Argon 18 Krypton (ex) FRW Napa Valley

Big Steak One

Gregario
15 Ottobre 2022
533
466
46
Napoli
Visita sito
Bici
ex FRW Napa Valley - new Argon18 Krypton
Salve ragazzi, sono nuovo nel mondo BDC e nel forum. Mi è stato suggerito di aprire qui un 3d sia per presentare la mia bici sia per porre qualche quesito in merito cercando di essere quanto più dettagliato possibile senza dilungarmi troppo essendo però, credo, doverose alcune premesse.

A fine mese di Agosto, un mio paziente mi ha regalato una Cannondale RAAD800 CAD4 (credo) in perfette condizioni. Nuova direi.
Da metà 2018 vado in mtb/emtb, in sella in pratica e mai ero salito su una BDC.
Faccio un giro di prova e mi esalto letteralmente.
Qualche giorno fa mi viene l'idea di chiedere al mio concessionario di fiducia se fosse possibile dargli la Cannondale e (con vari ripensamenti ed estremo rammarico) la mia Merida One Sixty 2 della quale mai avrei pensato di separarmi, per avere una BDC diciamo più aggiornata, recente ecco.
Il mio amico concessionario mi dice che tranquillamente potevo portargliele perchè sicuramente avrebbe trovato qualcosa per me.
Mi fa montare in sella a una Pinarello (non so il modello) della mia taglia, bellissima, in carbonio, passaggio cavi interno, Sram AXS e mi dice che c'è solo un "piccolo" problema. Ha la leva freno/cambio rotta che costa un botto e se potevo aspettare avrebbe continuato a cercare un ricambio usato...quasi impossibile da trovare.
Nel mentre che gli dico che non avevo problemi ad attendere si volta e mi dice che c'era sennò quest'altra bici che ho nominato nel titolo del 3d.
L'unica perplessità è che è molto grande per la mia taglia. Non gli ho chiesto il "numero" (52-53-54...) ne tantomeno è scritto sul telaio. Sta di fatto che per farmela calzare ha dovuto abbassare la sella di molto ed invertire lo stem in negativo. In prarica ho l'orizzontale molto vicino.
Siccome non voleva un centesimo a compensare lo scambio con le mie due bici e siccome, cosa ancora più importante, era la mia prima in assoluto, mi ha suggerito di iniziare con questa in quanto con la messa in sella per la mia gamba e una corretta posizione, mi sarei ritrovato molto più comodo rispetto ad una bici giusta per la mia taglia. In più mi ha raccomandato di non pensare alla biomeccanica ma di iniziare a divertirmi e basta.

Quindi eccomi qua con questa "mastodontica" Napa Valley :mrgreen:

Per me che sono profano è stupenda e a detta del concessionario (poi verificato da me con varie ricerche) è montata anche discretamente.

Finita la premessa passo a descrivere il montaggio e a porre il "domandone" e scusate l'ignoranza:maestro::ueh:

- Leve freni/cambio ant/post in carbonio Campagnolo Record Ultra 10 con pulsante laterale per il rilascio e microregolazioni.
- Freni Campagnolo Record Titanium.
- Cambio Campagnolo Titanium con parallelogramma e gabbia in carbonio.
- Deragliatore Campagnolo Titanium con slitta in carbonio e gommino antirumore intercambiabile.
- Pacco pignoni Campagnolo 10V 11-28
- Guarnitura Dura Ace 50-34 11V
- Piega e stem Ritchey, serie sterzo FSA, sella lasciamo perdere (devo montarci la mia 147) e pedali Shimano PD-RS500 presi da me insieme a scarpe Van Rysel RoadR 500 e tacchette SM-SH 11, quelli con 9°...giusto quel pò che mi serviva per iniziare in sicurezza senza spendere troppo.

Considerazioni istantanee...
A parte i km/h che raggiungo in scioltezza in pianure/falsipiani e un feeling di guida subito recepito...il 34-28 mi spacca le gambe sulle salite che in genere affronto in mtb col 32-50, giusto per portarvi all'estremo:wacko:.

Concludo finalmente col domandone:
N's pò fà niente?:mrgreen::roll:
Si può fare qualcosa per permettermi meccanicamente di alleggerire ulteriormente la salita modificando qualcosa sui rapporti?

Sono bravissimo in meccanica ma solo per quanto riguarda le mtb. Cambi, trasmissioni, gabbie lunghe, medie, cassette, ruote libere, ecc ecc.
Magari sulle BDC ci sono accorgimenti per me ignoti.
Magari esiste la possibilità di aggiungere un pignone più grande eliminando qualcuno intermedio...ma poi il mio cambio lo regge?
Magari posso passare a un 11v essendo che il comando/leva e micrometrico, oppure boh?

Credo che come presentazione è più che esaustiva, per non dire avvilente per chi la leggerà:-|:roll:ma spero che qualcuno interverrà per intavolare chiarimenti in merito.

Grazie in anticipo a tutti ;-)

Dimenticavo la foto fatta dal concessionario alla buona e meglio...
20221014_110409.jpg
 
Ultima modifica:

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.535
22.056
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Se con il 10 v si riesce.... togli dal pacco pignoni l' 11 e metti il 30....
Non credo che il cambio Record 10v gabbia corta come quello montato regga un pignone del 30. Ci vorrebbe un cambio gabbia media.

Inoltre, se toglie il pignone dell'11 deve togliere anche il 12 e prendere un pignone da 12 prima posizione (i pignoni di prima posizione sono diversi dagli altri, sia per l'innesto rientrante che per la zigrinatura ove fa presa la ghiera di chiusura). Dovrebbe inoltre cambiare anche la ghiera di chiusura perché quella del pignone da 11 è diversa, più sottile da quella dei pignoni più grandi, e non chiuderebbe il pacco.
Sarebbe più semplice togliere il secondo pignone (il 12).

Infine, bisogna vedere se la ruota libera è per Campagnolo o Shimano, visto il gruppo mix: ho dei dubbi che sia Campagnolo, perché Campy non hai mai fatto pacchi pignoni 10v che finivano col 28.
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.535
22.056
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Salve ragazzi, sono nuovo nel mondo BDC e nel forum. Mi è stato suggerito di aprire qui un 3d sia per presentare la mia bici sia per porre qualche quesito in merito cercando di essere quanto più dettagliato possibile senza dilungarmi troppo essendo però, credo, doverose alcune premesse.

A fine mese di Agosto, un mio paziente mi ha regalato una Cannondale RAAD800 CAD4 (credo) in perfette condizioni. Nuova direi.
Da metà 2018 vado in mtb/emtb, in sella in pratica e mai ero salito su una BDC.
Faccio un giro di prova e mi esalto letteralmente.
Qualche giorno fa mi viene l'idea di chiedere al mio concessionario di fiducia se fosse possibile dargli la Cannondale e (con vari ripensamenti ed estremo rammarico) la mia Merida One Sixty 2 della quale mai avrei pensato di separarmi, per avere una BDC diciamo più aggiornata, recente ecco.
Il mio amico concessionario mi dice che tranquillamente potevo portargliele perchè sicuramente avrebbe trovato qualcosa per me.
Mi fa montare in sella a una Pinarello (non so il modello) della mia taglia, bellissima, in carbonio, passaggio cavi interno, Sram AXS e mi dice che c'è solo un "piccolo" problema. Ha la leva freno/cambio rotta che costa un botto e se potevo aspettare avrebbe continuato a cercare un ricambio usato...quasi impossibile da trovare.
Nel mentre che gli dico che non avevo problemi ad attendere si volta e mi dice che c'era sennò quest'altra bici che ho nominato nel titolo del 3d.
L'unica perplessità è che è molto grande per la mia taglia. Non gli ho chiesto il "numero" (52-53-54...) ne tantomeno è scritto sul telaio. Sta di fatto che per farmela calzare ha dovuto abbassare la sella di molto ed invertire lo stem in negativo. In prarica ho l'orizzontale molto vicino.
Siccome non voleva un centesimo a compensare lo scambio con le mie due bici e siccome, cosa ancora più importante, era la mia prima in assoluto, mi ha suggerito di iniziare con questa in quanto con la messa in sella per la mia gamba e una corretta posizione, mi sarei ritrovato molto più comodo rispetto ad una bici giusta per la mia taglia. In più mi ha raccomandato di non pensare alla biomeccanica ma di iniziare a divertirmi e basta.

Quindi eccomi qua con questa "mastodontica" Napa Valley :mrgreen:

Per me che sono profano è stupenda e a detta del concessionario (poi verificato da me con varie ricerche) è montata anche discretamente.

