Approvata la nuova normativa amatoriale: rivoluzione etica e tutela della salute

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
i controlli tra amatori li fanno solo ai primissimi, e questi sanno benissimo cosa possono usare e cosa no, quindi non capitano positività da distrazione. ...........
Non è vero. Li fanno anche a sorteggio. poche volte, ma accade. In ogni caso se Rinazina è = Epo, per cui fuori 50.000 euro, per me è caccia alle streghe.
p.s. la rinazina non ha più il bollino, però nel bugiardino c'è scritto che può dare positività. Bugiardino non aggiornato e principio attivo non più vietato o cosa?

7merak7

Apprendista Cronoman
16 Dicembre 2005
3.655
21
42
Vicenza
Visita sito
ma perchè partecipare? siete così agguerriti da non saper rinunciare (per una stagione?) alle "garette" della domenica?
suvvia ragazzi, abbiamo un paese allo sfascio e si perde tempo dietro al doping e a chi si dopa...io senza le "garette", perchè di questo si tratta, sto benissimo e non rimpiango gli anni in cui "correvo"!

il segnale, se proprio volete darlo, è non iscriversi più e lasciar sfogare quei quattro beduini che spendono soldi CONTRO la loro salute!

RicktheQuick

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2013
2.926
1.250
Arezzo
Visita sito
Bici
wilier zero.7,wilier 501

sinceramente non lo so, io lessi che era dopante e allora ho cominciato a farmi uno spruzzo prima delle gare!!!
ho detto, "mi dopo anche io, vedrai come corro!", penso però che i dosaggi a cui serva a qualcosa siano tipo una bottiglia da mezzo litro per volta, o che il mio naso sia così tanto storto da rendere inutile pure il doping! porterò un certificato per deviazione del setto..

sinceramente non so neanche cos'è questa storia del bollino, c'è un sito dove si vedono tutte le cose proibite?

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
...........

sinceramente non so neanche cos'è questa storia del bollino, c'è un sito dove si vedono tutte le cose proibite?
In teoria, sui medicinali a rischio positività, c'è sulla scatola un bollino che indica che contiene sostanze vietate.
Questo:

Una volta c'era anche sulla Rinazina, ora non più.
Mio figlio (4 anni) quando ha la bronchite, ne inala talmente tanti di medicinali con quel bollino (colpa di sua madre che è esagerata :rosik:) che se prende la bici con le rotelline stampa una vam di 1600

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
932
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant

ma possiamo anche sperare che sia applicata con buon senso,
voglio dire se chamano all'antidoping un 1000esimo posto, estratto a sorpresa, che ha fatto 2 spruzzi di nasonex (cortisone) perchè è allergico, vai gli dici "ho preso questo" gli fai vedere che smoccoli che è una meraviglia e penso che nessuno ti possa accusare di alcunchè. Tra uno in buona fede e non penso che ci sia la quantità di mezzo, in buona parte dei casi (magari i ntutti ma non ho una conoscenza adeguata sull'argomento per poterlo affermare)

Io comunque dubito che verrà applicata...ma intanto può essere un buon deterrente, sai nel dubbio qualcuno preferirà non rischiare.

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
No Gigi. Il buonsenso fa a cazzotti con la certezza del diritto. O si codifica il buon senso mettendo per iscritto le varie casistiche e quindi disciplinandole ben bene o non si può decidere a posteriori.

RicktheQuick

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2013
2.926
1.250
Arezzo
Visita sito
Bici
wilier zero.7,wilier 501

ah, non ne avevo mai visto uno. io è vero che di medicine per fortuna ho poco bisogno, però mi sono passate per le mani anche sostanze che sicuramente non devono essere assunte (morfina ad esempio), perchè dovevo io somministrarla a qualcuno, e non ho mai fatto caso a questa cosa, ci voglio fare attenzione!

