credo che la nuova tessera cicloturistica sia stata pensata per le ciclopasseggiate, o le e-bike, insomma per quel tipo di ciclismo, piu' che per quello che facciamo noi.

Per il link, e' spiegato al primo capoverso del documento citato poco sopra:

2) Attività ciclosportiva (fino ad ora denominata cicloturistica)

tessera ciclosportiva , costo tessera già in essere (€ 40,00=). Per coloro che hanno già avuto la tessera per l'anno 2016, con la denominazione cicloturistica, si comunica che sarà riemessa e sostituita gratuitamente dalla FCI con la nuova denominazione

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
201
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
La visita medica non c'entra nulla. Se vuoi far fare a tutti il certificato agonistico, cosa che giudicherèi auspicabile, ne introduci l'obbligo e fine. Creare un'altra tessera che lo obbliga lasciandone una che non lo obbliga non serve a nulla.
Questo è un ammorbidimento e Null'altro a favore degli ex dopati.

Rosario71

Apprendista Cronoman
17 Novembre 2011
2.982
186
Lazio
Visita sito
Bici
una qualsiasi
Boh, non commento spesso nelle discussioni relative doping, pur avendo una mia opinione al riguardo, però questa nuova formulazione delle tessere mi sembra poco coerente con quelli che erano i proclami. In pratica anche senza requisito etico rilasciano la tessera e consentono di partecipare quantomeno alle mediofondo (la precisazione "fuori classifica" e "non influire mi sembra alquanto pacifica, ma specialmente quest'ultima mi pare poco praticabile o almeno poco sanzionabile in concreto). Ma negli ultimi anni con la certificazione etica l'intenzione non era ... fuori dalle gare per sempre? Stando sempre ai proclamati principi, mi sembra un far uscire dalla porta e far rientrare dalla finestra.
Questo al netto delle idee che ognuno ha sulla bontà o meno della certificazione etica e sulla possibilità di dare o meno una seconda chance.
Ma sarò sicuramente io che non capisco tutte queste norme e questi cavilli ...

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
201
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5

Scusa ma non riesco ad essere d'accordo. Se la nuova tessera ciclosportiva ha gli stessi vincoli della precedente cicloturistica, cosa cambierebbe? Dove trovi l'ampliamento di possibilita' che la nuova ciclosportiva garantirebbe rispetto alla vecchia cicloturstica?

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
932
Visita sito
Bici
Gigiant
La differenza è che corrono, aiutano i compagni, influiscono sull andamento delle gare, e riportano dentro quel bagaglio di esperienze negative che la norma auspicava di lasciar fuori.

Inoltre vorrei far notare che ormai molte manifestazioni sono a percorso unico < 120km per cui di fatto....di che parliamo??

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
Fatti una domanda e datti una risposta. Se non cambierebbe nulla perchè l'hanno introdotta sta nuova tessera?

Gx2 ti ha già risposto.

Fermick69

Apprendista Passista
24 Aprile 2011
834
86
Parma
Visita sito
Bici
BMC
Questa nuova tessera è stata introdotta per mettere una pezza giustificativa al tesseramento di inizio anno che prevedeva l'annientamento della categoria dei cicloturisti.
Con il pretesto dell'adeguamento alla legge Balduzzi,inizialmente FCI per il tesseramento per i cicloturisti richiedeva esclusivamente il certificato agonistico,tagliando di fatto fuori la stragrande maggioranza dei precedenti tesserati.
Da lì si è inventata i cicloturisti (senza certificato agonistico) i quali possono partecipare a manifestazioni max 50 km.!!! ( una follia!!) e i ciclosportivi (con certificato agonistico) manifestazioni max 120 km. giusto per far tesserare chi non ha i requisiti etici (altra follia!).
Gli enti purtroppo si sono dovuti adeguare essendo in convenzione.

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
201
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5

Ma li leggi i link contenuti nelle risposte che ti vengono date?

2. tessera ciclosportiva

costo: € 40,00 (per coloro che hanno già avuto la tessera per l'anno 2016, con la denominazione cicloturistica, si comunica che sarà riemessa e sostituita gratuitamente dalla FCI con la nuova denominazione);
certificazione: certificato medico di idoneità all’attività agonistica;
attività: qualsiasi attività cicloturistica come indicata nella normativa vigente. Granfondo, mediofondo o fondo di lunghezza non superiore a 120 km;
limitazioni: esclusione dalle classifiche degli eventi amatoriali, partenza nelle ultime griglie, divieto di alterare il regolare svolgimento delle corse, ove è prevista la classifica.