Finita la premessa passo a descrivere il montaggio e a porre il "domandone" e scusate l'ignoranza:maestro::ueh:

- Leve freni/cambio ant/post in carbonio Campagnolo Record Ultra 10 con pulsante laterale per il rilascio e microregolazioni.
- Freni Campagnolo Record Titanium.
- Cambio Campagnolo Titanium con parallelogramma e gabbia in carbonio.
- Deragliatore Campagnolo Titanium con slitta in carbonio e gommino antirumore intercambiabile.
- Pacco pignoni Campagnolo 10V 11-28
- Guarnitura Dura Ace 50-34 11V
- Piega e stem Ritchey, serie sterzo FSA, sella lasciamo perdere (devo montarci la mia 147) e pedali Shimano PD-RS500 presi da me insieme a scarpe Van Rysel RoadR 500 e tacchette SM-SH 11, quelli con 9°...giusto quel pò che mi serviva per iniziare in sicurezza senza spendere troppo.

Considerazioni istantanee...
A parte i km/h che raggiungo in scioltezza in pianure/falsipiani e un feeling di guida subito recepito...il 34-28 mi spacca le gambe sulle salite che in genere affronto in mtb col 32-50, giusto per portarvi all'estremo:wacko:.

Concludo finalmente col domandone:
N's pò fà niente?:mrgreen::roll:
Si può fare qualcosa per permettermi meccanicamente di alleggerire ulteriormente la salita modificando qualcosa sui rapporti?

Sono bravissimo in meccanica ma solo per quanto riguarda le mtb. Cambi, trasmissioni, gabbie lunghe, medie, cassette, ruote libere, ecc ecc.
Magari sulle BDC ci sono accorgimenti per me ignoti.
Magari esiste la possibilità di aggiungere un pignone più grande eliminando qualcuno intermedio...ma poi il mio cambio lo regge?
Magari posso passare a un 11v essendo che il comando/leva e micrometrico, oppure boh?

Credo che come presentazione è più che esaustiva, per non dire avvilente per chi la leggerà:-|:roll:ma spero che qualcuno interverrà per intavolare chiarimenti in merito.

Grazie in anticipo a tutti ;-)

Dimenticavo la foto fatta dal concessionario alla buona e meglio...
Vedi l'allegato 370915
Innanzitutto complimenti per il nickname... immagino sia un tributo al buon 'Bisteccone' per antonomasia, il rimpianto Giampiero Galeazzi.

Per passare dalle 10v alle 11v devi sostituire almeno i comandi (il fatto che siano 'micrometrici' non significa nulla, la spaziatura che comandano è quella delle 10v), il cambio, la catena ed il pacco pignoni.
Per quest'ultimo, andrebbe inoltre verificato, come già detto, se è per ruota libera Campagnolo o Shimano.
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.451
8.040
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
passare dal 32/50 al 34/28 sulla stessa salita è ovviamente uno choc per chiunque. Siccome non ci dici che tipo di salita è non sappiamo se sei troppo ambizioso in assoluto (cioé pretendi di fare in BDC una salita che si fa solo in MTB), o se devi solo abituarti a delle "regole del gioco" (per le gambe) completamente diverse. In tutti e due i casi, comincia col fare salite meno dure, per abituarti.

Io francamente non prenderei mai una bici non della mia taglia, ed anche il mischione (gruppo Campagnolo con guarnitura Shimano) non è proprio quello che uno si aspetta di trovareal concessionario. Non è che puoi riportargliela e prendere qualcosa della tua taglia ?
 

Big Steak One

Gregario
15 Ottobre 2022
533
466
46
Napoli
Visita sito
Bici
ex FRW Napa Valley - new Argon18 Krypton
Senza che cito i singoli messaggi ringrazio tutti infinitamente per le riposte.

Sono al corrente che cambiare il pp da 10v a 11v comporta il resto degli stravolgimenti però per farvi un esempio ho messo un cambio 11v su pp e comando 10v e funziona egregiamente.
Magari in ambito BDC si poteva fare una magagna simile. Quindi ok non è cosa.

Per quanto riguarda le salite col 36-28 eh beh, certo, era per estremizzare ma da quel che mi hai detto devo fare gamba e abituarmi senza strafare fin dove osano le aquile.