alessandr

Apprendista Cronoman
19 Maggio 2009
3.004
149
LIVORNO
Visita sito
Bici
COLNAGO extreme C
cmq si può sempre decidere di NON partecipare alla GF di Roma

oppure paretecipare da dopati e vista la NON certezza del diritto (che tanto piace agli italioti) farsi beccare, farsi citare in giudizio, tanto da nullatenenti (o caporali ?!?!) NON si rischia

poi, con la prescrizione, la non certezza della pena, i termini di decadenza, indultini e amnistie varie, dire, fare, baciare, lettere e testamento checcefrega, mica ci fanno niente

pertanto,

forse è vero, MEGLIO lasciare tutto com'è

è talmente bello il mondo in cui viviamo che provare a cambiarlo sarebbe sciocco

Buone pedalate

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
............pertanto,

forse è vero, MEGLIO lasciare tutto com'è

è talmente bello il mondo in cui viviamo che provare a cambiarlo sarebbe sciocco................

Questo l'hai detto tu. Si vede che a te va bene così. Però se si vuol cambiare bisogna usare gli strumenti giusti, altimenti si fanno le operazioni di facciata spendendo i soldi male e solo per farsi belli e in sostanza non cambia nulla.

alessandr

Apprendista Cronoman
19 Maggio 2009
3.004
149
LIVORNO
Visita sito
Bici
COLNAGO extreme C

Questo l'hai detto tu. Si vede che a te va bene così. Però se si vuol cambiare bisogna usare gli strumenti giusti, altimenti si fanno le operazioni di facciata spendendo i soldi male e solo per farsi belli e in sostanza non cambia nulla.

le cose in rosso invece l'hai dette tu

si vede che hai proprio una voglia matta di cambiamento !

non stai nelle pedivelle

Ultima modifica:

ac1234

via col vento
27 Novembre 2007
697
20
65
Visita sito
Sono sempre più convinto che non c'è volontà di cambiamento, invece di far fronte comune si cerca sempre il garantismo a tutti i costi. Quanto non amo più questo paese.. Io lascio. Ciao Alberto Cerri

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
le cose in rosso invece l'hai dette tu

si vede che hai proprio una voglia matta di cambiamento !

non stai nelle pedivelle
Io ho detto quelle cose lì?
Per fortuna che le cose sono ancora scritte, così chi legge si fa una opinione di quel che c'è scritto (e ben motivato) e di quel che uno pensa o vuole capire.

lentoluca

Apprendista Velocista
28 Febbraio 2007
1.341
35
Voghera e Roma
Visita sito
Bici
secondo la donna: troppe
Un paio di anni fa si raccontava che fossero andati a fare l'antidoping ad una cicloturistica e un tranquillo signore che prendeva i suoi bravi farmaci (contro l'alta pressione se non sbaglio) si era visto sbattere nell'elenco degli squalificati...non so poi come è andata a finire

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
201
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5

Se prendi dei farmaci regolarmente prescritti dal medico e produci l'adeguata documentazione non credo proprio che vengano a squalificarti.

Certo che visto che ci sono molti medici che certificano false invalidita' per far percepire false pensioni, ci sara' sicuramente chi certifichera' asma e allergie in ciclisti di alta classifica, ma comunque sono favorevole a questo "giro di vite" nel ciclismo amatoriale.

lentoluca

Apprendista Velocista
28 Febbraio 2007
1.341
35
Voghera e Roma
Visita sito
Bici
secondo la donna: troppe
Sono sempre più convinto che non c'è volontà di cambiamento, invece di far fronte comune si cerca sempre il garantismo a tutti i costi. Quanto non amo più questo paese.. Io lascio. Ciao Alberto Cerri
la volontà di cambiamento c'è solo che ormai ci siamo abituati alle furbate all'italiana maniera, se mi scrivi sulla legge 'non ti tessero' e non 'non ti faccio gareggiare' in molti capiamo che la volontà è quella di farti gareggiare se trovi qualc'un altro che ti tessera. La soluzione invece di strapparsi le vesti dicendosi incompresi è scrivere: 'non ti faccio gareggiare' ma non lo fanno e questo rafforza la tesi dei complottisti, che ci vuoi fare, in piemonte si sono visti arrivare qualcuno implicato nell'affaire miccoli di un paio di anni fa con tessera di altro ente e, non so se è vero (notizia di terza mano, prego di smentirmi che edito), i giudici lo hanno fatto partire perchè 'aveva la tessera'...dimmi te se non si deve pensare male
Samuelgol ti ha già detto che cosa ha visto alla Gf di roma dello scorso anno nonostante quanto strillato nel regolamento qui ([url]http://www.bdc-forum.it/showpost.php?p=4335064&postcount=138[/URL]) e ti ha spiegato perchè la teoria dei troppi soldi è una vaccata secondo lui qui ([url]http://www.bdc-forum.it/showpost.php?p=4334248&postcount=136[/URL]) gli ahi risposto di contattare gli organizzatori...suvvia, il problema italico, non solo nel ciclismo è che spesso la gente si innamora delle proprie idee e quando gli si fa notare delle falle (circostanziando) invece di ringraziare sentitamente oppure di controbattere con cognizione di causa le risposte vanno dal fattelo tu al non ti interessa niente (qui c'è la variante non volete il cambiamento che ha un significato simile).