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
201
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
Ma negli ultimi anni con la certificazione etica l'intenzione non era ... fuori dalle gare per sempre? Stando sempre ai proclamati principi, mi sembra un far uscire dalla porta e far rientrare dalla finestra..

Questo non e' colpa della FCI, ma di alcuni corridori con squalifiche (scontate) per fatti di doping che, trovandosi fuori dalle corse, hanno fatto ricorso in tribunale dove hanno strappato il diritto a tesserarsi come cicloturisti, vedendosi pero' sbattuta la porta in faccia alla richiesta di essere reintegrati come agonisti. C'e' tutta la vertenza sollevata da Daria Morganti, se vuoi fare una ricerca su google.

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
201
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5

Ti ha risposto egregiamente Fermick69. A me lo spirito della norma pare chiarissimo (basta leggere il link riportato per comprenderlo), se poi alcuni comitati organizzatori o ASD se ne fregano la colpa di sicuro non e' della norma.

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
932
Visita sito
Bici
Gigiant

Se il link si aprisse.... Ma comunque non cambierebbe la sostanza di quello che ho detto. Sei libero di credere alle favolette [emoji482]

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
Ti ha risposto egregiamente Fermick69. A me lo spirito della norma pare chiarissimo (basta leggere il link riportato per comprenderlo), se poi alcuni comitati organizzatori o ASD se ne fregano la colpa di sicuro non e' della norma.

Guarda che non ha affatto risposto a me.....ha dato una spiegazione, che condivido.....sei tu che dicevi che non cambia nulla. Dici agli altri di leggersi i link però leggi anche quel che scrivi.
Questo è un reingresso dalla porta di servizio di chi era stato fatto fuori.
Per ora reingresso parziale. Ma non se ne sentiva il bisogno affatto.

Ultima modifica:

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
201
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
Se il link si aprisse.... Ma comunque non cambierebbe la sostanza di quello che ho detto. Sei libero di credere alle favolette [emoji482]

A me si apre, e comunque ti ho fatto un copia-incolla. Quanto alle favolette, utilizzare certe terminologie per rivolgersi ad un interlocutore si commenta da solo.

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
201
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
Quale sarebbe lo spirito? Perdonami non l ho proprio capito

Allora, vediamo:

C'e' una legge che da quest'anno obbliga anche i cicloturisti (intesi alla vecchia maniera) a fare la visita medica con test da sforzo. Siccome alla FCI sapevano che molti dei vecchi cicloturisti non l'avrebbero superata, ha creato un nuovo livello di tesseramento (piu' basso) per permettere a queste persone di tesserarsi in federazione, pur non essendo in grado di superare quel test. Pensiamo al 70enne che vuole continuare a far parte del gruppo di amici della sua ASD, per esempio. Questo livello di tesseramento, che permette di affrontare manifestazioni con sforzi moderati (i famosi 50 km con 500 mt di dsl a velocita' controllata), e' stato denominato "cicloturista", mentre la vecchia denominazione cicloturista e' stata modificata in "ciclosportiva", ma conserva intatti tutti i limiti che avevano i ciclot. fino al 2015 (basta andare a vedere la relativa documentazione sul sito FCI, se uno vuole fare la fatica di farlo invece di leggersi i commenti sul forum).

A me sembra molto chiaro, se pero' vogliamo fare "ammuina" al fine di influenzare gli utenti che non leggono i regolamenti (non sto parlando di te, ma di altri utenti che sono passati per il forum in passato, e di altri che continuano ad imperversare) va bene anche quello, ma sapendo che poi ci saranno altri utenti che cercheranno di riportare le regole cosi' come sono realmente, e non come si cerca di far credere che siano.

Se in corsa vi siete trovati dei "ciclosportivi" inseriti in classifica oppure intenti a tirare la ruota ai compagni di squadra agonisti, la colpa non e' della norma, ma della sua applicazione, ovvero comitati organizzatori e giudici di gara.

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
Se quello che ho evidenziato fosse il vero motivo sarebbe allucinante. Una legge introduce maggiori controlli medici per l'attività sportiva e una federazione per salvare il salvadanaio cerca di aggirarla continuando a farli correre (perchè questo fanno) se non idonei a farlo? Che aspettano? Che qualcuno ci lasci le penne?
Farebbero più bella figura e sarebbe meno grave dire che gli sembrava giusto far rientrare gli ex squalificati.

Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.