Salve ragazzi, sono nuovo nel mondo BDC e nel forum. Mi è stato suggerito di aprire qui un 3d sia per presentare la mia bici sia per porre qualche quesito in merito cercando di essere quanto più dettagliato possibile senza dilungarmi troppo essendo però, credo, doverose alcune premesse.
A fine mese di Agosto, un mio paziente mi ha regalato una Cannondale RAAD800 CAD4 (credo) in perfette condizioni. Nuova direi.
Da metà 2018 vado in mtb/emtb, in sella in pratica e mai ero salito su una BDC.
Faccio un giro di prova e mi esalto letteralmente.
Qualche giorno fa mi viene l'idea di chiedere al mio concessionario di fiducia se fosse possibile dargli la Cannondale e (con vari ripensamenti ed estremo rammarico) la mia Merida One Sixty 2 della quale mai avrei pensato di separarmi, per avere una BDC diciamo più aggiornata, recente ecco.
Il mio amico concessionario mi dice che tranquillamente potevo portargliele perchè sicuramente avrebbe trovato qualcosa per me.
Mi fa montare in sella a una Pinarello (non so il modello) della mia taglia, bellissima, in carbonio, passaggio cavi interno, Sram AXS e mi dice che c'è solo un "piccolo" problema. Ha la leva freno/cambio rotta che costa un botto e se potevo aspettare avrebbe continuato a cercare un ricambio usato...quasi impossibile da trovare.
Nel mentre che gli dico che non avevo problemi ad attendere si volta e mi dice che c'era sennò quest'altra bici che ho nominato nel titolo del 3d.
L'unica perplessità è che è molto grande per la mia taglia. Non gli ho chiesto il "numero" (52-53-54...) ne tantomeno è scritto sul telaio. Sta di fatto che per farmela calzare ha dovuto abbassare la sella di molto ed invertire lo stem in negativo. In prarica ho l'orizzontale molto vicino.
Siccome non voleva un centesimo a compensare lo scambio con le mie due bici e siccome, cosa ancora più importante, era la mia prima in assoluto, mi ha suggerito di iniziare con questa in quanto con la messa in sella per la mia gamba e una corretta posizione, mi sarei ritrovato molto più comodo rispetto ad una bici giusta per la mia taglia. In più mi ha raccomandato di non pensare alla biomeccanica ma di iniziare a divertirmi e basta.
Quindi eccomi qua con questa "mastodontica" Napa Valley
Per me che sono profano è stupenda e a detta del concessionario (poi verificato da me con varie ricerche) è montata anche discretamente.
Finita la premessa passo a descrivere il montaggio e a porre il "domandone" e scusate l'ignoranza
- Leve freni/cambio ant/post in carbonio Campagnolo Record Ultra 10 con pulsante laterale per il rilascio e microregolazioni.
- Freni Campagnolo Record Titanium.
- Cambio Campagnolo Titanium con parallelogramma e gabbia in carbonio.
- Deragliatore Campagnolo Titanium con slitta in carbonio e gommino antirumore intercambiabile.
- Pacco pignoni Campagnolo 10V 11-28
- Guarnitura Dura Ace 50-34 11V
- Piega e stem Ritchey, serie sterzo FSA, sella lasciamo perdere (devo montarci la mia 147) e pedali Shimano PD-RS500 presi da me insieme a scarpe Van Rysel RoadR 500 e tacchette SM-SH 11, quelli con 9°...giusto quel pò che mi serviva per iniziare in sicurezza senza spendere troppo.
Considerazioni istantanee...
A parte i km/h che raggiungo in scioltezza in pianure/falsipiani e un feeling di guida subito recepito...il 34-28 mi spacca le gambe sulle salite che in genere affronto in mtb col 32-50, giusto per portarvi all'estremo.
Concludo finalmente col domandone:
N's pò fà niente?
Si può fare qualcosa per permettermi meccanicamente di alleggerire ulteriormente la salita modificando qualcosa sui rapporti?
Sono bravissimo in meccanica ma solo per quanto riguarda le mtb. Cambi, trasmissioni, gabbie lunghe, medie, cassette, ruote libere, ecc ecc.
Magari sulle BDC ci sono accorgimenti per me ignoti.
Magari esiste la possibilità di aggiungere un pignone più grande eliminando qualcuno intermedio...ma poi il mio cambio lo regge?
Magari posso passare a un 11v essendo che il comando/leva e micrometrico, oppure boh?
Credo che come presentazione è più che esaustiva, per non dire avvilente per chi la leggeràma spero che qualcuno interverrà per intavolare chiarimenti in merito.