Se non scopro prima che corpetto ho (davo per scontato il Campagnolo) non posso eventualmente adottare le modifiche dal pignone 30 eliminando/aggiungendo il dovuto.

Il mischione...ah boh? Da profano prima di prenderla ho fatto un giretto di una 20ina di km (sull'Ausonia Interanma FR, dove c'è il mio concessionario che...non è proprio dietro l'angolo, io sono di Napoli) ed era perfetta, così come in questi giorni prima del crack del raggio (spiego sotto). Quindi anche se non tutto di un marchio, non posso esprimermi. Va benone:cool:

In ultimo per quanto riguarda la taglia, ho preso questa Napa Valley per i motivi citati nel messaggio di presentazione. Unica al momento (a parte quella Pinarello:cry:) per iniziare a spratichirmi a costo 0, in comodità e più in la cambiare.
Da quando l'ho presa ad oggi è trascorsa una settimana. Ieri ho avuto un problema a un raggio. Si è spanata la filettatura (niplo o raggio), senza che mi cimentavo nel cambio l'ho chiamato e domani gli riporto le ruote per averne altre migliori.
Quando ieri gli ho parlato del raggio gli ho chiesto se potevo prendere la Pinarello e comprare la leva (200€?) ma ahimè il vecchio proprietario la rivuole indietro però mi ha proposto della mia taglia una Argon 18 Krypton montata Ultegra e guarnitura Rotor (altro mischione?)...almeno è quello che riesco a vedere dalla foto, + 500€. La vedrò da vicino e valuterò ma per adesso credo che prenderò le due ruote.

Posso mettere qui le foto della Argon oppure inquino il 3d?
Non mi piace molto rispetto alla Napa e quelle 500€ significherebbero ... sarebbe meglio evitare per adesso:roll:
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.535
22.056
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Senza che cito i singoli messaggi ringrazio tutti infinitamente per le riposte.

Sono al corrente che cambiare il pp da 10v a 11v comporta il resto degli stravolgimenti però per farvi un esempio ho messo un cambio 11v su pp e comando 10v e funziona egregiamente.
Magari in ambito BDC si poteva fare una magagna simile. Quindi ok non è cosa.

Per quanto riguarda le salite col 36-28 eh beh, certo, era per estremizzare ma da quel che mi hai detto devo fare gamba e abituarmi senza strafare fin dove osano le aquile.

Se non scopro prima che corpetto ho (davo per scontato il Campagnolo) non posso eventualmente adottare le modifiche dal pignone 30 eliminando/aggiungendo il dovuto.

Il mischione...ah boh? Da profano prima di prenderla ho fatto un giretto di una 20ina di km (sull'Ausonia Interanma FR, dove c'è il mio concessionario che...non è proprio dietro l'angolo, io sono di Napoli) ed era perfetta, così come in questi giorni prima del crack del raggio (spiego sotto). Quindi anche se non tutto di un marchio, non posso esprimermi. Va benone:cool:

In ultimo per quanto riguarda la taglia, ho preso questa Napa Valley per i motivi citati nel messaggio di presentazione. Unica al momento (a parte quella Pinarello:cry:) per iniziare a spratichirmi a costo 0, in comodità e più in la cambiare.
Da quando l'ho presa ad oggi è trascorsa una settimana. Ieri ho avuto un problema a un raggio. Si è spanata la filettatura (niplo o raggio), senza che mi cimentavo nel cambio l'ho chiamato e domani gli riporto le ruote per averne altre migliori.
Quando ieri gli ho parlato del raggio gli ho chiesto se potevo prendere la Pinarello e comprare la leva (200€?) ma ahimè il vecchio proprietario la rivuole indietro però mi ha proposto della mia taglia una Argon 18 Krypton montata Ultegra e guarnitura Rotor (altro mischione?)...almeno è quello che riesco a vedere dalla foto, + 500€. La vedrò da vicino e valuterò ma per adesso credo che prenderò le due ruote.

Posso mettere qui le foto della Argon oppure inquino il 3d?
Non mi piace molto rispetto alla Napa e quelle 500€ significherebbero ... sarebbe meglio evitare per adesso:roll:
Il cambio 11v con comandi 10v lo puoi mettere (perlomeno con Campagnolo), però con pignoni 10v, non 11v.
E' il comando destro che determina il numero di cambiate e la loro spaziatura.

