Argon 18 Krypton (ex) FRW Napa Valley

Big Steak One

Gregario
15 Ottobre 2022
533
466
46
Napoli
Visita sito
Bici
ex FRW Napa Valley - new Argon18 Krypton
Certamente, è la differenza esatta che ci corre tra le due misure
Ok, sul mio corpetto è chiaramente stampato 11v. Ma da che mondo è mondo, ho sempre saputo che 9-10-11 hanno lo stesso corpetto.
Come ho spiegato su, il Miche mi è uscito senza distanziali e ne ho preso uno dalla cassetta XTR da 2.1. Funziona ;-)
 

servarel

Passista
20 Gennaio 2009
4.738
1.807
la leggenda narra che esista, ma, come per il mio
Visita sito
Bici
con RUOTE in numero di...mah...DUE?
Guarda che stavo scherzando. Ognuno monta i rapporti che preferisce in base alla gamba ed ai percorsi che fa. E se i soldi li ha guadagnati onestamente e paga le tasse ... per me può fare come crede. Ci mancherebbe !!!
io l'avevo capito, ma mi sa che non l'avevi capito tu che anch'io scherzavo eh?
Dovevi scriverlo tu, anzi, con il 27...ti ho rubato la battuta!!!:friends::eek:xxxx
 
  • Mi piace
Reactions: mlv

alespg

Passista
26 Dicembre 2017
4.293
3.186
pavia
Visita sito
Bici
scapin eos 3
Ok, sul mio corpetto è chiaramente stampato 11v. Ma da che mondo è mondo, ho sempre saputo che 9-10-11 hanno lo stesso corpetto.
Come ho spiegato su, il Miche mi è uscito senza distanziali e ne ho preso uno dalla cassetta XTR da 2.1. Funziona ;-)
Perché vieni dalla mtb! Dove i corpetti 11v sono uguali ai 10v strada ed ai 10v mtb.
Il corpetto shimano 11v stradale è più lungo appunto di 1.85mm. #bitumaridemmerda!gandalfgandalfgandalf
 
  • Haha
Reactions: Big Steak One

Big Steak One

Gregario
15 Ottobre 2022
533
466
46
Napoli
Visita sito
Bici
ex FRW Napa Valley - new Argon18 Krypton
Immagino che se la ghiera prende abbastanza la filettatura della cassetta e la catena non tocca il telaio quando si trova sul rapporto piccolo, tu possa lasciare lo spessore da 2,1
Ciao Daniele il pignone 11 svetta di poco meno di un millimetro quindi la ghiera L'ho potuta avvitare di molti giri sulla filettatura prima di serrare a 45 NM ;-)
Il pacco pignoni non tocca né il telaio sulla destra né tantomeno, ovviamente, i raggi. Anzi dirò di più, avendola spostata di quel millimetro in eccedenza, la gabbia del deragliatore sta a quella distanza tale dalla ruota che mi rende più felice:==

EDIT: adesso non ho modo di provarla anche perché sono in attesa delle due corone nuove e la precedente a catena ormai è alla frutta. Quando tutto sarà pronto verificherò la perfetta sincronizzazione e se c'è qualcosa che non quadra sarò pronto a sistemare in altro modo.

Ulteriore considerazione, il pignone da 30 ha una svasatura verso l'interno e molto probabilmente lo spessore da 2,1 mm va a compensare quel vuoto ponendo la distanza della cassetta dalla battuta del mozzo in ottime condizioni
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Daniele A.

Daniele A.

Pignone
13 Agosto 2022
124
61
64
Piacenza
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma 2
Ciao Daniele il pignone 11 svetta di poco meno di un millimetro quindi la ghiera L'ho potuta avvitare di molti giri sulla filettatura prima di serrare a 45 NM ;-)
Il pacco pignoni non tocca né il telaio sulla destra né tantomeno, ovviamente, i raggi. Anzi dirò di più, avendola spostata di quel millimetro in eccedenza, la gabbia del deragliatore sta a quella distanza tale dalla ruota che mi rende più felice:==

EDIT: adesso non ho modo di provarla anche perché sono in attesa delle due corone nuove e la precedente a catena ormai è alla frutta. Quando tutto sarà pronto verificherò la perfetta sincronizzazione e se c'è qualcosa che non quadra sarò pronto a sistemare in altro modo.

