Armstrog si starà mangiando le mani?

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
296
49
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
SimonRussi ha scritto:
@stambecco: ma stai scherzando?! con la preparazione che abbiamo noi, e anche con la preparazione che hanno molti ciclisti anche di livello, non riusciresti manco a fare mezzo gran premio.... puoi pedalare 8-9-10 ore, ma fai 10 giri in F1 e avrai le braccia distrutte, il collo distrutto e la schiena idem..... peraltro, se Schumacher pedalasse in mezzo a noi amatori, non penso che sarebbe così facile staccarlo

piloti di f1 e di moto sono atleti. curano la loro preparazione per emergere. è il loro lavoro. sanno bene che a parità di mezzi, chi è più preparato fisicamente, più lucido mentalmente, ha la meglio. quindi credo che si allenino veramente in maniera precisa e meticolosa. basti vedere che Melandri si è sempre qualificato bene nel lungo della 9 colli. Mi pare (ma magari mi sbaglio) che anche troy bayliss sia un ottimo ciclista.
 

SimonRussi

Apprendista Scalatore
11 Agosto 2005
2.249
3
Laives (BZ)
Visita sito
New ha scritto:
Mi pare (ma magari mi sbaglio) che anche troy bayliss sia un ottimo ciclista.

confermo... non ricordo in quale GF di inizio anno ma era arrivato nei primi 10-20, l'avevo anche scritto qui e qualcuno aveva risposto che era facile incontrarlo per le strade che frequenta per allenarsi
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.565
3.915
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
SimonRussi ha scritto:
@stambecco: ma stai scherzando?! con la preparazione che abbiamo noi, e anche con la preparazione che hanno molti ciclisti anche di livello, non riusciresti manco a fare mezzo gran premio.... puoi pedalare 8-9-10 ore, ma fai 10 giri in F1 e avrai le braccia distrutte, il collo distrutto e la schiena idem..... peraltro, se Schumacher pedalasse in mezzo a noi amatori, non penso che sarebbe così facile staccarlo



infatti io ho parlato di ciclismo come preparazione generale alla resistenza, al fiato, ecc

poi ovviamente sono necessarie altre preparazioni specifiche adatte allo sforzo da sostenere. una volta vidi un articolo con un'attrezzo che simulava l'abitacolo di una formula 1 (a casa di villneuve) ed il pilota passava dentro ore per abituarsi alle accelerazioni, alle frenate ma sopratutto alla forza che in curva ti porta fuori....non sò bene a quanti kg di peso sul collo siano paragonabili

per quanto rigurada le moto sicuramente andare in biciletta è un ottimo modo di unire l'utile (un buon allenamento) al dilettevole (ci sono molte similitudini, se piace andare in moto è facile che piaccia anche andare in bici)
 
?

...

Guest
stambecco ha scritto:
infatti io ho parlato di ciclismo come preparazione generale alla resistenza, al fiato, ecc

poi ovviamente sono necessarie altre preparazioni specifiche adatte allo sforzo da sostenere. una volta vidi un articolo con un'attrezzo che simulava l'abitacolo di una formula 1 (a casa di villneuve) ed il pilota passava dentro ore per abituarsi alle accelerazioni, alle frenate ma sopratutto alla forza che in curva ti porta fuori....non sò bene a quanti kg di peso sul collo siano paragonabili

per quanto rigurada le moto sicuramente andare in biciletta è un ottimo modo di unire l'utile (un buon allenamento) al dilettevole (ci sono molte similitudini, se piace andare in moto è facile che piaccia anche andare in bici)
i piloti di f1 allenano molto il collo, hanno dei caschi ai quali si agganciano i pesi, anche 50kg e li devono sollevare. Ovviamente i piloti devono fare un lavoro esagerato in palestra, avete mai visto uno tipo melandri a torso nudo? Fa letteralmente paura per come è messo a livello muscolare...
 

SimonRussi

Apprendista Scalatore
11 Agosto 2005
2.249
3
Laives (BZ)
Visita sito
stambecco ha scritto:
infatti io ho parlato di ciclismo come preparazione generale alla resistenza, al fiato, ecc

si certo, immaginavo cosa volessi dire, permettimi comunque di dissentire, tu hai fiato per pedalare, non per guidare una F1, anche parlando di semplice "fiato", non ce la faresti, sono gli sforzi che sono diversi, e quindi è diversa la sopportazione

per questo dico che il raffronto è concettualmente sbagliato
 

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
296
49
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
SimonRussi ha scritto:
si certo, immaginavo cosa volessi dire, permettimi comunque di dissentire, tu hai fiato per pedalare, non per guidare una F1, anche parlando di semplice "fiato", non ce la faresti, sono gli sforzi che sono diversi, e quindi è diversa la sopportazione

per questo dico che il raffronto è concettualmente sbagliato

la capacità polmonare,il VO2Max, la capacità di lavorare in lattato, la gittata cardiaca, la capacità di trasporto d'ossigeno, la soglia max (tutti dati che assieme vanno a definire quello che comunemente si chiama "fiato")sono sempre gli stessi indipendentemente dallo sport che si pratica
 

SimonRussi

Apprendista Scalatore
11 Agosto 2005
2.249
3
Laives (BZ)
Visita sito
New ha scritto:
la capacità polmonare,il VO2Max, la capacità di lavorare in lattato, la gittata cardiaca, la capacità di trasporto d'ossigeno, la soglia max (tutti dati che assieme vanno a definire quello che comunemente si chiama "fiato")sono sempre gli stessi indipendentemente dallo sport che si pratica

guarda, se lo dici tu, io ci credo a priori :mrgreen:

comunque non sono convintissimo, sulla carta hai ragione, ma, non lo so, per me una qualche dipendenza c'è, anche perchè se sei abituato a lavorare a un ritmo x per 9 ora, non è detto che tu tenga 3 ore a un ritmo y (più elevato), sempre restando in sport di "fondo"....

ma comunque tutto questo non c'entra niente con armstrong e il tour:mrgreen: