Argon 18 Krypton (ex) FRW Napa Valley

Big Steak One

Gregario
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ex FRW Napa Valley - new Argon18 Krypton
non ricordo... era per passare da 52/36 a 50/34, giusto ?
Si Peppe, oltre al fondamentale upgrade del PP 10v col 30 finale (ho preso un Miche 11-30) volevo cambiare solo la 36 col 34. Mi ero preoccupato del salto catena dal 52 e quindi cercavo anche una 50 per trasformare tutto, come ho imparato qui, in compact.
Avevo adocchiato prima delle Shimano 105 su subito (utente in viaggio e chissà quando avrei concluso) poi delle Stronglight su Probikeshop a 46€ e successivamente su Amazon a 47€
Ho tagliato la testa al toro e ho preso Rotor come la mia guarnitura ;-)
 

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
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Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
Si Peppe, oltre al fondamentale upgrade del PP 10v col 30 finale (ho preso un Miche 11-30) volevo cambiare solo la 36 col 34. Mi ero preoccupato del salto catena dal 52 e quindi cercavo anche una 50 per trasformare tutto, come ho imparato qui, in compact.
Avevo adocchiato prima delle Shimano 105 su subito (utente in viaggio e chissà quando avrei concluso) poi delle Stronglight su Probikeshop a 46€ e successivamente su Amazon a 47€
Ho tagliato la testa al toro e ho preso Rotor come la mia guarnitura ;-)
Comunque il 34-30 e' tollerabile solo se hai piu' di 70 anni o se devi fare lo Zoncolan :mrgreen: :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
 
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peppe59

Maglia Iridata
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Si Peppe, oltre al fondamentale upgrade del PP 10v col 30 finale (ho preso un Miche 11-30) volevo cambiare solo la 36 col 34. Mi ero preoccupato del salto catena dal 52 e quindi cercavo anche una 50 per trasformare tutto, come ho imparato qui, in compact.
scusda, per curiosità: quanti km e quante salite hai fatto con il 52/36 prima di passare al 50/34 ?
(e con il PP che arrivava al 28 prima di passare al 30)


tra qualxche settimana ti chiederò anche come senti la differenza, ma naturalmente dipende da quanta esperienza avevi fatto con il vecchio set
 
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scusda, per curiosità: quanti km e quante salite hai fatto con il 52/36 prima di passare al 50/34 ?
(e con il PP che arrivava al 28 prima di passare al 30)


tra qualxche settimana ti chiederò anche come senti la differenza, ma naturalmente dipende da quanta esperienza avevi fatto con il vecchio set
Poca esperienza in BDC Peppe ma è bastata per capire.
Non cerco la prestazione, mi piace pedalare e trascorrere il tempo...tutto qua. Solo in MTB mi piace stare in gruppo e far baldoria sui trail, bello anche da solo per carità e a volte lo apprezzo di più. Ma in BDC è tutto nuovo. Non posso assolutamente permettermi di cercare o stare in gruppo...so cosa cerca(te)no ed io sarei solo una zavorra inutile.
Ed ecco il punto. Siccome quel tanto che basta di esperienza è già molta e la morfologia del mio terrirotorio è quella che è, considerando che esco da solo per far girar le gambe e la mia schiappagine...il 36/28 è tosto. I nuovi upgrade arriveranno verso lunedì, al massimo entro il 17. Per il fine settimana prossima avrò montato tutto e provato e ti e vi farò sapere ;-)

P.S. Se vedo che anche il 34/30 è tosto...mi faccio in cù ma almeno mi sarò messo l'animo in pace con lo smanettare coi componenti e da li in poi sarà solo un rimboccarsi le maniche;-);-)
 
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scusda, per curiosità: quanti km e quante salite hai fatto con il 52/36 prima di passare al 50/34 ?
(e con il PP che arrivava al 28 prima di passare al 30)


tra qualxche settimana ti chiederò anche come senti la differenza, ma naturalmente dipende da quanta esperienza avevi fatto con il vecchio set
Sulle salite con pendenza elevata la differenza tra pedalare il 36-28 o il 34-30 si sente eccome !!!
Poi dipende dalla gamba: se hai 4 Watt/kg o piu' ... allora non ti serve.
 
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Sulle salite con pendenza elevata la differenza tra pedalare il 36-28 o il 34-30 si sente eccome !!!
Poi dipende dalla gamba: se hai 4 Watt/kg o piu' ... allora non ti serve.
Guarda Emme... dalle mie parti ci sono (anche) giri in piano e falsipiani. Il mio obiettivo è di andarci anche a lavoro e li è tosta. Varie lunghe salite e tempi ristretti. Non posso permettermi di spingere piano in salita, sudare, spingere piano e sudare. Al massimo posso far girare le gambe in scioltezza, andare piano e sudare di meno...almeno non arrivo stramazzato a lavoro. Con la Merida ci andavo volentieri coi suoi rapporti da MTB e sudavo il giusto. Da me ho lo spogliatoio, doccie e divisa e non arrivavo cotto.
Intanto finchè il biomeccanico non mi riceverà (il 28.11) sto facendo vari aggiusti sulla Argon per via del dolore ai piedi e ancora non ho trovato rimedio. Figurati che pur di fare qualche km ho messo i flat e giro con le scarpe da trekking :cry:
 

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Guarda Emme... dalle mie parti ci sono (anche) giri in piano e falsipiani. Il mio obiettivo è di andarci anche a lavoro e li è tosta. Varie lunghe salite e tempi ristretti. Non posso permettermi di spingere piano in salita, sudare, spingere piano e sudare. Al massimo posso far girare le gambe in scioltezza, andare piano e sudare di meno...almeno non arrivo stramazzato a lavoro. Con la Merida ci andavo volentieri coi suoi rapporti da MTB e sudavo il giusto. Da me ho lo spogliatoio, doccie e divisa e non arrivavo cotto.
Intanto finchè il biomeccanico non mi riceverà (il 28.11) sto facendo vari aggiusti sulla Argon per via del dolore ai piedi e ancora non ho trovato rimedio. Figurati che pur di fare qualche km ho messo i flat e giro con le scarpe da trekking :cry:
Che tipo di dolore hai ai piedi?
Le scarpe sono nuove?
Che scarpe sono?
Calzano un po' strette?
Come hai posizionato le tacchette? Con criterio o no?
 

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Che tipo di dolore hai ai piedi?
Le scarpe sono nuove?
Che scarpe sono?
Calzano un po' strette?
Come hai posizionato le tacchette? Con criterio o no?
Aspè aspè...cerco il link dove ho spiegato tutto. Dopo riguarda questo messaggio che lo edito.

EDIT:
 

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se si tratta di non arrivare sfatti di sudore al lavoro va bene tutto, anche la guarnitura 46/30 !
Sulla emtb ho il 32/50 e per quanto se ne dica di questa tipologia di bici e degli utilizzatori, non disdegno di settare i parametri in modo da annullare giusto il peso dei suoi 25kg e faticare/allenarmi come se fosse una muscolare. Viceversa quando vado a lavoro sulle salite che incontro, non disdegno di mettere in turbo 100/100 - Accellerazione 100 e Shuttle 100.
Con la MTB muscolare ho provato diverse corone, anche la 28 ma era un pò troppo a criceto e misi la 30 col 40 (10v).
Ecco, discendo da questa categoria e il 36/28 mi spacca...per adesso ;-)
 
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Gregario
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Cassetta Miche 10V 11-30 montata stamattina prima di venire a lavoro.
@SCR1 scusa se ti scrivo qui ma non trovo più quella discussione dove sei intervenuto tantissime volte ripetendo: spessore 1.85mm

Dunque, monto la cassetta e i pignoni ballano...nella confezione non c'è nessuno spessore.
Da foglietto illustrativo vedo questo:
Screenshot_20221114_062139_Adobe Acrobat.jpg
20221114_062322.jpg
La spaziatura è:
11-12-13-15-17-19-21-24-27 e il pignone finale è il 30T color grigio.
I distanziali che "mancherebbero" sono quei due che ho cerchiato.
* Il distanziale tra l'ultimo e il penultimo credo non serva sulla mia configuarazione. Il penultimo 27T ha lo spessoramento e lo spazio è uniforme come sugli altri.

Allora... il mio pignone 30T è fatto così (foto esempio presa in rete, questa è da 32 + il suo spessore):
Screenshot_20221114_070025_Chrome.jpg
Come si può vedere ha l'incavo sul verso di inserimento sul corpetto (il mio è un 11V) e quindi "affonda" combaciando con la sagoma del corpetto ed è per questo che una volta avvitata la ghiera la cassetta balla.

Per ovviare ho preso uno spessore delle varie cassette in mio possesso in officina. Due Sunrace e una XTR, 11v 11-46.
Gli spessori misurano 2.15mm.

Sono tutte identiche e una volta inserito tra corpetto e pignone parrebbe funzionare tutto alla perfezione.

Quindi deduco che quando @SCR1 nominava lo spessore da 1.85, si riferiva a cassette senza incavo in quanto quest'ultimo misurerebbe (non ho misurato la profondità) 0.30mm.

Cosa ne pensi?

Grazie in anticipo ;-)

EDIT: *
 
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perché giá con il 28 ci vai anche sui muri, giusto?

