Aprire un bike caffè

seste

Pedivella
6 Marzo 2012
430
71
Rapallo
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate AL SLX 9.0 SL
é un po' di tempo che mi frulla in testa l'idea di aprire (non da solo!!!) un locale dedicato principalmente ai ciclisti (ma non solo) che mi piacerebbe chiamare "la locanda del ciclista". Un locale dove fosse possibile offrire i classici servizi di ristoro uniti ad assistenza tecnica, mini shop, possibilità di pernottamento, servizi igienici dotati di box doccia, parcheggio per automobili. Inoltre mi piacerebbe offrire, di concerto con le strutture ricettive del territorio, un servizio di uscite guidate con accompagnatore per i tanti turisti...
L'idea c'è, mancano i soldi e, forse, un po' di coraggio...
Accetto suggerimenti!!!!!
 

gazibo83

sc padovani 1909 cerchiamo nuovi iscritti
20 Maggio 2013
1.673
68
www.instagram.com
Bici
bdc the andry lizard, gravel triban rc520
ciao bella idea per ora a milano so che cè un bar dove puoi entrare e parcheggiare le bici , è cè pure un meccanico
ps non so però quanto igienico sia :mrgreen:
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
verifica gli aspetti normativi, ossia se sia possibile avere officina e bar insieme ad esempio. Per accompagnare i turisti in bici sarebbe necessaria l'abilitazione che si consegue con un corso organizzato dalle varie regioni che non si tiene mai..
Insomma, armati di pazienza, ma è una bella idea, specie se riesci a lavorare con gli stranieri, a lingue come sei messo?
 

gazibo83

sc padovani 1909 cerchiamo nuovi iscritti
20 Maggio 2013
1.673
68
www.instagram.com
Bici
bdc the andry lizard, gravel triban rc520
concordo con te, deve puntare su austriaci, svizzeri e tedeschi ...
senti qualcuno che magari se ne intenda
se ci riesci ti ammiro e di sicuro un salto vengo a farlo nel tuo bar o-o
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
secondo me un aspetto da curare è l'alimentazione, anzikè le classiche cose da bar (ce ne sono milioni di bar in giro) mettere qualcosa di più indicato per l'alimentazione di un ciclista

ad esempio frullati di frutta fresca (mi immagino che a metà giro in estate sia molto rigenerate, rispetto al classico caffè), o poter trovare integratori , magari a fine giro un gruppo di ciclisti si ferma e si prende tutti il recupero della ethic o simile, potresti vendere anche barrette e simili.. durante l'uscita sono finite e se uno sa che le hai anzikè andar al bar e prendersi un cornetto o simile si ferma da te, dove potrebbe scambiare qualche chiacchiare con un appassionato come lui
 

aba8

Gregario
25 Luglio 2007
588
11
lago di garda
Visita sito
l'idea non è male , anzi il momento è ottimale essendo in crescita l'utilizzo della bici , il posto ideale vicino o direttamente su una ciclabile , in trentino si chiamano bicigrill , si trovano lungo o nelle prossimità delle piste ciclabili , sono sempre ben frequentati .... un po di coraggio e buttati nell' impresa ora o mai piu'....o-oo-oo-o
 

everybodylovestommi

Apprendista Passista
13 Novembre 2014
825
436
Roma
Visita sito
Bici
Ribble R872, Scott Sub 40
é un po' di tempo che mi frulla in testa l'idea di aprire (non da solo!!!) un locale dedicato principalmente ai ciclisti (ma non solo) che mi piacerebbe chiamare "la locanda del ciclista". Un locale dove fosse possibile offrire i classici servizi di ristoro uniti ad assistenza tecnica, mini shop, possibilità di pernottamento, servizi igienici dotati di box doccia, parcheggio per automobili. Inoltre mi piacerebbe offrire, di concerto con le strutture ricettive del territorio, un servizio di uscite guidate con accompagnatore per i tanti turisti...
L'idea c'è, mancano i soldi e, forse, un po' di coraggio...
Accetto suggerimenti!!!!!