Grazie in anticipo a tutti
Dimenticavo la foto fatta dal concessionario alla buona e meglio...
A fine mese di Agosto, un mio paziente mi ha regalato una Cannondale RAAD800 CAD4 (credo) in perfette condizioni. Nuova direi.
Da metà 2018 vado in mtb/emtb, in sella in pratica e mai ero salito su una BDC.
Faccio un giro di prova e mi esalto letteralmente.
Qualche giorno fa mi viene l'idea di chiedere al mio concessionario di fiducia se fosse possibile dargli la Cannondale e (con vari ripensamenti ed estremo rammarico) la mia Merida One Sixty 2 della quale mai avrei pensato di separarmi, per avere una BDC diciamo più aggiornata, recente ecco.
Il mio amico concessionario mi dice che tranquillamente potevo portargliele perchè sicuramente avrebbe trovato qualcosa per me.
Mi fa montare in sella a una Pinarello (non so il modello) della mia taglia, bellissima, in carbonio, passaggio cavi interno, Sram AXS e mi dice che c'è solo un "piccolo" problema. Ha la leva freno/cambio rotta che costa un botto e se potevo aspettare avrebbe continuato a cercare un ricambio usato...quasi impossibile da trovare.
Nel mentre che gli dico che non avevo problemi ad attendere si volta e mi dice che c'era sennò quest'altra bici che ho nominato nel titolo del 3d.
L'unica perplessità è che è molto grande per la mia taglia. Non gli ho chiesto il "numero" (52-53-54...) ne tantomeno è scritto sul telaio. Sta di fatto che per farmela calzare ha dovuto abbassare la sella di molto ed invertire lo stem in negativo. In prarica ho l'orizzontale molto vicino.
Siccome non voleva un centesimo a compensare lo scambio con le mie due bici e siccome, cosa ancora più importante, era la mia prima in assoluto, mi ha suggerito di iniziare con questa in quanto con la messa in sella per la mia gamba e una corretta posizione, mi sarei ritrovato molto più comodo rispetto ad una bici giusta per la mia taglia. In più mi ha raccomandato di non pensare alla biomeccanica ma di iniziare a divertirmi e basta.
Quindi eccomi qua con questa "mastodontica" Napa Valley
Per me che sono profano è stupenda e a detta del concessionario (poi verificato da me con varie ricerche) è montata anche discretamente.
Finita la premessa passo a descrivere il montaggio e a porre il "domandone" e scusate l'ignoranza
- Leve freni/cambio ant/post in carbonio Campagnolo Record Ultra 10 con pulsante laterale per il rilascio e microregolazioni.
- Freni Campagnolo Record Titanium.
- Cambio Campagnolo Titanium con parallelogramma e gabbia in carbonio.
- Deragliatore Campagnolo Titanium con slitta in carbonio e gommino antirumore intercambiabile.
- Pacco pignoni Campagnolo 10V 11-28
- Guarnitura Dura Ace 50-34 11V
- Piega e stem Ritchey, serie sterzo FSA, sella lasciamo perdere (devo montarci la mia 147) e pedali Shimano PD-RS500 presi da me insieme a scarpe Van Rysel RoadR 500 e tacchette SM-SH 11, quelli con 9°...giusto quel pò che mi serviva per iniziare in sicurezza senza spendere troppo.
Considerazioni istantanee...
A parte i km/h che raggiungo in scioltezza in pianure/falsipiani e un feeling di guida subito recepito...il 34-28 mi spacca le gambe sulle salite che in genere affronto in mtb col 32-50, giusto per portarvi all'estremo.
Concludo finalmente col domandone:
N's pò fà niente?
Si può fare qualcosa per permettermi meccanicamente di alleggerire ulteriormente la salita modificando qualcosa sui rapporti?
Sono bravissimo in meccanica ma solo per quanto riguarda le mtb. Cambi, trasmissioni, gabbie lunghe, medie, cassette, ruote libere, ecc ecc.
Magari sulle BDC ci sono accorgimenti per me ignoti.
Magari esiste la possibilità di aggiungere un pignone più grande eliminando qualcuno intermedio...ma poi il mio cambio lo regge?
Magari posso passare a un 11v essendo che il comando/leva e micrometrico, oppure boh?
Credo che come presentazione è più che esaustiva, per non dire avvilente per chi la leggeràma spero che qualcuno interverrà per intavolare chiarimenti in merito.
Grazie in anticipo a tutti
Dimenticavo la foto fatta dal concessionario alla buona e meglio...
Ultima modifica: