Cerca
Cerca solo tra i titoli
Da:
Cerca solo tra i titoli
Da:
Menu
Home
Forum
Nuovi Messaggi
Cerca...
Iscritti
Visitatori online
Novità
Nuovi Messaggi
Nuovi media
Nuovi commenti media
Ultime Attività
Nuove inserzioni nel mercatino
Nuovi commenti nel mercatino
Mercatino
Nuove inserzioni
Nuovi commenti
Latest reviews
Cerca nel mercatino
Feedback
Guarda le statistiche
Training Camp
Pianificazione
MTB
Media
Nuovi media
Nuovi commenti
Cerca media
EBIKE
Accedi
Registrati
Cerca
Cerca solo tra i titoli
Da:
Cerca solo tra i titoli
Da:
Nuovi Messaggi
Cerca...
Iscritti
Visitatori online
Menu
Install the app
Installa
Rispondi alla discussione
JavaScript è disabilitato. Per una migliore esperienza di navigazione attivalo nel tuo programma o nella tua app per navigare prima di procedere.
Stai usando un browser molto obsoleto. Puoi incorrere in problemi di visualizzazione di questo e altri siti oltre che in problemi di sicurezza. .
Dovresti aggiornarlo oppure
usarne uno alternativo, moderno e sicuro
.
Home
Forum
Allenamento
Alimentazione e biomeccanica
Arretramento sella - filo a piombo
Testo
<blockquote data-quote="AndreaMorelli" data-source="post: 904324" data-attributes="member: 6696"><p>Dal mio punto di vista le misure a cui ti riferisci dei 72mm o dei 12cm (o altre utilizzate) servono per "convertire" l'arretramento che tu hai con una sella con un'altro modello oppure per posizionare la tua sella su di una nuova bicicletta (se con la stessa sella la cosa è più semplice). Io non utilizzo questi valori, ma misuro per ogni sella la variabile che miserve pr correggere l'arretramento anche perchè come ho evidenziato precedentemente "non mi torna" la misura dei 72mm (e quindi dei 12 per la sella considerata).</p><p>Per quanto riguarda il quesito a cui ti riferisci non è detto che il tuo arretramnto e la tua sella ti permettano di posizionarti centrato sul prolungamento del tubo piantone.</p><p>Vadabrut ti posta alcuni riferimenti per altezza sella che sono corretti, in bibliografia tieni conto che si trovano altezze sella variabili dal 107% al 109% dell'altezza cavallo (la prima riferita come "bassa" e quella che diminuisce il costo energetico) la seconda come come tendenzialmente "alta" e quella che migliora "la potenza espressa". Non ci sono riferimenti "ottimali" per l'arretramento, o meglio ci sono ma sono sempre legati al tipo di sella (lunghezza e forma dello scafo) e l'altezza sella dovrebbe essere poi corretta per il tipo di pedale utilizzato, la spessore della suola della calzatura ed il numero del piede. Tutte queste piccole differenze prese insieme creano differenze a volte anche dell'ordine di 15-20mm (se non oltre) sull'altezza finale della sella.</p><p>Per questo motivo non baso il mio posizionamento sulle misure antropometriche, che per un primo approccio o per chi abita molto lontano o non vuole/può permettersi un test più preciso, possono andare bene ma preferisco analizzare effettivamente il soggetto come pedala, perchè dinamicamente si possono oltretutto analizzare altre componenti quali mobilità, lunghezza muscolare e fare valutazioni molto più complesse...</p><p>Le grosse differenze che spesso si presentano per la determinazione della corretta posizione della sella sono dovute a misurazioni non sempre coerenti per esempio per l'altezza del cavallo (molto spesso sottostimata con la metodica classiche del libro o con altri "cavallometri" ion commercio) e dell'arretramento per le altre problematiche legate alla sella.