Ulteriore considerazione, il pignone da 30 ha una svasatura verso l'interno e molto probabilmente lo spessore da 2,1 mm va a compensare quel vuoto ponendo la distanza della cassetta dalla battuta del mozzo in ottime condizioni
Ho notato che qualche volta è la catena che tocca il telaio non il pacco pignoni, sulla mia notavo che nella zona interna del forcellino era sempre spelata ed era dovuto ad uno spessore in più' dietro la cassetta, naturalmente nel mio caso
 
  • Mi piace
Reactions: Big Steak One

Big Steak One

Gregario
15 Ottobre 2022
533
466
46
Napoli
Visita sito
Bici
ex FRW Napa Valley - new Argon18 Krypton
Ho notato che qualche volta è la catena che tocca il telaio non il pacco pignoni, sulla mia notavo che nella zona interna del forcellino era sempre spelata ed era dovuto ad uno spessore in più' dietro la cassetta, naturalmente nel mio caso
L'ho fatta girare qualche minuto giusto per vedere se dovevo regolare i fine corsa o il registro cambio. Nulla di tutto questo...catena sull'11 sulle due corone ben in sede senza sfregare nulla, così come sui due incorci sul 30.
Poi, siccome la bici l'ho presa usata, finalmente ho controllato l'allungamento catena...eh beh dopo che c'ho fatto un 100inaio di km...e sia con lo strumento che col calibro a conferma, è buona solo per farci qualche braccialetto o portachiavi :-)xxxx
 

Big Steak One

Gregario
15 Ottobre 2022
533
466
46
Napoli
Visita sito
Bici
ex FRW Napa Valley - new Argon18 Krypton
Ma non l'avevi presa in un negozio ?
Si dal mio concessionario in cambio di una Merida One Sixty² 26" e una vecchia Cannondale...ma cmq la Argon è usata, non nuova. In quel momento è valso: a caval donato non guardare in bocca (+400€).
Se fosse stata nuova, per come sò fatto io, l'avrei innanzitutto pressa della taglia esatta e poi stravolta sul nascere ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: alespg

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.357
7.897
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Si dal mio concessionario in cambio di una Merida One Sixty² 26" e una vecchia Cannondale...ma cmq la Argon è usata, non nuova. In quel momento è valso: a caval donato non guardare in bocca (+400€).
Se fosse stata nuova, per come sò fatto io, l'avrei innanzitutto pressa della taglia esatta e poi stravolta sul nascere ;-)
magari la catena poteva dartela a posto, o almeno avvertirti
 

Big Steak One

Gregario
15 Ottobre 2022
533
466
46
Napoli
Visita sito
Bici
ex FRW Napa Valley - new Argon18 Krypton
magari la catena poteva dartela a posto, o almeno avvertirti
Sicuro. È successo tutto molto in fretta, avevo Arianna in auto fuori ad aspettarmi. Ero andato per riportargli la Napa Valley, dove avevamo fatto tutti i controlli, e prendermi di "stramacchio" la Argon. Diciamo che dopo una controllata a cambio/leve/freni gliel'ho letteralmente scippata dall'officina :mrgreen:

P.S. Ha 2 KMC 10V nuove di mia proprietà che deve restituirmi...purtroppo sta a "soli" 100km da casa (200 a/r) ;pirlùn^e ho fatto prima, stamattina, a prenderne un'altra da Decathlon (KMC;-)).

In serata consegneranno anche le due Rotor...e stamm a post' ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: alespg

Big Steak One

Gregario
15 Ottobre 2022
533
466
46
Napoli
Visita sito
Bici
ex FRW Napa Valley - new Argon18 Krypton
Montate le due Rotor (50/34), catena nuova KMC, Miche Primato 11/30, regolato il deragliatore anteriore e sostituito anche il suo cavo.
Bello! M'è piaciuto! Non avevo mai avuto il piacere di smanettare vicino alle leve e ho dovuto guardare un tutorial per capire come fare. In più la regolazione del deragliatore anteriore è stata divertente perchè ho l'ho dovuto far lavorare alla perfezione su tutti gli incroci senza sfregamenti, in più, la sua leva permette di fare uno scatto per spostarlo quel giusto che serve per stare col 36/11 senza che la catena, oltre a non sfregare, passi sul 50 restando li dov'è. Bello, bello bellissimo.
Ne ho approfittato anche per togliere il nastro manubrio e sistemare le guaine facendole passare da sotto anziché com'erano messe in precedenza, cioè avanti che rendevano la presa diciamo un pò scomoda.
La cosa interessante è che ci sono due ingaggi per il capoguania. Uno perpendicolare e un'altro obliquo. Inizialmente era occupato quello perpendicolare e per forza di cose la piega della guaina la faceva passare da sopra il manubrio per poi continuare avanti, invece usando quello obliquo la guaina viene da se che tende a stare sotto.

Non ho rimesso il nastro nuovo perchè aspetterò il controllo dal biomeccanico così se dobbiamo spostare le leve abbiamo già tutto a vista.

Ragazzi sulle vostre bici, quelle senza passaggi interni intendo, dove le fate passare le guaine...avanti, sotto o dietro il manubrio?
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: alespg