Per il resto, la cosa più importante è pedalare, certo come diceva @peppe59 non puoi aspettarti di fare la stesse salite con la stessa 'scioltezza' che potevi avere con i rapporti cortissimi da mtb, però a meno di cose estreme alla fine tutto si può fare, con la dovuta calma. Poi, quando avrai preso confidenza col mondo bdc, e magari vorrai cambiare bici, tieni conto in primis della misura corretta... altrimenti sarà sempre un voler correre la maratona con scarpe troppo larghe o troppo strette.

Per i 'mischioni', infine, non ti preoccupare, io sono abituato a farne di peggiori... comunque una guarnitura Rotor sta bene con tutto.
 

Big Steak One

Gregario
15 Ottobre 2022
533
466
46
Napoli
Visita sito
Bici
ex FRW Napa Valley - new Argon18 Krypton
Il cambio 11v con comandi 10v lo puoi mettere (perlomeno con Campagnolo), però con pignoni 10v, non 11v.
E' il comando destro che determina il numero di cambiate e la loro spaziatura.

Per il resto, la cosa più importante è pedalare, certo come diceva @peppe59 non puoi aspettarti di fare la stesse salite con la stessa 'scioltezza' che potevi avere con i rapporti cortissimi da mtb, però a meno di cose estreme alla fine tutto si può fare, con la dovuta calma. Poi, quando avrai preso confidenza col mondo bdc, e magari vorrai cambiare bici, tieni conto in primis della misura corretta... altrimenti sarà sempre un voler correre la maratona con scarpe troppo larghe o troppo strette.
Grazie ancora, quindi devo solo ascoltare il solito consiglio. Pedalare, pedalare e pedalare...per abituarmi.
Per i 'mischioni', infine, non ti preoccupare, io sono abituato a farne di peggiori... comunque una guarnitura Rotor sta bene con tutto.
Per il Rotor invece...è sta 500€ che non va bene :ueh:
Troppe spese tutte in una volta. Ristrutturazione, aumento bollette, tassa fissa all'ex moglie, revisione auto+ revisione impianto metano e ora (venerdi scorso) una mia gattina sotto i ferri e un bel millozzo è saltato anche li...e forse, spero di no (per lei eh?), risonanza in toto per sospetta lesione al midollo:cry:
Diligentemente ed intelligentemente non posso fare e dire alla mia Santa compagna da 12 anni che mi sopporta...eh Amore...500€ per un'altra bici:-o.
Una cosa è il cambio alla pari che ho fatto oppure quell'opportunità sfumata per la Pinarello. Un'altra è aggiungere (seppur virtualmente) altre 300€ per la Argon18. Che cmq sò sempre 500;pirlùn^

Vabbuò, basta così. Vi aggiornerò appena ritorno dal concessionario per il cambio ruote sperando non sopraggiungano ulteriori problemi ;-)
 

Big Steak One

Gregario
15 Ottobre 2022
533
466
46
Napoli
Visita sito
Bici
ex FRW Napa Valley - new Argon18 Krypton
Mio unico consiglio ... molto breve: prendi quella che preferisci, unico vincolo è che DEVE essere della taglia giusta, senza se e senza ma !!!
Ciao MLV, la taglia è una cosa fondamentale e non si discute. Lo so.
Ma questo mi ha passato il convento per ora a costo zero.
Ci sto comodissimo, l'altezza sella dalla guarnitura/pedali, la distanza al manubrio sia in alto che in piega pure va bene, l'avanzamento sella e così via. Non sono messo in posizione anomala. Ho solo il tubo regisella ad una altezza tale e lo stem adattati alla mia stazza.
So ad esempio che i professionisti prediligono addirittura una taglia inferiore...lo so, eccome se lo so.
L'opzione sarebbe di riportargliela e di tenerla in conto fino a quando potrò spendere oppure come mi ha suggerito lui, di usarla per adesso e quando sarà il momento fare il cambio.
 