</p><p>Il consiglio è questo: se hai già fatto un posizionamento in sella allora riporta fedelmente le misure che ti sono state consegnate di altezza sella ed arretramento (naturalmente se non hai cambiato la sella e l'altezza sella non sia stata presa sul prolungamento del tubo piantone, perchè telai con differenze nell'angolo piantone, anche se minime introducono differenze nell'altezza sella). Se hai cambiato sia sella che telaio allora devi prendere la sella vecchia e quella nuova e ricrearti i riferimenti che ti servono per l'arretramento e l'altezza corretti. Se hai cambiato sella, relaio, pedali e manubrio ci sono molte più variabili da analizzare e confrontare....</p><p>Spero di essere stato abbastanza chiaro.</p><p> </p><p>Andrea</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="AndreaMorelli, post: 904324, member: 6696"] Dal mio punto di vista le misure a cui ti riferisci dei 72mm o dei 12cm (o altre utilizzate) servono per "convertire" l'arretramento che tu hai con una sella con un'altro modello oppure per posizionare la tua sella su di una nuova bicicletta (se con la stessa sella la cosa è più semplice). Io non utilizzo questi valori, ma misuro per ogni sella la variabile che miserve pr correggere l'arretramento anche perchè come ho evidenziato precedentemente "non mi torna" la misura dei 72mm (e quindi dei 12 per la sella considerata). Per quanto riguarda il quesito a cui ti riferisci non è detto che il tuo arretramnto e la tua sella ti permettano di posizionarti centrato sul prolungamento del tubo piantone. Vadabrut ti posta alcuni riferimenti per altezza sella che sono corretti, in bibliografia tieni conto che si trovano altezze sella variabili dal 107% al 109% dell'altezza cavallo (la prima riferita come "bassa" e quella che diminuisce il costo energetico) la seconda come come tendenzialmente "alta" e quella che migliora "la potenza espressa". Non ci sono riferimenti "ottimali" per l'arretramento, o meglio ci sono ma sono sempre legati al tipo di sella (lunghezza e forma dello scafo) e l'altezza sella dovrebbe essere poi corretta per il tipo di pedale utilizzato, la spessore della suola della calzatura ed il numero del piede. Tutte queste piccole differenze prese insieme creano differenze a volte anche dell'ordine di 15-20mm (se non oltre) sull'altezza finale della sella. Per questo motivo non baso il mio posizionamento sulle misure antropometriche, che per un primo approccio o per chi abita molto lontano o non vuole/può permettersi un test più preciso, possono andare bene ma preferisco analizzare effettivamente il soggetto come pedala, perchè dinamicamente si possono oltretutto analizzare altre componenti quali mobilità, lunghezza muscolare e fare valutazioni molto più complesse... Le grosse differenze che spesso si presentano per la determinazione della corretta posizione della sella sono dovute a misurazioni non sempre coerenti per esempio per l'altezza del cavallo (molto spesso sottostimata con la metodica classiche del libro o con altri "cavallometri" ion commercio) e dell'arretramento per le altre problematiche legate alla sella. Il consiglio è questo: se hai già fatto un posizionamento in sella allora riporta fedelmente le misure che ti sono state consegnate di altezza sella ed arretramento (naturalmente se non hai cambiato la sella e l'altezza sella non sia stata presa sul prolungamento del tubo piantone, perchè telai con differenze nell'angolo piantone, anche se minime introducono differenze nell'altezza sella). Se hai cambiato sia sella che telaio allora devi prendere la sella vecchia e quella nuova e ricrearti i riferimenti che ti servono per l'arretramento e l'altezza corretti. Se hai cambiato sella, relaio, pedali e manubrio ci sono molte più variabili da analizzare e confrontare.... Spero di essere stato abbastanza chiaro. Andrea [/QUOTE]
Riporta citazioni...
Verifica Anti SPAM
Invia risposta
Home
Forum
Allenamento
Alimentazione e biomeccanica
Arretramento sella - filo a piombo
Alto
Basso