Reactions: ac1234

marionik

Apprendista Cronoman
5 Marzo 2007
3.487
30
caltanissetta
Visita sito
Bici
colnago cx1

e soprattutto l'impotenza!!!

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
Se prendi dei farmaci regolarmente prescritti dal medico e produci l'adeguata documentazione non credo proprio che vengano a squalificarti...........
Il problema è il dedalo di norme cervellotiche e in continuo cambiamento.
Ti faccio un esempio: sino all'anno scorso se assumevi determinati farmaci, venivi controllato e trovato positivo, dovevi dichiarare cosa avevi preso, perchè e fornire idonea documentazione medica comprovante la necessità di assumere quel farmaco. Sulla base di ciò e se la quantità che te ne era stata riscontrata era compatibile con le tue dichiarazioni/certificazioni, poteva esservi un non luogo a procedere.
Da quest'anno è tutto cambiato. Se devi assumere un farmaco vietato, devi fare una dichiarazione preventiva ad inizio stagione se è un farmaco che tu sai già che assumerai (ad esempio in periodo di allergie) o un farmaco che assumi continuativamente, oppure dichiararlo nel momento in cui ti trovi a doverlo assumere, se la situazione è contingente (influenza, bronchite, punture di insetto ecc.ecc.ecc.). Ora io questo cambiamento l'ho scoperto per caso ad aprile, cioè 4 mesi dopo la sua entrata in vigore. Fortunatamente questo inverno non ho avuto manco un raffreddore, niente brufoli al soprasella, non soffro di allergie ecc.ecc.ecc. e quindi a parte un paio di aspirine, non ho preso mai nulla. Ma se avessi preso qualcosa, convinto che avrei potuto dichiararlo al momento di un eventuale controllo, sarei stato trovato non in regola. Sarebbe stato errore mio, intendiamoci, la legge non ammette ignoranza. Però quanti sono gli amatori che conoscono questa norma e comunque di anno in anno si tengono aggiornati?. Ti assicuro non più di un 5% e all'interno di questo 5% c'è qualcuno che è informato per pignoleria e precisione svizzera e qualcuno che si informa perchè ha interesse a conoscere le norme per aggirarle meglio.
Alberati è stato trovato non negativo, proprio in virtù di questa ignoranza della norma a quanto pare. Prende un farmaco in pianta stabile e non sapeva che da quest'anno doveva dichiararlo ad inizio stagione e non nelle more di un eventuale controllo.

Non potevi esprimerlo meglio.

Ultima modifica:

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
sto ancora aspettando proposte non solo critiche non costruttive........
Te la ripeto per la 5/6 volta.
Proposta: far rispettare il regolamento esistente, quindi escludere dalle iscrizioni e dalle classifiche gli ex squalificati, a maggior ragione se questi vengono segnalati all'organizzazione come accaduto per alcuni nel 2012.
Niente pettorale e niente chip.
Io sto ancora aspettando di capire cosa osta a fare una cosa così semplice, senza voli pindarici di cause decennali.
........... ciclisti da tastiera
.........lascio a voi fini giuristi.
Ciclisti da tastiera? fini giuristi?
complimenti

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.