Big Steak One

Gregario
15 Ottobre 2022
533
466
46
Napoli
Visita sito
Bici
ex FRW Napa Valley - new Argon18 Krypton
Se la bici è grande e il meccanico ha dovuto girare l'attacco in negativo (che poi è normale che sia così, non il contrario). Come mai ci sono tutti quegli spessori sotto?;nonzo%
Ciao Lupin, quando l'ha presa dal deposito c'era la sella altissima, tutti gli spessori sotto lo stem e girato in positivo. M'è e venuto da pensare che il precedente proprietario era un colosso
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.076
6.266
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Io non voglio spegnere l'entusiasmo della prima bdc....ma secondo me il negozio gli ha sbolognato una bici che aveva sul groppone e nessuno voleva....in fin dei conti non è che una bici montata con un mescolone Campagnolo/Shimano (per quanta alta gamma) abbia un grande appeal......con ruote basiche poi.....a parte che un negozio serio non ti venderebbe (o almeno non dovrebbe) mai una bici palesemente grande per poi aggiustartela!!! Comunque spero che tu non l'abbia pagata più di 500€......
 

Big Steak One

Gregario
15 Ottobre 2022
533
466
46
Napoli
Visita sito
Bici
ex FRW Napa Valley - new Argon18 Krypton
Io non voglio spegnere l'entusiasmo della prima bdc....ma secondo me il negozio gli ha sbolognato una bici che aveva sul groppone e nessuno voleva....in fin dei conti non è che una bici montata con un mescolone Campagnolo/Shimano (per quanta alta gamma) abbia un grande appeal......con ruote basiche poi.....a parte che un negozio serio non ti venderebbe (o almeno non dovrebbe) mai una bici palesemente grande per poi aggiustartela!!! Comunque spero che tu non l'abbia pagata più di 500€......
Ciao 4x16
Gli ho dato una endurina 26" del 2016 e una vecchissima Cannondale RAAD800 CAD4 credo del 2005/2007 senza dargli nulla di differenza.
Le ruote che montava avevano i cuscinetti da cambiare e per far prima ha preso le prime che gli sono capitate tra le mani senza nessun problema. Io da profano non ho sindacato, certo potevano essere Campagnolo, DTSwiss, Mavic o altro ma, beh a caval (quasi) donato non si guarda in bocca. Aggiungi la mia ignoranza in merito...ed ecco qua.
Me l'ha rinastrata e fatta provare.
In pratica lui non me l'ha venduta, abbiamo fatto uno scambio e pur di accontentarmi per non mandarmi avanti e dietro (quasi 200km a/r) me l'ha data con le considerazioni che ha fatto.
Domani se riesco dovrei tornarci per farmi dare ruote migliori e non credo che gli darò 500€ per la proposta dell'Argon 18 Krypton (attualmente non posso permettermeli).
Ho scritto abbastanza nel post introduttivo aggiungendo pure la Pinarello "persa" e questo ulteriore scambio con l'Argon.
Bici sbagliata dal precedente proprietario, spero non sia lo stesso per te
Ah non saprei. Però una cosa me l'ha detta a riguardo. Il precedente proprietario aveva lo stem positivo perchè non era un pro ma neanche un pedalatore della Domenica, gli piaceva stare comodo.
Un colosso?
 

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.858
9.489
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Ah non saprei. Però una cosa me l'ha detta a riguardo. Il precedente proprietario aveva lo stem positivo perchè non era un pro ma neanche un pedalatore della Domenica, gli piaceva stare comodo.
Un colosso?

Non so, io sono 1 e 90 e mi piace stare comodo,a il mio attacco è negativo.
PS: di gente a cui piace stare scomoda in bici ancora non ne ho conosciuta. Parecchia invece che ha preso la taglia sbagliata adattandosi alla meno peggio.
 

Big Steak One

Gregario
15 Ottobre 2022
533
466
46
Napoli
Visita sito
Bici
ex FRW Napa Valley - new Argon18 Krypton
Non so, io sono 1 e 90 e mi piace stare comodo,a il mio attacco è negativo.
PS: di gente a cui piace stare scomoda in bici ancora non ne ho conosciuta. Parecchia invece che ha preso la taglia sbagliata adattandosi alla meno peggio.
A questo punto non posso che essere d'accordo con te. Per domani è sopraggiunto un problema e non posso muovermi. Se ne parlerà settimana prossima e grazie a voi spero di trovare la soluzione giusta.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.959
7.602
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Ciao Big. La bici è buona ma se grande, non avrai il massimo del rendimento. Un telaio grande o piccolo, fa sì che la pedalata sia non completamente produttiva
Vedo che è montata con un mix Shimano campagnolo, dunque se va bene sei anche fortunato.
Comunque per iniziare, va tutto bene , poi ti renderai conto, da solo come evolvere.
Per l'attacco inizierei a togliere spessori che non servono a nulla , soprattutto se sei alto
Un saluto
 