(eh si, qualcuno doveva pur dirlo)

:ola:
Guarda che stavo scherzando. Ognuno monta i rapporti che preferisce in base alla gamba ed ai percorsi che fa. E se i soldi li ha guadagnati onestamente e paga le tasse ... per me può fare come crede. Ci mancherebbe !!!
 

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Cassetta Miche 10V 11-30 montata stamattina prima di venire a lavoro.
@SCR1 scusa se ti scrivo qui ma non trovo più quella discussione dove sei intervenuto tantissime volte ripetendo: spessore 1.85mm

Dunque, monto la cassetta e i pignoni ballano...nella confezione non c'è nessuno spessore.
Da foglietto illustrativo vedo questo:
Vedi l'allegato 375315
Vedi l'allegato 375316
La spaziatura è:
11-12-13-15-17-19-21-24-27 e il pignone finale è il 30T color grigio.
I distanziali che "mancherebbero" sono quei due che ho cerchiato.
* Il distanziale tra l'ultimo e il penultimo credo non serva sulla mia configuarazione. Il penultimo 27T ha lo spessoramento e lo spazio è uniforme come sugli altri.

Allora... il mio pignone 30T è fatto così (foto esempio presa in rete, questa è da 32 + il suo spessore):
Vedi l'allegato 375317
Come si può vedere ha l'incavo sul verso di inserimento sul corpetto (il mio è un 11V) e quindi "affonda" combaciando con la sagoma del corpetto ed è per questo che una volta avvitata la ghiera la cassetta balla.

Per ovviare ho preso uno spessore delle varie cassette in mio possesso in officina. Due Sunrace e una XTR, 11v 11-46.
Gli spessori misurano 2.15mm.

Sono tutte identiche e una volta inserito tra corpetto e pignone parrebbe funzionare tutto alla perfezione.

Quindi deduco che quando @SCR1 nominava lo spessore da 1.85, si riferiva a cassette senza incavo in quanto quest'ultimo misurerebbe (non ho misurato la profondità) 0.30mm.

Cosa ne pensi?

Grazie in anticipo ;-)

EDIT: *
Ho fatto una piccola ricerca.
Ecco i due distanziali che mancherebbero...a prescindere se servono entrambi o solo l'ultimo.
Quello tra pignone 30T e corpetto:
Screenshot_20221114_105332_Chrome.jpg
Quello tra Pignone 30T e penultimo:
Screenshot_20221114_105422_Chrome.jpg

Stiamo parlando che Miche indica quello da 1mm come ultimo distanziale e 0,6 tra i due pignoni.

Io non ne sono convinto ma giusto perchè sull'esploso pare che questi due spessori siano indicati sul montaggio del pignone argento SPPROOUS, quello max 29T.
Mentre non c'è disegnato sul pignone SPLPOOUS3, quello da 30T.
Poi non so, magari è o sono, indicati entrambi ma io non posso saperlo, sta di fatto che mettendo lo spessore da 2.1 (2.15?) la cassetta va bene...quindi oltre 1mm in più.

In più aggiungo, che se avessi messo uno spessore inferiore, quindi quello da 1mm indicato, probabilmente il pignone 30T sarebbe stato troppo ravvicinato ai raggi, cosa che non è con la configurazione che ho fatto io anche perchè il finecorsa del deragliatore non l'ho dovuto modificare.

Marò che casino ;pirlùn^ scusatemi...
 

SCR1

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Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Ho fatto una piccola ricerca.
Ecco i due distanziali che mancherebbero...a prescindere se servono entrambi o solo l'ultimo.
Quello tra pignone 30T e corpetto:
Vedi l'allegato 375334
Quello tra Pignone 30T e penultimo:
Vedi l'allegato 375335

Stiamo parlando che Miche indica quello da 1mm come ultimo distanziale e 0,6 tra i due pignoni.

Io non ne sono convinto ma giusto perchè sull'esploso pare che questi due spessori siano indicati sul montaggio del pignone argento SPPROOUS, quello max 29T.
Mentre non c'è disegnato sul pignone SPLPOOUS3, quello da 30T.
Poi non so, magari è o sono, indicati entrambi ma io non posso saperlo, sta di fatto che mettendo lo spessore da 2.1 (2.15?) la cassetta va bene...quindi oltre 1mm in più.

In più aggiungo, che se avessi messo uno spessore inferiore, quindi quello da 1mm indicato, probabilmente il pignone 30T sarebbe stato troppo ravvicinato ai raggi, cosa che non è con la configurazione che ho fatto io anche perchè il finecorsa del deragliatore non l'ho dovuto modificare.

Marò che casino ;pirlùn^ scusatemi...
Lo spessore da 1,85 va per pacchi da 10 V su cassette a 11V
 
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