Ciao! Secondo me hai tutte buone idee, ma il miglior modo per cominciare con ordine senza fare minestroni strani potrebbe essere partire da quello che sai fare tu e da lì sviluppare un discorso che abbia a che fare con la bici.
Esistono già le formule di bike hotel, bike cafè o agenzie che si occupano di escursioni in bici, tutto sta a capire come sfruttare le tue capacità per inserirti in questo tipo di mercato.
Esempio, se parli 5 lingue e sei abilitato come guida turistica non comincerai facendo caffè o spillando birre ma studiando per creare un piccolo operatore specializzato in viaggi o escursioni in bici; di contro se sei un pasticcere professionista non comincerai proponendo corsi di ciclomeccanica ma peparando dolci.
Parti da qualcosa che conosci, in modo da avere chiaro almeno all'inizio come muoverti, il resto verrà da sè.
IMHO

Tommi
 

kaiserjan86

Maglia Iridata
2 Agosto 2007
14.872
1.458
Casapulla (CE)
Visita sito
Bici
Colnago C64 Disc - Campagnolo Record - Campagnolo Scirocco Disc (provvisorie)
secondo me un aspetto da curare è l'alimentazione, anzikè le classiche cose da bar (ce ne sono milioni di bar in giro) mettere qualcosa di più indicato per l'alimentazione di un ciclista

ad esempio frullati di frutta fresca (mi immagino che a metà giro in estate sia molto rigenerate, rispetto al classico caffè), o poter trovare integratori , magari a fine giro un gruppo di ciclisti si ferma e si prende tutti il recupero della ethic o simile, potresti vendere anche barrette e simili.. durante l'uscita sono finite e se uno sa che le hai anzikè andar al bar e prendersi un cornetto o simile si ferma da te, dove potrebbe scambiare qualche chiacchiare con un appassionato come lui

Ottima idea, concordo
 

seste

Pedivella
6 Marzo 2012
430
71
Rapallo
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate AL SLX 9.0 SL
vi ringrazio per i suggerimenti e gli incitamenti...
la mia per ora è solo un'idea... avrei bisogno di trovare soci muniti di entusiasmo e competenze specifiche nei singoli settori... però sono come voi convinto che seppure in un momento di crisi economica, la bicicletta rappresenti ancora uno dei pochi settori di potenziale crescita, soprattutto in italia dove non sempre viene "sfruttata" in tutte le sue potenzialità...
 
  • Mi piace
Reactions: bicilook

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
secondo me l'idea è molto valida, però devi andare per gradi mi pare tu voglia fare troppe cose insieme creando un minestrone

in costiera sorrentina, juliana bhuring ha fatto un B&B-pub e essendo lei famosa tra i ciclisti in tutto il mondo parecchi che alloggiano da lei sono ciclisti quindi lei organizza anche escursioni in costiera

in austria un nostro cliente era stato in un B&B, dove c'era una officina self service per bici, e la mattina oltre alla colazione c'era una buona scelta di barrette carbogel che potevi prendere (pagando si intende) e poi prepararti per l'uscita in bici
 

beatricepd

Pignone
3 Marzo 2013
235
13
Padova
Visita sito
Bici
Felt f 80
é un po' di tempo che mi frulla in testa l'idea di aprire (non da solo!!!) un locale dedicato principalmente ai ciclisti (ma non solo) che mi piacerebbe chiamare "la locanda del ciclista". Un locale dove fosse possibile offrire i classici servizi di ristoro uniti ad assistenza tecnica, mini shop, possibilità di pernottamento, servizi igienici dotati di box doccia, parcheggio per automobili. Inoltre mi piacerebbe offrire, di concerto con le strutture ricettive del territorio, un servizio di uscite guidate con accompagnatore per i tanti turisti...
L'idea c'è, mancano i soldi e, forse, un po' di coraggio...
Accetto suggerimenti!!!!!

Da un pò di tempo le ferrovie dello stato regalano le vecchie stazioni che adesso sono parte di percorsi ciclabili ecc, certo ci sarebbe qualche modifica da fare, però avresti un luogo gratis dove poter iniziare la tua attività.
Se ci riesci hai la mia stima, sarebbe davvero bello trovare in giro per l' Italia diversi posti in cui noi ciclisti non siamo visti come extraterrestri.
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Da un pò di tempo le ferrovie dello stato regalano le vecchie stazioni che adesso sono parte di percorsi ciclabili ecc, certo ci sarebbe qualche modifica da fare, però avresti un luogo gratis dove poter iniziare la tua attività.
Se ci riesci hai la mia stima, sarebbe davvero bello trovare in giro per l' Italia diversi posti in cui noi ciclisti non siamo visti come extraterrestri.

l'idea è buona, ma sul gratis ho dei forti dubbi, sicura?
 

beatricepd

Pignone
3 Marzo 2013
235
13
Padova
Visita sito
Bici
Felt f 80
l'idea è buona, ma sul gratis ho dei forti dubbi, sicura?