  • Mi piace
Reactions: Big Steak One

Big Steak One

Gregario
15 Ottobre 2022
533
466
46
Napoli
Visita sito
Bici
ex FRW Napa Valley - new Argon18 Krypton
Ciao Big. La bici è buona ma se grande, non avrai il massimo del rendimento. Un telaio grande o piccolo, fa sì che la pedalata sia non completamente produttiva
Vedo che è montata con un mix Shimano campagnolo, dunque se va bene sei anche fortunato.
Comunque per iniziare, va tutto bene , poi ti renderai conto, da solo come evolvere.
Per l'attacco inizierei a togliere spessori che non servono a nulla , soprattutto se sei alto
Un saluto
Ueeeee ciao SCR. Del rendimento me ne frego in quanto sono meno che novizio. A me interessa(va) pedalare qualcosa che non ha nulla a che vedere con le MTB men che meno la mia mastodontica Kenevo.
Il mix non perde un colpo nelle cambiate. Nessun problema sotto sforzo e nessun rumore di sferragliamento.
È proprio un caval donato per iniziare senza nessuna prestesa se non pedalare.
L'attacco, e qui rispondo anche a @Lupin che l'aveva chiesto, potevamo toglierli ma così facendo ho il busto un pò più eretto. Erano tutti sotto e stem positivo.
infatti in foto è ancora come stava in deposito.
ne abbiamo tolto uno sa sotto, messo in negativo, e spessore sopra.
Ora non sono a casa, domani appena posso faccio una foto.

Ormai sentendo un pò tutti, è categorico, la taglia è fondamentale. Però non capisco se è così a prescindere nonostante tutte le "sfumature" di contorno che ho descritto. Tu sei il primo che forse mi ha dato, per così dire, una chance sul poterla usare così a membro di segugio. Quando l'ho presa ho pensato sin da subito che per come stanno le cose l'importante è non farmi male usandola. Nel senso di dolori, infiammazioni ecc. Fino adesso nessun problema, tranne l'enorme fatica su alcune salite toste alla quale non ero abituato coi rapporti da MTB.
Ho perfino comprato le scarpe, pedali e tacchette. I primi giorni ero in....flat!whispshhhhhh.

Solo dopo aver cominciato a "zompettare" coi piedi sui pedali ho capito che DOVEVO stare agganciato.
 
  • Mi piace
Reactions: lupin IV

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.959
7.602
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Ueeeee ciao SCR. Del rendimento me ne frego in quanto sono meno che novizio. A me interessa(va) pedalare qualcosa che non ha nulla a che vedere con le MTB men che meno la mia mastodontica Kenevo.
Il mix non perde un colpo nelle cambiate. Nessun problema sotto sforzo e nessun rumore di sferragliamento.
È proprio un caval donato per iniziare senza nessuna prestesa se non pedalare.
L'attacco, e qui rispondo anche a @Lupin che l'aveva chiesto, potevamo toglierli ma così facendo ho il busto un pò più eretto. Erano tutti sotto e stem positivo.
infatti in foto è ancora come stava in deposito.
ne abbiamo tolto uno sa sotto, messo in negativo, e spessore sopra.
Ora non sono a casa, domani appena posso faccio una foto.

Ormai sentendo un pò tutti, è categorico, la taglia è fondamentale. Però non capisco se è così a prescindere nonostante tutte le "sfumature" di contorno che ho descritto. Tu sei il primo che forse mi ha dato, per così dire, una chance sul poterla usare così a membro di segugio. Quando l'ho presa ho pensato sin da subito che per come stanno le cose l'importante è non farmi male usandola. Nel senso di dolori, infiammazioni ecc. Fino adesso nessun problema, tranne l'enorme fatica su alcune salite toste alla quale non ero abituato coi rapporti da MTB.
Ho perfino comprato le scarpe, pedali e tacchette. I primi giorni ero in....flat!whispshhhhhh.

Solo dopo aver cominciato a "zompettare" coi piedi sui pedali ho capito che DOVEVO stare agganciato.
Il busto eretto su una stradale, non dovrebbe essere, non è una MTB, la posizione aerodinamica conta, ma vedrai che se inizi ad uscire con chi pedala a 40 fissi, te ne renderai conto