Gratis sì http://www.rfi.it/cms/v/index.jsp?vgnextoid=7bc94323b172b110VgnVCM1000003f16f90aRCRD#1
Ci avevo dato un' occhiata veloce, però leggendo meglio dice che possono richiederlo associazioni e enti locali e per attività no profit, poi però sotto scrivono
"Gli spazi RFI richiesti per usi commerciali sono affidati in locazione a canoni di mercato tramite gara e regolati tramite contratti “6 anni + 6 anni” che includono, tra gli obblighi del conduttore, impegni relativi - a seconda dei casi - a manutenzioni ordinarie e straordinarie degli spazi locali, pulizie, messa in sicurezza, ecc."
Quindi penso bisognerebbe informarsi se è davvero possibile realizzare la cosa..;nonzo%
 

fabryr.

Apprendista Velocista
4 Marzo 2013
1.210
33
seveso
Visita sito
Bici
scout squadra corse
la tua idea è bellissima e se deciderai di farlo stai sicuro che ti vengo a trovare per qualche giro in bici,poi leggo nella tua firma che sei in una zona ricca di turismo,quindi altri punti a favore :mrgreen: per quanto riguarda il poter accompagnare clienti per le escursioni ti posso consigliare di vedere (accademia nazionale di mountain bike) io ho fatto 2 corsi di meccanica per arrangiarmi,loro fanno corsi per guide ecc ecc e spesso sono in liguria a fare il week end di formazione..che altro dirti se riesci a costruirti un posto per noi ciclisti vadrai che arriverà tutto il forum a trovarti o-oo-oo-o
 

pantanina.64

Apprendista Scalatore
29 Aprile 2014
2.036
3.191
59
vicino alla montagna
Visita sito
Bici
spezzotto
Io abito in un paese dove c'è una base Nato. Un ex militare Americano sulla cinquantina, da qualche anno ha iniziato una nuova attività. Per turisti Americani organizza gite in bici alla scoperta della nostra magnifica Italia. Il turismo negli anni è cambiato e molti turisti amano trascorrere le vacanze esplorando luoghi nuovi mantenendosi in forma
 

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
In Trentino-Alto Adige ne hanno aperti parecchi lungo o vicino alle ciclabili, li chiamano bicigrill (in Trentino) o bikestation in Alto Adige. Qualcuno lavora bene, altri meno. Fondamentale è la posizione e la possibilità di essere accessibile anche ai non-ciclisti (solo con quelli non ci vivi, soprattutto in inverno faresti la fame). Al giorno d'oggi mettere su un'attività di questo genere è un azzardo, che non è detto che finisca male. L'importante è avere le idee chiare di ciò che si vuole offrire e soprattutto che ricalchi le aspettative della clientela e non solo le proprie.
Uno che funziona bene è questo: http://partschillerhof.it/it/ristoro-bios/
che è appunto la vecchia stazione ferroviaria di Campodazzo, sul cui percorso oggi corre la ciclabile. Come vedi offrono sia ristorazione che spuntini veloci, quasi tutto biologico.
 

markus2465

Apprendista Cronoman
10 Dicembre 2007
3.101
73
Visita sito
Bici
chiuso
Accetto suggerimenti!!!!!

nell'avviare attività un po di esperienza ce l'ho ,
le società funzionano solo se si è in pochi e numeri dispari, tre troppi due e pari .
Investimento previsto quanti € ;nonzo%
se non hai esperienza (con relativi contatti commerciali) e ti affidi a professionisti che ti preparano il pacchetto la spesa iniziale che avrai
viste le normative vigenti sarà moolto elevata, e crisi più o meno quando vai a comprare si paga sempre salato.
il mio consiglio se non sei coperto per almeno 200/300.000 €
lascia perdere o-o

p.s. scusa la franchezza